Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 66455 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #420 il: 02 Mag 2019, 18:10 »
Per me non c'è grande stacco tra VI e VII. Preferisco il VII perchè:
- ha quei fondali pre-renderizzati che sono un amore esagerato
- il colpo di scena a metà gioco è passato alla leggenda
- tematiche ecologiche clamorosamente ficcanti anche anni dopo e sul concetto di lifestream dove Sakaguchi partì dalla perdita della madre per imbastire un discorso ben più realizzato di qualsiasi cosa tentasse FFVI in merito a vita/morte
- materia super flessibilone e le summon che ridefinivano il concetto di spettacolare, mentre FFVI è tutto un "attacca gli esper finchè non passi la skill" e.... boh. Abbastanza scadente come sistema di potenziamento imho
- buone side, boss opzionali epici, e il chocobo breeding
- l'uscita da Midgar col mondo che ti si apre dopo 10 ore è un altro momento leggendario
- tutti i pg risultano approfonditi, compresi 2 100% opzionali
- nemico finale più iconico della serie
- flashback di Kalm, quanto sbattimento per raccontarci la storia di Cloud come si deve, commovente
- il migliore Cid della serie (e menava sua moglie)

Ne fa troppe di cose, e troppo bene per dire che FFVI è superiore imho. Come soundtrack sì, e il world of ruin è una bellissima pensata (compresa la non-linearità derivante), ma per il resto FFVII è tipo Square nello stato di grazia più "graziato" in cui è mai stata. Dopo di questo se ne sono usciti con Xenogears, e insomma....^^
Fuck does Cuno care?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #421 il: 02 Mag 2019, 18:37 »
dove Sakaguchi partì dalla perdita della madre

Pare non sia vero.


Detto questo, condivido giusto quello che dici sul materia system. Per quanto riguarda i personaggi più sviluppati, non sono assolutamente d'accordo.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #422 il: 02 Mag 2019, 18:47 »
Graficamente possono essere invecchiati male i personaggi poligonali che non erano sto granchè nemmeno al tempo, ma i fondali prerenderizzati erano veramente lo stato dell'arte al tempo e sono bellissimi tutt'ora, c'è una varietà visiva nelle ambientazioni di FFVII che è veramente esagerata e di un'altra categoria rispetto ai FF precedenti. È anche uno dei motivi per cui si dubita che tutta quella roba di altissimo livello possa essere riproposta oggi con valori da AAA. Dubbi che con FF VI non potrebbero sussistere.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #423 il: 02 Mag 2019, 18:49 »
EDIT cambia nulla, ma segnalo altro errore di conteggio su GTA IV a @Nemesis Divina (forse per via del fatto che è stato scritto in due modi differenti, con e senza la "d" finale Gran/Grand)


Corretto.
Grazie per la segnalazione  :)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #424 il: 02 Mag 2019, 18:54 »
A primo acchito mancano i miei pes4 dying light e tomb raider 4 nel listone.

Dying Light e Pro Evolution Soccer 4 ci sono.

Tomb Raider confermo che l'ho segnato come l'originale perché hai specificato PS1 e mi è sfuggito il "4".
Ti riferisci a questo gioco?

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.641
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #425 il: 02 Mag 2019, 19:11 »
A primo acchito mancano i miei pes4 dying light e tomb raider 4 nel listone.

Dying Light e Pro Evolution Soccer 4 ci sono.

Tomb Raider confermo che l'ho segnato come l'originale perché hai specificato PS1 e mi è sfuggito il "4".
Ti riferisci a questo gioco?


Esatto Last Revelation per me era TR4
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #426 il: 02 Mag 2019, 19:28 »
Questo cambia la classifica.
Aggiornerò la grafica nel weekend.

QUINTO POSTO: Silent Hill 2 + Super Mario 64
SESTO POSTO: Ocarina of Time + Tomb Raider
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #427 il: 02 Mag 2019, 22:00 »
@Nemesis Divina cattivona che non mi ha messo nella lista votanti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #428 il: 02 Mag 2019, 22:05 »
La lista non è aggiornata. Rimedio nel weekend.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #429 il: 02 Mag 2019, 22:15 »
Pollice
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #430 il: 02 Mag 2019, 22:51 »
Per quanto riguarda i personaggi più sviluppati, non sono assolutamente d'accordo.
Non ho detto "più sviluppati", ho detto che tutti i pg principali sono sviluppati, e dopo l'abominio di FF8 col GF che cancella la memoria ti rendi conto a maggior ragione di quanto sia fatto bene il 7. Forse Cait Sith è poca roba ma è l'eccezione. Tutti hanno la loro pertinenza nella trama e lo sviluppo fatto su Cloud
Spoiler (click to show/hide)
è probabilmente una delle migliori sequenze narrative-introspettive di tutta la serie.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #431 il: 02 Mag 2019, 23:05 »
Ok Hob, però poi ripenso a Reno, Rufus, Heidegger e mi passa ogni voglia di provare a metterlo al primo posto :(
Vincent è proprio infilato, io ci sono andato nella grotta e ho visto quella sua substory, è una cosa anche carina ma skippabilissima, e a inquadrarla col senno di oggi pare uno di quei contenuti un pò mezzi tagliati dal gioco base per farci Dlc (che poi fecero pure un gioco PS2 tps per approfondire il personaggio, dirge of cerberus se non erro).

