Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65677 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.565
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #165 il: 05 Apr 2019, 14:42 »
Detto questo Winning Eleven devo inserirlo, ci ho passato sopra troppi anni con gli amici per non farlo.
Cazzo è vero, Winning Eleven 4 è forse il gioco su cui ho più ore, di sempre (mai giocato da solo, btw, sempre e solo in multi). Jon Kabira forever :yes:

Winning 4 è stata la vera rivoluzione per i giochi di calcio, soprattutto per quanto riguarda la "costruzione" dele azioni di gioco che nell'anche precedente e valido calcio konami (la saga di Perfect Striker) lasciva a desiderare.
Con Winning Eleven cambia tutto e il calcio videogiocato si avvicina finalmente al calcio vero.
E io non l'ho messo in lista (me tapino) ma diciamo che è come se ci fosse...shuuuutooooo!!!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #166 il: 05 Apr 2019, 14:51 »
Comunque sia, non hai ancora giocato il VI, vergognati.
Comprato ma non giocato.
E sì, mi vergogno.  :(

Con Winning Eleven cambia tutto e il calcio videogiocato si avvicina finalmente al calcio vero.
Io non ne capisco nulla perché non apprezzo il calcio, sia reale che simulato.
Ma ho una domanda per voi esperti. Ho un gruppo di amici, miei coetanei, che periodicamente si riunisce per giocare ai vecchi WE, sostenendo che l'evoluzione successiva ha reso il calcio videoludico meno simulativo e tecnico. Sia PES che Fifa.

E' una cosa sensata oppure è una fissazione da vecchi?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #167 il: 05 Apr 2019, 14:55 »
E' una cosa sensata oppure è una fissazione da vecchi?
I giochi di calcio di adesso van bene per i giocatori di oggi. O Vitoiuvara.

Winning eleven 4 giocato a 6 stelle di difficoltà con un partner o in 1vs1 è tipo il Tetris. Era perfetto e per quanto comprai Winning 5-6 etc successivamente -- import e pagandoli tipo 150 mila lire -- continuammo a giocare a Winning 4 per anni a venire.
Quindi qualcosa di vero c'è imho ;)
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #168 il: 05 Apr 2019, 15:11 »
I giochi di calcio di adesso van bene per i giocatori di oggi. O Vitoiuvara.
Winning eleven 4 giocato a 6 stelle di difficoltà con un partner o in 1vs1 è tipo il Tetris. Era perfetto e per quanto comprai Winning 5-6 etc successivamente -- import e pagandoli tipo 150 mila lire -- continuammo a giocare a Winning 4 per anni a venire.
Quindi qualcosa di vero c'è imho ;)
Ah, caspita! Anche più di qualcosa allora.
Loro sono proprio convinti: ritmo, tempistiche, intelligenza artificiale, controlli avanzati ecc. Tutto superiore.
Incredibile se si pensa alla potenza di calcolo delle nuove console.
Insomma, non vecchiezza ma saggezza.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.565
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #169 il: 05 Apr 2019, 15:14 »
Ho un gruppo di amici, miei coetanei, che periodicamente si riunisce per giocare ai vecchi WE, sostenendo che l'evoluzione successiva ha reso il calcio videoludico meno simulativo e tecnico. Sia PES che Fifa.

E' una cosa sensata oppure è una fissazione da vecchi?

Sono due le "svolte" vere per l'appassionato dei giochi di calcio videoludici di epoca moderna (non considerando la prima grande "svolta" a volo d'uccello da Microprose Soccer in poi passando per Kick off e Sensible), Winning Eleven 4 e (credo, correggetemi se sbaglio ma io da lì ho iniziato) Fifa 11 settato a manuale.
Però la successiva "evoluzione" di Fifa poggia in modo netto sulla "svolta epocale" di WE4.
Azioni palla al piede, geometrie, triangoli, cross e incornate al volo, WE4 era un piacere "nuovo" da giocare.
Fifa poi piazza la "rivoluzione copernicana" del full manual che diventa imprescindibile per tutti i veri appassionati di calcio videludico diciamo mescolando l'artigianalità di gioco di un Sensible con la pletora di input che un'impostazione da "calcio vero" (telecamera televisiva) può dare.
Però poi si perde, negli ultimi anni in modo drammatico dietro a tutti quei trick e track che ad oggi fanno tanto bimbo minchia e che hanno a mio modo di vedere minato il gioco nelle sue basi fondamentali.
Anche vero che una partita fra due manualisti seri a Fifa ricorda oggi molto una partita di CL vera con effetti flipper da tutte le parti e pressing asfissiante da subito, riducendo di tantissimo il tempo utile per le giocate e in definitiva abbassandone il divertimento....

