Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65727 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.010
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #510 il: 31 Dic 2021, 10:01 »
A breve posto la lista pesantemente riveduta e corretta!

Ho deciso di scardinare un po' di dogmi e posizioni personali! :yes:

Edit, letto il primo post, li ordino cronologicamente!
« Ultima modifica: 31 Dic 2021, 10:07 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #511 il: 31 Dic 2021, 10:12 »
Io dovrei rifare tutta la lista. Colpa degli ace attorney. E disco elysium che devo capire dove si trova ma è tipo nelle prime posizioni. Mi ci metto nell'anno nuovo quando torno a lavoro :baby:
Poi ti dico cosa cambio Nemesis :-*
Fuck does Cuno care?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #512 il: 31 Dic 2021, 10:17 »
Colpa degli ace attorney.

Hold it! Cosa aspettavi a giocarli?  :evil:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #513 il: 31 Dic 2021, 10:22 »
Colpa degli ace attorney.

Hold it! Cosa aspettavi a giocarli?  :evil:
Accetto gli insulti, me li son meritati.

GUILTY

Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.010
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #514 il: 31 Dic 2021, 11:07 »
Eccoci, TopTen aggiornata e messe pure 10 menzioni d'onore!

Nuovo update, nuovo esce/entra:

Spoiler (click to show/hide)

Chi esce e chi entra (seguono spiegazioni):

Spoiler (click to show/hide)

Shinobi 3
In vita mia sono stato solo due volte fanboy vero: una per il meraviglioso mondo nel Neo Geo/Neo Geo CD e una per il Mega Drive!
Uscito Streets of Rage 2 dalla topten, dovevo quindi avere un degno rappresentante della gloriosa 16bit SEGA ed ecco che la scelta è caduta su uno dei giochi più amati e che ho più rigiocato successivamente!
Oltre al fatto che coniuga perfettamente la passione per il saltare e per lo sparare!

Super Mario World
Per quanto io ci provi e cerchi, non ho mai trovato un platform a questo livello!
Il titolo che ho più giocato (e che tutt'ora gioco) nella mia vita!

Garou Mark of the Wolves
Precedentemente al paragrafo Picchiaduro Neo Geo c'era Fatal Fury Special, scelta di cuore, tutt'ora uno dei videogiochi al quale voglio più bene!
Ma ho optato per premiare la qualità e la perfezione ludica del picchiaduro per eccellenza!

Street Fighter III: 3rd strike
Non può mancare la mia vita in sala giochi, non può mancare un titolo della storica serie Capcom.
Semplicemente l'episodio perfetto!

Mario Kart 64
Probabilmente l'episodio di MK che più mi ha infiammato in multiplayer, complici le 4 porte per altrettanti pad!
Il battle mode rimane l'apoteosi del concetto stesso di divertimento ludico in compagnia!

OutRun Online Arcade
Per accorpare il Dio dei racing arcade nelle sue varie declinazioni (Out Run 2/2006/Online) ho scelto la versione che più ho giocato, nonchè l'ultima uscita!
Shame on you Sega, sempre shame on you per aver chiuso in soffitta questo capolavoro (e, diciamolo, per continuare a dare remaster e nuove declinazioni al porcospino blu, probabilmente il gioco più sopravvalutato di sempre)!

Rayman Legends
Boom, fuori Nintendo (New Super Mario Bros U) e dentro Ubisoft!
Sei impazzito?
No!
Amo i platform 2D e volevo uscire per un momento dal dogma Nintendiano ed ecco che, tolto il Donkey tropicale (quindi sempre nintendiano), salta fuori un gioco bellissimo, a mio parere troppo poco citato!

Streets of Rage IV
Un miracolo videoludico, di questo si tratta, che ci crediate o meno!
Quando neanche Sega stessa riesce a superarsi (con uno SoR3 mai al livello del suo illustre predecessore), ecco che dal nulla mi tirano fuori dal cappello IL capolavoro!
Da quando è uscito ci ho passato una quantità di ore mostruosa, l'ho comprato e completato su due piattaforme diverse (ma solo perchè non possiedo un PC da gioco e Switch, altrimenti sarebbero state 4) e continuo a sentire un piacere FISICO quando lo gioco!

Forza Horizon 5
Chiudiamo con qualcosa di recente!
Mostruoso, sontuoso, larger than life come piace dire agli americani!
Apice tecnico e ludico della mia serie racing del cuore, e siamo solo all'inizio, in attesa di futuri DLC!

Elden Ring
Amore a prima vista, Avventura unica come poche ne ho assaporate!
E gioco generazionale per tanti motivi, in primis perchè per un anno ha incollato me e mio figlio, insieme nell'interregno!

Menzioni d'onore:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 14 Feb 2023, 16:44 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #515 il: 31 Dic 2021, 11:57 »
Anche io, anche io…


Street Fighter 2
IL picchiaduro che ha infiammato le mie giornate in salagiochi per quasi un decennio, quando vincere le sfide era quello che contava davvero (per i nerd)

FFVII
Entrato nell’immaginario globale come nessun altro jrpg. È stato anche il mio primo jrpg ed è rimasto in cima alla classifica da allora.

FFT
Uno dei giochi su cui ho speso più ore in assoluto… l’ho ricomprato e rigiocato praticamente per tutte le piattaforme e in tutte le salse.
Sceneggiatura matura, a mio avviso una delle migliori in ambito videogioco. Gameplay equilibrato, profondo, che merita di essere sviscerato e ribaltato.
Unico difetto… non c’è un seguito all’altezza.

MGS V
Summa magna dei MGS. Ci ho ritrovato dentro tutti i punti di forza della saga nel giusto equilibrio. Epico.

ISSPRO / Winning Eleven
Il gioco giusto nel momento giusto della mia vita. Incarnazione di un equilibrio magico tra console, videogioco e passione (e tempo libero).

Ico
Giocato praticamente in una nottata, mi è rimasto dentro per anni. Hype (generato dalle preview di Super Console) pienamente ripagato. Videogioco seminale, che ha inaugurato un genere e uno stile attuale ancora oggi.

Silent Hill 2
Se ci (mi) sciogliamo ad ogni rumor di un nuovo SH ci sarà un motivo…

Super Mario World
Il platform 2D per eccellenza: game design, varietà, durata, cura al dettaglio. Apice inarrivabile per le due dimensioni. Fortunato io ad averlo giocato su un SNES in prestito.

Metroid Prime 2
Affettivamente avrei messo il primo Metroid. Ma preferisco omaggiare la saga con quello che ne è la sintesi. Game design da Oscar, scenografie e colonna sonora da brividi. Returnal gli arriva vicino vicino …

Sekiro
Un ritorno al vg dove tecnica, strategia e (numerosi) tentativi forgiano il videogiocatore. Indimenticabile il momento in cui si raggiunge il “sesto senso” (come Seiya nella quinta casa di Leo), e si accede ad una nuova dimensione di Sekiro.


Mi riservo qualche cambio / menzione d’onore.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #516 il: 01 Gen 2022, 13:55 »
La Top Ten di TFP è la nostra Costituzione, è un documento attento, scrupoloso, nobile e di cui andare fieri. C'è dentro tutta la nostra identità.  :yes:

Intanto complimenti a @Lost Highway e a @Sephirot22 per le loro classifiche.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #517 il: 01 Gen 2022, 19:37 »
Provo a farla anch'io dai :) Sarà difficilissimo dover scegliere tra i giochi di una vita, ma è anche questo il bello delle top ten! (e poi sarà bello vedere come cambierà nel corso del tempo)...


Nessark's TOP 10
(ultimo aggiornamento: 1/1/2022)

posto: Super Mario World (Nintendo, 1990)
Il primo Mario che abbia mai giocato e finito. Se potessi portarmi solo un gioco su un'isola deserta, sarebbe SMW su Super Famicom. Ho così tanti bei ricordi legati a questo capitolo, così meraviglioso e colorato, così divertente e pieno, perfetto in tutto e per tutto. Un gioco che non invecchia mai... ma che dico. Super Mario World non è un gioco: è uno stato mentale.

posto: Terranigma (Quintet/Enix, 1995)
Nella mia vita da videogiocatore c'è un pre e un post-Terranigma. La prima volta che lo finii avevo le lacrime agli occhi. I personaggi, le storie, le città e le atmosfere, le musiche... tutti questi elementi rendono Terranigma una perla fondamentale della storia del videogioco.

