Autore Topic: [Multi] R-Type Final 2  (Letto 9258 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #45 il: 10 Mag 2021, 11:52 »
@Lee Boon ma quello spoiler che hai messo... come? quando? dove?

Spoiler (click to show/hide)

Dal punto di vista grafico è quel che è e mi trovo d'accordo in toto con quanto detto, ma a dirla tutta tecnicamente parlando gli ultimi capitoli di R-Type hanno sempre mostrato il fianco alle critiche. Il primo Final ha dei cali di frame rate difficili da accettare per uno shmup.
E poi sono dell'idea che Final 2 come gioco in sé, pur non avvicinandosi al top della serie e avendo scelto secondo me il modello sbagliato da seguire (Final), sia comunque un deciso passo in avanti rispetto a Final. Quindi ben venga che la serie sia stata resuscitata, perché certo Final non era allora e oggi certo non è più una gloriosa conclusione della serie. Final 2 forse neanche perché ha alti e bassi evidenti, ma un po' meglio sì.

Tra l'altro sto trovando interessante lo scoring system, che la serie (incredibilmente) ha sempre trattato maluccio. Però se non mi mettete poi delle classifiche un po' articolate, allora che senso ha? >:(

Per quanto concerne la parte finale del gioco:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #46 il: 11 Mag 2021, 15:23 »
Grazie caro, ma sono già al terzo (bruttissimo) livello  :D
Ahahaha, bene, allora già sai @bub !
La mia opinione è piuttosto semplice, trattasi di un titolo tirato su con la passione di chi vuole che si realizzi ma con evidenti lacune sul piano formale/tecnico/esecutivo. Il cuore ricreativo c'è ed è intatto, si riparte dal RT Final 1 e si prosegue in quella direzione, con una decisiva personalizzazione dell'esperienza sotto numerosi aspetti. Il cruccio sta in questa approssimazione tecnica e stilistica che rende schizofrenico il risultato, c'è roba da Ps2 mischiata con effettistica Ps4 e un tenore medio da kickstarter navigato e consapevole di un paio di generazioni fa.
Insomma, per il giocatore attempato c'è molta carne al fuoco e il gameplay è davvero valido, dispiace che un simile nome non venga accompagnato da un investimento con tutti i sacri crismi. Ma almeno esiste e non è poco.
Serve per rifiatare da Returnal.  ;D
« Ultima modifica: 11 Mag 2021, 15:38 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #47 il: 20 Mag 2021, 14:15 »
Dopo aver oltrepassato le 30 ore di gioco archivio il mio primo 1CC a difficoltà Normal senza mai morire. :)
Ho sbloccato la Leo 2, modello avanzato della Leo protagonista di R-Type Leo. La 2 era comunque già presente nel primo Final ed è un vero portento! Attorniata dai Bit diventa un'arma micidiale.

Ora ho la maggior parte dei livelli completati nella modalità Score Attack a difficoltà R-Typer, a eccezione del secondo livello dove sono fermo su Bydo. Poi i vari 6 e 7 a Normal.
Devo cercare perlomeno di perfezionare la route che sto trovando al momento più semplice per finire il gioco a Bydo, mentre per R-Typer ahimè ho ancora da sistemare un po' di passaggi.
Sul fronte punteggio ho già inquadrato il percorso da scegliere. C'è una disparità di punti assai notevole tra un percorso e gli altri.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #48 il: 20 Mag 2021, 15:19 »
Ammazza complimenti :)
Intanto vedo che stanno rilasciando dei dlc con livelli aggiuntivi e so già che finirò col comprarli!

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #49 il: 25 Mag 2021, 23:17 »
Vero, i livelli aggiuntivi sono ripresi dai vecchi R-Type e sono stati rielaborati per l'occasione. :yes:
Nel primo DLC c'è un livello di R-Type III e uno di R-Type Leo. Non ho idea di come siano, perché non me li sono spoilerati.
Il secondo DLC esce a giorni.

Io aspetto (ma li prenderò sicuro più avanti) perché voglio prima finire 1CC il gioco al livello di difficoltà R-Typer. Intanto stasera ce l'ho fatta a Bydo per la prima volta senza morire ed è già stata una bella soddisfazione! :nerd:
Ora nella route che sto seguendo in modalità Score Attack ho tutti i livelli finiti in R-Typer e su alcuni anche qualcosina meglio.
Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.327
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #50 il: 26 Mag 2021, 10:32 »
Insomma lo consigliate?

Potrei prenderlo più in la dopo Ratchet.

Come gira su Switch?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #51 il: 26 Mag 2021, 11:53 »
Insomma lo consigliate?

Potrei prenderlo più in la dopo Ratchet.

Come gira su Switch?

C'è la demo 😉
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.327
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #52 il: 26 Mag 2021, 13:26 »
Giocata già ;)

Ma è troppo corta e scialbetta per poter giudicare l intero gioco. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #53 il: 26 Mag 2021, 14:00 »
Quello sì, ho omesso che intendevo per come gira 😊
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.327
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #54 il: 26 Mag 2021, 15:26 »
Quello sì, ho omesso che intendevo per come gira 😊

Anche li, difficile capire se il gioco finale gira meglio su altre console.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #55 il: 28 Mag 2021, 12:33 »
Insomma lo consigliate?

Potrei prenderlo più in la dopo Ratchet.

Come gira su Switch?

