Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65731 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #225 il: 08 Apr 2019, 05:40 »
The Last Ninja 2 [C64]L'incarnazione videoludica di un immaginario anni '80 poi divenuto immortale, come e più di tanti titoli dell'epoca iniziava a farti giocare sin dalla copertina e dalle schermate di caricamento, con musiche ed immagini dense di suggestioni e chiacchiere azzerate. Gli occhi di quel ninja che ammiccava dallo schermo, assieme al mistero di quando e come attraversare la strada, mi sono entrati dentro, e non mi hanno più abbandonato, grazie ad una alchimia mai più sperimentata poi, e ancora oggi sono per me il simbolo del videogioco nella sua sostanza di storia fuori dal tempo.

International Karate+ [C64] Qualcuno vide l'essenza del combattimento racchiusa in una manciata di bit, e decise di rimuovere tutto il superfluo fino a farla emergere in tutta la sua semplice perfezione. Distanza, tempo, equilibrio, tutto si gioca nell'arco di pochi istanti, e basta un solo colpo per decretare la  vittoria o la sconfitta. Prima delle inutilmente pompose coreografie ballerine che ancora oggi calcano la scena picchiaduristica, IK+ era.


Turrican [C64] Il gioco del tizio con il fulmine dei Ghostbusters. Tanto sarebbe bastato per galvanizzarmi ai tempi. Ma c'era molto altro. Un tripudio di art e level design, ritmo, suggestioni che mi folgorarono i neuroni al punto da immortalare in videocassetta una partita perfetta, oltre a registrare, sempre con mezzi di fortuna, la splendida colonna sonora.

The Secret of Monkey Island [Amiga]Due note che sembrano vibrare dal profondo di un mistero inafferrabile, il velluto blu della notte stellata, una riga di parole sugellate da tre magici puntini di sospensione: "Nel prodondo dei Caraibi...", poi l'esplosione cosmica della musica, ed ero già partito per la tangente. Il resto è storia, la più grande storia mai raccontata.

Shadow of the Beast 2 [Amiga]"Nulla inaridisce la mente quanto la ripugnanza a concepire idee oscure. In questo vasto dormitorio dell'universo, l'incubo è la sola forma di lucidità" (E. Cioran). E se esiste una software house in grado di sintetizzare questo assunto nelle sue opere, rendendole una mostra d'arte contemporanea vivente ed interattiva, questa era proprio la mai troppo compianta Psygnosis.
Prima che la saga dei Souls tornasse a ricordarci qual'è la cosa e come si fa la cosa, Shadow of the Beast 2 diventava la leggenda di se stesso creando il matrimonio perfetto tra la realizzazione del più affascinante mondo alieno che i videogiochi abbiano mai partorito, e la difficoltà ludica insita nella sua progressiva ed astrusa decifrazione. Leggenda che viveva proprio del limbo perpetuo di impalpabilità su cui questo processo di decifrazione poggiava. Il momento in cui, nelle Crystal Caverns, scatta l'imboscata e assieme ad essa montano le percussioni e il riff sempre più graffiante di chitarra, per risolversi in una nota fatalista nella sfumatura finale, è nell'Olimpo imperituro dei momenti audiovisivi più potenti che abbia mai sperimentato.
Se esiste un Inferno ed ha le sembianze di quel mondo, ci metto la firma.

Shadow Warriors [Arcade]Ancora loro, i ninja che vanno in città, quella magica commistione di oriente ed occidente che in qualche modo deve aver decretato nella mia mente il gusto meraviglioso dell'umami narrativo. Il miglior picchiaduro a scorrimento che abbia mai giocato, animazioni fantastiche, oggetti che si fracassano, jump of the walls con tanto di estrazione delle katane in volo.
E poi quel magico momento del mega rissone in cui ti balza l'idea di distribuire un colpo a destra ed uno a manca, con i personaggi che espirano il loro kiai compresso ad ogni colpo mentre dietro di te montano gli "ohhh, si può fare!" degli astanti, che si tramuta in una hola quando ne esci illeso e coreograficamente divino.
L'unico momento della mia  vita, prima di conoscere Mads Mikkelsen, in cui abbia maturato pensieri gai sull'universo maschile :yes:

Metal Gear Solid [Psx] Voto che comprende la saga nella sua interezza, per l'importanza credo fondamentale che ha avuto nel mio percorso non solo videoludico ma anche umano, e unico videogioco in assoluto che io abbia mai percepito come vero e proprio wormhole di comunicazione con il suo autore, un ponte radio mistico col quale ci ha parlato di sè e della sua visione del mondo condividendola tramite la creazione di un finissimo linguaggio interattivo. Da spedire con le sonde Voyager assieme al sanscrito.

