Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65743 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #330 il: 24 Apr 2019, 09:07 »
Ci mancherebbe. È anche interessante, ma ci si sta dilungando da un po' e forse conviene spostare la conversazione dove può trovare la sua giusta audience.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #331 il: 25 Apr 2019, 11:17 »
Reminder per quanti non hanno dato ancora le loro preferenze:

FINE VOTAZIONI 30 APRILE 2019


Martedì prossimo.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #332 il: 25 Apr 2019, 14:23 »
Ce lo so, ce lo so.
Mi faccio attendere, con la mia lista di cazzate emozionanti.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #333 il: 29 Apr 2019, 12:39 »
Domani è l'ultimo giorno per votare o meglio, per fare sì che si tenga conto del vostro voto.
Sapevatelo.

Mercoledì i risultati.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #334 il: 29 Apr 2019, 13:28 »
D'accordo, tagliamo la testa al topo e selezioniamone dieci...

Devil Dice
Perché è il gioco che porterei su un'isola deserta, probabilmente. Il mio Tetris.

Strider
Perché non è un gioco, ma una lunga e meravigliosa coreografia audio-video che riassume il videogioco giapponese.

Asteroids
Perché l'inerzia di quell'astronave è come la vita, in precario equilibrio tra restare e fuggire, aggredire e difendersi, pentimento e rimorso.

Super Mario Galaxy 2
Perché probabilmente è la vetta dei platform 3D, che altro aggiungere?

Oddworld: Abe’s Oddyssee
Perché è stato, ed è ancora, un mondo bellissimo.

Silent Hill 2
Perché ogni volta che scendevi ancora, l'emozione saliva ancora.

Yoshi Island
Perché probabilmente è la vetta dei platform 2D, che altro aggiungere?

The Legend of Zelda: A Link to the Past
Perché probabilmente è la vetta degli... Zelda 2D, che altro aggiungere? E perché è uno dei rarissimi giochi che ho finito più volte.

Antichamber
Perché è il First Person Puzzle che più mi ha coinvolto con i suoi enigmi e, dalla seconda metà, più mi ha sbalordito con la sua narrazione.

Inside
Perché questo è uno dei miei generi preferiti, e non riesco a pensare a un'esperienza più "Gosh!".


Rimasti fuori...

Fez
Perché ha quel velo di opacità di cui inizialmente puoi non renderti conto, ma che è spesso superiore a quello che puoi immaginare.

Cabal
Perché dal primo istante di gioco alla fine di ogni livello è pura trance.

Musha Aleste
Perché prima che uno shooter, è un'opera rock.

Chrono Trigger
Perché solo esplorando tanto a lungo passato, presente e futuro si può raccontare la vita.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #335 il: 29 Apr 2019, 20:17 »
Mi ero perso il topic. Fortuna ho fatto in tempo.

Tetris: Perché non c'è nient'altro che posso riprendere in mano dopo anni e dopo tante versioni e amarlo come la prima volta. E Perché mi ha accompagnato per 15 anni prima ancora di capire che amavo i videogiochi.
Shadow of The Colossus: Perché non era possibile.
Tomb Raider: Perché è il motivo per cui videogioco e non sono invece sommerso di figa.
Braid: Perché ha aperto il mio mondo sugli indie, oltre a essere uno splendido videogioco.
Rage Racer: Perché, quanto tutto funziona, basta anche una pista sola.
Zelda:Wind Waker: Perché mi ha fatto scoprire Nintendo.
Silent Hill 2: Perché c'era l'orrore ma pure l'amore.
Resident Evil 2: Perché l'ho aspettato (e pagato) come mai nulla prima e nulla dopo di lui.
Mass Effect: Perchè non ho mai dovuto fare scelte tanto difficili nei videogiochi.
Shenmue: Perché potevi farlo, ci pensavi e potevi farlo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #336 il: 29 Apr 2019, 20:19 »
Zelda:Wind Waker: Perché mi ha fatto scoprire Nintendo.

Pensavo di essere stato io. :(

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #337 il: 29 Apr 2019, 21:00 »
Pensavo di essere stato io. :(

Mai negato. Tu mi hai portato a Zelda. ^_^

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #338 il: 29 Apr 2019, 21:39 »
D'accordo, tagliamo la testa al topo e selezioniamone dieci...

