Autore Topic: [Multi] R-Type Final 2  (Letto 9353 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #15 il: 23 Mar 2021, 22:59 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=a2r6wqwn3mk

Ottimo video con uno sguardo generale sulla serie in toto. Gli ultimi minuti vengono dedicati anche al nuovo capitolo.
Dai che manca poco! :yes:
« Ultima modifica: 24 Mar 2021, 17:10 da Lee Boon »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #16 il: 24 Mar 2021, 21:33 »
Molto bello, grazie.
Io lo scorso weekend ho messo su il delta: ancora colpito dalla realizzazione tecnica, dal sonoro, specialmente nel secondo livello quando si scende sott'acqua..
Peccato che a livello Kids sono stato bullizzato dal Walker del terzo livello 😔
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #17 il: 24 Mar 2021, 22:43 »
Io lo scorso weekend ho messo su il delta: ancora colpito dalla realizzazione tecnica, dal sonoro, specialmente nel secondo livello quando si scende sott'acqua.

Vero, vero, vero. Da lacrime agli occhi.

All’epoca - nella mia scala di gradimento shmups Psone - consideravo il Delta poco sopra ad Einhander.

Col tempo, il divario tra i due si è allargato enormemente.

Delta immortale.

Ne Shagu Nazad!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #18 il: 24 Mar 2021, 23:00 »
Mi accodo agli elogi per R Type Delta, fenomenale.

Ho poi provato altri della serie, ad esempio il Dimensions ma... non è scattato niente e l'ho disinstallato.

Per questo speriamo bene!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #20 il: 01 Apr 2021, 23:15 »
Devo pure tradurlo?

Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #21 il: 01 Apr 2021, 23:31 »
In realtà nello store jap è anche disponibile la versione completa. Sto scaricando la demo, mi prudono le mani sulla carta di credito ma no, lo aspetto per playstation a prescindere.

edit: a meno che la versione a pagamento non sia un preordine, non capisco una cippa di giapponese, per scaricare la demo sono andato a culo  :D

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #22 il: 01 Apr 2021, 23:50 »
È un preordine! Esce il 30/04.

Non vedo l ora di provare la demo, appena posso.

Facci sapere!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #23 il: 02 Apr 2021, 00:12 »
Mamma mia che depressione, c'ho il cuore a pezzi.

Risoluzione sub 1080.
Framerate sub 60 (direi un 45-50 che va avanti a singhiozzi).
Texture di grandi oggetti slavate, sembrano quelle di quando cominci una partita a Bloodborne e ci mette un po' a caricare quelle vere.
Livello giocabile di un anonimo che mette tristezza, in pratica una specie di magazzino spaziale mezzo congelato senz'anima, senza level design.
Boss di fine livello scandaloso: è lo stesso indimenticabile mostro del livello 1 di R-Type coin-op ma è intrappolato dentro un blocco di ghiaccio quindi non lo vedi: capisci che è lui solo dalla forma del ghiaccio e dal mostriciattolo verde che gli sbuca dalla pancia, unica parte del boss che invece è scongelata.
Pensavo "vedi che tra un po' esploderà fuori dal blocco di ghiaccio in tutta la sua meraviglia" e invece niente, muore così.

L'unica cosa decente è l'interazione/comandi/feeling, e grazie al cazzo aggiungo, è lo stesso gameplay preso pari pari da R-Type, impossibile sbagliare qui.

Sarò vecchio io ma è ANNI LUCE lontano dal mio ricordo di Delta, ma tipo che non gli allaccia le scarpe proprio.
Poi tenete conto che a me non aveva fatto impazzire manco il Final su Ps2, pur ritenendolo un buon lavoro.

Sebbene la demo sia giappa ha la lingua italiana (che è stata riconosciuta in automatico).

E niente, mi pare davvero una merda.
Mi fa una rabbia pazzesca perché mi hanno ucciso un Dio.
Ancora me lo sogno uno shootem'up di stampo arcade che riesca a rivaleggiare con quelle meraviglie di Delta, Einhander e soprattutto GradiusV che era una figata da lacrime agli occhi.

