The Last Ninja 2 [C64]L'incarnazione videoludica di un immaginario anni '80 poi divenuto immortale, come e più di tanti titoli dell'epoca iniziava a farti giocare sin dalla copertina e dalle schermate di caricamento, con musiche ed immagini dense di suggestioni e chiacchiere azzerate. Gli occhi di quel ninja che ammiccava dallo schermo, assieme al mistero di quando e come attraversare la strada, mi sono entrati dentro, e non mi hanno più abbandonato, grazie ad una alchimia mai più sperimentata poi, e ancora oggi sono per me il simbolo del videogioco nella sua sostanza di storia fuori dal tempo.
International Karate+ [C64] Qualcuno vide l'essenza del combattimento racchiusa in una manciata di bit, e decise di rimuovere tutto il superfluo fino a farla emergere in tutta la sua semplice perfezione. Distanza, tempo, equilibrio, tutto si gioca nell'arco di pochi istanti, e basta un solo colpo per decretare la vittoria o la sconfitta. Prima delle inutilmente pompose coreografie ballerine che ancora oggi calcano la scena picchiaduristica, IK+ era.
Turrican [C64] Il gioco del tizio con il fulmine dei Ghostbusters. Tanto sarebbe bastato per galvanizzarmi ai tempi. Ma c'era molto altro. Un tripudio di art e level design, ritmo, suggestioni che mi folgorarono i neuroni al punto da immortalare in videocassetta una partita perfetta, oltre a registrare, sempre con mezzi di fortuna, la splendida colonna sonora.
The Secret of Monkey Island [Amiga]Due note che sembrano vibrare dal profondo di un mistero inafferrabile, il velluto blu della notte stellata, una riga di parole sugellate da tre magici puntini di sospensione: "Nel prodondo dei Caraibi...", poi l'esplosione cosmica della musica, ed ero già partito per la tangente. Il resto è storia, la più grande storia mai raccontata.
Shadow of the Beast 2 [Amiga]"Nulla inaridisce la mente quanto la ripugnanza a concepire idee oscure. In questo vasto dormitorio dell'universo, l'incubo è la sola forma di lucidità" (E. Cioran). E se esiste una software house in grado di sintetizzare questo assunto nelle sue opere, rendendole una mostra d'arte contemporanea vivente ed interattiva, questa era proprio la mai troppo compianta Psygnosis.
Prima che la saga dei Souls tornasse a ricordarci qual'è la cosa e come si fa la cosa, Shadow of the Beast 2 diventava la leggenda di se stesso creando il matrimonio perfetto tra la realizzazione del più affascinante mondo alieno che i videogiochi abbiano mai partorito, e la difficoltà ludica insita nella sua progressiva ed astrusa decifrazione. Leggenda che viveva proprio del limbo perpetuo di impalpabilità su cui questo processo di decifrazione poggiava. Il momento in cui, nelle Crystal Caverns, scatta l'imboscata e assieme ad essa montano le percussioni e il riff sempre più graffiante di chitarra, per risolversi in una nota fatalista nella sfumatura finale, è nell'Olimpo imperituro dei momenti audiovisivi più potenti che abbia mai sperimentato.
Se esiste un Inferno ed ha le sembianze di quel mondo, ci metto la firma.
Shadow Warriors [Arcade]Ancora loro, i ninja che vanno in città, quella magica commistione di oriente ed occidente che in qualche modo deve aver decretato nella mia mente il gusto meraviglioso dell'umami narrativo. Il miglior picchiaduro a scorrimento che abbia mai giocato, animazioni fantastiche, oggetti che si fracassano, jump of the walls con tanto di estrazione delle katane in volo.
E poi quel magico momento del mega rissone in cui ti balza l'idea di distribuire un colpo a destra ed uno a manca, con i personaggi che espirano il loro kiai compresso ad ogni colpo mentre dietro di te montano gli "ohhh, si può fare!" degli astanti, che si tramuta in una hola quando ne esci illeso e coreograficamente divino.
L'unico momento della mia vita, prima di conoscere Mads Mikkelsen, in cui abbia maturato pensieri gai sull'universo maschile
Metal Gear Solid [Psx] Voto che comprende la saga nella sua interezza, per l'importanza credo fondamentale che ha avuto nel mio percorso non solo videoludico ma anche umano, e unico videogioco in assoluto che io abbia mai percepito come vero e proprio wormhole di comunicazione con il suo autore, un ponte radio mistico col quale ci ha parlato di sè e della sua visione del mondo condividendola tramite la creazione di un finissimo linguaggio interattivo. Da spedire con le sonde Voyager assieme al sanscrito.
Xenogears [Psx]La vera storia del mondo condensata in un videogioco. Migrazioni e psichismo collettivo biblici, archeologia, psicanalisi che come la fede di Trinitiana memoria diventa potentissima se la infili nella canna di un Mech. Il tutto introdotto ed esploso nei capitoli successivi da uno dei momenti più delicati ed assieme spietati che ricordi, con una solonna sonora diddio e le cutscene animate che richiamano il santo graal adolescenziale dei salti tecnologici "Oh, è un cartone!".
Una X che porto nel cuore.
Legacy of Kain: Soul Reaver [Psx] Per un periodo della mia vita la mia vena malinconica e nichilista mi ha inghiottito nel vortice della musica doom metal. Tutto ciò che oggi sarebbe considerato "emo", prima era "doom". Soul Reaver è IL gioco doom per eccellenza. Intro storica piena di dolore, graziata da una recitazione dei doppiatori di livello shakespeariano, musiche che mi sono inciso nelle carni, una sciarpa con il blasone del clan che diventa magicamente le lacrime di rabbia e dolore versate dal protagonista.
Quanta doomezza!E tutta infilata in una struttura metroidvanica ad orologeria.
Biohazard [Psx]Il gioco che ha insegnato al mondo intero a pronunciare "Blood" nel modo più drammatico possibile, intro "Anvedi è un film!" con tanto di presentazione dei protagonisti densa di autoironia e...un tavolo della sala da pranzo lucidato con il legno vivo da far strabuzzare gli occhi.
Gioco della vita spolpato fino a consumarlo, azione, struttura a la Dieci Piccoli Indiani meravigliosamente vincente, zombie, grafica da urlo e quel rintoccare inesorabile, sereno eppure inquientante, della pendola che fungeva da strumento efficacissimo di regressione ipnotica in un mondo da cui non volevi più uscire.
Ho tralasciato molti altri, Another World, Cruise for a Corpse, Castelvania SOTN, Tomb Raider, The Last of Us ecc, ma la classifica è tiranna...