Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 134871 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3030 il: 19 Mar 2024, 13:02 »
Ma poi jamp

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler brutali, avvisati.

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 19 Mar 2024, 13:10 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3031 il: 19 Mar 2024, 13:56 »
Ma poi jamp

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler brutali, avvisati.

Spoiler (click to show/hide)

Ok tutto molto bello ma
Spoiler (click to show/hide)

A me sembra un esempio perfetto di imponenza nella costruzione, estensione e realizzazione, da riconoscere, ma priva di un contenuto che sia pienamente all'altezza e che la giustifichi per tutta la sua estensione

Poi mi rendo conto che, data l'idea di fondo, sarebbe stato difficile farci molto altro ma non ho scelto io quel tipo di impostazione, se guardo al risultato finale a me non ha lasciato granché soddisfatto al di là dei potentissimi ma saltuari e discontinui momenti wow che mi ha suscitato (da lampadina che si accende quando capisci che c'è tanto studio dietro e solo andando a fondo puoi realizzarlo)

Se inserita nel contesto generale e tenuto conto di quante altre avventure personali puoi vivere lì così come altrove, visto che dtiam sempre parlando di un gioco complessivamente pazzesco (cosa rispetto a cui io concordo al 100% con jamp) per tante altre ragioni allora ok, assume il suo senso e ruolo in prospettiva.
Ma come area a sé stante non è che mi abbia convinto granché, non costantemente di sicuro

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.198
  • Universal acclaim
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3032 il: 19 Mar 2024, 14:12 »
Ma poi jamp

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler brutali, avvisati.

Spoiler (click to show/hide)

chiaro, level design mostruoso (esteso anche al cielo), stesso discorso vale per flora, fauna e crafting conseguente, non c'è nulla di buttato lì, è un gigantesco puzzle dove ogni pezzo è al posto giusto
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3033 il: 19 Mar 2024, 20:21 »
Il gamedesigner deve scomparire ed essere presente allo stesso modo, come sottolineava spesso Dan nel descrivere la moltitudine di azioni e reazioni "previste" da Kojima per Metal Gear.
❤ per te che ti ricordi una cosa che ho scritto 20 anni fa ❤
È una verità talmente nuda che le manca solo di finire su Onlyfans :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3034 il: 20 Mar 2024, 14:14 »
Ma poi jamp

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler brutali, avvisati.

Spoiler (click to show/hide)

Ok tutto molto bello ma
Spoiler (click to show/hide)

A me sembra un esempio perfetto di imponenza nella costruzione, estensione e realizzazione, da riconoscere, ma priva di un contenuto che sia pienamente all'altezza e che la giustifichi per tutta la sua estensione

Poi mi rendo conto che, data l'idea di fondo, sarebbe stato difficile farci molto altro ma non ho scelto io quel tipo di impostazione, se guardo al risultato finale a me non ha lasciato granché soddisfatto al di là dei potentissimi ma saltuari e discontinui momenti wow che mi ha suscitato (da lampadina che si accende quando capisci che c'è tanto studio dietro e solo andando a fondo puoi realizzarlo)

Se inserita nel contesto generale e tenuto conto di quante altre avventure personali puoi vivere lì così come altrove, visto che dtiam sempre parlando di un gioco complessivamente pazzesco (cosa rispetto a cui io concordo al 100% con jamp) per tante altre ragioni allora ok, assume il suo senso e ruolo in prospettiva.
Ma come area a sé stante non è che mi abbia convinto granché, non costantemente di sicuro

Nessuna parte di TOTK avrebbe senso presa a sé stante... diventa un processo sterile vivisezionare.

Hanno senso eccome nel loro rapporto simbiotico.

Inoltre, al netto delle preferenze personali, stai dando per scontate davvero un sacco di cose. Ma non te ne do certo la colpa, vien naturale per quanto il gioco funziona ineccepibilmente, rendendo normali cose che fino a un anno fa non si erano mai viste, da nessuna parte.

Ti ricordi l'inizio del gioco?
 Io guardavo sotto e mi domandavo se ci fossero o meno caricamenti. Il video dimostrativo di Aonuma dove a un certo punto cascava giù l'avevo visto eccome, ma mi sembrava davvero troppo, con l'impressione che qualche trucchetto in fondo di fosse ...
Il senso di scala che percepivo era lo stesso IDENTICO che ebbi una decina d'anni fa in Xenoblade, guardando giù dal ponte della Villa di Alcamoth lo skyline di Bionis, il lago che giace sulle sue spalle e sullo fondo la sagoma caratteristica di Mechonis.
Presente? No? Meglio recuperare, roba che si vede di rado.