Devil Dice
Perché è il gioco che porterei su un'isola deserta, probabilmente. Il mio Tetris.

Strider
Perché non è un gioco, ma una lunga e meravigliosa coreografia audio-video che riassume il videogioco giapponese.

Asteroids
Perché l'inerzia di quell'astronave è come la vita, in precario equilibrio tra restare e fuggire, aggredire e difendersi, pentimento e rimorso.

Super Mario Galaxy 2
Perché probabilmente è la vetta dei platform 3D, che altro aggiungere?

Oddworld: Abe’s Oddyssee
Perché è stato, ed è ancora, un mondo bellissimo.

Silent Hill 2
Perché ogni volta che scendevi ancora, l'emozione saliva ancora.

Yoshi Island
Perché probabilmente è la vetta dei platform 2D, che altro aggiungere?

The Legend of Zelda: A Link to the Past
Perché probabilmente è la vetta degli... Zelda 2D, che altro aggiungere? E perché è uno dei rarissimi giochi che ho finito più volte.

Antichamber
Perché è il First Person Puzzle che più mi ha coinvolto con i suoi enigmi e, dalla seconda metà, più mi ha sbalordito con la sua narrazione.

Inside
Perché questo è uno dei miei generi preferiti, e non riesco a pensare a un'esperienza più "Gosh!".


Rimasti fuori...

Fez
Perché ha quel velo di opacità di cui inizialmente puoi non renderti conto, ma che è spesso superiore a quello che puoi immaginare.

Cabal
Perché dal primo istante di gioco alla fine di ogni livello è pura trance.

Musha Aleste
Perché prima che uno shooter, è un'opera rock.

Chrono Trigger
Perché solo esplorando tanto a lungo passato, presente e futuro si può raccontare la vita.
Non conosco quel Devil Dice! :O

Solo psOne?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #339 il: 29 Apr 2019, 22:03 »
Silent Hill 2: Perché c'era l'orrore ma pure l'amore.
Bella questa, bravo.

Non conosco quel Devil Dice! :O
C'è un sequel per PS2 e, mi sembra, una versione PSP.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #340 il: 30 Apr 2019, 13:48 »
Dieci giochi che hanno avuto su di me un impatto enorme. Non mi hanno solo divertito ma mi hanno stupito e regalato emozioni irripetibili. I titoli non sono in ordine di merito, sarebbe impossibile.

-The Sentinel
Un altro mondo, enigmatico ed inquietante.
-Gunlock
Spettacolare erede della dinastia Toaplan. Al primo impatto, esperienza da brividi.
-Another World
L'evoluzione definitiva del platform cinematico, dove la messa in scena diventa più importante del gameplay.
-Dragon's Lair
Una favola oscura, un film animato distorto ed incredibilmente accattivante dove lo stereotipo della damigella in pericolo viene ribaltato. L'impacciato ma risoluto cavaliere deve salvare la bella principessa (più furba di lui) lottando contro mille pericoli e contro un'interazione tanto scarna quanto efficace. Al giocatore non serve spada e forza bruta ma memoria e riflessi pronti.
-Silent Hill 2
Inquietante, enigmatico e struggente, un horror psicologico che va oltre la dimensione ludica.
-Ghosts'n'Goblins
Il Re indiscusso delle sale giochi anni'80, l'archetipo dell'arcade moderno tra horror e fantasy.
-Super Mario Galaxy
Il platform poligonale giunge a piena maturazione, con meno sfida dei suoi predecessori (e successori) ma più idee ed emozioni.
-Shadow of the Colossus
Un viaggio epico, tragico, incredibile.
-Outrunners
Il momento perfetto della serie, dove la personalità di ambienti e personaggi amplifica lo stupore di un mondo bitmap giunto alla sua massima, spettacolare espressione.
-Tetris
Un opera di ingegno dove tutto s'incastra alla perfezione.



Ecco gli esclusi, Una serie di giochi che ho dovuto eliminare a malincuore dalla top ten.
Giochi spesso eccellenti, pietre miliari o comunque opere di grande impatto per il loro immaginario e/o per le sensazioni che mi hanno regalato.
Più scenderete nella lista e meno troverete titoli familiari.

