Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65707 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #300 il: 18 Apr 2019, 21:20 »
Per non parlare di titoli con i quali si è iniziato a giocare, oppure i primi titoli giocati di un deerminato genere: impossibile scordarli.
E su 10 posizioni almeno un 2-3 'titoli del cuore' uno ce li mette, indipendentemente dai meriti!

Per il resto non è solo un discorso di nostalgia, è ovviamente un discorso di chi ha 'inventato' prima e nella maniera migliore possibile, mentre oggi è ben più difficile inventare, non resta che distinguersi per la qualità del gameplay.

Io rispetto tanto la posizione sostenuta qui sopra, anzi ritengo che sia necessaria e che sia necessario 'non dimenticare' le vere pietre miliari.
Solo che personalmente sono più aderente alla filosofia della qualità del gameplay: se un sequel di una saga per me è migliore lo metto tranquillamente sopra al capostipite che però era magari più innovativo all'epoca.
Ed è anche per questo che nella mia classifica 6 titoli su 10 (mi sembra) son titoli recenti, perchè di ottimo gameplay se ne trova anche in tempi più recenti.

Ps: molto dell'esito è dovuto al coefficiente di vecchianza di chi ha partecipato al sondaggio!
Chiarisco subito che non è un'affermazione polemica ( ;D) ma un dato di fatto: più é il tempo da quando si videogioca e più si è scafati.
E quando uno è scafato generalmente è difficile impressionarlo.
« Ultima modifica: 18 Apr 2019, 21:22 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #301 il: 18 Apr 2019, 22:54 »
Io ripeto, se c'avessi tempo i titoli della mia Top 10 li rigiocherei ieri.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #302 il: 19 Apr 2019, 13:04 »
Sto giro saldo sperando che la prossima classifica non sia tra sei anni.
Ho materiale attuale da giocare e vecchio da rivivere.  Voglio stilare la classifica non in base ai ricordi, ma al valore del gioco.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #303 il: 19 Apr 2019, 17:48 »
Non salti niente. Ti prenoti lo slot e lo aggiorni quando vuoi.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #304 il: 19 Apr 2019, 18:01 »
Rigorosamente di pancia, malauguratamente di fretta, comunquemente mi lancio.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty: il videogioco della vita e primo della lista. Tutti gli altri presenti nella top 10 sono da considerarsi in ordine casuale.
Presente a nome di tutti i giochi della saga, sui quali regna e presiede dal pdv del mio particolare attaccamento.

Half-Life, il Partenone degli FPS. Proporzioni ed equilibrio classico, la piena maturazione del genere.

Starcraft, il Partenone degli RTS. Proporzioni ecc. ecc. ecc.

System Shock 2 mi ha fatto assaggiare puro distillato di terrore e mi ha immerso in una ordalia tra carne e metallo da cui mi sembra di essere sfuggito ieri pomeriggio, anziché 20 anni fa. Anzi, meglio che mi sieda un attimo.

Bloodborne ha saputo riaccendere in me un sacro fuoco di gamer che temevo estinto. Un maestro che scudiscia severo ma che dice il vero.

Shadow Of The Colossus, opera di un artista in stato di grazia, capace di far volare l’immaginazione ben oltre la tecnologia su cui lavorava.

Xenogears, la storia più follemente ambiziosa mai narrata. Bibbia non ce la fai, scansati.

Shenmue I+II, ovvero un budget hollywoodiano messo in mano ad un artigiano dal cuore di ragazzino. Che bello che non tutti i business abbiano sempre dietro un business plan.

World of Warcraft: non mi sembra che molti lo abbiano citato in questa lista, ma per me ha un po’ chiuso un ciclo che era iniziato da ragazzino giocando a D&D.

In rappresentanza degli indie game: Journey, piccola gemma catartica. Quella montagna in lontananza risuona con tante cose della mia vita. E credo con quella di ognuno.

-
E che dire di Quake, Homeworld, MorrowindFFVII, Silent Hill 2, Zoe2, X-Wing Alliance, Mass Effect, Halo 2, Inside e tanti altri? Deh, si deve pur scegliere.

Honorable mention anche a Matrix Reloaded. Il fatto che non c’entri niente non mi impedirà di segnalarlo ora, come non me lo ha mai impedito in passato, anche quando la domanda era “migliori centrocampisti”.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #305 il: 19 Apr 2019, 23:56 »
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty: il videogioco della vita e primo della lista. Tutti gli altri presenti nella top 10 sono da considerarsi in ordine casuale.
Presente a nome di tutti i giochi della saga, sui quali regna e presiede dal pdv del mio particolare attaccamento.
MGS2 per me è stata un'esperienza concettuale talmente forte che, di fatto, lo considero il capolavoro filosofico del medium. Unico.

