Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 66405 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #390 il: 02 Mag 2019, 08:07 »
Il giorno che Nintendo smetterà di fare giochi (non succederà mai) io appenderò il pad al chiodo, dei loro classici non ne parliamo neanche (anzi, il topic parla da sé), mi dispiace solo di averli recuperati in tempi recenti, sarebbe stato bellissimo viverli ancor prima
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 08:18 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #391 il: 02 Mag 2019, 08:13 »
A me sta bene la classifica, solo trovo SotC troppo in alto. E non l'avrei trovato troppo in alto se non avessi giocato il remake e mi fossi affidato alla nostalgia per dettare il voto, ma rigiocarlo di recente è stata un'esperienza miserevole, a parte i 60fps.
Certo, credo che se rigiocassi il 90% della classifica probabilmente la rifarei tutta :D

Beh diciamo che ci sta anche considerare il solo ricordo di ciò che suscitarono in noi all'epoca senza considerare remake belli ma che magari mettono in luce i difetti!
La classifica comunque è bella, non come certe robe che propinano molti siti specializzati!
Vince nintendo, vince playstation (soprattutto PS1), vince il giappone (ad occhio saremmo al 90% jappi - 10% occidentali dei primi dieci titoli, dunque mi son tolto anche quella curiosità che avevo!) pvincono i bei giochi!
Solo avrei voluto più fan di FF6 che in quanto a scrittura per me sta molto sopra a FF7 (che però sarà stato uno dei primi giochi o jrpg di molti e quindi giustamente è rimasto più impresso anche in virtù del maggior successo e quindi diffusione).

Halo in posizione 10, per me poteva stare qualche posizione più in alto

« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 08:20 da Laxus91 »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.590
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #392 il: 02 Mag 2019, 08:46 »
Se non sbaglio, manca in classifica Super Mario Odissey che ho votato solo io, me lo ricordo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #393 il: 02 Mag 2019, 09:00 »
Ah ecco, la mia perplessità non deriva dalla scelta del gioco: su C64 era potabile e tecnicamente competente (Storm Sales Curve), oltre a non avere la truffa legalizzata del "metti il gettone per comprare i potenziamenti". Inoltre se si aggiunge il fattore affettivo ci può stare come voto.

Quello che mi prerplime è che il buon Diego dice che non c'erano i caricamenti.. il gioco invece era multiload!
ma ma...io avevo la cassetta...o era l'unica al mondo che permetteva di continuare ad libitum dopo un successivo load (di quelle che avevo) o la mia versione era tarocca ed in qualche modo "unita"?
Non so nemmeno se sia possibile eh :)
E' che avevo così pochi giochi originali che non so se era tra quelli (ricordo bene Lupo Alberto e World Cup Kick Off Italia 90 Franco Baresi ...regali del papà)

edit:comunque mi sono andato a vedere un video ora e...era proprio bello:narrativo,con anche dei testi (pochi),poi ti faceva viaggiare per il mondo,aveva negozi per le armi,le mosse concatenabili in coop...bei ricordi. Quindi @Top Dogg  non ridere :)

E bravo @Nemesis Divina
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 09:42 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #394 il: 02 Mag 2019, 09:50 »
Ah ecco, la mia perplessità non deriva dalla scelta del gioco: su C64 era potabile e tecnicamente competente (Storm Sales Curve), oltre a non avere la truffa legalizzata del "metti il gettone per comprare i potenziamenti". Inoltre se si aggiunge il fattore affettivo ci può stare come voto.

Quello che mi prerplime è che il buon Diego dice che non c'erano i caricamenti.. il gioco invece era multiload!
ma ma...io avevo la cassetta...o era l'unica al mondo che permetteva di continuare ad libitum dopo un successivo load (di quelle che avevo) o la mia versione era tarocca ed in qualche modo "unita"?
Non so nemmeno se sia possibile eh :)
E' che avevo così pochi giochi originali che non so se era tra quelli (ricordo bene Lupo Alberto e World Cup Kick Off Italia 90 Franco Baresi ...regali del papà)

edit:comunque mi sono andato a vedere un video ora e...era proprio bello:narrativo,con anche dei testi (pochi),poi ti faceva viaggiare per il mondo,aveva negozi per le armi,le mosse concatenabili in coop...bei ricordi.
Io avevo la versione floppy e un mio amico quella su cassetta. In pratica su cassetta dopo due caricamenti (intro bellissima e schermo dei titoli) dovevi girarla al lato B per caricare il primo livello. E' una cosa che facevano molti giochi dell'epoca perché se morivi nei livelli avanzati poi dovevi mandare indietro la cassetta per ricaricare il livello 1. Se però morivi al primo stage non ricaricavi nulla, e forse è questo che ti ricordi.

