Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65756 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #405 il: 02 Mag 2019, 13:45 »
Rivoluzione de che, è giurassico tanto nella navigazione quanto nel mission design, che l'open world manco lo usa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #406 il: 02 Mag 2019, 13:57 »
Ps:altra cosa che trovo interessante, nessuno ha inserito Red dead redemption 2 nella propria lista mi pare, o sbaglio? Nel caso secondo me è un chiaro segnale  :whistle:
Io io, ma nei runner up, fermo restando che potrei cavarne 2 o 3 dalla lista e swapparli con un runner up, tanto cambio idea velocemente. Sono anche l'unico che ha buttato The last guardian nella lista :no:
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #407 il: 02 Mag 2019, 14:03 »
Rivoluzione de che, è giurassico tanto nella navigazione quanto nel mission design, che l'open world manco lo usa.
Premesso che al primo posto assoluto, no.
Nel mio caso in realtà neppure tra i primi dieci.

Mission design giurassico?
Stai scherzando o hai giocato distrattamente.

È pura avanguardia e proprio dal profilo del design. Ogni missione (e ogni sua fase) è completamente dinamica... e dinamica in senso proprio*, non lato come in TW3 (per dire il più illustre, ma i vg sono e sono sempre stati così...), dove il cambiamento è perlopiù concettuale. Ossia, ciò che giochi non cambia, varia invece la parte passiva dell'esperienza.

*puoi saltare tutto e andare alla fine
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 14:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #408 il: 02 Mag 2019, 14:21 »


Altra cosa, sulla OST non c'é proprio partita, Nobuo Uematsu stesso (tra i migliori compositori di tutti i tempi) disse che il suo lavoro migliore, o che ha preferito, é proprio la OST di FF 6 in cui ha riversato tutto il suo estro.




Premesso che non concordo su praticamente niente, ma qui diciamo che ho proprio smesso di leggere  :D

Già faticherei ad inserire la colonna sonora del 6 tra le migliori cinque della saga, figuriamoci a nin vederci paragone con quella del VII che ha praticamente solo tracce memorabile. Gusti, appunto.


Stilare una top 10 dei migliori giochi giocati in 30 anni per me significa mettere i giochi più significativi giocati in questo arco temporale, quelli che hanno cementato la passione per questo media, che hanno fatto emozionare, riflettere e magari hanno anche ispirato alcune scelte delle nostre vite come accaduto ad alcuni che hanno postato. Va da se che un gioco uscito l'altro ieri non può rientrare in questa categoria, infatti non ho messo Bloodborne perchè troppo recente per scalzare dalla mia memoria uno di quei dieci, ma nemmeno un Dark Souls che è stato realmente il gioco più significativo degli ultimi dieci anni.

Altra cosa, per un forum attempato come questo è normale che la classifica sia piena di giochi giapponesi, se per trenta anni hanno fatto il bello e cattivo tempo su console è normale che una classifica non possa che rispecchiare questo dato di fatto. Un forum più giovane avrà certamente altri gusti e altre classifiche.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #409 il: 02 Mag 2019, 14:24 »
Nella navigazione è così poco giurassico che la libertà data al giocatore è finanche troppa, al punto da poter saltare in toto diverse aree dal level e world design sopraffino!
Quindi proprio l'opposto di giurassico (per me giurassiche sono le torri che man mano ti sbloccano contenuti sulla mappa, per me giurassica è lamentalità da check list del 90% degli open world moderni).

Sul mission design ha detto precisamente tutto Andrea, gli si può giusto obiettare che alcune 'quest' siano di raccolta materiali (carucce a suo modo perché poi il materiale/arma/animale da cacciare ecc te lo devi trovare tu senza markers e non c'è alcun limite al farlo, anche perché il gioco è un'enorme immersive sim sistemico).
Peccato che il grosso delle 'missioni' sia rappresentato non solo da quelle quest lì ma dalle missioni che fanno spuntare i sacrari (praticamente tutte geniali e che ti fanno sfruttare l'ambiente, il meteo e il clima, l'orario del giorno) e dagli indovinelli del bardo, oltre che quelle legate ai colossi.

