In ordine cronologico i giochi che mi hanno fatto cascare la mascella e hanno alzato molto l'asticella del loro genere di appartenenza:
Monkey Island. Prima di lui conoscevo solo giochetti arcade. Non sospettavo che un videogioco potesse raccontare una storia. Aveva tutto, grafica, atmosfera, personaggi, momenti assurdi.
Another World. Nel primo momento in cui potevo muovere il personaggio col Joystick sono morto perché pensavo fosse ancora il filmato di presentazione. 10 gradini sopra tutti i giochi della sua categoria per grafica e direzione artistica.
Flashback, sposta l'asticella ancora più là migliorando tutto (fuorché forse la direzione artistica). Ciclonico
Resident Evil, salti sulla sedia e tensione a pacchi per la prima volta in un vg.
FF7, quando pensavo che la narrativa nei VG potesse esistere solo con le avventure punta e clicca arriva questo e mi sconvolge la vita. Lo accendevo e entravo in un mondo a lottare insieme a personaggi meravigliosi che erano diventati miei amici. Forse il gioco che mi ha coinvolto di più in assoluto. Quando l'ho terminato mi ha lasciato un grande vuoto.
Xenogears, ....che questo qui ha in parte compensato, anche grazie al mio alto gradimento per i robottoni. FF7 è stato il mio primo JRPG, questo è stato ed è il mio preferito in assoluto.
Metal Gear Solid , non riesco nemmeno a descriverlo in 2 righe. Era più o meno il top di tutto nel suo genere.
Fallout 3, Una delle mie ambientazioni preferite. Unita a storia intrigante e a un gameplay profondo. Quando lo giocai era di gran lunga il più bello tra gli open World.
Skyrim, credo il gioco su cui ho passato più tempo in assoluto avendolo finito su PS3 2 volte con 2 build completamente diverse e una volta su PSVR. Ci sono stati open World Fantasy con un mondo molto più bello e costruito bene (The Witcher 3) ma questo è forse il mondo più vivo di tutti. Gli NPC (OK sono relativamente pochi e le "città" sono paesini) hanno tutti la loro routine quotidiana: si alzano da letto, fanno colazione, aprono bottega, lavorano fino a sera, chiudono bottega, molti vanno all'osteria per una birra, tornano a casa e si coricano sul letto. Un mondo credibile, un gameplay molto semplice ma completo e appagante e il miglior sistema di crescita del personaggio della storia.
The Wicher 3, ambientazione e grafica (per quando uscì) fuori parametro. Storia, storie, narrazioni fuori parametro.
Dark Souls, lo so sono 11 ma non posso non citare il miglior esempio del mio attuale genere preferito. Miglior gameplay e level design. Pochi ulteriori fronzoli.
Resident Evil 7 in PSVR.
L'unica cosa veramente Next della scorsa generazione. Una esperienza viscerale.
Menzioni speciali: Super Wonder Boy, Sensibile World of Soccer, Gran Turismo 1, gli Onimusha (Non saprei dire il mio preferito, forse il 2), Gli altri MGS, Uncharted 2, The Last of Us.
Dimentico sicuramente molto
Continuano a venirmi in mente menzioni speciali, come se piovesse:
Gran Theft Auto 5, Nier Automata (quasi degno della top ten).
Ico, Jesus dimenticavo Ico! Anche lui assolutamente da menzione speciale ma forse non top 10.