Autore Topic: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME  (Letto 5603 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« il: 05 Apr 2019, 12:13 »
Mettiamo qui i nostri TRE cartoon in ordine di preferenza con una breve ed OBBLIGATORIA motivazione.
Previste menzioni d'onore (facoltativa).

« Ultima modifica: 05 Apr 2019, 12:29 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
« Ultima modifica: 15 Apr 2019, 10:42 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 All Time
« Risposta #2 il: 05 Apr 2019, 12:14 »
Starzinger perchè ero innamorato della principessa ed i tre cavalieri erano stupendi come la sigla

Tutti in campo con Lotti perchè mi ha fatto scoprire il golf e credo sia l'unico cartoon a tema

Judo Boy ogni puntata era "sarà davvero l'uomo da un occhio solo?" ma non ebbe mai un vero finale

Menzione per Ken il guerriero un vera rivoluzione per me nel suo stile futuristico
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 13:18 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #3 il: 05 Apr 2019, 12:18 »
1) Conan, il ragazzo del futuro
Animazione televisiva quando ancora non era diventato un insulto. In grado d'insegnare oggi e domani.
2) Cowboy Bebop
Tutto ciò che un adolescente nei Novanta poteva chiedere.
3) Samurai Champloo
Come Cowboy Bebop, ma adulto. Raccontare il più possibile col meno possibile, e farlo sembrare naturale.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #4 il: 05 Apr 2019, 12:43 »
Gundam 0079
avanti 20 anni rispetto a tutto il resto
Daitarn 3
per l'ironia dei personaggi
Ryu il ragazzo delle caverne.
C'erano i dinosauri
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #5 il: 05 Apr 2019, 15:21 »
I Cavalieri dello Zodiaco
ho sempre adorato il doppiaggio italiano con quel timbro solenne e aulico che da piccini faceva davvero fascino. top della serie ovviamente le 12 case: emozionante, violento il giusto, febbrile.

Ken il guerriero
no davvero, c'è bisogno di commentare?

Neon Genesis Evangelion
le mitiche vhs della Dynamic Italia da 39,900 lire.....ovviamente prestate da un amico  ;D
i mech biomeccanici con il cavo d'alimentazione, gli angeli geometrici, Shinji che se ne va a male, Rei bendata,la città che va sottoterra per dar spazio ai combattimenti, non si capisce un cazzo.....droga.


[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #6 il: 05 Apr 2019, 15:33 »
Gundam
La serie originale. Perché aveva un che di realistico all'epoca, e anche poi. E aveva un corso narrativo non erano puntate stampino tipo gli anime basati su Nagai. Seguiti un po' così mentre mi piacciono gli ultimi OAV origins

Kyashan
La serie originale. Perché uhm se penso alle mie tre preferite all'epoca mi viene in mente questa. Sarà per il tono da martire del protagonista?

Capt. Harlock
La serie originale. Per vari motivi dai personaggi, all'ideologia sostanzialmente anarchica, all'atmosfera complessiva, allo sviluppo della trama.
Diversi elementi che si sono poi persi nei vari seguiti

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #7 il: 05 Apr 2019, 16:26 »
1. Ghost Busters (non The Real Ghostbusters)
La versione con la scimmia Grunt,Eddie,Malefix,Futura...Repliche su repliche sull'Italia7 degli anni 90 che ho sempre adorato, comprando la Casa,la macchina, tutti i personaggi...Rimasta nel cuore senza possibilità di uscita.
2. I Simpson
Geniale,mi ha accompagnato per anni al ritorno da scuola, nonostante oggi non riesca più a farmi ridere come un tempo ma le battute imparate a memoria, le scene cult, i modi di dire, credo che siano stati i miei babysitter migliori.
3. Neon Genesis Evangelion
Visto,rivisto,apprezzato e ancora e ne vorrei ancora e ancora. Attendo fiducioso un vero Film,che dopo Pacific Rim direi che possiamo finalmente meritarcelo.

Menzione d'onore:
Pollon - Ho cominciato ad apprezzare l'antica Grecia grazie a questo cartone, che edulcorava comunque storie della Mitologia in chiave ironica ma che mi ha salvato una interrogazione ai tempi delle medie  :yes:
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #8 il: 05 Apr 2019, 16:44 »
Uh, bel topic.

Mai riuscirò a sceglierne solo tre, vediamo.

Zambot 3
Con buona pace di Gundam o Daitarn3, il mio Tomino (gnam) preferito: mech bellissimo, storia che ti spezza il cuore, alcune puntate erano animate da Dio. Musiche che te lo dico a fare.
Episodio: Le bombe umane. Da piangere.

Conan
Tuttora il mio Miyazaki preferito.
Episodio: Il gigante

Lupin III (giacca verde)
Miya colpisce anche qui.
Episodio: L'evasione di Lupin

Spiace tener fuori Evangelion (ma se lo merita per la gestione scellerata, come animazioni amore puro) e Cowboy Bebop, altro capolavoro (unico difettuccio, poca storia "orizzontale").

