Autore Topic: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix  (Letto 24077 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #180 il: 18 Ott 2019, 23:11 »
Mi confermate che i tagli all'assistenza medica siano una decisione di Wayne per finanziare la sua campagna elettorale? Questo pezzo l'ho sentito in un video di commento ma io me l'ero perso (e onestamente non vedo il nesso, uno la campagna mica la fa coi soldi pubblici, e oltretutto Wayne non mi pare avesse già tali incarichi). Perché se così fosse la lettura del film è obbligata: il villain è Wayne e tanti saluti alla deformazione che potrebbe darne la prospettiva di Joker.

Io lo escludo.
La psichiatra parla di Tagli di Bilancio della Città,Wayne appunto è un candidato. Il più potente economicamente parlando,ma solo un candidato.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #181 il: 18 Ott 2019, 23:18 »
Non credo.

Sicuro è che Wayne, nell'intervista che appare a inizio film, definisca "pagliaccio" chi non è vincente come lui medesimo.

Un indizio importante sulle responsabilità del suo personaggio. Bidimensionale o meno che sia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #182 il: 18 Ott 2019, 23:21 »
Non credo.

Sicuro è che Wayne, nell'intervista che appare a inizio film, definisca "pagliaccio" chi non è vincente come lui medesimo.

Un indizio importante sulle responsabilità del suo personaggio.
Quella è una coincidenza, il film ci ricama sopra intenzionalmente. Joker all'inizio non c'entra nulla con la protesta dei pagliacci, che usano quella maschera proprio in polemica con le parole di Wayne. Poi sappiamo quel che succede e ne diventa involontariamente il simbolo.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 23:26 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #183 il: 18 Ott 2019, 23:29 »
Sì appunto.
Joker non c'entra coi pagliacci, ma i pagliacci c'entrano con Arthur. Lui vi si specchia sempre di più, in un crescendo. Personale e collettivo si mischiano molto in fretta. E' un immedesimarsi a vicenda.

Per questo non direi che la frase sia una coincidenza. Al contrario, è un seme che attecchisce su due livelli.
Da questo punto di vista l'ho trovata un'idea vincente e funzionale.

Poi si può discutere di quanto poco strutturati siano i personaggi, e i loro dialoghi.
Uno dei punti più deboli del film secondo me, anche se l'ipotesi che tutto quanto vediamo sia filtrato dalla ricostruzione mentale di Arthur giustifica in parte le mancanze.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #184 il: 18 Ott 2019, 23:33 »
Lui vi si specchia sempre di più, in un crescendo.
Cosa ti fa dire questo?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #185 il: 18 Ott 2019, 23:48 »
Non credo.

Sicuro è che Wayne, nell'intervista che appare a inizio film, definisca "pagliaccio" chi non è vincente come lui medesimo.

Un indizio importante sulle responsabilità del suo personaggio.
Quella è una coincidenza, il film ci ricama sopra intenzionalmente. Joker all'inizio non c'entra nulla con la protesta dei pagliacci, che usano quella maschera proprio in polemica con le parole di Wayne. Poi sappiamo quel che succede e ne diventa involontariamente il simbolo.

Però Wayne parla di pagliacci solo dopo
Spoiler (click to show/hide)
se non ricordo male.
Prima è il candidato del popolo,quello che sembra che tutti vogliano.
Poi si inserisce,involontariamente, la variabile impazzita di Arthur.
E da lì il popolo "oppresso" ne prende spunto e ne fa un eroe e un simbolo.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #186 il: 19 Ott 2019, 21:05 »
Rircodavo fosse nella prima intervista che Arthur vede in tv, di fianco alla madre. A inizio film.

Ma potrei sbagliarmi.
Per discutere in modo appropriato di questo film bisogna avere un ripcam sotto mano^

@Cryu: Arthur non mostra nessun interesse nel significato "politico" della
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Ott 2019, 21:21 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #187 il: 21 Ott 2019, 09:31 »
Ecco, questo è il genere di Joker che prima o poi diventerò io.
TFP Link :: https://www.facebook.com/SalamidaFabio/videos/1139223202953781/
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #188 il: 21 Ott 2019, 15:13 »
Rircodavo fosse nella prima intervista che Arthur vede in tv, di fianco alla madre. A inizio film.

Ma potrei sbagliarmi.
Per discutere in modo appropriato di questo film bisogna avere un ripcam sotto mano^

@Cryu: Arthur non mostra nessun interesse nel significato "politico" della
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #189 il: 21 Ott 2019, 15:18 »
Mi confermate che i tagli all'assistenza medica siano una decisione di Wayne per finanziare la sua campagna elettorale?
Credo sia tecnicamente impossibile.
Ma sarebbe fantastico se il film lo avesse fatto effettivamente percepire come possibile, perché ne sarebbe il definitivo trionfo concettuale ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #190 il: 21 Ott 2019, 15:37 »
In effetti sì, se l'idea è convincere che la colpa è sempre di un altro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #191 il: 21 Ott 2019, 16:53 »
Non credo che sia un film tanto manicheo da voler trovare una colpa unica e definita. Ci sono svariate concause alla condizione di Arthur.

Sicuramente il distacco arrogante di Wayne senior e soprattutto di "De Niro" ha un peso maggiore di altro.
Gli autori mi sembrano abbastanza intelligenti da sottolineare le diverse responsabilità, senza per questo tracciare un Nemico univoco.

Un film che disegna una figura tanto ambigua di Villain, non può tagliare con l'accetta le sue cause. Altrimenti siamo d'accapo :)

Lui si deresponsabilizza? Certo. D'altra parte la malattia mentale non è una colpa. Difficile spiegarlo ai boriosi, però.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #192 il: 21 Ott 2019, 23:14 »
Mi confermate che i tagli all'assistenza medica siano una decisione di Wayne per finanziare la sua campagna elettorale?
Il fatto che l'abbia fatto o meno non cambia troppo il senso ultimo del film.
Quello che cambia è che, nel mondo reale, lo abbia fatto Trump. Riferimento diretto, sovrapposizione significativa.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #193 il: 22 Ott 2019, 13:15 »
E l'ha fatto pure Reagan, negli '80, in favore della spesa militare.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #194 il: 22 Ott 2019, 20:06 »
Io l'ho rivisto al cinema e sono sempre più convinto di quello che ha scritto Xibal nel suo primo post di commento, nonostante il regista abbia credo grossomodo smentito.

Metto sotto spoiler

Spoiler (click to show/hide)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.