Anch'io vorrei commentare questa tutto sommato ottima top ten di tfp, ma intanto i miei due cents sulla questione FFVI vs FFVII.
Anche io, come Laxus, ritengo il VI del tutto superiore al VII (che amo, come ho scritto nella mia top ten) ed ecco qualche sintetico motivo:
-Personaggi: FFVI ha almeno 8 (!) personaggi con un bellissimo arco narrativo. E' la tanto decantata "coralità" del gruppo, un risultato che ben pochi rpg siano mai riusciti ad ottenere. FFVII ha un impianto più classico, dove il centro di tutto è la vicenda del protagonista che inevitabilmente oscura quelle dei comprimari. Inoltre, le tematiche del VI ruotano attorno alla varietà di situazioni che la vita ti mette davanti mentre quelle di FFVII sono più psicanalitiche. Ora, io adoro le vicende psicanalitiche, ma FFVI è più poetico.
-Grafica/Direzione artistica: La grafica del VI rappresenta una delle vette del bitmap e a mio giudizio non è affatto invecchiata. Quella del VII è decisamente invecchiata, visto che si tratta di una grafica dell'era di transizione 2D-3D. Al netto degli aspetti tecnici, la direzione artistica malinconica del VI ha pochi rivali. Non parlo, poi, della qualità del character design che con l'allontanamento di Amano subì un duro colpo...
-Colonna sonora: Vabbè, quella del VI è la mia colonna sonora preferita di tutti i tempi. Ma devo dire che col VII Uematsu è quasi riuscito a replicare l'impresa.
-Struttura di gioco: la combinazione di linearità e non linearità del VI è davvero tanta roba e dona al gioco un appeal unico. FFVII è caratterizzato da una linearità più tradizionale.
Questi alcuni dei miei pensieri a riguardo della questione. Sono comunque due grandi giochi, ed era francamente inevitabile che in top ten si piazzasse il più famoso FFVII.
Che mi trovo in armonia con quanto scritto é logico e conseguente, giusto per aggiungere un piccolo commento sui temi citati:
Grafica/Direzione Artistica - lo si dice in generale per moltissimi platform e vale anche qui: il 2D invecchia meglio del 3D, almeno rispetto al primissimo 3D.
Io poi lo stile deformed dei personaggi del 7 proprio non l'ho apprezzato.
Nel 6 per me son riusciti, con le risorse a disposizione e con lo stile 2D adottato, a rendere perfettamente l'atmosfera malinconica e sognante che pervade un pò tutto il gioco.
Still il 7 ha dei meriti non da meno perché fu incredibile la messa in scena di certe sequenze e/o i magnifici momenti in cui cutscene e gameplay sfumavano l'uno nell'altro.
E bellissimi i fondali prerenderizzati che mascheravano benissimo la transizione 2D-3D.
Tecmologicamente assurdo per i tempi, solo che a livello di compiutezza globale nel 2D-3D per me FF 8 è andato oltre (e non aveva i personaggi deformed)
Colonna Sonora anche solo un pezzo come Dancing Mad non può non vincere su tutto.
Ma clamorosi anche praticamente tutti i temi dei personaggi (Celes e Terra su tutti) e soprattutto le musiche d'atmosfera (phantom train, awakened forest).
Giusto il battle theme non mi fa impazzire, il mio personale preferito penso vada a quello di FF X!
Struttura di gioco sicuramente qualche difettino (ad esempio avrei gradito qualche questline secondaria in più, però vien dato grande spazio alla main! Per le secondarie secondo me FF 9 fu uno dei migliori) ma appunto c'era questa alternanza fasi lineari e fasi esplorative bellissima.
Il fatto di dividere il party in gruppi diversi magari per far esplorare aree diverse è una cosa in cui si son cimentati molti FF, per me nel 6 quel che fa la differenza (in positivo) è proprio la diversificazione nel level design fra prima e seconda metà!
Che per me è più articolata alle modifiche al mondo di gioco viste nel 7 o ad esempio nell' 8 con la
nel CD4