Proprio come te della versione Switch ho soltanto provato la demo. Ho letto che il frame rate su Switch è molto instabile, e questo è un aspetto grave.
Ho la versione Steam e il gioco a me gira fluido anche al livello di difficoltà più alto. I livelli di difficoltà si possono sbloccare
Spoiler (click to show/hide)

Io confermo la mia impressione delle prime ore di gioco.
Final 2 è discontinuo con alti e bassi che si alternano anche all'interno dei singoli livelli, però è R-Type: quindi con una base di gioco dietro "importante" che è stata affinata negli anni grazie ai precedenti capitoli. Per gli appassionati del genere shmup è a mio parere un acquisto imprescindibile.
Come dice Pedro i limiti di budget ne hanno minato lo sviluppo. Diciamo che a livello di effetti/illuminazione si difende piuttosto bene e questa scelta ripaga giocando alle difficoltà più alte, perché lì lo schermo è letteralmente invaso da laser, raggi e quant'altro.
Poi a me dove sta sorprendendo il gioco è nel suo senso di progressione. Ho iniziato a giocare al livello di difficoltà più basso (Practice) e ora sono arrivato a quello più alto. Un incremento che è stato graduale e senza intoppi; ogni step mi ha fornito degli spunti, dandomi modo di procedere alla scoperta dei nuovi pattern, nella comprensione riguardo alla disposizione dei nemici e nel superamento degli ostacoli presenti. Mi sono sentito quasi "accompagnato", preso per mano. Per un gioco ma soprattutto per uno shmup questo è un aspetto fondamentale. Il livello di difficoltà "pesa" a parer mio nella valutazione finale e qui hanno fatto le cose davvero per bene. Bravi!

Poi però ci sono le assenze, inconcepibili.
Le classifiche online, innanzitutto. Non puoi non metterle nel 2021! Ma scherziamo? E anche una modalità Boss Rush, che mi avrebbe dato una mano nel velocizzare la risoluzione di alcuni scontri con i boss.
Tutta roba che si trova in shmup indie di minor blasone.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #56 il: 04 Giu 2021, 23:15 »
Ho completato Final 2 finalmente 1CC No Miss a difficoltà R-Typer! :)
Il balzo da Bydo a R-Typer è evidente e per quanto da me visto finora si tratta dello step più grande presente nel gioco. Cambiano davvero tante situazioni e per ottenere una run pulita mi ci è voluto un po' di tempo per rimodellare le strategie di gioco e renderle il più possibile pulite e sicure, in modo da azzerare la possibilità di schiattare.

Questo nonostante
Spoiler (click to show/hide)

La modalità Score Attack è senz'altro utilissima per capire dove posizionarsi durante le partite e quali nemici colpire per primi, ma ho poi notato che dovevo per forza di cose tentare e ritentare la run intera, perché nei singoli livelli si riesce a giocare più aggressivi e rilassati (tanto al massimo si fa restart ;)), mentre quando li giochi tutti di fila verso la fine le mani cominciano a farsi pesanti e l'errore è sempre dietro l'angolo... :D

Ho registrato il video della mia run. Ovviamente non cliccate sul filmato se volete evitarvi spoiler. Per esempio il primo boss come già detto è diverso da quello presente da Practice fino a difficoltà Bydo.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=f_cK_TSNykI

Di seguito in spoiler do qualche consiglio e dritta sui boss del gioco affrontati sulla route da me scelta e con navicella Leo 2. Strategie ovviamente testate (che poi a dirla tutta sono grossomodo quelle viste nel video) e valide sicuramente e a maggior ragione anche per le difficoltà più basse, eccetto ovviamente per il primo Boss che è diverso.
In realtà ci sono astronavi con cui si gioca in maniera assai diversa. Alla fine ognuno tenderà comunque a crearsi la propria strategia, modificandola e adattandola in base alla situazione creatasi e al proprio stile di gioco. Inevitabile.

Stage 1
Spoiler (click to show/hide)

Stage 2
Spoiler (click to show/hide)

Stage 3
Spoiler (click to show/hide)

Stage 4
Spoiler (click to show/hide)

Stage 5
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

La run senza morire a difficoltà R-Typer per me è già stata di per sé un bel traguardo. Ora cercherò di rimettermi in pari anche con le altre route, ma senza rifarmi la run intera che sennò c'è da sclerare. Giocherò i singoli livelli in modalità Score Attack, anche in vista di una run futura in cerca del punteggione.
Poi i DLC sicuramente li prenderò appena sarò in grado di finire a R-Typer tutti i livelli. Da giocare c'è ancora parecchio. :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #57 il: 04 Giu 2021, 23:49 »
Non ho il gioco, ma grandissimo.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #58 il: 06 Giu 2021, 11:47 »
Post stupendo @Lee Boon, complimenti. Gli utenti con una propensione all'analisi e al gioco "in prima linea" hanno su di me una presa incredibile.
Io sto procedendo piano piano, è un gioco di esperimenti, con tutti i successi e i fallimenti del caso, però a mio avviso riesce a centrare l'obiettivo del gameplay ortodosso.
Farò tesoro dei tuoi consigli, grazie!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #59 il: 07 Giu 2021, 00:04 »
Ma grazie, troppo buoni! :-[
Spero davvero che possa tornarvi utile qualche cosa di quanto ho scritto!

Io mi sono messo a saltarlo per risparmiare tempo tra una partita e l'altra, ma nel video di avvio dell'astronave (quando ci sono gli omini che gironzolano attorno e ti parlano nell'hangar per capirci), ti vengono indicati a un certo punto vari dati, tra i quali anche la versione della tua navicella, aggiornandola di volta in volta a ogni insuccesso. Per esempio da 2.48 passa a 2.49, poi 2.50 e così via (però bisogna superare almeno il primo livello di gioco per vedere il numero crescere).
Come per volerti far pesare oltremodo la dipartita delle precedenti versioni della tua astronave, che non ce l'hanno fatta nella loro missione. Ce le devi avere tutte sulla coscienza! :D