 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #170 il: 05 Apr 2019, 15:21 »
Per me il grande calcio console si chiude con Winning Eleven 7 International, possibilmente la variante Redux (un mio amico faceva parte del gruppo che l'ha creata, anche se ha calcato un po' troppo la mano con i giocatori del suo amato Milan trasformando un discreto Pancaro in una specie di Pelè :D)

Da Winning Eleven 8 è iniziato il declino che, salvo miracoli, sappiamo a cosa ha portato per Konami ed il suo calcio: una pressochè totale irrilevanza. :(

(ci sarebbe invero da citare anche la variante per Wii, ma PES/WE Playmaker era più uno strategico in tempo reale che un gioco di calcio tradizionale, direi che fa un po' categoria a sè - esperimento che purtroppo anche qui, ma per motivi diversi, non ha avuto seguito)
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #171 il: 05 Apr 2019, 15:25 »
E' una fissazione da vecchi Gladia, nel senso che è matematicamente impossibile che i giochi di calcio di adesso non riescano a fare quello che faceva WE ai suoi tempi. E' effetto nostalgia, stop.
Anche a me gli ultimi Fifa e Pes non piacciono da anni, ma perchè mi sono scocciato di giocarci dopo migliaia di ore spalmate anni su anni, ma se settati nella maniera giusta presentano infinite possibilità in più sia in singolo che multi.

Proprio i giochi sportivi sono più soggetti al passare del tempo (nel senso di essere superati dai successivi) rispetto ad un adventure o platform che anche 20 anni fa potevano avere meccaniche innovative e/o trame/narrazioni avvincenti tuttora insuperate.

Ovvio che certi distingui si possono e devono fare, come appunto WE che diede una svolta e Fifa2008 che ha dato il via al cambiamento moderno. O gli NBA2K nel basket, tra i migliori sportivi di sempre.
« Ultima modifica: 05 Apr 2019, 15:29 da Devil May Cry »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #172 il: 05 Apr 2019, 15:37 »
E' una fissazione da vecchi Gladia, nel senso che è matematicamente impossibile che i giochi di calcio di adesso non riescano a fare quello che faceva WE ai suoi tempi. E' effetto nostalgia, stop.
Sìsì non lo metto in dubbio, chiedevo perché ve ne intendete sicuramente. Interessanti le osservazioni di Hob, Eder e Turri e la tua.
A discolpa dei miei amici posso solo dire che sono giocatori seri, che approfondiscono e che ogni anno non mancano di comprare i titoli calcistici. E' proprio che ritornano strenuamente lì perché ci trovano qualcosa di unico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #173 il: 05 Apr 2019, 15:42 »
Sì, tipo i The Jackal con Pes e la copertina del Pocho Lavezzi, ma quel qualcosa di unico è la nostalgia.
Se uno dovesse obiettivamente mettere su un gioco di calcio metterebbe uno degli ultimi Fifa (forse il 12 per quel che mi riguarda, che aveva un ottimo equilibrio, poi si è votato troppo al FUT e non li ho giocati più), non WE.
« Ultima modifica: 05 Apr 2019, 15:45 da Devil May Cry »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.425
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #174 il: 05 Apr 2019, 16:28 »
Ho un gruppo di amici, miei coetanei, che periodicamente si riunisce per giocare ai vecchi WE, sostenendo che l'evoluzione successiva ha reso il calcio videoludico meno simulativo e tecnico. Sia PES che Fifa.

E' una cosa sensata oppure è una fissazione da vecchi?

Sono due le "svolte" vere per l'appassionato dei giochi di calcio videoludici di epoca moderna (non considerando la prima grande "svolta" a volo d'uccello da Microprose Soccer in poi passando per Kick off e Sensible), Winning Eleven 4 e (credo, correggetemi se sbaglio ma io da lì ho iniziato) Fifa 11 settato a manuale.


La svolta vera ed epocale fu invece il sogno fatto realtà per me. PES da giocare online, correva l'anno 2004 e grazie ad xboxlive così fu.
Concordo inoltre per il manuale di Fifa.
« Ultima modifica: 05 Apr 2019, 16:31 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #175 il: 05 Apr 2019, 22:26 »
Mi pare che nessuno abbia citato la modalità "tanti vs tanti" presente in non ricordo quali edizioni di Fifa, che sfrutta l'online per mettere in scena qualcosa di simile ad una vera partita tra due squadre.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #176 il: 06 Apr 2019, 00:32 »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #177 il: 06 Apr 2019, 00:46 »

Ah volevo fare una proposta a @Nemesis Divina
Mi era venuta questa curiosità: una volta che si ha la lista totale dei giochi complessivi di questo topic (c'è una scadenza? Questa cosa la potrei fare idealmente tra 1 mese giusto per avere un campione corposo di utenza) mi piacerebbe fare una statistica su quanti titoli di questi provengono da software house orientali o occidentali.

Non c'è scadenza. Andiamo avanti finché qualcuno scrive, poi renderò noti i risultati e il foglio excel con i vari titoli e relativi punteggi.
Da quel documento potrai fare le tue considerazioni e condividerle con noi  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #178 il: 06 Apr 2019, 01:21 »
Resistance

Ma quello PS3?
La tua resistenza nell'accettare l'unica realtà possibile :D :D :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #179 il: 06 Apr 2019, 07:43 »

Ah volevo fare una proposta a @Nemesis Divina
Mi era venuta questa curiosità: una volta che si ha la lista totale dei giochi complessivi di questo topic (c'è una scadenza? Questa cosa la potrei fare idealmente tra 1 mese giusto per avere un campione corposo di utenza) mi piacerebbe fare una statistica su quanti titoli di questi provengono da software house orientali o occidentali.

Non c'è scadenza. Andiamo avanti finché qualcuno scrive, poi renderò noti i risultati e il foglio excel con i vari titoli e relativi punteggi.
Da quel documento potrai fare le tue considerazioni e condividerle con noi  :yes:

Grazie  :-*