Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65746 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #360 il: 30 Apr 2019, 22:00 »
Nier Automata
Non per sminuire gli altri titoli di Taro, ma trovo che questo sia il più compiuto e maturo. Un titolo che ha avuto su di me un impatto enorme e del tutto inaspettato.

God Hand
Perché è il gioco di menare più coinvolgente di sempre. Senza nulla togliere ad altri titoli più profondi e rifiniti.

The Secret of Monkey Island
È stata la prima avventura grafica che ho giocato, sull’Amiga, quando avevo 6 anni. Fra le tante avventure eccellenti dell’epoca questa è ancora la mia preferita, quella in cui tutti gli elementi ludici e narrativi sono bilanciati alla perfezione.

Resident Evil (Rebirth)
Come prendere una storia demenziale da B movie horror e farne un opera d’arte di gameplay e ambientazione.

Shenmue 2
Inteso come saga. Scelgo il secondo solo perché più avventuroso, e perché il quarto disco è uno dei vertici della mia vita di videogiocatore. Il gioco di ruolo più immersivo di sempre.

Planescape: Torment
Un altro gioco unico, un opera d`arte che rimane scolpita nella mente per sempre. Anche Numenera che ho giocato recentemente merita fortissimo, ma l’originale resta su un altro livello.

Metal Gear Solid 3 Snake Eater
Sono del partito “Snake Eater miglior Metal Gear di sempre”.  Seguito a breve distanza dal secondo. Phantom Pain è forse il migliore in termini di gameplay, ma la non linearità lo rende un esperienza troppo frammentata. Il quarto ha dei momenti clamorosi (Shadow Moses) ma è sconclusionato. Il primo è leggendario ma non è invecchiato benissimo, e forse è un filo troppo melodrammatico per i miei gusti di oggi. Peace Walker non mi ha detto molto.

Half Life 2
Per me il migliore. Mi piace l’atmosfera rarefatta del gioco, il viaggio, la desolazione. La gravity gun. Alyx.

Outrun
Perché non poteva mancare una rappresentanza arcade.

Shadow of the Colossus
Scelgo questo perché è un altro gioco unico, e che in quanto tale porta con se emozioni irripetibili.


Note:
Ho cercato di fare una classifica rappresentativa di tutti i generi che preferisco, per variare un po’. Ovviamente 10 titoli sono pochi e ho lasciato fuori un botto di roba assurda.
Cito di seguito solo le esclusioni più clamorose. Se rivotassi domani probabilmente alcuni giochi in classifica verrebbero scambiati con altri scelti fra questi.
Bayonetta, Xenogears, Silent Hill 2, Metal Gear Rising, Okami, Bloodborne, Street Fighter, Vendetta, Metal Slug 3, Portal, Fallout, Arcanum, Resident Evil 2, Resident Evil 4, Doom (originale), Chrono Trigger, The Last Guardian, Tetris, Braid.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #361 il: 30 Apr 2019, 22:08 »
Perdonate se rompo un pò le scatole, ebbene penso di aver scoperto che Alle è il più affine a me a livello di gusti

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #362 il: 30 Apr 2019, 22:45 »
Modificata la lista all'ultimissimo secondo, escono RE4 e Majora's Mask, entrano Okami e Windwaker: al cuore non si comanda. :)
videoGIOCATORE

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #363 il: 30 Apr 2019, 23:58 »
Vi giuro che non lo faccio apposta a postare all'ultimo minuto! La mia esperienza di videogiocatore e di utente TFP è minima e pensavo di lasciar stare, ma la razionalità non sempre ha la meglio, e poi a fare la lista ci ho messo due ore :D

L'ordine è rigorosamente cronologico (coincidente con quello di gioco, a parte Dodonpachi, che ho giocato per ultimo in questa lista):

Tetris - tra le mie prime esperienze videoludiche, insieme ad Arkanoid, su cui prevale per motivi oggettivi (giocati a scrocco, rispettivamente su GB del cuginastro e sul 486 della zia) 

Mickey Mouse: Land of Illusion - primo gioco per la mia prima console (Sega Master System), natale indimenticabile, così come le canzoncine impresse a fuoco nel cervello