Poi la narrazione (per quanto io non sia un fan della trama in sé del gioco, ammetto), poi l'esplorazione davvero autentica in cui tutto è opzionale e quindi tutto è vera scoperta del giocatore, poi il rendere centrale la fisica (applicata al mondo intero, e non solo a 2 stanze) anche ludicamente per fare.... tutto (dal puzzle solving all'approccio stesso al combattimento, ai boss, all',interazione col mondo di gioco)
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 14:49 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #410 il: 02 Mag 2019, 14:36 »


Altra cosa, sulla OST non c'é proprio partita, Nobuo Uematsu stesso (tra i migliori compositori di tutti i tempi) disse che il suo lavoro migliore, o che ha preferito, é proprio la OST di FF 6 in cui ha riversato tutto il suo estro.




Premesso che non concordo su praticamente niente, ma qui diciamo che ho proprio smesso di leggere  :D

Già faticherei ad inserire la colonna sonora del 6 tra le migliori cinque della saga, figuriamoci a nin vederci paragone con quella del VII che ha praticamente solo tracce memorabile. Gusti, appunto.


Stilare una top 10 dei migliori giochi giocati in 30 anni per me significa mettere i giochi più significativi giocati in questo arco temporale, quelli che hanno cementato la passione per questo media, che hanno fatto emozionare, riflettere e magari hanno anche ispirato alcune scelte delle nostre vite come accaduto ad alcuni che hanno postato. Va da se che un gioco uscito l'altro ieri non può rientrare in questa categoria, infatti non ho messo Bloodborne perchè troppo recente per scalzare dalla mia memoria uno di quei dieci, ma nemmeno un Dark Souls che è stato realmente il gioco più significativo degli ultimi dieci anni.

Altra cosa, per un forum attempato come questo è normale che la classifica sia piena di giochi giapponesi, se per trenta anni hanno fatto il bello e cattivo tempo su console è normale che una classifica non possa che rispecchiare questo dato di fatto. Un forum più giovane avrà certamente altri gusti e altre classifiche.

Per me la ost del 6 (insieme a quella dell' 8 ) è molto sopra a quella del 7 (eccellente anch'essa, ci mancherebbe) ma è pacifico, son gusti, né ho alcuna pretesa di far cambiare idea a nessuno!

Rispondevo solo alla domanda specifica di Tristam che magari aveva quella curiosità sul perchè ritenessi superiore FF 6, poi ho anche argomentato il più oggettivamente possibile il tutto (pur rimanendo nell'ambiito dei gusti, del resto di quelli si sta parlando), se non si concorda è lecito e ci sta, del resto ci son abituato frequentando il forum!

Per il resto il ragionamento è condivisibile ma io non ho voluto applicarlo perché si starebbe facendo distinzione e 'pregiudizio' (per quanto poco ppssa contare una parola simile in questo discorso!) tra giochi vecchi e giochi recenti, mentre anche solo a livello di regolamento l'aertura dovrebbe essere totale!
Ed essendo la Top Ten personale è strettamente legata anche all'età (io per esempio tutto il periodo arcade l'ho visssuto poco e lo sto recuperando tardi, con gran rammarico).

Per il jappismo si, era un'esito scontato ma resta il valore storico di questo esito, in un medium che tutto sommato è relativamente recente
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 14:38 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #411 il: 02 Mag 2019, 14:39 »
Altra cosa, per un forum attempato come questo è normale che la classifica sia piena di giochi giapponesi

Forum attempato sì, ma pur sempre italiano.

E qui, forse ancor più che in altre parti del Vecchio Continente, le console han fatto il botto relativamente più tardi quindi non so se possa essere davvero questa la spiegazione.


EDIT cambia nulla, ma segnalo altro errore di conteggio su GTA IV a @Nemesis Divina (forse per via del fatto che è stato scritto in due modi differenti, con e senza la "d" finale Gran/Grand)
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 14:43 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #412 il: 02 Mag 2019, 14:47 »
Ma Cryu lo dovete capire, se non c'è il graficozzo per lui è tutto giurassico. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #413 il: 02 Mag 2019, 14:50 »




Per il jappismo si, era un'esito scontato ma resta il valore storico di questo esito, in un medium che tutto sommato è relativamente recente