Xenogears [Psx]La vera storia del mondo condensata in un videogioco. Migrazioni e psichismo collettivo biblici, archeologia, psicanalisi che come la fede di Trinitiana memoria diventa potentissima se la infili nella canna di un Mech. Il tutto introdotto ed esploso nei capitoli successivi da uno dei momenti più delicati ed assieme spietati che ricordi, con una solonna sonora diddio e le cutscene animate che richiamano il santo graal adolescenziale dei salti tecnologici "Oh, è un cartone!".
Una X che porto nel cuore.

Legacy of Kain: Soul Reaver [Psx] Per un periodo della mia vita la mia vena malinconica e nichilista mi ha inghiottito nel vortice della musica doom metal. Tutto ciò che oggi sarebbe considerato "emo", prima era "doom". Soul Reaver è IL gioco doom per eccellenza. Intro storica piena di dolore, graziata da una recitazione dei doppiatori di livello shakespeariano, musiche che mi sono inciso nelle carni, una sciarpa con il blasone del clan che diventa magicamente le lacrime di rabbia e dolore versate dal protagonista.
Quanta doomezza!E tutta infilata in una struttura metroidvanica ad orologeria.

Biohazard [Psx]Il gioco che ha insegnato al mondo intero a pronunciare "Blood" nel modo più drammatico possibile, intro "Anvedi è un film!" con tanto di presentazione dei protagonisti densa di autoironia e...un tavolo della sala da pranzo lucidato con il legno vivo da far strabuzzare gli occhi.
Gioco della vita spolpato fino a consumarlo, azione, struttura a la Dieci Piccoli Indiani meravigliosamente vincente, zombie, grafica da urlo e quel rintoccare inesorabile, sereno eppure inquientante, della pendola che fungeva da strumento efficacissimo di regressione ipnotica in un mondo da cui non volevi più uscire.

Ho tralasciato molti altri, Another World, Cruise for a Corpse, Castelvania SOTN, Tomb Raider, The Last of Us ecc, ma la classifica è  tiranna...
« Ultima modifica: 08 Apr 2019, 14:14 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #226 il: 08 Apr 2019, 17:40 »
Limitare le scelte a dieci soltanto mi pone in grossa difficoltà. Ci provo. :)

- OutRun
Il manuale per creare il gioco di corse arcade perfetto.
Un sistema di guida immediato e profondo, provvisto di tecniche di gioco avanzate estremamente appaganti: partenza boost, off-road senza rallentare, il punto di corda corretto nelle curve più strette.
Non ci sono tracciati da selezionare, né tantomeno giri da percorrere tot volte. Non ci sono neppure avversari diretti contro cui confrontarsi, nessun piazzamento da scalare.
Ti ritrovi a correre contro il cronometro, evitando il traffico e ammirando il track-design.
Destra, sinistra, destra, destra. (Course D). E' il percorso record.

- Super Mario Bros. 3
Non c'è bisogno di scomodare World, perché trovo che il platform 2D perfetto possa essere già considerato il suo predecessore. In alternativa voterei Yoshi's Island.
Che poi quando ci ritorno sopra è per giocare in speedrun, e Bros. 3 l'ho sempre preferito in questo. Il posizionamento dei nemici e degli ostacoli è sulla stessa lunghezza d'onda della corsa e dei salti, dando quell'impressione di perfezione che con altri Platform non si ha.

- Deus-Ex
Una storia avvincente, fatta di colpi di scena a tutto spiano, dialoghi memorabili, cambi di fazione, rivolte e intelligenze artificiali appostate dietro l'angolo.
Un gameplay estremamente duttile, che ti dà la possibilità di scegliere l'approccio con cui affontare le varie situazioni di gioco. Oggi per certi aspetti datato, per altri ancora terribilmente avanti.

- VVVVVV
Un tuffo nel passato, ai tempi del Commodore 64.
E' un platform 2D dallo stile minimale; l'azione frenetica e a tratti psichedelica si sposa alla perfezione alla morte istantanea e molto frequente, che dà una spinta al restart compulsivo.
La soundtrack è una delle mie preferite di sempre.

