Autore Topic: [Multi] R-Type Final 2  (Letto 9268 volte)

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Offline Oberon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #75 il: 17 Dic 2021, 00:10 »
Ho completato sia il main course che i livelli speciali.

+ R-Type è forse l'unico sparacchino in grado di farti sentire che ti stai scontrando con una specie aliena credibile, e non con 4 astronavi messe lì a caso;
+ La grafica di alcuni livelli è impressionante;
+ Il game design di alcuni livelli è davvero ingegnoso;


- ritmo di gioco generalmente molto lento. La serie non si è mai proposta come il dominio del blastaggio indiscriminato, ma forse alcuni livelli sono un po' troppo... 'pesanti';
- La grafica di alcuni livelli è terribilmente blanda;
- Molto difficile. La formula del morire con un colpo per poi ripartire depontenziati è qui davvero troppo punitiva. Certi passaggi possono richiedere decine di tentativi;
- In generale avrei gradito uno svecchiamento della formula originale, molto tradizionale;


Felice di aver acquistato il gioco, di supportare gli autori e di aver preso parte a questa esperienza, ma confesso che non sono pienamente appagato nonostante i tanti livelli messi a disposizione.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #76 il: 17 Dic 2021, 11:42 »
Grande, considerazioni che trovo condivisibili e che rispecchiano per lo più le mie. :yes:
Continuando a giocare (sono ormai a 80 ore) devo dire che ho apprezzato maggiormente certi aspetti che prima consideravo non del tutto soddisfacenti. Sul ritmo di gioco per esempio ho trovato che alzando il livello di difficoltà il gioco ne beneficia parecchio, diventando quasi asfissiante talmente i livelli si imbevono di proiettili e nemici. Qui a dare una grossa mano sono le quattro "marce" di velocità con cui si può settare la navicella. Però, ovvio, è un cane che si morde la coda. Ritmo di gioco aumenta -> il gioco diventa più difficile.
Devo dire che Final 2 con 7 livelli di difficoltà si presta molto ad alzare l'asticella, ti prende quasi per mano e se il gioco piace per certi versi ti invita a provare.

Intanto novità sui nuovi livelli:

TFP Link :: https://steamcommunity.com/games/1442820/announcements/detail/5973460047024708782

Quindi i giapponesi li giocheranno in anticipo. Maledetti! :D

Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #77 il: 02 Feb 2022, 16:41 »
Quindi i giapponesi li giocheranno in anticipo. Maledetti! :D

Ok, il quinto DLC è arrivato anche da noi a fine gennaio e porta con sé in dote uno dei miei livelli preferiti non solo di R-Type Delta, ma di R-Type in generale. Mi riferisco al quarto superbo stage di Delta, che per la serie R-Type è stato in assoluto il primo livello a svilupparsi nella sua interezza in verticale.
L'ho sviscerato in men che non si dica e non posso che confermarne la qualità. Che bello che è!

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=piFU9eRuWDI

Questa è un'aggiunta a mio modo di vedere particolarmente significativa per Final 2, perché eccetto il difficilissimo stage 6.1 (da perderci la testa :D) finora il gioco non conteneva altri livelli a scorrimento verticale.
Tra l'altro parliamo del quarto stage di Delta che è un'autentica bomba, con nemici ad hoc e un uso del Force non convenzionale reso necessario dall'infinità di insidie.
Proprio l'uso del Force qui mi ha davvero stregato (ancora meglio che nell'originale), perché bisogna studiarsi bene molti passaggi e sapere come adoperarlo è vitale per potersi destreggiare all'interno della fortezza volante. Perfino la Leo2 è costretta qui ad avanzare con circospezione, sfiorando detriti e demolendo con il Beam la malefica trivella boss.

Granzella a dire il vero è un po' in ritardo nel rilascio dei livelli rispetto ai piani iniziali, ma questo secondo me dà ancora più valore al loro lavoro perché è evidente che non li avessero già pronti e quindi a me sta anche bene che abbiano bisogno di tempo extra per poterli rilasciare
Sono davvero contento di poter giocare a un livello così ben studiato e non vedo l'ora di vedere che cosa hanno in serbo per la prossima infornata (a fine febbraio)! :yes:

Offline Oberon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #78 il: 02 Feb 2022, 23:49 »
Grazie dell'aggiornamento, ci ritornerò volentieri su, magari anche per approfondire i livelli precedenti in forza delle tue osservazioni precedenti!
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Offline Oberon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #79 il: 03 Feb 2022, 09:39 »
Edit: dovevo approfondire.


« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 10:20 da Oberon »
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Offline Oberon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #80 il: 03 Feb 2022, 09:48 »
E cmq questo è un pene.


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Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #81 il: 03 Feb 2022, 12:08 »
R-Type serie di questi riferimenti velati o meno ne piazza parecchi. Ci "gioca" molto. I Bydo d'altronde dovranno in qualche modo pur procreare, e in Final 2 nel livello 7.2 c'è anche una scena in cui si "accoppiano".
Niente di traumatico, eh! :D

Ritornando un attimino a parlare del livello di sfida, per me è davvero uno dei punti salienti di questo gioco in quanto abbiamo ben 7 livelli di difficoltà.
Che cosa ha comportato però ciò? Che nei livelli di difficoltà più semplici c'è un impoverimento di base del gameplay: meno nemici a schermo, meno proiettili e laser da evitare, meno pattern dei boss. Il ritmo di gioco così facendo risulta blando, perché molti livelli resteranno vuoti. Forse non è la strada giusta da perseguire, perché molti giocatori mai arriveranno a provare il gioco a un livello di difficoltà più alto.
Il gioco vero e proprio appare da R-Typer in su, però per arrivarci ti devi comunque sopportare gli altri livelli di difficoltà. Perché R-Type anche a Practice (il più semplice) rimane comunque tosto le prime partite.
R-Type, Gradius e tutti gli shmup vecchio stampo "arcade" basati su power-up ti dicono: tu il gioco lo devi giocare 1CC. Ti costringono in tutte le maniere a finirlo così. O lo capisci oppure muori.
Quando ti capita di lasciarci la pelle, ti priva dei potenziamenti fin lì ottenuti e ti fa ricominciare nel punto in cui sei crepato. Ma se sei morto con tutti i power-up, spesso e volentieri senza schiatti ancor prima. Come fai?

Per esempio un altro grande ritorno di una serie storica nel 2021 è senz'altro Ghosts 'n Goblins Resurrection. Quest'ultimo e Final 2 sono entrambi molto difficili, giusto? Però fermo restando le differenze insite alla due serie (R-Type con un colpo solo muori togliendoti anche i power-up), stiamo parlando di due giochi con un livello di difficoltà "similare", con Resurrection che però si discosta totalmente da questo discorso inserendo

Spoiler (click to show/hide)

R-Type questo non lo fa. Ogni volta che riduci il livello di difficoltà lui toglie e anche tanto dai singoli stage. E quindi ai livelli di difficoltà più leggeri sembrerà un gioco vuoto, cosa che assolutamente non è giocandolo non dico a R-Typer 3, ma a R-Typer. Però ripeto, per arrivarci devi o morire tanto oppure studiarti i livelli partendo con umiltà dal basso. E senza vergogna. E divertendoti aggiungo io anche meno. Molto meno. Ed è per questo che secondo me si dovrebbe fare qualcosa di diverso. Non è la scelta più congeniale.

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #82 il: 03 Feb 2022, 16:39 »
Sì, è vero l'ho capito dopo. Le mie aspettative erano sbagliate, credevo che anche la progressione fosse 'classica'. Così non è e, ti dirò, non mi dispiace per niente. Mi piacciono i giochi che ti fanno ritornare sui tuoi passi in modo intelligente, facendoti guardare o affrontare certe situazioni pregresse con occhi nuovi.
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Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #83 il: 03 Feb 2022, 23:30 »
Bravo Oberon, Final 2 si presta molto bene a essere approfondito. Un consiglio che posso darti è quello di variare navetta, proprio per capire quale possa essere quella più adatta al tuo stile di gioco.
Ce ne sono di più offensive (sia nello scontro a distanza sia ravvicinato), più difensive. Altre adatte a sgusciare via senza farsi colpire.
Gli stessi strumenti che ci vengono forniti possono cambiare: Force che possono agire da soli partendo all'inseguimento dei nemici, raggi Beam con più fasi di ricarica, Bit Device che vengono lanciati insieme al Beam colpendo contemporaneamente più nemici a schermo (è il caso della mia Leo2).
C'è tanta carne al fuoco. Spesso guardando i video degli altri giocatori noto che otteniamo risultati simili giocando però in maniera totalmente diversa!

