Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65683 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #315 il: 20 Apr 2019, 17:41 »
Secondo me con MGS3 l'amico godrà più di tutti  :yes:

Più tardi vorrei fare un post per dire la mia, se è OT o bisogna spostare bloccatemi pure!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #316 il: 20 Apr 2019, 18:12 »
Nel caso sposterò i post!
Comunque niente, volevo dire che mi ritrovo in tutte le motizioni di @Gunny ma con l'unica differenza che metto MGS3 al primo posto e gli altri identici, a scalare (MGS2 al secondo posto ecc).

Il motivo è che MGS3 riesce a combinare meglio, per me, senza particolari sbavature o cali, aspetto ludico e aspetto narrativo: in questo senso furono originali e interessanti sia le novità generali di gameplay (camminata stealth, elementi survival e di cura delle ferite, doversi cibare procacciando e catturando flora e fauna, la mimetizzazione ecc) sia le boss fight: davvero tutte splendide per setting, tema e sfruttamento delle peculiarità degli stessi.
Si è citato The End che era una battaglia di logoramento, di studio dell'ambiente, di interpretazione del level design a più riprese (e basandosi su udito, tracce, anche mera intuizione).
Un vero scontro tra menti, con la componente survival stressata al massimo (i tranquillanti avevano effetto sul vigore, ripristinabili procacciandosi il cibo nello scenario della boss fight che peraltro comprendeva più mappe e dava davvero l'impressione di una battaglia a tutto campo).
E chi si ricorda la chicca che
Spoiler (click to show/hide)
: se non è genialità questa non so cosa lo sia!

Ma al di là di questo, la sequenza finale (The End e la sua 'lezione' ma non solo) fu un colpo al cuore pazzesco, e l'avventura nel complesso era un viaggio incredibile, quasi di formazione.
Per non parlare del fascino assurdo del setting e dei villains (la parte della tortura poi, i brividi).

Mgs2 è il picco massimo di autorialità invece.
Qualcosina in meno dal lato ludico (prendiamo la boss fight contro Fortune: l'idea era ottima ma un pò un'occasione sprecata, lato gameplay) ma fuori parametro per narrazione ed estro creativo.
Parole chiave: Inganno (perchè tutti credevamo di giocare per tutto il tempo col prode Snake, e invece la sua è una sezione rapidissima, Raiden in primis delude ma poi acquista man mano valore e tutto trova il suo perfetto posto e senso) e disorientamento (mamma mia cosa non è la parte finale, e non parlo solo delle tematiche trattate ma proprio del continuo confondere ciò che è realtà e ciò che è finzione, il giocatore stesso insieme a Raiden è sconvolto mentalmente e comincia a dubitare di tutto, non sa più in cosa credere, disorientamento totale.

Volevo soffermarmi solo su loro due, per gli altri mi accodo alle ottime e lucide osservazioni fatte.

Altre considerazioni sparse:
-) MGS3 che metto al primo posto in realtà... è fra i 'meno Metal Gear' nel senso che ad esempio il Metal Gear stesso ha un ruolo un pò particolare, il più 'Metal Gear' come stile e setting ricade fra 1 e 2, direi!

-) Ho adorato l'Ocelot giovane e inesperto di MGS3 ma per me il 'Best Ocelot' come presenza scenica va a MGS2.
Per me Ocelot è il 'vero protagonista' nonché pg più interessante, insieme a The Boss di tutta la saga. Fuor da ogni ragionevole dubbio è il più carismatico.
« Ultima modifica: 20 Apr 2019, 18:27 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #317 il: 20 Apr 2019, 19:51 »
Io non sapevo che MGS2 avesse tanti estimatori. :no:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #318 il: 20 Apr 2019, 21:39 »
Per quanto mi riguarda l'apice assoluto del gioco ha coinciso con l'enigma in cui

Spoiler (click to show/hide)

Fottuto genio : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #319 il: 20 Apr 2019, 21:46 »
Per quanto mi riguarda l'apice assoluto del gioco ha coinciso con l'enigma in cui

Spoiler (click to show/hide)

Fottuto genio : D.