LOL per gli Acchiappafantasmi con Grunt, non lo metterei neanche in top-ten, ma imho era la cosa più bella della Filmation (odiavo i Masters).

EDIT: Kyashan, lo stesso Daitarn, Macross. Tre scelte sono troppo poche. :no:
« Ultima modifica: 05 Apr 2019, 16:48 da The Dude »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.877
  • Buraido!
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #9 il: 05 Apr 2019, 18:39 »
Ken il guerriero
Caratterizzazione dei personaggi, anche i meno appariscenti, davvero al top del media.

Gundam 0079
Serie vista con colpevole ritardo una decina di anni fa, me ne sono innamorato. Amuro Ray, protagonista per caso, diventa subito un idolo, grazie alla sua abilità di sapersela cavare anche nelle situazioni più disperate.

Dragon Ball Z

Serie vissuta per intero nell'adolescenza, trova il suo momento più epico durante la prima trasformazione in super sayan di Goku. Ancora mi ricordo il momento, ero hypato abbestia :D

Menzioni: Daitan 3, Il grande Mazinga, getter robot, Rocky Joe

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #10 il: 05 Apr 2019, 19:44 »
1 - Ken il guerriero: perché è un capolavoro e avrò visto tutte le puntate qualche decina di volte, oltre ad aver letto il manga naturalmente. Inarrivabile.

2- I Cavalieri dello Zodiaco: anche qui il livello è altissimo, e ci son le armature. Quelle armature me le sognavo la notte!

3- Holly e Benji: perché amavo e amo il calcio e come può un giovane calciatore non amare un cartone animato sul calcio con dei tizi che facevano i super tiri, le catapulte infernali e partite che duravano settimane??

Menzione d'onore per I Simpson che commenti con una sola parola: geniale.
« Ultima modifica: 05 Apr 2019, 22:04 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #11 il: 05 Apr 2019, 19:50 »
1 - Ken il guerriero

2- I Cavalieri dello Zodiaco

3- Holly e Benji
Motivazione grazie
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #12 il: 05 Apr 2019, 20:06 »
Qui vado liscio come l'olio, dritto come un cavallo con i paraocchi.

Ken il guerriero

Forse solo ora ho perso un po' di entusiasmo nel rivederlo.
Un uomo contro il mondo cattivo, spietato ma di buon cuore. Non poteva morire.
Umorismo e violenza, magia e irreale, sentimenti a iosa.

Holly e Benji
I campi lunghi dieci kilometri o la catapulta infernale.
Un calcio irreale, ma volevo vedere come finivano le sfide.
Fosse stato più reale forse mi avrebbe annoiato.

I Simpson
Continuo a guardarli adesso.
Una famiglia che rappresenta il mondo e di come vanno le cose. Umorismo e semplicità nel raccontare ogni vicenda.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #13 il: 06 Apr 2019, 09:49 »
Il post di Chirux avrei potuto scriverlo io :)
A me piaceva molto anche Trider G7, Gigi la trottola :D

Oggi guardo ancora I Simpson e Family Guy (Rick & Morty quando la uppano)

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Cartoon - La nostra TOP 3 ALL TIME
« Risposta #14 il: 06 Apr 2019, 13:31 »
Immagino che con "cartoon" qui si intendano le serie TV a cartoni animati e non i lungometraggi; non è facile scegliere solo 3 titoli ma ci provo.

Heidi
Poche storie, prima ancora di Goldrake il primo anime che rivoluzionò totalmente il concetto di cartone animato qui in Italia, fino ad allora basato su episodi autoconclusivi e poco impegnativi come Tom & Jerry, gli Antenati e roba del genere è stato Heidi: una trama unica in più puntate con un'ambientazione realistica e tematiche serie ed importanti, realizzato in maniera eccelsa. Ancora oggi se mi capita di incrociarlo in tv non riesco a non guardarlo.

Lupin III (prima serie, giacca verde)
Altro passo in avanti: un cartone animato con protagonista un ladro, con furti, omicidi, sesso, azione, avventura e romanticismo. E delle musiche indimenticabili.

Lamù
Qui la novità secondo me è rappresentata dal fatto che le storie non ruotano tutte attorno ad uno o due protagonisti ma ognuno dei personaggi ha una propria identità: ci sono puntate completamente incentrate su soggetti "secondari" nelle quali Lamù e Ataru quasi non si vedono. Il tutto in un'ambientazione che mischia fantascienza con umorismo, folklore nipponico, teen-comedy e quant'altro. Gli episodi migliori sono quelli diretti da Mamoru Oshii, quelli successivi purtroppo sono meno riusciti.

« Ultima modifica: 06 Apr 2019, 15:18 da nodisco »