Ma ti volevo chiedere @Gunny, per cortesia mi faresti la tua classifica interna dei vari MGS, magari con un rigo di spiegazione?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #306 il: 20 Apr 2019, 00:31 »
World of Warcraft: non mi sembra che molti lo abbiano citato in questa lista, ma per me ha un po’ chiuso un ciclo che era iniziato da ragazzino giocando a D&D.

Stavo quasi per piazzarlo, ma poi anche no.
Perché è stata non un'esperienza di gioco, ma di vita. A un certo punto il gioco ha smesso di esser gioco e solo un pretesto per trovarsi assieme a un gruppo di pazzi furiosi, cercando di far cose letteralmente folli.

Belliffimo, ma mai più : V.
E immagino che, in fondo, molti l'abbian pensata come me e così l'industria. Con WoW si estinguerà anche l'mmo.
Ma credo che tra un bel po' di anni sarà comunque un genere che verrà riscoperto.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #307 il: 20 Apr 2019, 04:59 »
Riguardo a giochi tipo WOW io ho riflettuto parecchio se inserire Destiny nella lista. Ma alla fine mi sono accorto che il gioco, direzione artistica a parte che era ed é immensa, mi aveva anche piu e piu volte deluso e un po schifato. Le centinaia di ore che ci ho passato sopra sono merito di quel gruppo di amici che si era formato e che ora, ad  l'esperienza é finita,  cominciano a mancarmi nonostante con molti di loro sia rimasto in contatto.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #308 il: 20 Apr 2019, 12:12 »
Riguardo a giochi tipo WOW io ho riflettuto parecchio se inserire Destiny nella lista. Ma alla fine mi sono accorto che il gioco, direzione artistica a parte che era ed é immensa, mi aveva anche piu e piu volte deluso e un po schifato. Le centinaia di ore che ci ho passato sopra sono merito di quel gruppo di amici che si era formato e che ora, ad  l'esperienza é finita,  cominciano a mancarmi nonostante con molti di loro sia rimasto in contatto.
A me francamente non ha mai detto nulla nemmeno esteticamente. Specialmente il chara design... sembra un raduno cosplay di fighetti.
Teribbile.

In ogni caso Destiny e giochi dal format analogo non c'entrano una-mazza-fionda con gli mmo.

Ne sono una derivazione, ma impoverita.
Lo stesso WoW ultima maniera in realtà è stato smontato pezzo su pezzo, e la cosiddetta persistenza di Azeroth  ormai è solo un'illusione.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #309 il: 20 Apr 2019, 12:56 »
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty: il videogioco della vita e primo della lista. Tutti gli altri presenti nella top 10 sono da considerarsi in ordine casuale.
Presente a nome di tutti i giochi della saga, sui quali regna e presiede dal pdv del mio particolare attaccamento.
MGS2 per me è stata un'esperienza concettuale talmente forte che, di fatto, lo considero il capolavoro filosofico del medium. Unico.

Ma ti volevo chiedere @Gunny, per cortesia mi faresti la tua classifica interna dei vari MGS, magari con un rigo di spiegazione?

Vi va di spostarci in uno dei topic della serie per parlarne?
Nell'ultimo periodo sto facendo giocare la serie a un amico, sotto la mia supervisione. Stiamo appunto a MGS2, e non posso negare di aver provato un certo imbarazzo in diverse circostanze. Quando invece durante MGS era tutto un dargli di gomito.

.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #310 il: 20 Apr 2019, 13:43 »
Ma ti volevo chiedere @Gunny, per cortesia mi faresti la tua classifica interna dei vari MGS, magari con un rigo di spiegazione?

Hm! Allora:

1. Ovviamente, Sons of Liberty (2001). Ho scritto fiumi di parole su questo gioco, ma sintetizziamo: è il gioco che ho più atteso in vita mia. Nutivo aspettative fameliche, adolescenziali, forse impossibili da soddisfare, che MGS2 ha dapprima deluso (Raiden), poi capovolto (Arsenal Gear), infine tramutato in qualcosa di diverso, "eretico" e inaspettato (finale). Ha lasciato su di me un segno profondo e avuto un impatto decisivo sulle mie scelte di vita. È, probabilmente, anche giunto nel momento giusto della mia vita, forse oggi ne sarei meno sorpreso. Ma tant'è: se oggi lavoro nel mondo del cinema e dei VFX, se ho conosciuto importanti compagni di viaggio (come giustamente ricorda @Nemesis Divina), lo devo anche al portentoso boost di entusiasmo e di voglia di fare che MGS2 mi ha dato.