Comunque ho controllato con un TAP file, e dopo il megaload iniziale (poco meno di 100 giri, quindi 5 minuti circa), i caricamenti dei singoli livelli erano brevi, circa 30 giri di nastro ognuno (1 minuto e mezzo insomma).

Riguardo la storia del "carica mentre giochi" pochissimi giochi su C64 lo facevano, uno di questi era il primo Dragon's Lair della Software Projects (versione cassetta), dove il primo livello era sempre in memoria e mentre giocavi veniva caricato il successivo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #395 il: 02 Mag 2019, 10:07 »
Io capisco l'effetto nostalgia, i ricordi d'infanzia. Anche io son cresciuto tra Super Mario e Zelda. Ma Breath of the Wild è uscito 20 minuti fa e, benché resti un ottimo gioco, si cammina e minchiona troppo perché oggi si possa anche solo contemplarlo come best ever.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #396 il: 02 Mag 2019, 10:18 »
Comunque ho controllato con un TAP file, e dopo il megaload iniziale (poco meno di 100 giri, quindi 5 minuti circa), i caricamenti dei singoli livelli erano brevi, circa 30 giri di nastro ognuno (1 minuto e mezzo insomma).

Riguardo la storia del "carica mentre giochi" pochissimi giochi su C64 lo facevano, uno di questi era il primo Dragon's Lair della Software Projects (versione cassetta), dove il primo livello era sempre in memoria e mentre giocavi veniva caricato il successivo.

aaaaahh...allora sarà per i brevi caricamenti e "il lato B" che non ricordavo la cosa,perchè che noi fossimo così forti da non morire nei livelli avanzati la dubito :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #397 il: 02 Mag 2019, 10:30 »
Io capisco l'effetto nostalgia, i ricordi d'infanzia. Anche io son cresciuto tra Super Mario e Zelda. Ma Breath of the Wild è uscito 20 minuti fa e, benché resti un ottimo gioco, si cammina e minchiona troppo perché oggi si possa anche solo contemplarlo come best ever.

Che si cammina ok a livello di traversate, ma mica è solo quello, si potrebbe fare una lista lunghissima di motivi per cui è meritevole di appellativo di gioco della gen o best ever come in questo caso!
Però non mi pare il caso di fare i listoni.
Ad ogni modo per me ha anche parecchi difetti (anche in confronto ai picchi di complessità e dungeon design di uno Zelda classico come potrebbe essere un glorioso Ocarina of Time) ma i pregi superano abbondamente questi difetti, per me
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 10:33 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #398 il: 02 Mag 2019, 10:41 »
Bravo Nemesis, ora dovrebbe scattare la votazione tra quelle dieci posizioni per sfoltire ed avere i veri migliori 10, senza ex equo  :D

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #399 il: 02 Mag 2019, 11:03 »
A me sta bene la classifica, solo trovo SotC troppo in alto. E non l'avrei trovato troppo in alto se non avessi giocato il remake e mi fossi affidato alla nostalgia per dettare il voto, ma rigiocarlo di recente è stata un'esperienza miserevole, a parte i 60fps.
Certo, credo che se rigiocassi il 90% della classifica probabilmente la rifarei tutta :D

Beh diciamo che ci sta anche considerare il solo ricordo di ciò che suscitarono in noi all'epoca senza considerare remake belli ma che magari mettono in luce i difetti!
La classifica comunque è bella, non come certe robe che propinano molti siti specializzati!
Vince nintendo, vince playstation (soprattutto PS1), vince il giappone (ad occhio saremmo al 90% jappi - 10% occidentali dei primi dieci titoli, dunque mi son tolto anche quella curiosità che avevo!) pvincono i bei giochi!
Solo avrei voluto più fan di FF6 che in quanto a scrittura per me sta molto sopra a FF7 (che però sarà stato uno dei primi giochi o jrpg di molti e quindi giustamente è rimasto più impresso anche in virtù del maggior successo e quindi diffusione).

Halo in posizione 10, per me poteva stare qualche posizione più in alto

In cosa FF VI sta sopra al settimo capitolo?
Io l'ho apertamente detto nella mia classifica che non capisco quasi per nulla l'euforia che si è creata attorno a FF VI, soprattutto considerando come sesto e settimo capitolo siano, a mio parere, strettamente collegati e come FF VII abbia migliorato quasi tutto ciò che il prequel aveva imbastito un paio di anni prima (tranne piccole cose come il team che passa da 4 a 3, con Cloud sempre in mezzo e quindi la possibilità di switchare solo due componenti alla volta a differenza della libertà lasciata in FFVI).