Ricordo perfettamente, geniale.
Per la serie 'nulla è lasciato al caso' e anche quel comando così apparentememte opzionale aveva una sua specifuca utilità

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #320 il: 22 Apr 2019, 22:33 »
Premessa: non rigioco un metal gear solid da parecchi anni e quindi magari me li ricordo male o  giocandoli adesso esprimerei un parere diverso, ma

Metal Gear Solid: Sarebbe facile vederlo oggi come un titolo che rispetto ai coevi Tenchu e Thief  dal punto di vista del gameplay rimaneva ancora rigorosamente bidimensionale, che riprendeva gran parte delle situazioni di gioco e della trama da metal gear 2 per MSX, che alcune scene e dialoghi a rivederli con gli occhi dell'adulto sembrano abbastanza ingenui e semplicistici. Ma per la stragrande maggioranza dei giocatori dell'epoca MGS rappresentava un'esperienza mai vista prima e che faceva sembrare il medium stesso più maturo.

Metal Gear Solid 2: Un trollata mediatica degna di Psycho, i classici elementi da film fantapolitico trasfigurati dall'ambiguità dei Patriots, da snake & otacon diventati ancora di più antieroi, da bizzarri boss/antagonisti che rappresentano i migliori omaggi di Kojima a Jodorowsky. E nell'arsenal anche sorprendentemente un gameplay di tutto rispetto in mezzo alle continue interruzioni.

Metal Gear Solid 3: Uno dei migliori personaggi mai apparsi in un vg (The boss), alcuni degli scontri più memorabili mai visti in un vg (the end), un gameplay che seppure ancora "a stanze" offriva possibilità di interazione sconosciute nei titoli in terza persona dell'epoca. Il tutto affogato in un parecchio fastidioso scenario da filmetto di spionaggio vintage e alcuni dei più insipidi personaggi della trilogia. 
« Ultima modifica: 22 Apr 2019, 22:38 da Floyd »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #321 il: 23 Apr 2019, 11:51 »
Shenmue I+II, ovvero un budget hollywoodiano messo in mano ad un artigiano dal cuore di ragazzino. Che bello che non tutti i business abbiano sempre dietro un business plan.

Ehilà @Gunny  ;D

Qual buon vento?
Ottima Top Ten, ma non avevo dubbi.

Dovresti però esprimere una preferenza fra i due Shenmue ai fini del conteggio finale, quantomeno sui due Shenmue che sono al momento ex aequo!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #322 il: 23 Apr 2019, 12:06 »
Hm! Allora:
Grazie  @Gunny, gentilissimo.

Differisco nel peso specifico che darei al gameplay di TPP che me lo porta su al terzo posto dopo 2 e MGS.
Il 3 non lo amo così tanto, fatta eccezione per The Boss.
Il 4 lo odio.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #323 il: 23 Apr 2019, 12:13 »
Dovresti però esprimere una preferenza fra i due Shenmue ai fini del conteggio finale, quantomeno sui due Shenmue che sono al momento ex aequo!

Allora diciamo il primo, per aver inaugurato il concetto. Anche se il grosso del sense of wonder che ricordo è più legato al 2.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #324 il: 23 Apr 2019, 12:25 »
Hm! Allora:
Grazie  @Gunny, gentilissimo.

Differisco nel peso specifico che darei al gameplay di TPP che me lo porta su al terzo posto dopo 2 e MGS.
Il 3 non lo amo così tanto, fatta eccezione per The Boss.
Il 4 lo odio.  ;D

Di nulla!
Ci sta per il gameplay di TPP, è davvero eccellente. Gli preferisco MGS3 perché cmq anche sotto quell'aspetto Snake Eater per l'epoca era avanzatissimo, oltre ad avere splendidi boss fight.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #325 il: 23 Apr 2019, 13:18 »
MGS2 per me è poco sotto a MGS1 e MGS3 ma è in assoluto il capitolo più coraggioso e affascinante della saga, giocato oggi è ancora attuale e godibilissimo sia come tematiche che come gameplay.
Now loading, please wait...