Super Mario Bros 3 - la spunta su tutti gli altri Mario compresi nella collection All Stars (unico gioco avuto per SNES - ma quanto cacchio costavano le cartucce?), e su SMW (giocato 'da grande') per questioni affettive

Dodonpachi - il gioco che ha coniato la categoria dei bullet hell mi sembra ne sia ancora oggi l'esponente più duro e puro senza raggiungere vette di assurda perversione (il True Last Boss, pur mostruoso, è ancora umanamente fattibile, a differenza di quelli di Mushihimesama o di SaiDaiOuJou)

Metal Gear Solid - non solo si inventa il genere stealth, è anche il primo videogioco che espande i confini del medium (almeno per il sottoscritto). Prevale sul 2 e il 3 (gli unici che ho giocato) perché, a differenza di questi e nonostante sia il più vecchio, lo ricordo ancora (quasi) a memoria

FF VIII - primo e unico jrpg giocato, è qui pur con dubbio merito perché non posso negare che all'epoca stregò il mio stolto cervello adolescente. Contrariamente a quanto si possa credere, sforzandosi la trama sembrerebbe anche avere un senso!

Crash Team Racing - sotto l'aspetto di gioco innocuo divertente si nasconde un gioco di guida estremamente tecnico con una curva di apprendimento esponenziale. Competizione pura e infinita, si può sempre limare qualcosa anche da prestazioni apparentemente perfette (questa è 1sec sotto il WR, diversi sec sotto TAS)

SF 3rd strike - giocai di più a SF Alpha 3, ma su questo prevale per questioni oggettive e per averci regalato il miglior EVO moment della storia

Devil May Cry - ricordo che all'epoca si coniò l'etichetta di 'stylish game'. Ricordo distintamente quanto adorassi dare mazzate con i guantoni di fuoco - la fisicità dei pugni, l'ebbrezza di calamitarsi a piedi uniti sul mostro di turno..

Ikaruga - Il gioco della vita. Ho mollato tutto dopo :D
I'm not regret

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #364 il: 01 Mag 2019, 00:47 »
Faccio ancora in tempo?
I giochi sono rigorosamente in ordine sparso e le motivazioni quasi esclusivamente soggettive.

Secret of Mana
Protagonista di indimenticabili pomeriggi estitvi passati a giocare in doppio con mio fratello.

Dead Space
Questo spazio dovrebbe essere dedicato a Resident Evil (il primo survival horror che ho giocato) o ancor più a Silen Hill (che riuscivo a giocare solo a brevi intervalli per la troppa tensione), ma ho preferito mettere Dead Space perché più recente e perché ha saputo comunque darmi sensazioni molto simili.

Super Metroid
Un gioco superlativo (come dice il titolo, d'altronde) sotto qualsiasi aspetto. E che atmosfera!

Orbital
La serie BIT Generations per GBA ha un posto speciale nella mia memoria. Non tutti i titoli sono egualmente riusciti, ma vuoi per l'estetica minimale e raffinata, vuoi per il gamplay originale, vuoi per l'approccio artistico, questi giochi sono per me delle piccole perle. Fra tutti, Orbital è quello che mi colpito di più, anche per merito di una colonna sonora strepitosa.

Super Mario 64
Uno dei giochi che può essere definito a pieno diritto "rivoluzionario". All'epoca mi lasciò letteralmente a bocca aperta.

Sym City 4
Più che un gioco, una lezione di politica ed economia.
Viva viva l'urbanificazione selvaggia!

Into the Breach
Un gioco strategico tutta ciccia e niente fronzoli, graziato da un gameplay semplice, flessibile e dalla straordinaria profondità. Un gioco praticamente perfetto. (Nonché uno degli unici due che ho avuto voglia di completare al 100% e che mi abbia dato soddisfazione nel farlo - l'altro è Super Mario 64.)

Castlevania Order of Ecclesia
Avrei potuto mettere uno qualsiasi dei Metroidvania, perché adoro questa serie in generale, per il modo in cui coniuga azione, esplorazione ed elementi RPG, ma scelgo questo è quello che per qualche oscuro motivo mi è rimasto più impresso.

