Demo provata. Beh che dire. D1 senza ma che regga.
Il nuovo gioco di Swery è un adorabile quadro cubettoso in movimento. Uno splendido mondicino tutto da esplorare, scattare e vivere, un gioco d'autore come pochi. Se con
The Missing,
Deadly Premonition e
D4 il buon Hidetaka Suehiro ha dimostrato di essere uno degli autori più eversivi e geniali sulla piazza, con
The GoodLife attesta di aver sempre qualcosa da dire, prima di tutto, su noi videogiocatori.
Iniziamo con le cose molto belle: causa parecchia assuefazione, si fanno foto
@Cryu ed è dannatamente adorabile, ed in più, è di Swery, uno sviluppatore giapponese che - oltre ad essere un genio totale - si ricorda sempre di farmi gli auguri di compleanno, ogni anno. Quindi pubblicizzo il suo nuovo gioco con estremo gaudio, nella segreta speranza che vi fidiate, perché a differenza di molto qua dentro, non tutto, ma molto, The GoodLife è autenticamente
roba da "The First Place" Che tipo di gioco è esattamente Pik? perché non leggo mai le anteprime dei giochi che devono uscire sai, gli spoiler...
Si tratta di un micro open world in terza persona, con qualche elemento sandbox di contorno (ben dosato da quanto ho avuto modo di vedere dalla demo) assomiglia graficamente a Zelda e mi ricorda Animal Crossing, per alcune soluzioni estetiche adottate e alcune meccaniche associate, ma in definitiva possiede e fa sfoggio di uno stile accattivante, rilassante, specialmente sul pad, oserei dire, è molto nintendoso in fin dei conti. Sulle prime può sembrare un titolo super dispersivo, ci sono parecchie cose da fare e fin da subito siamo sommersi di piccoli compiti, e questo può effettivamente intimorire il giocatore anziano che teme di doversi sorbire ore ed ore, di missioni fetch quest. Ma in realtà The GoodLife ha innumerevoli innesti furbetti per spezzare un'apparente monotonia di gioco che parrebbe emergere, a lungo andare. In realtà diversi momenti di gioco sono autenticamente deliziosi e la progressione ludica scorre che è un piacere, quindi non siete mai obbligati a fare qualcosa che non volete proprio fare, è il motto per vivere un bella vita no?. Ma lo farete, eccome se lo farete, perché verrete catturati da questo diorama delizioso, ne sono certo.
Ad inizio gioco realizziamo subito che noi e Noemi siamo arrivati nell'amabile cittadina inglese di
"Rainy Woods" (sì avete letto bene "Rainy Woods"*) per un'indagine di carattere strettamente personale, ometto ogni altro dettaglio per evitare spoiler malposti, ma la nostra squisita "visita turistica e fotografica" non è soltanto dovuta ad un elemento di carattere lavorativo, per così dire. Subito dopo al nostro arrivo nella cittadina, ci viene consegnata dall'amabile sindaca di Rainy Woods, un'amabile casettina little-british, tutta da arredare e spolverare, e ci viene rivelata essenzialmente la natura del gioco: fare foto per aiutare la nostra piccola redazione/amica ad emergere dallo spropositato debito accumulato (30,000,000 dollari) dobbiamo fare foto. A lot of foto, puntualizzo.
Attraverso un'applicazione simil-Instagram, detta "Flamingo" potremo, dopo aver scattato foto con la nostra piccola macchina fotografica, caricare sul social [del gioco] tutto quello che la nostra fotocamera su schermo. Ovviamente, ogni giorno ci saranno "TAG" di tendenza sul social "Flamingo"...per esempio la tendenza potrebbe essere "cartelli da osteria" oppure "piante grasse"...spetta quindi al giocatore decidere se svolgere questi compiti o lasciarli perdere, visto che si traducono come una serie di missioni secondarie o persino terziarie e tanti like, che equivalgono ai soldini a fine giornata.
Ci sono
molte altre sorprese che vi attendono nel gioco, ma sarebbe un enorme peccato se ve le rivelassi tutte no? Questo è un titolo virtualmente infinito, che si apre in maniera tumultuosa al giocatore un po' raffinato che adora letteralmente sguazzare dentro mondi illusori ma riflettenti e volendo è anche un pochino "kojimiano" in riferimento all'impatto sociale, i likes e il resto.
Esce tra 2 giorni per tutto, anche per cani e gatti.
*Rainy Woods era il nome prototipale di Deadly Premonition.