Yuffie boh, odiosa come pochi (ruba di tutto al party e ognuno che la perdona puntualmente) e ha una sua storyline inutile a Wutai, fine.

Cid si salva eh, non nego.

Caith Sid poverino, pg messo lì per fargli fare quell'azione eclatante e poi basta, rimane come una zavorra nel party perché si!

Barret ha una storyline bellissima ma pure lì la sensazione è quella solita per cui una volta comclusosi il suo arco narrativo ben specifico non rimane moltissimo da fargli fare, sebbene mantengua una sua buona caratterizzazione anche dopo.

Red 13 quanto potenziale sprecato, caratterizzazione praticamente assente, e poi cosmo canyon ha un'atmosfera pazzesca così come la storia del padre, che spreco :(

Bene invece Tifa e Cloud e molto molto bene la tematica attualissima dello sfruttamento eccessivo del pianeta e delle risorse e quel flashback sicuramente di un certo impatto.

Quindi un gran boh, purtroppo io l'ho recuperato tardi il gioco, magari da ragazzino avrei apprezzato infinitamente di più e/o sarei più clemente.

FF 6 (e 9 imho anche) riescono a mascherare di molto questo storico problema della serie e la coralità dei membri del party è di tutt'altro livello, così come le interazioni fra i personaggi (e ce ne sono tantissime) sempre coerenti, sensate e puntuali!

Poi ecco, so bene di essere in minoranza, del resto se FF7 è arrivato terzo nella classifica adesso mi aspetto di avere tanta gente contro  :D
Ma scherzi a parte, dico solo la mia!
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 23:23 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.992
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #432 il: 02 Mag 2019, 23:12 »
Rivoluzione de che, è giurassico tanto nella navigazione quanto nel mission design, che l'open world manco lo usa.

Lo usa globalmente invece al contrario degli altri millemila a settori

Inoltre la fisica spalmata sull'open aiuta

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.992
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #433 il: 02 Mag 2019, 23:21 »
Ma scherzi a parte, dico solo la mia!

Secondo me la distanza nei giudizi sta principalmente nell'averlo giocato all'epoca o no
Perché all'epoca il VII aveva un certo effetto wow
Più del VI che per alcune cose le prendeva da Chrono Trigger

Poi per me il più bello di tutti é il Tactics ma é un genere meno apprezzato qui (e non solo qui) evidentemente :(

Peccato perché trovo quel gameplay infinitamente superiore ai (per me molto più noiosi negli scontri casuali in linea) jrpg a turni

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #434 il: 02 Mag 2019, 23:30 »
Ma scherzi a parte, dico solo la mia!

Secondo me la distanza nei giudizi sta principalmente nell'averlo giocato all'epoca o no
Perché all'epoca il VII aveva un certo effetto wow
Più del VI che per alcune cose le prendeva da Chrono Trigger

Poi per me il più bello di tutti é il Tactics ma é un genere meno apprezzato qui (e non solo qui) evidentemente :(

Peccato perché trovo quel gameplay infinitamente superiore ai (per me molto più noiosi negli scontri casuali in linea) jrpg a turni

Quello influisce, si, sebbene nessuno voglia ammetterlo.
Il mio primissimo Rpg fu FF8, occhi a cuoricione infiniti per quel gioco, sempre e comunque (solo anni dopo realizzai che la trama nel post orfanotrofio implodeva su stessa, però anche sticavoli considerato quanto mi ha lasciato emotivamente quel gioco, letteralmente non avrei questa passione per il medium se non fosse stato per quel gioco).

Il 7 se vissuto all'uscita deve essere stata una roba mindblowing, non metto in dubbio!

Il Tactics sarà forse complessivamente meno conosciuto ma ti assicuro che ne ho sempre e solo sentito elogi da chi lo ha giocato, io ce l'ho e voglio assolutamente iniziarlo appena ho tempo, che il genere mi piace molto ma non ne sono espertissimo mentte di jrpg ne ho giocati così tanti da abituarmi completamente alle loro problematiche (come il farming talvolta esagerato) e ai loro pregi
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 23:43 da Laxus91 »