Portal
Outrun
Golden Axe
Double Dragon
Castlevania Symphony of the Night
Zak McKracken
Three Wonders
Shenmue
Shinobi
Rastan
Toki
Outrun 2
Street Fighter 2
GTA Vice City
IK+

Turrican 2
Ikaruga
Labyrinth (1983)
Circus Charlie
Robocop
Time Pilot
Streets of Rage 2
Bubble Bobble
Strider
Half Life 2
Super Mario Bros
Dangar Ufo Robo
Rolling Thunder

Hotline Miami
Resident Evil
Duke Nukem 3D
Mario 64
Metal Slug
Katamari Damacy
Ginga Ninkyou Den
Musha Aleste
Diablo
Sim City
Gyruss
Rez
Willow
Burnout 3

Stunt Car Racer
Continental Circus
Ico
Braid
Half Life
Daytona USA
Wolfenstein 3D
Trolls & Tribulations
The Last Guardian
Prince of Persia
Dungeon Master
Arkanoid
Pac Land
Moonstone
Metal Gear Solid

Int Basketball
Intern Soccer
Scarabaeus
Chiller
Lazy Jones
Namco F1
Sub-Roc 3D
Deus Ex Machina
Forbidden Forest
God Hand

RAD Robot Alchemic Drive
I have No mouth And I Must Scream
Deadly Premonition
Paranoiascape

Do Not Play This game






« Ultima modifica: 01 Mag 2019, 09:54 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #341 il: 30 Apr 2019, 14:02 »
Bella Max che si è fatto attendere ma la sua Top è una figata.
E si vede che ci ha perso tempo considerando i titoli lasciati fuori!
« Ultima modifica: 30 Apr 2019, 14:17 da Laxus91 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #342 il: 30 Apr 2019, 14:05 »
Infatti la sto preparando da quando è stato aperto il thread.
Mi stupisco di come la lista di Vito abbia ben 3 titoli in comune con la mia, segno che sotto sotto qualcosa in comune l'abbiamo. E che anche se non sembra, di giochi ne sa.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #343 il: 30 Apr 2019, 14:10 »
Da par mio vedo che segnalate spesso Silent Hill 2, io pur apprezzando entrambi avevo preferito l'1
Soprattutto perché si vedeva e quindi capiva poco, non era solo per la nebbia ma anche per la grafica in sé... risultando poco processabile l'immagine aveva un senso di angoscia maggiore, l'ignoto

Il secondo un po' troppo definito al confronto

---

Mentre sì per i MGS avevo nettamente preferito il 2 all'1, mentre poi non reggevo il 3

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #344 il: 30 Apr 2019, 14:25 »
Da par mio vedo che segnalate spesso Silent Hill 2, io pur apprezzando entrambi avevo preferito l'1
Soprattutto perché si vedeva e quindi capiva poco, non era solo per la nebbia ma anche per la grafica in sé... risultando poco processabile l'immagine aveva un senso di angoscia maggiore, l'ignoto

Il secondo un po' troppo definito al confronto

---

Mentre sì per i MGS avevo nettamente preferito il 2 all'1, mentre poi non reggevo il 3

Quello a cui ti riferisci è una genialata, ossia sfruttare i limiti tecnici dell'hardware per rendere al massimo l'atmosfera malata e angosciosa, la nebbia e l'effetto granulare.
E in geberale nulla da dire su SH1.
Il fatto è che molti (anche io) preferiscono il 2 perchè a livello di scrittura (la storia di abuso, lo sdoppiamento della personalità, il sottotesto) era davvero una perla incredibile.
Aveva classe insomma e quella 'trama' (con tanto di non detto, con finali multipli di cui uno emozionante a non finire) non poteva che rimanere impressa in maniera indelebile.

E ludicamente era forse un pò troppo lineare ma comunque bellissimo e con i soliti enigmi solidissimi e a difficoltà variabile.
Poi la musica. Poi
Spoiler (click to show/hide)
.

Bene per MGS2 ed 1, molto male per MGS3  :no: (son gusti, ci mancherebbe  :yes:)