Anche in jap nelle varie classifiche dei migliori ff o jrpg è difficile trovare FF VI nei posti alti, men che meno in contrapposzione a giochi come FF VII e dragon quest V (per fare un altro esempio sempre snes) che hanno, a mio parere, tutt'altra importanza.
Gli stessi creatori si sono detti stupiti di come FF VI sia amato in occidente.
In un certo senso la leggenda di FF VI in america-europa è anche affascinante considerando che perdura da tantissimo tempo (mi ricordo che ancora prima che arrivasse FF VI in europa nella sua versione psx, quasi 20 anni fa, c'era gente pronta a difenderlo a spada tratta) ma io non riesco proprio a capire, nonostante lo abbia finito 3 volte in 3 periodi differenti della mia vita.

Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #400 il: 02 Mag 2019, 11:50 »
Avrà anche a che fare con il suo essere il "III" in occidente dove quindi venne recepito meno come more of the same.
Mantre il VII poi saltava in avanti

----

Per la classifica generale invece mi sembra piuttosto classica ma dà un'idea di un forum con gusti abbastanza "raffinati"

----

Ah da notare e lo segnalo a Nemesis anche se probabilmente é corretto come hai scritto ora... @Nemesis Divina che se agli 8 voti di resident evil sommiamo i 4 del suo rifacimento rebirth arriviamo a 12 quindi anche lui in quarta posizione
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 11:54 da Giobbi »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #401 il: 02 Mag 2019, 12:16 »
A me sta bene la classifica, solo trovo SotC troppo in alto. E non l'avrei trovato troppo in alto se non avessi giocato il remake e mi fossi affidato alla nostalgia per dettare il voto, ma rigiocarlo di recente è stata un'esperienza miserevole, a parte i 60fps.
Certo, credo che se rigiocassi il 90% della classifica probabilmente la rifarei tutta :D

Beh diciamo che ci sta anche considerare il solo ricordo di ciò che suscitarono in noi all'epoca senza considerare remake belli ma che magari mettono in luce i difetti!
La classifica comunque è bella, non come certe robe che propinano molti siti specializzati!
Vince nintendo, vince playstation (soprattutto PS1), vince il giappone (ad occhio saremmo al 90% jappi - 10% occidentali dei primi dieci titoli, dunque mi son tolto anche quella curiosità che avevo!) pvincono i bei giochi!
Solo avrei voluto più fan di FF6 che in quanto a scrittura per me sta molto sopra a FF7 (che però sarà stato uno dei primi giochi o jrpg di molti e quindi giustamente è rimasto più impresso anche in virtù del maggior successo e quindi diffusione).

Halo in posizione 10, per me poteva stare qualche posizione più in alto

In cosa FF VI sta sopra al settimo capitolo?
Io l'ho apertamente detto nella mia classifica che non capisco quasi per nulla l'euforia che si è creata attorno a FF VI, soprattutto considerando come sesto e settimo capitolo siano, a mio parere, strettamente collegati e come FF VII abbia migliorato quasi tutto ciò che il prequel aveva imbastito un paio di anni prima (tranne piccole cose come il team che passa da 4 a 3, con Cloud sempre in mezzo e quindi la possibilità di switchare solo due componenti alla volta a differenza della libertà lasciata in FFVI).

Anche in jap nelle varie classifiche dei migliori ff o jrpg è difficile trovare FF VI nei posti alti, men che meno in contrapposzione a giochi come FF VII e dragon quest V (per fare un altro esempio sempre snes) che hanno, a mio parere, tutt'altra importanza.
Gli stessi creatori si sono detti stupiti di come FF VI sia amato in occidente.
In un certo senso la leggenda di FF VI in america-europa è anche affascinante considerando che perdura da tantissimo tempo (mi ricordo che ancora prima che arrivasse FF VI in europa nella sua versione psx, quasi 20 anni fa, c'era gente pronta a difenderlo a spada tratta) ma io non riesco proprio a capire, nonostante lo abbia finito 3 volte in 3 periodi differenti della mia vita.