Al tempo mi chiesi... quanto ci vorrà per avere questo spazio non solo in scala (e lì già lo era) ma anche attraversabile e con discrezionalità? (perché di fatto dal ponte potevi buttarti e fare splash nel lago, tutto un po' rozzo se si vuole ma si era già nella fantascienza del leveldesign e Monolith dimostrò che i numeri li aveva eccome).

Ed eccoci qua, oggi si può fare : ). Grazie Mono!
Quindi ho passato ore in cielo, sono atterrato. Minchia?
E per svariate decine di ore da quel punto in poi ho giocato botw, arrivando al punto di rompermi pure io le palle. In alcune fasi mi presi delle pause. Troppe ricorsività visive, sonore, interattive.
Ma quella, poi ho realizzato, è stata _una_mia_scelta_ e per una cinquantina buona di ore ho letteralmente rimosso da dove venissi (1500 metri più sopra).
Ricordo nettamente il giorno in cui ebbi l'illuminazione :'D, fu qualcosa tipo... alzai la telecamera e mi chiesi (cosa, giuro, mai fatta prima di allora) ma io come minchiazza faccio ad arrivare lassù?
E iniziai a lambiccarmi e il gioco cambiò, per sempre, marcia. Era tutto lì, dal primo minuto ma fino ad allora  non ero riuscito a capirlo.
E non ci ero riuscito perché schiavo di retaggi vecchi di eoni, circa cosa si possa fare e cosa no in un videogioco.


Poi a una certa, tornai all'avamposto, e mi si disse che un gruppetto stava facendo ricerca vicino a un baratro... eh? : V
L'unico che qui dentro percepì di cosa si trattasse davvero fu Jello. I buchi fumaroli li avevo visti ovvio ma al massimo mi aspettavo qualcosa simile alle caverne* e per luuungo tempo fui convinto che fosse effettivamente così.
Il primo tuffo nel nero... le iniziali timidissime perlustrazioni.
Prima di capire che diamine avessero combinato davvero in sei anni ci misi settimane.
Incredibile, impensabile.

Il post più sopra, dove sotto spoiler delineo precisamente cosa succeda, non avrei mai potuto scriverlo prima di duecento e rotte ore.


* Poi più avanti parliamo anche di caverne, dai.
Roba discretamente rivoluzionaria per scala, ambizione, varietà ed estro nel level design, per come sono integrate in un tutt'uno con ciò che le circonda, arricchendo il territorio ed arricchendosi a loro volta di ritorno.

Spoiler (click to show/hide)

: )


Un crogiolo creativo dove innovazione e tradizione dialogano in rapporti variabili, creando ogni volta qualcosa di inaspettato, sempre all'insegna di: il piacere è nel viaggio, non nella metà.
A buon intenditore...
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 14:48 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3035 il: 20 Mar 2024, 16:20 »
Devo parlare di quando mi sono buttato da 1200 metri forando le nuvole, atterrando sullo scudo,  per ritrovarmi catapultato direttamente in 1080° Snowboarding senza dover nemmeno cambiare cartuccia, con un drago tutto bianco che, placido, dondolava sopra di me nel bel mezzo di una tempesta di neve?
Lasciam perdere, ho già annoiato abbastanza : ].

Mi ero scordato di quotare questo passaggio, il senso del "senza cambiare cartuccia" mi è piaciuto davvero un botto  :yes:

Comunque stamattina pensavo all'inizio di TOTK e la prima caduta libera + musica + comparsa del logo del gioco: ragazzi miei, sta roba è da occhi lucidi mannaggialoro.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3036 il: 20 Mar 2024, 21:43 »
Comunque stamattina pensavo all'inizio di TOTK e la prima caduta libera + musica + comparsa del logo del gioco: ragazzi miei, sta roba è da occhi lucidi mannaggialoro.

Lo é già potere giocare una roba simile così avanzata, a maggior ragione in quel preciso momento e dopo tutta l'attesa.
Però emotivamente mi porto nel cuore quello di Botw se proprio devo scegliere, non ci posso far niente

Nessuna parte di TOTK avrebbe senso presa a sé stante... diventa un processo sterile vivisezionare.

Hanno senso eccome nel loro rapporto simbiotico.

Come già detto la visione d'insieme non é mia intenzione sminuirla, ce l'ho sempre presente e a dirla tutta é il motivo per cui continuo a trovarli i numeri uno 'nonostante' tutto.
Però in quella che é la mia esperienza personale, ho vissuto Totk con una lunga serie di questioni irrisolte, di perché e per come su alcuni motivi di disappunto, di 'nonostante', e per andare su alcuni di questi può esser necessario fare le dovute separiazioni e distinguo per focalizzare le questioni in oggetto: non é per sminuire, solo per intendersi.
Rimanendo nello specifico del diggiù: sarà pure imponente numeri alla mano, ma ci avrei voluto fare acnhe altro (poi ok, riconosco ci sarebbero voluti minimo altri 3 anni e magari sarei rimasto un pò deluso comunque)

Citazione
Inoltre, al netto delle preferenze personali, stai dando per scontate davvero un sacco di cose. Ma non te ne do certo la colpa, vien naturale per quanto il gioco funziona ineccepibilmente, rendendo normali cose che fino a un anno fa non si erano mai viste, da nessuna parte.

Pacifico ma perché son cose che tendo a dare per implicite, dal numero di ore minime necessarie per poterne parlare con cognizione (ma appunto mi sembra chiaro che abbiam dato in abbondanza quindi nessun motivo per dubitare) al fatto che, si, Nintendo ci ha abituato bene su certe cose, tipo il livello di interazione raggiunto.
Quindi ok precisarlo, semplicemente davo per assodato

Citazione
Ti ricordi l'inizio del gioco?.
[...]
 

Ed eccoci qua, oggi si può fare : ). Grazie Mono!
Quindi ho passato ore in cielo, sono atterrato. Minchia?
E per svariate decine di ore da quel punto in poi ho giocato botw, arrivando al punto di rompermi pure io le palle. In alcune fasi mi presi delle pause. Troppe ricorsività visive, sonore, interattive.
Ma quella, poi ho realizzato, è stata _una_mia_scelta_ e per una cinquantina buona di ore ho letteralmente rimosso da dove venissi (1500 metri più sopra).
Ricordo nettamente il giorno in cui ebbi l'illuminazione :'D, fu qualcosa tipo... alzai la telecamera e mi chiesi (cosa, giuro, mai fatta prima di allora) ma io come minchiazza faccio ad arrivare lassù?
E iniziai a lambiccarmi e il gioco cambiò, per sempre, marcia. Era tutto lì, dal primo minuto ma fino ad allora  non ero riuscito a capirlo.
E non ci ero riuscito perché schiavo di retaggi vecchi di eoni, circa cosa si possa fare e cosa no in un videogioco.


Poi a una certa, tornai all'avamposto, e mi si disse che un gruppetto stava facendo ricerca vicino a un baratro... eh? : V
L'unico che qui dentro percepì di cosa si trattasse davvero fu Jello. I buchi fumaroli li avevo visti ovvio ma al massimo mi aspettavo qualcosa simile alle caverne* e per luuungo tempo fui convinto che fosse effettivamente così.
Il primo tuffo nel nero... le iniziali timidissime perlustrazioni.
Prima di capire che diamine avessero combinato davvero in sei anni ci misi settimane.
Incredibile, impensabile.

Il post più sopra, dove sotto spoiler delineo precisamente cosa succeda, non avrei mai potuto scriverlo prima di duecento e rotte ore.
Yes, memoria permettendo (che nel tempo qualche colpo comincia ad accusare) dovrei aver presente più o meno tutto, da Xeno al video di presentazione all'inizio gioco.

Quanto descrivi, intendo i momenti di smarrimento e le pause necessarie prima di 'capire' cosa si potesse fare, credo che in una forma o nell'altra siano capitati a tutti quelli che hanno giocato Totk.
A me é capitato di dover staccare perché oberato dalle molteplici opzioni esplorative contemporaneamente aperte in più direzioni arrivato a un tot di ore di gioco, ad altri é capitato di andare in burnout e dover staccare per un pò per poi riprendere più freschi.

Cioè stiamo parlando di un gioco capace di mandare in burnout, e al di là della ovvio effetto wow in ottica positiva cge può generare questa considerazione, mi viene il dubbio: non sarà che hanno un tantino esagerato, non sarà che ci han messo dentro troppo?
Con quella scala raggiunta difficile che andasse diversamente, ma a livello di contenuto é davvero extralarge, cosa non semplice da metabolizzare (e che sempre nella mia personalissima esperienza ha portato anche a momenti da 'e adesso cosa colgo? Contenuto interessante, contenuto medio, contenuto così così?': imprevedibile si ma se ripenso a tante 'quest' dei paesani fra fetch basilari o le nuove di combattere allegramente con l'allegra
Spoiler (click to show/hide)
non posso dire che fossero proprio tutti tutti contenuti o richieste di livello eccelso, per me Botw era più misurato anche nella mole di queste quest-ine e gli npc ciarlavano molto meno laddove qui ci ho quasi visto un compiacersi nintendaro di averci messo miriadi di hint ambientali che dessero sempre senso ad ogni dialogo di quasi ogni npc (poi oh, possono permetterselo)

Citazione
* Poi più avanti parliamo anche di caverne, dai.
Roba discretamente rivoluzionaria per scala, ambizione, varietà ed estro nel level design, per come sono integrate in un tutt'uno con ciò che le circonda, arricchendo il territorio ed arricchendosi a loro volta di ritorno.

Spoiler (click to show/hide)

Eh sulle caverne concordiamo, avrei da recriminare solo la faccenda checklist/collectathon dei
Spoiler (click to show/hide)
e che sono veramente tanta, tante, tante, tante...
Ma a parte questo le ho trovate:

- anzitutto un'aggiunta funzionalissima al gioco
- un'aggiunta naturale in continuità con Botw: così naturale da far pensare 'ah ma come ci sarebbero state bene in Botw!' E...cecco, appunto, le han messe qui :)
- personalmente, da esploratore ho trovato fantastica nonché semplice ma efficace l'idea di rendere
Spoiler (click to show/hide)
- in sintesi quel che hai scritto in spoiler: ho avuto proprio l'impressione che su questo ci siano andati giù a muso durissimo: in una parola:
Spoiler (click to show/hide)
con... tutto, tutto che si relaziona a tutto, di tutto di più in maniera autenticamente tridimensionale...
Una specie di compendio di come si fa level design in ogni maniera possibile, non sempre perfetto ma quasi sempre interessante
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 23:21 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3037 il: 21 Mar 2024, 00:46 »
La mia risposta è che no, non hanno esagerato.

C'era bisogno di tutto questo spazio tridimensionale.
Era necessario riciclare una mappa
Spoiler (click to show/hide)
E, beffa delle beffe, era inevitabile farlo su un hardware conservativo, finanche accanendosi per addirittura sei anni.

Sembra una barzelletta perfino oggi (col senno di poi), a leggerla tutta in fila.
Ma il gameplay segue vie misteriose e ciò che è uscito da questa montagna di letame è un monumento di gamedesign per l'open world.

Non c'era altro modo e, mi vien da dire, non potevano fare di più, non con questo equilibrio complessivo, virtuoso tra tutte le sue parti. Avessero ridotto le dimensioni, o creato una nuova ambientazione, o nuovi asset, o sistema di gioco, o hardware, o ridotti i tempi, qualcosa ne avrebbe risentito. Il risultato sarebbe stato di minor impatto.
Per estensione, nessuno ad oggi potrebbe fare di meglio.

Tl;dr: i vincoli forti sopra descritti sono stati condizione imprescindibile per mirare dritto alle stelle.

Ipse dixit:
Quando qualcuno proverà in futuro anche solo per scherzo a lambire il dominio di questo gioco, ci si accorgerà eccome del solco ciclopico creato...
« Ultima modifica: 21 Mar 2024, 01:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3038 il: 21 Mar 2024, 07:24 »
Perdonami, Andrea, ma per quanto abbia amato il gioco, sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3039 il: 21 Mar 2024, 07:51 »
La penso esattamente come Wis, come da spoiler :yes:
Il mio punto del resto è sempre stato: idee anche geniali (ripeto, il momento lampadina che si accende nella testa arriva in più di un occasione ma comunque in misura infinitesimale rispetto all'estensione globale, chilometri quadri alla mano) ma realizzazione ed equilibrio complessivo criticabili, tutt'altro che intoccabili almeno per me.
Vogliamo prendere i tipi che ci stanno?
Spoiler (click to show/hide)

Poi il gioco nel suo complesso sappiamo cosa fa e dove arriva e si spinge, ognuno tirerà le sue somme e le mie sono state estremamente positive lo stesso, l'ho sempre riconosciuto per onestà della discussione e coerenza coi miei gusti da videogiocatore, alla fine è un gioco che assottiglia ancora di più di quanto fatto in precedenza la distanza tra il 'ma si può fare?' e una risposta tendenzialmente affermativa
« Ultima modifica: 21 Mar 2024, 07:56 da Laxus91 »


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3042 il: 21 Mar 2024, 11:31 »
Hanno fatto robe (quasi) mai viste con in hardware di 10 anni fa.
Siamo quasi al demake di autore che surclassa il remaster.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3043 il: 21 Mar 2024, 11:36 »
Meritatissimo  :yes:

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #3044 il: 21 Mar 2024, 12:00 »
Assolutamente meritatissimo.