Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65713 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #105 il: 02 Apr 2019, 22:08 »
Gabe si è anche scusato a suo tempo.
A me piacque. C'era, semplicemente, voglia di sorprendere...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #106 il: 03 Apr 2019, 20:04 »

Popolous 1 & 2 (Amiga)
I primi strategici spolpati davvero a fondo, mi ci perdevo a spiattellare il terreno e piazzare il Papal Magnet. Cito anche Powermonger, che ha in certo senso chiuso la trilogia con un approccio molto piu' militaresco.

@Zoto

Mi servirebbe che tu scegliessi fra l'1 e il 2.


IMPORTANTE
Ricordo a tutti di segnalarmi eventuali modifiche.


Al momento siamo a quota 178 titoli  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #107 il: 03 Apr 2019, 20:21 »
Volevo ringraziare @Nemesis Divina per il tempo che sta dedicando a queste cose, tra top ten e yearbook  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #108 il: 03 Apr 2019, 20:29 »
Non saprei sceglierne solo dieci, ce ne sono tanti altri. Questi sono i primi dieci che mi vengono in mente.
Otto su dieci ricalcano quelli del topic del 2013, per cui ho fatto copia & incolla. :yes:
Tetris, perché ci gioco ancora adesso, dopo quasi trent'anni dalla prima volta;
Bubble Bobble, perché ci ho giocato "ininterrottamente" per più di un anno (alla onesta ma non certo perfetta conversione ZX Spectrum, tra l'altro);
Sensible World of Soccer '96/'97, perché ci ho giocato "ininterrottamente" per più anni;
Super Mario World e Yoshi's Island, perché sono i miei platform preferiti di sempre;
Super Mario Kart, perché, in seguito, neppure con Gran Turismo è stato così piacevole limare i millesimi;
Out Run, perché è stato il primo racing da mascella a terra;
The Legend of Zelda: A Link to the Past, perché sì;
Traxx, perché è il primo gioco che ho giocato e lo ricordo bellissimo;
Stunt Car Racer, perché con quattro poligoni in croce si può fare comunque la storia dei racing game.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #109 il: 04 Apr 2019, 00:14 »

Popolous 1 & 2 (Amiga)
I primi strategici spolpati davvero a fondo, mi ci perdevo a spiattellare il terreno e piazzare il Papal Magnet. Cito anche Powermonger, che ha in certo senso chiuso la trilogia con un approccio molto piu' militaresco.

@Zoto

Mi servirebbe che tu scegliessi fra l'1 e il 2.


IMPORTANTE
Ricordo a tutti di segnalarmi eventuali modifiche.


Al momento siamo a quota 178 titoli  :yes:

Scusa Nemesis, scelgo il secondo allora:
Populous 2

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #110 il: 04 Apr 2019, 01:11 »
Super Mario Bros 3
Il gioco di piattaforme totale, definitivo, talmente avanti che è meglio di Super Mario World nonostante sia su NES. È lui il piccolo grande mago dei maribros.

Super Mario Kart
Ha inventato una saga, un genere, un immaginario. Saltare e derapare in curva resta tutt'ora una delle azioni più gratificanti insieme a scoppiare le bolle delle buste imbottite e usare i cotton fioc.

Streets of Rage 2
Quando tutti pensavano che Final Fight fosse l'alfa e l'omega dei picchiaduro a scorrimento, Sega se ne esce fuori bella come il sole con un gioco che lo annienta all'istante, artisticamente e ortopedicamente.

Daytona USA
Siamo negli anni Novanta e, mentre tutti ascoltano i Nirvana e si abbruttiscono ai Prozac party, Sega ride in faccia alla tristezza con il gioco più solare e ignorante che mente giapponese potesse concepire. I suoi cabinati dominano le sale giochi da vent'anni, relitti lucenti di un'epoca tramontata ma indimenticabile.

Shenmue
Un'avventura imprescindibile perché aggiunge al videogioco il concetto di superfluo. Nessuno ricorda la trama, ma tutti sanno cosa si provi a girare per le viuzze giapponesi di provincia e sbirciare nei giardini o nei minimarket. Yu Suzuki ha creato un mondo, un pantheon in cui racchiudere tutto ciò che ha reso grande e ha ucciso Sega. E poi il muletto era divertente.

Shadow of the Colossus
All'epoca lo apprezzai il giusto, ma mi è rimasto piantato dentro come la spada di Wanda, tanto che ho sentito il bisogno di rigiocarlo più volte, a distanza di anni. Il terrore e lo stupore che si provano al cospetto delle sue creature incarnano il concetto di sublime.

Katamari Damacy
È un gioco imbecille, ma prima di capirlo, e per la manciata di ore che dura, tutti quanti abbiamo pensato almeno per un istante che fosse la cosa più divertente di sempre. E il fatto che fosse una sensazione fugace non la rende meno autentica.

Grand Theft Auto IV
Dopo San Andreas, l'enorme, l'epico San Andreas, come si poteva offrire di più? Tornando alle origini, restringendo il campo e aggiungendo profondità. Liberty City è grigia ma così viva, disperata, romantica. Le vite dei suoi abitanti si infrangono sulle sue strade come onde sugli scogli, e in mezzo ci sei tu, che ti arrabatti come puoi, che ammazzi e distruggi con gli occhi tristi.

Uncharted 4
La vena cazzona e action di Naughty Dog viene contaminata dalla malinconia adulta di The Last of Us. Ne esce un gioco spettacolare come i grandi film di azione, ma con i tempi dilatati e l'introspezione di un romanzo. Un'opera densa e leggera, una lettera d'addio perfetta a Nate e compagni, il cast migliore della generazione.

Hotline Miami
È il Daytona di spaccare la faccia. HM è una fiamma che brucia in fretta, tutto il suo gameplay si riduce a quei pochi secondi che intercorrono tra l'attuazione di ciò che avevi in mente e il suo repentino e ineluttabile andare a puttane, costringendoti a ripensare tutto da capo nel giro di un nanonulla. Che poesia, che metafora della vita.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #111 il: 04 Apr 2019, 09:52 »
Ho deciso di fare (probabilmente come molti di voi) una lista basata unicamente sull'onda emozionale. Senza fare considerazioni storiche o di valore asoluto. Questi sono giochi che hanno, in un modo o nell'altro, lasciato un segno indelebile nella mai memoria di videogiocatore)

- Bubble Bobble (Arcade/C64)
- Daytona USA (Arcade)
- Super Mario 64 (Nintendo 64)
- Final Fantasy VII (Playstation)
- Silent Hill (Playstation)
- Dragon's Lair (Arcade)
- Truxton (Arcade/Megadrive)
- Halo: Combat Evolved (Xbox)
- Rez (Dreamcast/Playstation 2)
- Streets of Rage 2 (Megadrive)

Mi rendo conto di non aver inserito manco un gioco dopo il 2001... sono un vecchio bavoso nostalgico

Mi ero colpevolmente dimenticato Rock band.
Faccio pubblica ammenda e ripropongo

- Bubble Bobble (Arcade/C64)
- Daytona USA (Arcade)
- Super Mario 64 (Nintendo 64)
- Final Fantasy VII (Playstation)
- Silent Hill (Playstation)
- Dragon's Lair (Arcade)
- Rock Band (Xbox360/PS3)
- Halo: Combat Evolved (Xbox)
- Rez (Dreamcast/Playstation 2)
- Streets of Rage 2 (Megadrive)
« Ultima modifica: 04 Apr 2019, 15:32 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #112 il: 04 Apr 2019, 11:36 »
Ho aggiunto MGS 2 e Wanda per arrivare a 10, credo di lasciare così ma non escludo di poter cambiare inserendo MGS3 o Vanquish a sorpresa.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #113 il: 04 Apr 2019, 12:35 »
Nooo, ho letto le vostre classifiche e ho dimenticato Portal 2. Sarà che averlo giocato tutto con @Ivan F. me ne ha rovinato il ricordo...

Beh, la prima lista è quella che conta.

Molto interessanti le altre liste, a parte la sovrabbondanza di orridi JRPG e soulslike.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #114 il: 04 Apr 2019, 12:37 »
Comunque siete dei cazzo di vecchi non sopravvissuti agli anni '90. Vorrei vedervici a giocare oggi, con certe videocariatidi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #115 il: 04 Apr 2019, 13:00 »
Hai ragione, per questo dicevo anche io che bisognava tracciare una linea di demarcazione. Troppi giochi sono figli dei propri tempi e oggi sarebbero ingiocabili, non si possono di certo cancellare ma difficilmente metterei su un jrpg con 7000mila combattimenti casuali.
Allo stesso modo trame come quelle di Mgs e SH2 restano ancora imbattute.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #116 il: 04 Apr 2019, 13:01 »
Nooo, ho letto le vostre classifiche e ho dimenticato Portal 2. Sarà che averlo giocato tutto con @Ivan F. me ne ha rovinato il ricordo...
L'immagine del tuo robot che tenta di fare un salto doppio fallendo miseramente e ripetutamente come un novantenne che tenta uno squat in tuta acetata rimarrà indelebile nella mia memoria forever!  :D

Comunque siete dei cazzo di vecchi non sopravvissuti agli anni '90. Vorrei vedervici a giocare oggi, con certe videocariatidi.
Ma sicuramente è vero quello che dici, vieppiù in questo forum di vegliardi...
Solo che in una classifica del genere non puoi sorvolare sull'aspetto affettivo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #117 il: 04 Apr 2019, 13:26 »
Solo che in una classifica del genere non puoi sorvolare sull'aspetto affettivo.

Esatto.
Ora faccio millemila ore con WRC 7 & volante, ma non lo inserirei nella lista al posto di Stunt Car Racer.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #118 il: 04 Apr 2019, 13:29 »
Ricordo che parliamo dei giochi preferiti, che non necessariamente sono i più belli.

Non esistono criteri di scelta, quindi va bene anche segnalare un gioco orrendo che però è il primo e per questa ragione rappresenta qualcosa di indelebile.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #119 il: 04 Apr 2019, 14:38 »
La cosa peggiore è che diversi di quei titoli li gioco ancora, peraltro con piacere. :)

Ecco, giusto Shenmue non l'ho più toccato e penso sia meglio così.

Secondo me mettere tutti giochi dell'ultimo lustro, per quanto possa anche capirlo, è troppo marinettiano.

Per dire che la Cardinale è una delle donne più belle di sempre, devo essere disposto a limonarla adesso?
Yearbook 2021 2022 2023 2024