@Tristam
Posto che trattasi di preferenze personali, un pò come scegliere tra Super Mario 64 e Super Mario Galaxy, argomento:

-) Ludicamente: pur senza la libertà sconfinata che può offrire un FF V (col suo job system)lascia parecchia libertà al giocatore di personalizzare i personaggi ed anzi, é per me l'ideale fra unicità di ogni personaggio e possibilità di personalizzare: questo perché oltre ad attacca ed oggetti ogni personaggio ha un suo comando specifico legato alla caratterizzazione/personalità di quel personaggio mentre tramite l'ultimo slot libero si può intervenire e plasmarlo in maniera personalizzata.

Trovo geniale che nel gioco ci siano 14 membri totali (alcuni dei quali così opzionali e segreti che si poteva finire la prima parte di gioco senza vederli e/o non trovarli/ritrovarli nella seconda metà).

Poi bellissimo come l'evento importante che suddivide prima e seconda metà di gioco vada anche ad alterare sia il level design tutto (world map), sia il rapporto della airship con esso (in quanto a fine prima metà sembrava si potesse andare già ovunwue con l'aerenave, e invece...
Spoiler (click to show/hide)
)

-) Narrativamente: lo trovo ben più brillante di FF VII onestamente, il contrasto fra il mood della prima metà di gioco e la seconda é eccellente (con tanto di situazioni e contesti estremamente ironici o spensierati nella prima e roba pesante come
Spoiler (click to show/hide)
nella seconda metà.

Infine Kefka sebbene più stereotipato come villain l'ho trovato più 'puro' perché non ha bisogno di storie di scoperta di identità o drammi per cambiare: è proprio così, é malvagità pura senza fronzoli e senza  bisogno di motivazioni complesse o articolate.

Altra cosa, sulla OST non c'é proprio partita, Nobuo Uematsu stesso (tra i migliori compositori di tutti i tempi) disse che il suo lavoro migliore, o che ha preferito, é proprio la OST di FF 6 in cui ha riversato tutto il suo estro.


In FF 7 il materia system funziona un gran bene ma le unicità dei pg stanno solamente nelle limit, scenicamente tanta roba mala differenza grafica/stilistica tra i personaggi deformed in esplorazione e la loro versione in battaglia non mi é piaciuta (mentre gli sprites di FF 6 a me ancora riescono a comunicare gli stati d'animo nonostante tecnologicamente sia ovviamente più vecchietto).

Poi a livello di scrittura , avendolo rigiocato di recente, ha tante ingenuità nei dialoghi.

Ah e non ho trovato nulla di paragonabile, come impatto narrativo, alla famosa scena magistrale del teatro di FF 6!

Ah il party di FF 6 é molto interessante (ci sono tante relazioni che funzionano a coppie: Edgar e Sabin, Celes e Locke, Nonno Stragus e nipotina ecc) mentre il party di FF 7 ha il tipico problema di molti FF ossia che metà parry prima o poi diventa inutile ai fini della trama (Caith Sith per dire).
FF 6 ha dei pg opzionali, vero, ma in generale il problema si nota molto meno a mio parere ed anzi c'é tanta genialità anche lì (con tantissimi dialoghi e trigger ancbe fondamentali che si attivano magari solo se un determinato pg é presente in quel momento e così via!)

Poi chiaramente queste son le mie motivazioni personali, ma sono convinto su tutto!
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 12:21 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.722
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #402 il: 02 Mag 2019, 12:34 »
Io faccio notare al buon @Nemesis Divina che Zelda è OcarinA of Time. :D :-*
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #403 il: 02 Mag 2019, 12:42 »

Ah da notare e lo segnalo a Nemesis anche se probabilmente é corretto come hai scritto ora... @Nemesis Divina che se agli 8 voti di resident evil sommiamo i 4 del suo rifacimento rebirth arriviamo a 12 quindi anche lui in quarta posizione

Direi che sono due giochi diversi, oltretutto per me il Rebirth è bellissimo e l'originale fa cagare, al netto della nostalgia.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #404 il: 02 Mag 2019, 13:01 »
Io capisco l'effetto nostalgia, i ricordi d'infanzia. Anche io son cresciuto tra Super Mario e Zelda. Ma Breath of the Wild è uscito 20 minuti fa e, benché resti un ottimo gioco, si cammina e minchiona troppo perché oggi si possa anche solo contemplarlo come best ever.

Lo è anche per edge quindi tanto campato in aria non è, del resto è il gioco che rivoluziona il genere di riferimento dei nostri tempi, l'open world.

Ps:altra cosa che trovo interessante, nessuno ha inserito Red dead redemption 2 nella propria lista mi pare, o sbaglio? Nel caso secondo me è un chiaro segnale  :whistle:
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 13:04 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.