Regà, tutto molto bello, ma resta un fatto.
Io, prima del PRIMO boss di Persona 4, ho visitato il dungeon TRE VOLTE, giungendo a esaurimento dei punti mana ogni volta prima di ritirarmi.
Arrivato al boss, ero QUATTRO LIVELLI sotto il livello del boss. Il quale, come è ovvio in giochi dove "grindando ti rovini il gusto" ma intanto se non sei del livello richiesto son dolori, mi asfaltava a piacimento. Non c'erano buff o debuff che tenessero. Solo la dura legge dei numeri. Essendo all'ultimo giorno utile per completare il dungeon, quale soluzione restava, se non ridurre la difficoltà?
In Persona 5 non è successo nulla del genere prima del trolloso gimmick boss (che il gioco ti piazza elegantemente dopo 55-60 ore, come se nulla fosse).
Ciò che P4 ti fornisce a livello Normale è assolutamente inadeguato a prepararsi alla sfida dei boss. L'equipaggiamento di base costa come una Ferrari. L'unico Persona che prende Exp dal combattimento è quello attivo a fine battaglia. Il RNG non ha nulla di casuale quando si tratta di ribaltare una vittoria imminente in una sconfitta one-shot.
E no, il combat non ha nulla di particolarmente divertente. Perché i boss sono sempre immuni alle alterazioni di status, a luce e buio. Il combat funziona contro i mob, ma i boss sono tutti studiati per essere orrende battaglie di attrito senza fantasia e senza variabilità, un ciclo continuo di buff/debuff e di attacchi che, se non hai grindato e non hai l'equip ultimo grido che non puoi permetterti, fanno il solletico. Veder vanificate decine di minuti da un colpo di mano che nel giro di un turno polverizza le tue difese e fa fuori, con precisione chirurgica, il leader della squadra, non è una sfida, è una truffa. Come lo è il fatto che se il leader cade è Game Over istantaneo.
Stiamo parlando di un gioco che, a un certo punto,
ti presenta un boss che sequestra il tuo party per due turni, e il tuo party ti annichilisce in un attimo se non ti capita di avere una Persona che ti rende immune agli attacchi fisici. Ma come puoi immaginarlo?
E quindi, visto che i dungeon generati casualmente e contenenti solo nemici e bauli non sono proprio un modello di divertimento per 60+ ore... sì, ho messo difficoltà facile. E comunque ci sono volute 60 ore. La parte migliore di Persona non è il dungeon crawling, né il combattimento.