Non era una critica eh, ma una risposta ad una tua constatazione. Per me ed i miei gusti realmente la quasi totalità dei giochi storicamente significativi sono giapponesi, e la mia classifica lo va a rispecchiare con il solo Tomb Raider tra i primi dieci. Pure in questa generazione una eventuale classifica dei migliori dieci sarebbe quasi totalmente composta da giochi giapponesi.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #414 il: 02 Mag 2019, 14:55 »




Per il jappismo si, era un'esito scontato ma resta il valore storico di questo esito, in un medium che tutto sommato è relativamente recente

Non era una critica eh, ma una risposta ad una tua constatazione. Per me ed i miei gusti realmente la quasi totalità dei giochi storicamente significativi sono giapponesi, e la mia classifica lo va a rispecchiare con il solo Tomb Raider tra i primi dieci. Pure in questa generazione una eventuale classifica dei migliori dieci sarebbe quasi totalmente composta da giochi giapponesi.

Infatti per me, amzitutto, si tratta di un'ovvietà, di una banalità scontata se vogliamo!

Che però magari non fa male dimenticare quando si ripresenta un periodo in cui la produzione giapponese è in lieve difficoltà per quantità e qualità di uscite, o quando si tende a considerarla fuori dai giochi perchè tecnicamente inferiore (cge è una cosa che ad esempio per moltissimo tempo non era assolutamente vera, basterebbe pensare alla Konami dell'era ps2)

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #415 il: 02 Mag 2019, 15:29 »
A primo acchito mancano i miei pes4 dying light e tomb raider 4 nel listone.
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 15:31 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #416 il: 02 Mag 2019, 15:35 »
Ma Cryu lo dovete capire, se non c'è il graficozzo per lui è tutto giurassico. :P

Maxx, non essere inutilmente spaccapalle.

Siilo utilmente, sei autorizzato, ma inutilmente no  :pray:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #417 il: 02 Mag 2019, 16:01 »
@Raven
Qua l'intervista in cui Uematsu stesso afferma cge la sua composiziona preferita è quella del 6!

TFP Link :: http://www.original-gamer.com/article/1092-Anime-Boston-Nobuo-Uematsu-QA-Panel-Transcript


Lo riporto perché magari da come lo avevo scritto poteva forse sembrare una frase buttata lì mentre è proprio un dato oggettivo (per una volta la memoria non mi ha tirato brutti scherzi!)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #418 il: 02 Mag 2019, 16:19 »
Anch'io vorrei commentare questa tutto sommato ottima top ten di tfp, ma intanto i miei due cents sulla questione FFVI vs FFVII.

Anche io, come Laxus, ritengo il VI del tutto superiore al VII (che amo, come ho scritto nella mia top ten) ed ecco qualche sintetico motivo:

-Personaggi: FFVI ha almeno 8 (!) personaggi con un bellissimo arco narrativo. E' la tanto decantata "coralità" del gruppo, un risultato che ben pochi rpg siano mai riusciti ad ottenere. FFVII ha un impianto più classico, dove il centro di tutto è la vicenda del protagonista che inevitabilmente oscura quelle dei comprimari. Inoltre, le tematiche del VI ruotano attorno alla varietà di situazioni che la vita ti mette davanti mentre quelle di FFVII sono più psicanalitiche. Ora, io adoro le vicende psicanalitiche, ma FFVI è più poetico.  :-[

-Grafica/Direzione artistica: La grafica del VI rappresenta una delle vette del bitmap e a mio giudizio non è affatto invecchiata. Quella del VII è decisamente invecchiata, visto che si tratta di una grafica dell'era di transizione 2D-3D. Al netto degli aspetti tecnici, la direzione artistica malinconica del VI ha pochi rivali. Non parlo, poi, della qualità del character design che con l'allontanamento di Amano subì un duro colpo...

-Colonna sonora: Vabbè, quella del VI è la mia colonna sonora preferita di tutti i tempi. Ma devo dire che col VII Uematsu è quasi riuscito a replicare l'impresa.

-Struttura di gioco: la combinazione di linearità e non linearità del VI è davvero tanta roba e dona al gioco  un appeal unico. FFVII è caratterizzato da una linearità più tradizionale.