Intanto mi porto a casa un altro scalpo. :)
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=scLLrUgrxoA
E con questo direi che il quinto DLC si conferma come uno dei più riusciti.
Stage di peso questo. Praticamente Granzella l'ha realizzato da zero riprendendo una missione di R-Type Tactics II. Cioè, ma questi cosa hanno tirato fuori dal cilindro? :D
Il primo capitolo di Tactics è tra l'altro uscito anche da noi ed è uno strategico (altro genere che adoro) molto tosto. Mi era piaciuto! Credo che il seguito non si discosti di molto, ma purtroppo è uscito solo in Giappone e non l'ho giocato.

In ogni caso lo stage in questione è ottimo. Ci sono tre route da poter scegliere e per come è costruito il livello può ricordare anche il 7.1, soprattutto per la tipologia di nemici che andremo ad affrontare.
Nel video ho seguito il percorso in basso, ma sto studiando anche quello in alto e nei prossimi giorni cercherò di mettere assieme i pezzi per l'esecuzione.
Anche qui prima di arrivare a giocarlo bene a R-Typer 3 mi sono giocato lo stage anche agli altri livelli di difficoltà, proprio perché la strategia da seguire prima la crei e poi la correggi a mano a mano che aumenti il tasso di sfida.

in attesa che vengano aggiunte le classifiche online con il prossimo update, ho cominciato a filmare le run con i miei migliori punteggi al livello di difficoltà più alto.
Sto creando una playlist di tutti i video. Qui il link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLUYNFGDaOUi_6WFGXTJ5ypgMJghsCkENe

Poco per volta li farò tutti, tanto le strategie con la navicella Leo2 le ho belle che pronte. Devo solo replicare e mettere in pratica quanto mi è già riuscito e magari superare anche i precedente score. A mano a mano aggiungerò nuovi livelli e di quelli già giocati ne rimuoverò i video ogni qualvolta mi riuscirà di migliorare un record, aggiungendo dunque i video con i punteggi migliorati.

Niente, le classifiche online non sono ancora arrivate. In compenso ho portato a video ben 20 livelli diversi. Di sangue ne ho versato parecchio, ma ne ho ancora da donare! :yes:

Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #84 il: 19 Feb 2022, 19:16 »
TFP Link :: https://twitter.com/rtypefinal2_gz/status/1494640911363362819

Stage 4 di R-Type Final 1 confermato. Ci attende un altro scontro con
Spoiler (click to show/hide)

Il 25 febbraio si avvicina! Saranno 3 livelli.

A questo punto visto il gran lavoro svolto con lo stage Y4.0 mi aspetto almeno un livello dal primo R-Type Tactics, anche se mi piacerebbe vederne almeno un altro ripreso da R-Type Leo. E perché no dal primo R-Type, che ne ha parecchi appetibili.

Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #85 il: 01 Apr 2022, 11:52 »
TFP Link :: https://twitter.com/shmupitalia/status/1509621539406241803

Alla fine stanno mantenendo tutte le promesse. Anzi, vogliono andare oltre.
Gli stage nuovi sono quelli che bramo di più, ma anche tutto il discorso legato al ranking mi interessa. Dai, sganciate al più presto che qua c'è chi aspetta! :canadian:

Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #86 il: 18 Ago 2022, 21:53 »
TFP Link :: https://steamcommunity.com/games/1442820/announcements/detail/3369275026643201758

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=oDExfYvIQko

Il livello ripreso da In The Hunt! :crazy:
R-Type Final 2.5. Che mattacchioni. Bisogna però dare atto che quelli di Granzella stanno mantenendo tutte le promesse fatte e anzi, pure qualcosina meglio. Sono lentissimi, però le cose le fanno.
Si torna a blastare Bydo!

Offline Tetsuo

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Offline Lee Boon

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #88 il: 28 Ott 2022, 10:41 »
Giusto. Era un'operazione da fare secondo me, considerando tutte le aggiunte che hanno portato da quando è uscito Final 2. Quasi un altro gioco.
Si parla anche di 7 livelli completamente nuovi, quindi tantissima roba!
Sono contento. Non troppo a dire il vero perché temo di non poterci giocare da subito per assenza di PS5. :(

Offline rule_z

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Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #89 il: 28 Ott 2022, 10:44 »
Spero non esca solo lì che l'ho appena venduta :cry: