Ci ho giocato in Score Attack alla difficoltà più alta pochi giorni fa. Una sessione di quattro ore di gioco (1,5 + 2,5) nel weekend non per finire lo stage, che avevo già completato a quella difficoltà, bensì per finirlo con tutti i nemici uccisi per lo score. Che è un'altra storia.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=gTnqD-BZUdwQuesto stage è puro R-Type. Granzella riprende uno dei nemici storici della serie e ci costruisce sopra un intero livello di gioco: lo stage 6.0 per l'appunto.
Si basa su uno degli ostacoli che si palesano fin dal primo stage del primissimo R-Type, poi successivamente sdoganati anche nei sequel (anche sotto forma di Boss come in Delta). Parlo della mitica "ruota di torrette", chi non se la ricorda?! Il turret ring (o Shell), l'anello pieno di torrette laser che gira su se stesso e che ha esposta in bella vista una parte vulnerabile. Tu puoi decidere se colpire prima o dopo essere entrato nell'anello, per poi cercare di uscirne tutto intero.
Il livello propone più volte questo ostacolo: delle volte piazzandolo da solo, altre volte mettendone due o tre di seguito uno dopo l'altro, altre ancora con nemici attorno e così via.
Per superarle indenne devi adoperare gli strumenti che R-Type da sempre ti mette a disposizione. R-Type sappiamo che non è solo uno shmup, ma presenta anche elementi puzzle/strategici. Non è come i danmaku che c'è quasi sempre il safe post salva chiappe per ogni pattern nemico, qui entra in gioco il problem solving. Come faccio a superare una sezione con tre ruote di torrente una di seguito all'altra?
- Magari tengo il Force sul davanti della navicella a farmi da scudo e al contempo caricando il Beam cerco di colpire i punti vulnerabili delle ruote. Però se canno un colpo sono fregato.
- Oppure faccio così: lancio il Force in avanti e con quello colpisco dapprima le torrette, mentre con la navicella evito i colpi che mi arrivano addosso e mi affido come protezione ai lati ai Bit Device. Così facendo all'interno delle ruote accedo una volta che il Force ha già fatto piazza pulita. Il problema però è che se il Force ha fallito, tu entri nell'anello dove c'è ancora qualche torretta di mezzo che ti fa fuori.
- E allora la aggiusto così: per la prima rotella lancio il force, poi lo richiamo indietro e finisco il lavoro con il Beam. Funzionerà?
Quante possibilità ti offre un livello simile? E non c'è una sola soluzione univoca. Vanno tutte quante bene, soppesandone rischi e benefici. Alla fine conta sempre la precisione, i riflessi, la collocazione della navicella sullo schermo e l'uso che se ne fa del Force. Non c'è un metodo migliore. Il gioco ti offre delle possibilità, delle scelte e tu devi essere abile a carpire quella che più si confà al tuo stile di gioco.
Cioè, questo qui è un livello "totale" che sfoggia tutto il repertorio che ben conosciamo di R-Type. A me un level-design costruito in questa maniera piace un sacco! Poi oh, ognuno la pensa un po' come vuole.
Anche il Boss di questo livello è R-Type in tutto.
Avevo già scritto qualcosa a riguardo in un precedente post, quindi non mi dilungo. Dico solo che anche qui entra in gioco l'uso del Force, lanciandolo al momento giusto contro il "core". A richiamare quanto già visto negli scontri finali dei vecchi R-Type. Roba che ha fatto scuola.