Inizio con un mea culpa, ma non ricordavo praticamente niente.
Non ricordavo di Sam, non ricordavo la querelle con Tommy, non ricordavo la differenza tra Fedra e Luci.
Ricordavo solo le pagine appiccicaticce della rivista in macchina di Billy e la parte finale, con quell'
ok che racchiudeva un mondo, tradito ma salvato allo stesso tempo.
Ok che Bella Ramsey ripropone magistralmente anche se la Ellie che avrei voluto aveva una faccia più dolce, più da proteggere.
Certo, in vista del futuro è più che mai azzeccata.
Cmq, non ricordavo nulla, quindi mi sono andato a vedere un full gameplay di Last of Us e, nulla, c'era praticamente già tutto.
Il videogioco è la serie tv solo con più intermezzi di gameplay, perché i videogiochi sono come buona parte delle serie tv prima degli anni '10, dove a un certo punto ci dovevi mettere un pò di azione, sennò il fruitore si annoia.
E ancora di più nei videogiochi che sennò che cavolo ce lo hai a fare un pad in mano.
E dando un parere personale lapidario, da ridurre in un unica frase, dal materiale originale era ardua pretendere di più.
Hanno fatto il meglio possibile.
Anzi, qualcosa si guadagna.
Si guadagna il maggior focus sui personaggi (episodio 3), con una migliore fruizione di elementi che videogiocati risultano forse meno efficaci del semplicemente vederli (episodio 9), di un senno di poi che ha portato a correzioni in funzione del mezzo serie tv e una condensazione della storia che i videogiochi sono come le serie tv prima degli anni '10 ma l'ho già detto.
Poi metto in spoiler una riflessione che non è una critica ma una inevitabile conseguenza di non muovere i personaggi sullo schermo.
Probabilmente anche banale, ma ormai l'ho scritta.
Ricordavo poco ma ancora ricordo, quello si, che voleva dire correre lanciando molotov a caso nell'hotel di Pittsburgh dopo aver trovato il codice di sicurezza e guarda caso parte quella esperienza l'hanno riproposta, per quanto castrata in un pediluvio.
Oppure la scelta nel finale di Joel.
Nel gioco la facevi tu, eri tu a fare una strage, che quella stronzetta te l'eri portata con te fino a quel momento.
Qui puoi capire perché Joel fa quello che fa, ma nel gioco eri tu Joel.
Sono due esperienze diverse, naturalmente. Ma rimane il fatto che quello si perde e era uno dei fattori principali dell'interesse che subito ebbe Last Of Us 10 anni fa.
E, rincaro al dose, ricordandovi che il secondo capitolo porta ad un nuovo livello questo concetto, facendoti fare nel finale azioni assurde, orribili, inesplicabili ma che devi fare perché il gioco deve finire in un cortocircuito importante.
Poi ognuno ha la sua sensibilità e personalmente il finale di tLoU2 non mi ha così tanto fatto indugiare su quello che c'era da fare, ma l'intento era palesemente quello.
E quello si perderà.
Come si è perso tutta la parte architettonica decadente, il modo di attraversare e scalare grattacieli in maniera tutto forché convenzionale e, anche lì, ricordiamoci che anche questo nel secondo capitolo si espanderà.