Questi alcuni dei miei pensieri a riguardo della questione. Sono comunque due grandi giochi, ed era francamente inevitabile che in top ten si piazzasse il più famoso FFVII.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #419 il: 02 Mag 2019, 16:53 »
Anch'io vorrei commentare questa tutto sommato ottima top ten di tfp, ma intanto i miei due cents sulla questione FFVI vs FFVII.

Anche io, come Laxus, ritengo il VI del tutto superiore al VII (che amo, come ho scritto nella mia top ten) ed ecco qualche sintetico motivo:

-Personaggi: FFVI ha almeno 8 (!) personaggi con un bellissimo arco narrativo. E' la tanto decantata "coralità" del gruppo, un risultato che ben pochi rpg siano mai riusciti ad ottenere. FFVII ha un impianto più classico, dove il centro di tutto è la vicenda del protagonista che inevitabilmente oscura quelle dei comprimari. Inoltre, le tematiche del VI ruotano attorno alla varietà di situazioni che la vita ti mette davanti mentre quelle di FFVII sono più psicanalitiche. Ora, io adoro le vicende psicanalitiche, ma FFVI è più poetico.  :-[

-Grafica/Direzione artistica: La grafica del VI rappresenta una delle vette del bitmap e a mio giudizio non è affatto invecchiata. Quella del VII è decisamente invecchiata, visto che si tratta di una grafica dell'era di transizione 2D-3D. Al netto degli aspetti tecnici, la direzione artistica malinconica del VI ha pochi rivali. Non parlo, poi, della qualità del character design che con l'allontanamento di Amano subì un duro colpo...

-Colonna sonora: Vabbè, quella del VI è la mia colonna sonora preferita di tutti i tempi. Ma devo dire che col VII Uematsu è quasi riuscito a replicare l'impresa.

-Struttura di gioco: la combinazione di linearità e non linearità del VI è davvero tanta roba e dona al gioco  un appeal unico. FFVII è caratterizzato da una linearità più tradizionale.

Questi alcuni dei miei pensieri a riguardo della questione. Sono comunque due grandi giochi, ed era francamente inevitabile che in top ten si piazzasse il più famoso FFVII.

Che mi trovo in armonia con quanto scritto é logico e conseguente, giusto per aggiungere un piccolo commento sui temi citati:

Grafica/Direzione Artistica - lo si dice in generale per moltissimi platform e vale anche qui: il 2D invecchia meglio del 3D, almeno rispetto al primissimo 3D.
Io poi lo stile deformed dei personaggi del 7 proprio non l'ho apprezzato.
Nel 6 per me son riusciti, con le risorse a disposizione e con lo stile 2D adottato, a rendere perfettamente l'atmosfera malinconica e sognante che pervade un pò tutto il gioco.

Still il 7 ha dei meriti non da meno perché fu incredibile la messa in scena di certe sequenze e/o i magnifici momenti in cui cutscene e gameplay sfumavano l'uno nell'altro.
E bellissimi i fondali prerenderizzati che mascheravano benissimo la transizione 2D-3D.
Tecmologicamente assurdo per i tempi, solo che a livello di compiutezza globale nel 2D-3D per me FF 8 è andato oltre (e non aveva i personaggi deformed)

Colonna Sonora anche solo un pezzo come Dancing Mad non può non vincere su tutto.
Ma clamorosi anche praticamente tutti i temi dei personaggi (Celes e Terra su tutti) e soprattutto le musiche d'atmosfera (phantom train, awakened forest).
Giusto il battle theme non mi fa impazzire, il mio personale preferito penso vada a quello di FF X!

Struttura di gioco sicuramente qualche difettino (ad esempio avrei gradito qualche questline secondaria in più, però vien dato grande spazio alla main! Per le secondarie secondo me FF 9 fu uno dei migliori) ma appunto c'era questa alternanza fasi lineari e fasi esplorative bellissima.
Il fatto di dividere il party in gruppi diversi magari per far esplorare aree diverse è una cosa in cui si son cimentati molti FF, per me nel 6 quel che fa la differenza (in positivo) è proprio la diversificazione nel level design fra prima e seconda metà!
Che per me è più articolata alle modifiche al mondo di gioco viste nel 7 o ad esempio nell' 8 con la
Spoiler (click to show/hide)
nel CD4
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 17:11 da Laxus91 »