Ico
Forse non perfetto dal punto di vista prettamente ludico, ma poetico e suggestivo. È divertente anche da giocare in due, e per questo l'ho preferito a Shadow of the Colossus, che ritengo un gioco oggettivamente migliore.

Ikaruga
Sono un pippa clamorosa, eppure questo gioco esercita su di me un'attrazione irresistibile per il modo in cui riesce a fondere estetica e gameplay in un tutt'uno organico e funzionale. E non dimentichiamo la direzione artistica formidabile.


Menzione d'onore:
The Guardian Legend
Questo gioco per NES mi è rimasto nel cuore (forse anche perché era uno dei pochi che avevo all'epoca). Ha comunque il grande pregio di essere uno dei primi a mescolare con successo due generi quali shot'em up e adventure. Le parti di esplorazione tra una sezione sparacchina e l'altra, la possibilità di comprare upgrade e di interrompere e continuare la partita (tramite password), danno al giocatore il senso di vivere una grande avventura. Mai prima di allora avevo provato una sensazione simile giocando a uno sparatutto.
« Ultima modifica: 01 Mag 2019, 10:08 da Dr. Benway »
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #365 il: 01 Mag 2019, 08:12 »
Meglio tardi che mai :)

Comunque ho mentito: continuerò a tenere conto anche dei voti futuri, magari aggiornando la classifica solo qualora dovessero cambiare delle posizioni.

In sostanza, soprattutto per gli utenti meno assidui e non per questo meno importanti:

IL VOTO CONTINUA!!!
« Ultima modifica: 01 Mag 2019, 08:16 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #366 il: 01 Mag 2019, 08:18 »
Prenoto posto.
Per me 10 sono troppe, mi sa, a differenza vostra  :D

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #367 il: 01 Mag 2019, 09:53 »
Carramba, che stratega!!!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #368 il: 01 Mag 2019, 10:04 »
Faccio ancora in tempo?


@Dr. Benway
Mi hai messo 11 preferenze  :no:

Salvo ravvedimenti, elimino l'ultima preferenza (The Guardian Legend).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #369 il: 01 Mag 2019, 10:07 »
Ugh, è vero!
The Guardian Legend doveva essere solo una menzione d'onore. Correggo subito.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #370 il: 01 Mag 2019, 10:08 »
Ok, ottimo.
Puntualissimo  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #371 il: 01 Mag 2019, 10:15 »
Meglio tardi che mai :)

Comunque ho mentito: continuerò a tenere conto anche dei voti futuri, magari aggiornando la classifica solo qualora dovessero cambiare delle posizioni.

In sostanza, soprattutto per gli utenti meno assidui e non per questo meno importanti:

IL VOTO CONTINUA!!!
Per alimentare la suspense affida i conteggi a @Ivan F..
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #372 il: 01 Mag 2019, 10:20 »
Dite che avremo la classifica TFP 2018 entro fine 2020?  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #373 il: 01 Mag 2019, 13:56 »
TOP TEN







18 VOTI
The Legend of Zelda Breath of the Wild

17 VOTI
Shadow of the Colossus

15 VOTI
Final Fantasy VII

12 VOTI
Metal Gear Solid   
Metroid Prime   
Street Fighter 2   

11 VOTI
Silent Hill 2   
Super Mario 64   
Tomb Raider   

10 VOTI
The Legend of Zelda: Ocarine of Time   

9 VOTI
Bubble Bobble   
Half Life   
Tetris   

8 VOTI
Castlevania Symphony of the Night   
Dark Souls   
Resident Evil   
Shenmue   
Super Metroid   

7 VOTI
Bloodborne   
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty   
Super Mario Galaxy   
The Legend of Zelda: A Link to the Past   
The Secret of Monkey Island   
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge   
Xenogears   

6 VOTI
Demon's Souls   
Half Life 2   
Halo: Combat Evolved   
Shenmue 2   
Super Mario World   
The Last of Us   

Il resto dei voti sotto spoiler

Spoiler (click to show/hide)

ELENCO VOTAZIONI (281 titoli)



« Ultima modifica: 01 Mag 2019, 20:17 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #374 il: 01 Mag 2019, 18:14 »
Ma che bella grafica Neme, grazie!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.