Oh magari è un livello uscito così così e magari su Ps4 tecnicamente girerà meglio, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
« Ultima modifica: 02 Apr 2021, 00:15 da bub »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #24 il: 02 Apr 2021, 00:13 »
Provate le versione PS4 pro e switch su un oled.
Per primo ho provato la versione Nintendo e ho subito notato che qualcosa non andava con il frame rate (pur non scattando) ; poi ho notato guardando il dettaglio che la nave sembrava monotexture.
Metto la versione PS4 pro e il framerate mi sembra più fluido, vedo che è tutto più nitido, noto i fondali, i diversi livelli e dettagli sullo sfondo, ma soprattutto gli spari danno molto più risalto e tridimensionalità a quello che c'è in secondo e terzo piano.
Rimetto la versione Switch e non posso non notare che è tutto meno definito, opaco, e soprattutto l'illuminazione è più piatta. E ho la conferma che il framerate è più basso.
Rimetto la PS4 e sembra di giocare a rez o tetris effect : sembra una stupidata ma le esplosioni e diversi tipi di sparo danno risalto ad un livello che è abbastanza buio. Questo è un gioco che con una patch fatta bene per ps5 può ulteriormente elevare la resa e contribuire all'immersione del giocatore.
Infine (poi smetto con i paragoni), ho provato la versione portatile di switch : il framerate non è ulteriormente peggiorato, ma i fasci di luce e soprattutto le esplosioni sono peggiorate tantissimo. Infatti, hanno perso la loro consistenza perché sembrano fatte a pois (tecnicamente non so spiegare l'effetto, ma credo per un ulteriore ribasso della risoluzione).

Sul gioco in sé, mi posso esprimere poco percheblamdemo è solo un livello, però chi ha giocato i precedenti sicuramente ha colto le citazioni. Il gioco promette tante opzioni non solo estetiche ma anche tattiche per la customozzazione delle numerosi navi. Bisogna analizzare quanto sia profondo il gameplay per accogliere queste modifiche.
Il livello Kids rispetto a R-Type delta SEMBRA più fattibile, anche se il gioco una volta abbattuti fa riniziare dal check-point precedente (a tal proposito, adesso che ci penso su switch i caricamenti tra una morte e l'altra sembrano più lunghi. Controllerò la prossima volta).

Io ho deciso per PS4, se ho voglia di shooter in modalità portatile, ci sono tante altre alternative molto più vicine se non uguali alla versione PS4/Xbox.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #25 il: 02 Apr 2021, 09:43 »
Uff, avrebbero dovuto mettere la demo disponibile su tutti gli store e non solo jap. :(
Quindi la versione Switch fa pena, peccato. Non che avessi dubbi su quale versione prendere (PC).

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #26 il: 02 Apr 2021, 09:51 »
Uff, avrebbero dovuto mettere la demo disponibile su tutti gli store e non solo jap. :(
Quindi la versione Switch fa pena, peccato. Non che avessi dubbi su quale versione prendere (PC).
Io ieri ho scaricato dall'eshop e dal ps store italiani.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #27 il: 02 Apr 2021, 10:56 »
Fantastico, grazie mille! Stasera mi ci metto. :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #28 il: 02 Apr 2021, 21:07 »
Provata anche io la demo, che dopo aver visto il video di Lee Boon m'era salita la scimmietta nostalgica.
Visivamente e tecnicamente su PS4 c'è quello che deve esserci e anche il contorno sembra esserci, con una customizzazione delle navette e delle armi che suggerisce una certa longevità.

Purtroppo nello spezzone della demo traspare una grossa pochezza di idee e un level design molto pigro e senza nessun guizzo. Mi verrebbe da credere addirittura che questo sia un work in progress del primo livello, ma temo non sia così.

Del tutto inspiegabile la scarsa rivisitazione del primo, emblematicissimo, boss di R-Type.
A prezzo stracciato potrò farci un pensierino.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [Multi] R-Type Final 2
« Risposta #29 il: 02 Apr 2021, 23:20 »
Ho giocato prima la demo su PS4 Pro e dopo quella su Switch tanto per vedere le differenze, che come scritto da andreTFP sono davvero notevoli. Spiace un sacco, la versione per console Nintendo è azzoppata.  :no:
Io non do mai troppo peso al primo stage di uno shmup, ma effettivamente l'ho trovato un po' insipido e banale. Sarebbe stato più interessante valutare il secondo livello (sarà acquatico?).

A me di impatto il gioco è sembrato in tutto e per tutto il sequel di Final.
Puntano tanto alla differenziazione tra le astronavi. Nella demo ce ne sono da subito disponibili tre, ma completando più volte il primo livello raggiungi i fondi necessari per sbloccarne altre tre (R Museum).
A difficoltà Bydo appare alle nostre spalle verso la fine del livello una navicella (credo sia una B-1D Bydo System Alpha) a noi ostile. Probabilmente sbloccherà un semplice achievement distruggendola nel gioco vero e proprio, oppure in questo modo ce la faranno sbloccare per poterla disporre nell'hangar. O magari si potrà accedere a una versione alternativa del primo stage con il Boss scongelato.
Ricordiamoci infatti che R-Type Final aveva per alcuni stage (gli ultimi in realtà) versioni alternative. :yes:

Immancabili i rimandi agli altri capitoli. Il mech con il cannone mi strappa sempre un sorriso. ;D
« Ultima modifica: 02 Apr 2021, 23:23 da Lee Boon »