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #326 il: 24 Apr 2019, 00:09 »
Differisco nel peso specifico che darei al gameplay di TPP che me lo porta su al terzo posto dopo 2 e MGS.
Il 3 non lo amo così tanto, fatta eccezione per The Boss.
Il 4 lo odio.  ;D
La sintesi di quello che avrei detto io, ma invertendo i primi due posti :yes:
Peccato che mi snobbiate del tutto il PW; non che sia un capolavoro, intendiamoci, ma non merita nemmeno l'oblio. A me ha fatto riavvicinare alla serie dopo la cocente delusione del 4. Non che fosse difficile ^_^'
Guns of the Patriots è stato come prendere un frontale con un TIR.
E tuttavia aveva sottomano - secondo me - il finale potenzialmente più eversivo di sempre:
Spoiler (click to show/hide)

Avrebbe dato un senso a tutto quello che era venuto prima.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #327 il: 24 Apr 2019, 06:14 »
Differisco nel peso specifico che darei al gameplay di TPP che me lo porta su al terzo posto dopo 2 e MGS.
Il 3 non lo amo così tanto, fatta eccezione per The Boss.
Il 4 lo odio.  ;D
La sintesi di quello che avrei detto io, ma invertendo i primi due posti :yes:
Peccato che mi snobbiate del tutto il PW; non che sia un capolavoro, intendiamoci, ma non merita nemmeno l'oblio. A me ha fatto riavvicinare alla serie dopo la cocente delusione del 4. Non che fosse difficile ^_^'
Guns of the Patriots è stato come prendere un frontale con un TIR.
E tuttavia aveva sottomano - secondo me - il finale potenzialmente più eversivo di sempre:
Spoiler (click to show/hide)

Avrebbe dato un senso a tutto quello che era venuto prima.

Ma il 4 delude perchè aveva un potenziale immenso e non delivera (risultando un agglomerato di fanservice e una serie di giustificazioni più o meno riuscite a vari plot holes creati appositamente per essere riempiti. Guardate che han combinato a Raiden per renderlo cool a tutti i costi. Li perdono a posteriori solo perchè ciò ha permesso di creare MG Rising col suo sfavillante gameplay!) ma dei momenti incredibili li riesce a rifilare per quanto mi riguarda come
Spoiler (click to show/hide)
.
Oltre a questo, guardate che il gameplay era super rifinito almeno rispetto alla formula classica (il vero dramma è cge quel popò di gameplay lo si poteva sfruttare solo nei primi 2 atti, nel 3, 4, 5 amalapena si gioca ogni tanto).

Mentre PW personalmente non mi ha lasciato proprio nulla, ho trovato la trama di una forzatura incredibile, i controlli e i boss confusionari, la figura di The Boss infangata e usata comemero pretesto allungabrodo, i personaggi e caratterizzazione insipidi.
Si salva solo il fatto che ludicamente avesse qualcosa da dire essendo la base base poi perfezionata alla grandissima in MGS V (poi figata tutte quelle robe come le missioni alla monster hunter, per quanto divagassero troppo dal mood della serie, erano però opzionali) ma come Metal Gear per me fu una delusione indescrivibile  :cry:
« Ultima modifica: 24 Apr 2019, 06:24 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #328 il: 24 Apr 2019, 08:05 »
Tutto interessante, ma se pensate di continuare ancora a lungo forse è meglio spostarsi altrove  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #329 il: 24 Apr 2019, 08:15 »
Pardon Nemesis, mi scuso.
Se si continua altrove ok altrimenti non posto più su MGS.

Speriamo in qualche ultima classifica Top Ten entro fine aprile!