- F-Zero GX
Amusement Vision e Nintendo danno vita a un connubio irresistibile e sfornano un racing game velocissimo e tecnicissimo.
Lo snaking è una danza, ogni passo una scodata di dorsali e un colpo all'acceleratore; i salti nel vuoto si trasformano in voli pindarici. Mi piace ancora un sacco.

- Metroid Prime
Ritengo pura goduria videoludica tornare a fare quattro passi su Tallon IV.
Salta all'occhio la cura maniacale con cui il gioco è stato assemblato, a tratti spiazzante, quasi sbagliata: la mano di Samus ri-elaborata dal visore X, le schermate degli scanner, gli occhi riflessi, la visiera bagnata. Tutto pare essere fuori parametro.

- Ikaruga
Solitamente da rigiocare apprezzo maggiormente i titoli Cave, ma ci sono un paio di eccezioni. La prima è Radiant Silvergun, che è certamente epico, ma è con Ikaruga che Treasure si supera. Ikaruga siede sul trono dei belli e dannati.
Stiloso, mnemonico, chain a ripetizione, bullet eating, design dei livelli e meccaniche di gioco.
Bianco o nero. Bianco e nero.
Dal lato designer/programmatore trovo che il chapter 4 sia una delle cose videoludicamente più impressionanti e geniali mai viste.

- Half-Life
Rigorosamente il primo. Il secondo è bello, ma il primo lo preferisco.
Certo, ci si rende subito conto che Valve a 007 Goldeneye ha dato più di qualche semplice occhiata di sfuggita, ma Black-Mesa da sola è qualcosa di incommentabile.
Nella seconda parte, diciamo a partire dal mondo alieno, qualche sbavatura la si riscontra, ma torno a dire che Black-Mesa è troppo bella.

- The Legend of Zelda: Majora's Mask
Sempre preferito a Ocarina of Time.
La sub-quest di Kafei e Anju è una meraviglia, ma per me è superiore a Ocarina proprio nella Main Quest, senza sezioni noiose e con uno dei dungeon più belli dell'intera serie.

- Mario Kart DS
Il capitolo da me più amato fra tutti i Mario Kart. E' un gioco dai molteplici approcci, con il Time Trial vero e proprio fiore all'occhiello.
L'esecuzione dei miniturbo è così rapida da permetterne l'impiego anche in rettilineo, generando lo snaking, similare a quanto già visto in Double Dash!!, anche se più estremizzato, e che per certi versi può ricordare quello di F-Zero GX.
L'ultimo passaggio è il PRB (Prolonged rocket boost), che per essere padroneggiato richiede tantissimo tempo.
« Ultima modifica: 08 Apr 2019, 18:46 da Lee Boon »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #227 il: 08 Apr 2019, 18:51 »
Madonna ho dimenticato Ikaruga, che vergogna  :(

Rimediare, devo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #228 il: 08 Apr 2019, 20:01 »
Se rimedi, dimmelo.

Peraltro, verificando se l'avessi già fatto, ho trovato la tua top ten da vecchio bacucco  :yes:

Sega Rally
Final Fantasy VII
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
The Secret of Monkey Island
Soulcalibur II
Super Street Fighter II
Devil May Cry
Super Mario Land 2
Tomb Raider
Superfrog

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #229 il: 08 Apr 2019, 20:11 »
Eh ma mi sa che anche Ikaruga finisce nella top ten della #vecchianza scalzando Superfrog e con esso l'ultimo baluardo di Amiga 500.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #230 il: 08 Apr 2019, 20:56 »
Meglio, così non devo cambiare un tubo  :yes:

Oh, io sono arrivato a 8 titoli.
Non trovo altri due che siano davvero meritevoli della mia Top Ten.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #231 il: 09 Apr 2019, 13:37 »
mi sono accorto di non aver messo deus-ex...
Se cambio taggo Nemesis,a ho fatto la top in 3 minuti di puro cuore,magari è giusto lasciarla così,o forse no,o si...bo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #232 il: 09 Apr 2019, 17:04 »
Vi leggo sempre, vorrei partecipare alle discussioni ma il tempo è poco e quindi non lo faccio mai ...  :(
Però a questa top voglio partecipare, eccola:

Final Fantasy VII: il mio primo impatto con i JRPG. Ricordo che lo comprai senza sapere minimamente nulla di questa tipologia di videogiochi, per me nuova. Stavo per mollarlo perchè proprio non capivo i combattimenti casuali, dato che era possibile farlo li evitavo. Per questo arrivai al primo boss serio completamente sotto-livellato, da lì capii cosa il gioco mi chiedeva. Direi che andare avanti ne valse la pena. Per la trama adulta, il modo in cui ti faceva affezionare ai personaggi, i tanti minigiochi, i segreti, la mappa liberamente esplorabile...