3° posto: Battle Garegga (Raizing/Eighting, 1996)
Battle Garegga è il massimo del massimo per quanto riguarda gli STG. Ha quell'atmosfera dieselpunk che mi fa impazzire, con quella colonna sonora graffiante che ricorda la detroit techno degli anni '90, per non parlare del design dei livelli e la perfezione degli sprite. Eccezionale e irripetibile.

4° posto: The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo, 2017)
Un mondo sconfinato e indimenticabile in una cartuccia piccola piccola. Può questo essere il miglior Zelda mai creato? Per me (almeno per il momento, dato che ne devo recuperare diversi) direi proprio di sì.

5° posto: NieR: Automata (PlatinumGames/Square Enix, 2017)
Sono pochi i giochi che veramente mi hanno lasciato qualcosa di indelebile dentro. NieR Automata è uno di questi. Una favola esistenzialista che tutti dovrebbero giocare almeno una volta nella vita. Struggente, emozionante, avvincente: Automata è questo e tanto altro. Svolgete tutti i finali, mi raccomando.

6° posto: The Legend of Zelda: A Link to the Past (Nintendo, 1991)
Il primo Zelda che abbia mai svolto. Ogni volta che lo riprendo emana un'aura di solenne maestosità. Un titolo veramente sontuoso ed eroico, che non stanca mai.

7° posto: Chrono Trigger (Square, 1995)
Toriyama, Horii, Sakaguchi, Mitsuda, Kato, Aoki. Non credo ci sia altro da aggiungere.

8° posto: Shenmue II (Sega-AM2/SEGA, 2001)
Quello che ha reso il primo capitolo di Shenmue una meraviglia, nel secondo viene amplificato all'inverosimile. Immenso in tutto, dall'inizio alla fine.

9° posto: Undertale (Toby Fox, 2015)
Un'esperienza (Pacifist+Genocide+Pacifist) divertentissima, sgangherata e avvincente, ma anche incredibilmente dolorosa e tremendamente inquietante. Un capolavoro che mi è rimasto dentro e non se ne andrà mai. Nyeh heh heh!

10° posto: Pokémon Versione Rubino (Game Freak/Nintendo, 2002)
Senza dubbio il capitolo di Pokémon di cui conservo più ricordi e quello che, a mio avviso, è riuscito meglio in tutti i campi (storia, musiche, game design, lotte, basi segrete ecc).
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #518 il: 15 Gen 2022, 11:22 »
Aggiornata la Top Ten con i voti di Nessark!
Non cambia molto: Breath of the Wild stacca di due punti su SotC/FFVII mentre Chrono Trigger fa il suo ingresso nel Club V, ossia i titoli che hanno ricevuto almeno cinque voti.


https://docs.google.com/spreadsheets/d/1LtZ5odvm-JfJb6VDHvfrnlE9ZnBvOZ4eRs47Bf-OTak/edit#gid=0
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #519 il: 15 Gen 2022, 16:05 »
1- Tetris
2- Half Life 2
3- Super Metroid
4- Vagrant Story
5- Metroid Prime
6- Frequency
7- Donkey Konga
8- Point Blank
9- Resident Evil 4
10- R Type Delta

11- Yoshi Island
12- Metal Slug
13- Mario Kart 8
14- F Zero GX
15- Ikaruga
Ne Shagu Nazad!

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #520 il: 15 Gen 2022, 22:00 »
Pensavo, non sarebbe male “pesare” i voti anziché esclusivamente contarli.

Per dire, un titolo che - nelle top ten degli utenti - conquista tre primi posti “pesa” di più di un altro che viene citato quattro o cinque volte in posizioni più basse.

Si potrebbe assegnare un demoltiplicatore di punteggio legato alla posizione conquistata dal gioco o, in alternativa, assegnare punti a scalare dal primo al decimo posto.

Ovviamente il mio è solo un delirio da sabato sera. Non chiedo certo a Nemesis di imbarcarsi in un riconteggio del genere. Anzi, lo ringrazio per l’immenso lavoro di sistematica catalogazione e raccordo che ha fatto e fa in molti topic del forum.  :yes:
Ne Shagu Nazad!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #521 il: 15 Gen 2022, 22:53 »
Già è stato fatica sceglierne solo 10, metterli in fila sarebbe doloroso
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook