Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #465 il: 28 Dic 2021, 14:54 »
In ordine cronologico i giochi che mi hanno fatto cascare la mascella e hanno alzato molto l'asticella del loro genere di appartenenza:
Monkey Island. Prima di lui conoscevo solo giochetti arcade. Non sospettavo che un videogioco potesse raccontare una storia. Aveva tutto, grafica, atmosfera, personaggi, momenti assurdi.
Another World. Nel primo momento in cui potevo muovere il personaggio col Joystick sono morto perché pensavo fosse ancora il filmato di presentazione. 10 gradini sopra tutti i giochi della sua categoria per grafica e direzione artistica.
Flashback, sposta l'asticella ancora più là migliorando tutto (fuorché forse la direzione artistica). Ciclonico
Resident Evil, salti sulla sedia e tensione a pacchi per la prima volta in un vg.
FF7, quando pensavo che la narrativa nei VG potesse esistere solo con le avventure punta e clicca arriva questo e mi sconvolge la vita. Lo accendevo e entravo in un mondo a lottare insieme a personaggi meravigliosi che erano diventati miei amici. Forse il gioco che mi ha coinvolto di più in assoluto. Quando l'ho terminato mi ha lasciato un grande vuoto.
Xenogears, ....che questo qui ha in parte compensato, anche grazie al mio alto gradimento per i robottoni. FF7 è stato il mio primo JRPG, questo è stato ed è il mio preferito in assoluto.
Metal Gear Solid , non riesco nemmeno a descriverlo in 2 righe. Era più o meno il top di tutto nel suo genere.
Fallout 3, Una delle mie ambientazioni preferite. Unita a storia intrigante e a un gameplay profondo. Quando lo giocai era di gran lunga il più bello tra gli open World.
Skyrim, credo il gioco su cui ho passato più tempo in assoluto avendolo finito su PS3 2 volte con 2 build completamente diverse e una volta su PSVR. Ci sono stati open World Fantasy con un mondo molto più bello e costruito bene (The Witcher 3) ma questo è forse il mondo più vivo di tutti. Gli NPC (OK sono relativamente pochi e le "città" sono paesini) hanno tutti la loro routine quotidiana: si alzano da letto, fanno colazione, aprono bottega, lavorano fino a sera, chiudono bottega, molti vanno all'osteria  per una birra, tornano a casa e si coricano sul letto. Un mondo credibile, un gameplay molto semplice ma completo e appagante e il miglior sistema di crescita del personaggio della storia.
The Wicher 3, ambientazione e grafica (per quando uscì) fuori parametro. Storia, storie, narrazioni fuori parametro.
Dark Souls, lo so sono 11 ma non posso non citare il miglior esempio del mio attuale genere preferito. Miglior gameplay e level design. Pochi ulteriori fronzoli.
Resident Evil 7 in PSVR.
L'unica cosa veramente Next della scorsa generazione. Una esperienza viscerale.

Menzioni speciali: Super Wonder Boy,  Sensibile World of Soccer, Gran Turismo 1, gli Onimusha (Non saprei dire il mio preferito, forse il 2), Gli altri MGS, Uncharted 2, The Last of Us.
Dimentico sicuramente molto

Continuano a venirmi in mente menzioni speciali, come se piovesse:
 Gran Theft Auto 5, Nier Automata (quasi degno della top ten).
Ico, Jesus dimenticavo Ico! Anche lui assolutamente da menzione speciale ma forse non top 10.
« Ultima modifica: 30 Dic 2021, 17:22 da Kairon »

armandyno

  • Visitatore
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #466 il: 28 Dic 2021, 16:21 »
Sarebbe anche bello capire perché quasi tutti i giochi nelle classifiche personali sono in pratica retrogaming.

I capolavori sono rimasti imbattuti nel tempo o l'esperienza cambia con l'età?


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #467 il: 28 Dic 2021, 16:37 »
Non so ma sicuramente gioca un ruolo fondamentale il fatto che, quando certe esperienze restano così impresse, sarà difficile se non impossibile replicare quel medesimo impatto già avuto.

E credo anche abbia qualcosa a che fare con un Giappone più in forza in passato che adesso

Personalmente comunque non fatico a trovare esperienze e titoli significativi anche oggi (fra mercato AAA e indie), basta saper cercare e/o saper fare selezione, solo che i caposaldi o titoli di formazione, vuoi anche per l'effetto nostalgia, secondo me sono estremamente difficili da scalzare

Credo però anche che con una classifica a più posizioni o classifiche più specifiche si possano tirare fuori tante altre citazioni meritevoli e magari anche di giochi più recenti  ma è un pò questa la difficoltá delle classifiche, si lascia sempre fuori qualcosa di valido

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #468 il: 28 Dic 2021, 16:38 »
Sarebbe anche bello capire perché quasi tutti i giochi nelle classifiche personali sono in pratica retrogaming.

I capolavori sono rimasti imbattuti nel tempo o l'esperienza cambia con l'età?


Me lo stavo chiedendo provando a compilare la lista!

Tipo che cominci a stilare i giochi del cuore, e vedi che sono tutti retro, poi ti vengono in mente quelli più recenti e non sai bene se possano reggere contro i capisaldi!

Perchè ok innovare e rivoluzionare, ma il divertimento nudo e crudo?

E ancora, dovrei fidarmi delle sensazioni di un tempo (persa nella nebbia marcia della mia memoria :D) o rigiocarli oggi, via emu, con il rischio che il tempo non sia magnanimo?