Street Fighter II Champion Edition: ha inventato un genere. Erano tutti impazziti, ricordo ancora la coda al cabinato in spiaggia per poter giocare. Ci voleva a volte anche mezz'ora per fare una partita, ma guardare gli altri giocare era parte dell'esperienza, permetteva di imparare le mosse dei vari lottatori e scambiarsi consigli

Metal Gear Solid: il primo stealth game, per la prima volta non si doveva affrontare i nemici ma cercare di evitarli, aggirarli. E poi la storia, le lunghissime sessioni di dialogo al codec, il doppiaggio in Italiano... e soprattutto le follie di Kojima

Tomb Raider: il videogioco che introdusse, per quanto mi riguarda, l'esplorazione in un vero ambiente tridimensionale. Spazi aperti ampissimi, costruzione dei livelli in verticale, quel senso di solitudine, gli enigmi da risolvere. A livello di level design rimane ancora insuperato nella sua versione Anniversary

Gran Turismo: the real driving simulator. Quando comparvero i primi screenshot sulle riviste di settore non potevo credere ad una grafica cosi realistica. Quando usci lo consumai. Fisica delle auto come non si era mai vista all'epoca, per lo meno su console, il piacere di ammirare il proprio giro veloce nei replay in stile televisivo. Comprai anche un volante Mad Catz con cui ricordo ancora feci un'endurance alla Special Stage Route 5 da quasi due ore!

Wipeout: era qualcosa di mai visto fino a quel momento. Grafica 3D che ancora oggi, nonostante siano passati piu' di 20 anni, anche se invecchiata riesce a non suscitare ribrezzo. La colonna sonora poi era qualcosa di incredibile. Prima di comprare il gioco consumai la demo nel disco Demo-1 all'interno della mia Playstation   

GTA Vice City: tra lui ed il suo predecessore GTA III ho scelto lui, per atmosfera e ambientazione. Era la realizzazione di un sogno. Un mondo persistente tridimensionale da esplorare liberamente, a piedi in macchina, in elicottero ed in aereo(!)

Half Life: detesto abbastanza gli FPS. Lui l'ho adorato, finito piu' e piu' volte. Come creare atmosfera e raccontare una storia senza aver bisogno di lunghe scene scriptate. Ancora adesso la intro con l'arrivo a Black Mesa mi affascina.

Resident Evil: un gioco che ha creato un genere (sì, è vero, c'era Alone in the Dark ma non era la stessa cosa). Riusciva con i mezzi limitati dell'epoca a creare un'atmosfera che fino a quel momento non si era mai vista in un videogioco. Il mistero e la paura che quella villa enorme incuteva, la paura di scoprire di volta in volta cosa si sarebbe celato dietro quella porta. Emozioni mai vissute con un videogioco fino a quel momento

Pole Position: il mio incontro con i videogiochi. Ricordo ancora lo stupore quando a 4 anni feci la mia prima partita in braccio a mia mamma. Si entrava all'interno del cabinato che riproduceva un'auto con tanto di volante e pedali. Rimasi folgorato.


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #233 il: 09 Apr 2019, 18:10 »
Visti i tuoi ottimi gusti in fatto di giochi, dovresti partecipare di più  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline f@ifer

  • Iniziato
  • Post: 91
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #234 il: 09 Apr 2019, 19:32 »
Visti i tuoi ottimi gusti in fatto di giochi, dovresti partecipare di più  :yes:

Ti ringrazio, ci proverò  :)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #235 il: 09 Apr 2019, 20:40 »
Pole Position!

Cosa hai rivangato, amico mio!  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #236 il: 09 Apr 2019, 23:00 »
Alla fine ho trovato i dieci.
Ora devo solo trovare il tempo di scrivere le motivazioni.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #237 il: 10 Apr 2019, 07:46 »
Alla fine ho trovato i dieci.
Ora devo solo trovare il tempo di scrivere le motivazioni.

Dai che io li aspetto  :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #238 il: 10 Apr 2019, 18:31 »
La mia lista è ancora in alto mare  :(
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #239 il: 10 Apr 2019, 20:11 »
Io ci sto pensando ancora
Le dura

Piu che altro la mia non sara' la classifica dei migliori
Ma quelli che voglio piu bene
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz