Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 66459 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #90 il: 02 Apr 2019, 13:43 »
Senza nessun ordine, l'unica new entry da taaaanti anni a questa parte è Zelda Botw:

Super Mario World : il miglior episodio 2D nonché il miglior platform 2D di sempre. Ricordo come se fosse ieri quando ci ho giocato per la prima volta (Smau, con Marco Auletta che lo faceva vedere al pubblico), ancora oggi se lo metto su provo un brivido di piacere, gameplay purissimo, imbattibile.

Super Metroid: 9 mesi di risparmi (incluse merende non consumate, a scuola) per mettere le zampe su questo emblema della perfezione. Grafica fantastica (per i tempi ma anche ora fa la sua porca figura), musiche magnifiche, gameplay e level design insuperabili. Non a caso è nato un intero genere di giochi che lo scimmiottano, ma anche i capitoli successivi della saga stessa non sono mai riusciti ad avvicinarsi a tanto splendore.

Chrono Trigger: Dream Team per il dream j-rpg. Chara-design del buon Toryiama, trama ricca e profonda, personaggi iper-carismatici, intrecci temporali e grande epicità. Probabilmente, anche senza gli svariati finali finali diversi, chiunque lo avrebbe giocato più e più volte. Non dimentichiamo i combattimenti non random (una rarità all'epoca) e le abilità combinate tra membri del party.
Un titolo visionario, che purtroppo mai ha avuto un degno seguito (Chrono Cross non ci azzecca nulla).

The Legend of Zelda: Ocarina of Time: probabilmente la mia mascella riporta ancora i danni arrecati dalla prima visione che ebbi di questo capolavoro assoluto. Non spenderò altre parole, è semplicemente perfetto, e tutti lo sanno.

SoulCalibur: prima c'erano i picchiaduro, poi i picchiaduro 3D. Sì, perché non vi è tekken o Virtua Fighter che tenga, la vera terza dimensione è stata esplorata in maniera palpabile solo dal primo Soulcalibur. La versione DreamCast era poi qualcosa fuori di testa: alta risoluzione, 60fps, musiche epicissime, gameplay fuori di testa. Ci ho fatto penso almeno 80 tornei, in Italia e all'estero, tutt'oggi se mi capita sotto mano qualche smazzuolata me la faccio. The Legend will never die!

Halo 2: alcuni illustri mi hanno anticipato, anche io prima di Halo 2 non amavo granché gli fps. Ai tempi fu groundbreaking, sia per il gameplay che per la struttura del matchmaking. Halo 2 è una formula matematica: scudo-granate-battle rifle. Tutto finemente bilanciato, un multiplayer follemente divertente, la meccanica dei livelli di esperienza, i Team Slayer fino alle 4 di notte a insultarsi con gli yankee, le lan ai WCG e con gli amici, semplicemente immenso. Ci ho letteralmente speso 4 anni della mia vita, macinando ogni giorno ore su ore. Infilatevi rispettosamente mouse e tastiera nel duodeno, che col mio pad S e Halo 2 godo come nabbestia, BoOooOM-headshot!

Metroid Prime: altri titolo PER-FET-TO. Retro Studios è riuscita, sotto il vigile occhio di N, a declinare tutto ciò che era Metroid nella terza dimensione, riuscendo addirittura ad ampliarlo. I malinconici arpeggi di Phendrana Drifts, lo sbigottimento dopo l'atterraggio su Tallon IV, la febbrile ricerca di dettagli e particolari sul folcore della civiltà perduta dei Chozo. Una First Person Adventure indimenticabile, un Game Cube che ha raso al suolo tutto e tutti. E sì, quel cazzo di meraviglioso pad con i tasti Chicco era perfetto per giocarci.
Poveri coloro che soffrono di motion sickness, cosa non si sono persi.

Silent Hill: questo gioco mi ha insegnato la differenza tra orrore e terrore. Ripensare a ciò che mi hanno fatto provare quella vile, atroce nebbia, quella città perduta, la sua controparte demoniaca, l'atroce destino di Alessa Gillespie. Da giocare era sì un legno, graficamente era un po' rozzo, per i tempi, ma nessun gioco mai mi ha fatto accendere la luce alle 2 di notte, zuppo di sudore, con i battiti a mille e quasi le lacrime agli occhi dal fottuto... terrore.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild: una Milestone per tutto e tutti. Open World? Si fa così. Zelda moderno? Si fa così. Narrativa fatta di silenzi e ricordi? Si fa così. Programmazione dello Switch? Si fa così. Immeso, magnifico, poetico, divertentissimo, profondo. Con 145 ore sulla gobba ne farei altrettante, è il primo Zelda da OOT ad aver veramente meritato la definizione di "Capolavoro". Ma se ne è già parlato fin troppo, che i folli che non l'hanno ancora giocato provvedano, onde non perdersi una vera pietra miliare del videogioco.

Dune 2: ebbene sì, ancora mi ricordo quanto ci ho giocato, quanto mi gasavano le musiche, quanto mi sentivo un abitante di Arrakis. Sicuramente un gioco che ha posto le basi per moltissimi RTS creati negli anni successivi, una delle più alte vette toccate dal videogioco. Datemi un Sonic Tank, per Dio.
Worms! You're all the same to me!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #91 il: 02 Apr 2019, 14:53 »
Mi sarei aspettato più Half Life 2 nelle vostre liste

C'ho messo il primo, che è un'altra categoria. :yes:


ISS Pro (PS1)
Il calcio virtuale passa dal 2D al 3D, ed inizia la sua evoluzione verso come lo giochiamo ora. Imperdibile.

Cribbio, che ho lasciato fuori. :(
Fino a una certa ho giocato un botto di titoli di calcio, ne ho tantissimi nel cuore e questo è stato l'ultimo su cui ho schiacciato una fracassata di ore. E non potevo finire meglio. <3

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #92 il: 02 Apr 2019, 15:09 »
Sono andato a rileggermi la mia lista sul vecchio topic di sei anni fa, e ovviamente alcuni titoli mi tocca citarli di nuovo, ma dovendo fare una lista al volo oggi, il risultato potrebbe avvicinarsi a questo.

Ultima VI - The False Prophet
E niente, più ci penso e più mi convinco che sia uno dei pochi casi in cui l'espressione "dopo, niente è stato più lo stesso" colga perfettamente nel segno. Mai prima di allora avrei immaginato che un gioco potesse essere tanto profondo, tanto "libero", tanto coinvolgente e ricco di dettagli. Ancora conservo i quaderni con le mappe disegnate a mano e il "diario delle quest" con cui mi organizzavo le partite. Ultima IV è più importante storicamente, ma il sesto capitolo della saga sarà sempre il mio preferito.

The Elder Scrolls: Morrowind
Il gioco che mi ha letteralmente rubato la vita per mesi e mesi. E con la mia quella di più di un amico, con i quali all'epoca non si parlava d'altro. Né Oblivion, né Skyrim ci sono andati vicini. Ma come avrebbero potuto? Chiaro, come ambientazione perdono entrambi malamente, ma soprattutto sono cambiato io, il tempo si è assottigliato, le occasioni per parlarne con gli amici si sono fatte sempre più sporadiche. Con alcuni di quegli amici si sono pure persi i contatti. Resta una stagione della mia vita che ricorderò sempre con affetto.

Master of Magic
Avrei potuto metterci il primo Civilization, ma a conti fatti credo di aver giocato di più al suo cugino fantasy, che cementò la mia passione per un genere che purtroppo non riesco più a seguire come vorrei (ma questo non mi impedisce di comprare molti più strategici 4X di quanti ne potrei mai giocare). Per fortuna all'epoca non c'era modo di contare le ore di gioco totali, ma non mi stupirei di aver superato abbondantemente le quattro cifre.

Deus Ex
Per molti versi il culmine di un modo di concepire i videogiochi, i cosiddetti "immersive sim", che è andato via via sparendo. Un level design fenomenale, messo al servizio della libertà di scelta del giocatore. Se ancora oggi mi indispettisco quando un gioco sembra trattarmi come un cretino a cui imboccare l'esperienza con il cucchiaino, è in buona parte merito di questo gioco, e di titoli come Ultima Underworld 2.

The Secret of Monkey Island
Il secondo capitolo è probabilmente un gioco migliore in tutto, ma questo è stato il titolo che mi ha fatto scoprire le avventure grafiche, scatenando in me una passione per il genere che è durata pochi ma intensissimi anni.

Bubble Bobble
Rigorosamente la versione C64. Al di là dei meriti innegabili del gioco, qui vince la nostalgia, e il ricordo delle decine di  ora passate a giocarci "in doppio" con un amico. Ecco, mi si è già ripiazzata in testa la musichetta...

Dark Souls
Per mesi ne avevo sentito parlare dai colleghi d'ufficio, li avevo visti confrontare le rispettive esperienze quasi a mezza voce, ammantati da un'aura di timore reverenziale. Quando è stata annunciata la versione PC, ho capito che non avrei dovuto permettere che la presuntà difficoltà estrema di questo gioco mi dissuadesse dal provarci. Che dire? Un'altra esperienza irripetibile. Avevo paura di tutto, capivo un terzo di ciò che facevo, ma signori miei che sensazione continua di scoperta.

Undertale
Poco da dire. Al di là dei personaggi strambi, delle meccaniche geniali, delle astute trovate di metagame, della colonna sonora tanto spettacolare quanto spettacolarmente impiegata... è semplicemente un gioco che mi ha coinvolto emotivamente più di quanto pensassi possibile. C'è qualcosa in Undertale che non riesco a definire, ma che sa toccare le corde giuste del mio animo.

Half-Life 2
Così come sei anni fa, non sto qui a ribadire l'ovvio sui meriti del titolo Valve. Mi piace però ricordarlo anche stavolta come il gioco che ha segnato il mio debutto nel mondo del multiplayer online.

Doom
Ci giocavo su un 486 senza scheda audio, per cui ne avrei ascoltato le musiche per la prima volta diversi anni più tardi. Questo non mi ha impedito di giocarci per una quantità smodata di ore, per poi passare a procurarmi a fatica altri livelli extra su cui cimentarmi. Ancora oggi, moddato fino all'estremo e dotato di mouselook e altri comfort della modernità, mantiene quella purezza che lo rende divertente come il primo giorno.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #93 il: 02 Apr 2019, 17:53 »
Oh, io sono riuscito a trovarne 7.
Badate bene: a trovarne, non a selezionarne.

Non che manchino i giochi bellissimi o epocali, è che questo non basta a renderli "giochi preferiti di sempre".

Ho pure segato metà delle posizioni che avevo assegnato 5 anni fa (Silent Hill, Uncharted 2, Last of Us e altri due di cui sono però meno sicuro di volerli togliere). Pure Demon's Souls è in serissimo pericolo.
« Ultima modifica: 02 Apr 2019, 18:16 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #94 il: 02 Apr 2019, 18:10 »
Comunque nessuno mi sembra abbia citato Hollow Knight, quindi dovete sukare tutti.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #95 il: 02 Apr 2019, 18:15 »
Non fa parte dei 7 ma credo di mettercelo.
Devo capire se lasciare SOTN (che è uno dei due di cui parlo sopra).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #96 il: 02 Apr 2019, 18:21 »
Non fa parte dei 7 ma credo di mettercelo.
Devo capire se lasciare SOTN (che è uno dei due di cui parlo sopra).

Eri James Hetfield.

Sei diventato Francesco Renga.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #97 il: 02 Apr 2019, 18:41 »
Anzi dai, voglio essere onesto: ho tirato in ballo la Top Ten proprio per dare ad HK il giusto tributo pubblico.

Peraltro confermo che DeS scende dalla Top Ten: a conti fatti due stage su 5 mi hanno fatto cagare (Latria e il Defilamento). Poi c'è l'altro Soulslike nei 10 e quello basta.

PS: meglio Mustaine
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #98 il: 02 Apr 2019, 18:51 »
D'accordo, sei perdonato perché sei un bravo guaglione.

Ma l'immagine che hai scelto per il topic fa schifo, ammettiamolo.
Devo trovare qualcos'altro per farci un banner, quando ho tempo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #99 il: 02 Apr 2019, 19:08 »
Mi ci sono impegnato per un po', poi ho fatto come René quando deve mandare il messaggio di buon compleanno a Benigni  :-[



NOTA IMPORTANTE

Sto conteggiando le votazioni attuali.
Se fate modifiche, segnalatemelo tramite menzione. Altrimenti, come diceva Conan il Cimmero, andate alla malora!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #100 il: 02 Apr 2019, 19:37 »
Senza un particolare ordine:

Tetris
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Day of the Tentacle
Gran Turismo
FIFA (dal 2009 circa, solo online)
Silent Hill 2
Zelda Breath of the Wild
The Walking Dead (prima stagione)
Portal 2
Street Fighter 2


edit. ne mancava uno!
« Ultima modifica: 02 Apr 2019, 19:42 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #101 il: 02 Apr 2019, 21:01 »
In ordine sparso:
- Bubble Bobble :uno dei primi giocati,il primo amato,le coop più belle di sempre,i primi segreti legati ai vari trucchetti e scritte da mettere nello score e...è bello ancora oggi,e ancora oggi ogni tanto ci gioco un credito (senza continuare)

-Mario64 : tre mesi di sorrisi,scoperte e meraviglie.IL platform 3d

-Double Dragon 3 per C64 :non ricordo benissimo,ma per noi era splendido,e caricava tutto in una volta sola senza menate.La prima vera,conclusa,splendida coop casalinga

-Half Life: scoprire all'improvviso che i VG potevano farti vivere una storia incredibile e "credibile"

- ISS Pro per PS1 (il primo):un anno di sfide in 4,di tornei,di urla,di canne,di birre,di televisore preso a pugni per farlo funzionare e di PS1 in verticale/diagonale/sottosopra. E di scaldarsi di inverno coi fornelli del gas :) (siamo ancora vivi!!)

-Tekken Tag arcade:eravamo almeno in 8/9 a sfidarci ogni sera per almeno un anno,ognuno aveva le sue tecniche,ognuno le sue mosse.Qualche merdaccia usava Eddy,qualche coraggioso Xiaou.Io il poliziotto cinese e Howrang,ed ero una macchina della morte acrobatica.
-Mass effect 1 : un'avventura incredibile, fantastica,sognante,emozionante,coi migliori personaggi di sempre.

-Silent Hill 2 meno bello del primo ma...più marcio.Aprire una grata sul terreno e ritrovarsi ad attraversare invece un corridoio.Scendere delle scale.. per minuti.
Pazzia.

-Deadly Premonition:scoprire incredibilmente,che pure i giochi brutti possono essere splendido ed indimenticabili.

-The Walking Dead 1:la mia prima indimenticata storia poco integrativa a base di scelte,e che scelte,e che personaggi,e che momenti...

Altri sparsi come menzione:

-The Dig:avventura grafica migliore di sempre

Altri in divenire
« Ultima modifica: 02 Apr 2019, 23:51 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.001
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #102 il: 02 Apr 2019, 21:36 »
C'ho messo il primo, che è un'altra categoria. :yes:

Apro giusto una parentesi. Io mi son giocato il primo solo poco tempo fa, quello originale proprio, niente Black Mesa Mod o Source. La prima metà, ancora oggi, è assolutamente attuale e fresca. Seconda metà in poi invece il peso degli anni si sente tutto imo. L'ultima parte in particolare, giocata proprio mal volentieri.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #103 il: 02 Apr 2019, 21:41 »
Si Xen fa schifo al cazzo. :yes:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #104 il: 02 Apr 2019, 22:05 »
Io non lo rigioco da 20 anni tipo, ma la seconda metà me la ricordo troppo sparacchina e con troppi soldati che si calano dagli elicotteri :no: La prima metà di Half life invece era assolutamente qualcosa di mai visto prima.