Sì, insomma, non so che pesci pigliare! :D

Moh parto dalle console che ho avuto, tiro fuori i relativi top e poi faccio un torneo! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #469 il: 28 Dic 2021, 17:29 »
Ok, sto appositamente facendo un filettino excel con i miei vg del cuore e relativa piattaforma, anno, voto ecc. (su excel così posso sfogarmi con le mie amate pivot e con grafici vari :D)!

Ecco, per ora coperti solo 8 e 16bit, mi sa che mi sono imbarcato in qualcosa di poco sano! :D:D:D:D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #470 il: 28 Dic 2021, 18:06 »
Facendo questo viaggio nella memoria stanno riaffiorando titoli che avevo dimenticato e che ho amato tanto, due a caso: Young Merlin (SNES) e Tobal 2 (Ps1)!

Chissà se hanno retto gli anni passati!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #471 il: 28 Dic 2021, 19:14 »
Sì ma fare la lista della spesa è facile.
Dettagliare nero su bianco il perché, molto meno.

La mia non cambia e non può cambiare.
C'è anche il link all'excel del mio spietato battle royale mentale. Impossibile deviare...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #472 il: 28 Dic 2021, 19:22 »

@Asher stavo rifacendo i conteggi e ho notato che hai dato undici preferenze, mettendo due quarti posti.
Puoi sistemare la classifica?
Ops, corretto. Grazie mille e scusami.
[/quote]

Grazie a te, no prob   :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #473 il: 28 Dic 2021, 19:49 »
Sarebbe anche bello capire perché quasi tutti i giochi nelle classifiche personali sono in pratica retrogaming.

I capolavori sono rimasti imbattuti nel tempo o l'esperienza cambia con l'età?

Interessante.
Provo a fare un po' di autoanalisi e vedere che viene fuori.

Questi i miei...
Citazione
Half-Life   
Street Fighter II
Deus Ex
Shenmue II
wipEout
Blade Runner
Dungeon Master
Mafia
Shadow of the Colossus
Metropolis Street Racer

...che potrei cambiare?

Toh, Metropolis Street Racer con un racing altrettanto fresco e stiloso. Boh, famo un Forza Horizon, anche se vabbuò, la freschezza Kudos e le kojimate legate all'orologio della console la vede col binocolo.
Blade Runner con un'avventura altrettanto dirompente. Toh, famo Disco Elysium [facendo finta che lo conosco da me].
Shenmue II con un colossal altrettanto bigger, better and emozionante. Toh, famo The Last of Us II, anche se come struttura è meno 'di frontiera' rispetto al titolo di Suzuki quando uscì.

Il resto è semplicemente troppo...
TFP Link :: https://c.tenor.com/bD9vHNiR1rQAAAAd/boom-mind-blown.gif

Bombazze per me assolute come Hotline Miami, Inside, The Stanley Parable, The Binding of Isaac, Hollow Knight, Devil Daggers o SuperHOT VR m'hanno aperto il cervello, ma con un impatto nemmeno minimamente paragonabile. Con l'eccezione forse di SuperHOT VR, che ho giusto provato, e che mi sento già sporco a citare così, en passant.

Poi, incidentalmente, quei capisaldi son anche titoli con cui mi sono divertito abbomba e a cui guardo con affetto giocoso [vabbè, SoTC a modo suo^^]. Ma perché ho ottimi gusti e ci vedo lontano.

armandyno

  • Visitatore
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #474 il: 28 Dic 2021, 20:27 »
Ma perché ho ottimi gusti e ci vedo lontano.

Confermo.

Sì ma fare la lista della spesa è facile.
Dettagliare nero su bianco il perché, molto meno.

Mi spiace rovinare i sogni di tantissimi videogiocatori, ma se nella lista ci sono capisaldi del genere è anche superfluo argomentare perchè è nella lista. Al massimo puoi aggiungere qualche considerazione personale, qualche aneddoto, ma come dire, se scrivi 'Final Fantasy VII' è davvero difficile dire qualcosa che non sia già stato detto o compreso.

Magari è piu interessante quando ci sono titoli non proprio top o misconosciuti.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #475 il: 28 Dic 2021, 20:54 »
Se è davvero difficile scrivere qualcosa su una propria selezione, probabilmente significa che la scelta è in realtà 'altrui'. Dettata da criteri che non rispondono esattamente al proprio gusto, piuttosto a quello (percepito o presunto) della collettività.

No?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #476 il: 28 Dic 2021, 20:59 »
Io tendo più a premiare i giochi che mi sbomballano oggi piuttosto che quelli di quando ero un fanciullo imberbe. :-[

armandyno

  • Visitatore
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #477 il: 28 Dic 2021, 21:02 »
No?

Si, ma questo conferma un'altra cosa, che è tutto sempre socialmente mediato.
Siamo OT, comunque.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #478 il: 28 Dic 2021, 21:06 »
Lo spunto è (e chiudo): se la scelta viene facile, ma poi non segue altro (spontaneamente) forse non è esattamente quella giusta.

Personalmente fu davvero difficile ridurre la lista, ma per ognuno dei papabili c'era un motivo concreto, specifico, per cui propendere o meno.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #479 il: 28 Dic 2021, 21:11 »
Qui si tratta di stilare una classifica personale, ma non ci sono parametri particolari da soddisfare.
Uno potrebbe mettere i dieci titoli che lo hanno divertito di più, uno quello a cui è più legato emotivamente, qualcuno potrebbe mettere i giochi che secondo lui hanno avuto maggiore influenza sul game design o quelli che hanno la grafica più bella.

La classifica è appunto personale e ognuno può scegliere come meglio preferisce. Certo, scrivere qualcosa dei titoli permette a chi legge di capire perché l'utente l'ha scelto, pertanto sarebbe bello vedere due righe in proposito. Ma non è obbligatorio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%