2. Metal Gear Solid (1998). Il gioco che mi ha reso un console gamer dopo anni di ortodossia PC. Il suo mix di meccaniche stealth, plot fanta militare, ambientazione suggestiva, personaggi carismatici e identità "anime" mi ha colpito davvero al cuore. Anche qui: probabilmente oggi troverei, come direbbe René Ferretti, un filino retorici passaggi come quello in cui un Otacon piagnucolante chiede a Snake "se l'amore può scoppiare anche sul campo di battaglia", ma all'epoca era tutto quanto un Gunny sedicenne, romantico e dudebro potesse sognare. L'attesa spasmodica per un sequel fu funzionale a tutto quanto ho scritto sopra riguardo a SoL.

3. Snake Eater (2004). Meno di rottura rispetto a SoL, ma forse il più "quadrato" e perfetto di tutti i Metal Gear. Ambientazione vintage di grande fascino, antagonista più carismatico dell'intera saga (The Boss), trama che è un ingranaggio stupendo, miglior boss fight che io ricordi (The End), gameplay arioso e pieno di possibilità. È fondamentalmente un secondo posto a pari merito con MGS, lo metto un capello sotto perché l'aspetto "demenzialità", nella caratterizzazione di alcuni personaggi, con MGS3 ha preso il sopravvento e ricordo che all'epoca non gradii del tutto la scelta rispetto alla maggiore gravitas dei chara design precedenti, per quanto fumettosi e sopra le righe.

4. Phantom Pain (2015). Narrativamente, il collasso finale lo penalizza moltissimo e lo configura come il classico figlio danneggiato dal tumultuoso divorzio dei genitori (Kojima-Konami), con colpe che probabilmente stanno da entrambe le parti.
Dal pdv del gameplay è il miglior MGS di sempre con distacco. Anzi, credo dovrebbe uscire una direttiva europea che costringa tutti i giochi d'azione in terza persona ad adottarne il sistema di controllo. RDR2 sarebbe un gioco radicalmente migliore.

5. Guns of The Patriots (2008). Essendo il sequel diretto di SoL, avevo per questo gioco aspettative altissime. Ma questa volta di tipo diverso: una volta rassicurato il fanbase col più sobrio MGS3, speravo che a Kojima riuscisse un altro colpo d'ala, un'altra follia. Pur commuovendomi pavlovianamente in certi punti (come quando Snake e Liquid Ocelot si iniettano la siringa a vicenda prima del last showdown), Guns mi ha invece colpito in negativo per il suo confuso citazionismo e per il definitivo dilagare della parte demenziale, oltre che per un David Hayter ormai inaccettabile. Lo penalizzo in questa classifica anche per il particolare demerito di aver sciupato l'assist a porta vuota costituito dalle sue formidabili premesse: a) sequel diretto di MGS2, con "mistero" dei Patriots da svelare b) contesto della war economy interessantissima c) intuizione di Snake invecchiato potenzialmente geniale. Non ci sono scuse, ne doveva uscire il miglior MGS di sempre^^ Mentre è semplicemente un bel gioco.

Poi tutti gli altri, in ordine casuale. Non sono un particolare fan di Peace Walker, che tutti osannano. Sarà perché preferisco la storyline "solida" rispetto a quella di Big Boss, sarà perché il portable gaming mi fa ribrezzo.

PS: Sorry Dan, non ho visto l'appello. Resto in attesa di istruzioni dai mod :D
« Ultima modifica: 20 Apr 2019, 13:47 da Gunny »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #311 il: 20 Apr 2019, 13:52 »
Per stilare una classifica dei MGS basta il cheat di ordinarli in base alla rappresentazione dei personaggi femminili.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #312 il: 20 Apr 2019, 14:02 »
Nell'ultimo periodo sto facendo giocare la serie a un amico, sotto la mia supervisione.

 :D  :D  :D

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #313 il: 20 Apr 2019, 14:54 »
Lol.

Io l'ho fatto più volte coi giochi di Ueda e sì, il feeling era più o meno quello.

"Esplori, Fantocci!"
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #314 il: 20 Apr 2019, 17:31 »
Nell'ultimo periodo sto facendo giocare la serie a un amico, sotto la mia supervisione.
:D  :D  :D
Spoiler (click to show/hide)

Non siamo lontanissimi dal vero  :D
Ma scherzi a parte, vedere altre persone giocare un titolo che si conosce a memoria è un'esperienza illuminante, quasi necessaria per averne una percezione più limpida. Come dicevo, con MGS ho avuto solo che conferme. Con MGS2 - che in effetti non rigiocavo da almeno 7-8 anni - è stata invece una doccia fredda. Con un po' di imbarazzo, tra continue interruzioni di ritmo e sessioni di manifesta noiosità, mi sono ritrovato a ripetere "no, ma vedi che fra poco migliora"; solo che quel "poco" non finisce mai. Come diceva Gunny, la svolta arriva solo all'Arsenal Gear.
Sono curioso di osservare da fuori MGS3, che un po' mi aspetto di rivalutare. :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)