Secondo me hai visto poco.
Beh...
mi sono divertito un po' ad andare in giro vestito da Yiga e per pura fortuna ho visto la reazione di Paya quando le ho parlato a torso nudo.
Non mi vengono in mente altre interazioni specifiche (qualcosa sicuramente con i capi di Sagono e una con l'armatura che si vince facendo il giornalista. Non ricordo bene).
L'unica interazione interessante mi pare sia con le spie Yiga che trovi sulla superficie o nel sottosuolo, ma per esempio nel combattimento contro Koga non cambia nulla perché ti riconosce comunque.
Facevi riferimento ad altro?
L'hai detto tu.
Koga ti riconosce, ma ciò implica anche che non ignori il sotterfugio.
È l'unico che ci riesce, ma è anche il leader. Stratagemma paraculo di Aonumo? Sì, ma inattaccabile nella sua coerenza.
Le maschere fregano boblin e compagnia (se sono isolati, ma se a un boblin si accompagna un qualsiasi altro mostro, la messinscena decade (si noti... non immediatamente, l'ia ha bisogno di qualche secondo); a tratti anche il Lynel, ma se temporeggi mangia la foglia e inizia a caricare.
È una piccolissima riproduzione della realtà, di come il livello di intelligenza determini la percezione della realtà.
Nintendo è furba e lo è da quarant'anni e passa.
Minimo sforzo massima resa, ma nel momento in cui sei puntuale, pervasivo, sistematico, anche la cosa più semplice assumere connotati poco scontati.
Ad ogni modo non si può enucleare questa parte dal contesto ludico.
Al vestiario non è relegato il solo e solito sostrato di statistiche, bensì riveste un ruolo capitale in termini di cosa si possa fare e non nel gioco. Mai del tutto vincolante per via della parziale sovrapposizione col sistema di cibarie e chimico e armi, che genera una ridondanza utile a non appesantire e lasciare sempre un ventaglio d'opzioni/interpretabilità, ma a lungo andare è chiaro che per dominare il sistema occorra giocoforza fare affidamento su risorse "strutturali" quali sono appunto... i vestiti.
Nessuno ti obbliga, mai, ma vieni indirizzato naturalmente lì ed essendo che spesse volte la ricompensa ultima siano guardacaso i capi di vestiario, ecco come il cerchio, o meglio il volano di giocabilità, si chiuda.
E a ogni nuovo articolo aggiunto, le possibilità di spostamento si amplificano, perfezionano.
quanto avrei voluto avere il bonus del completo da planata la prima volta che il pavimento della stele hylia mi è rovinato sotto i piedi a 800 metri di quota.
Ho sbagliato per un metro e nel cercare di rimanere in scia alla rovina in caduta libera mi sono spiaccicato sul bordo del baratro.
Anticlimatico all'ennesima potenza, but gameplay is hard, after all, baby.
Certi paramenti prendono alla sprovvista gli NPC, che si spaventano e, se ne hanno, estraggono cappa e spada; ma devono vederti.
Puoi arrivargli fino alle spalle, e si girareranno, ma sobbalzeranno SOLO alla vista del Link d'altre... epoche.
Certi articoli indossati di fronte a personaggi opportuni di botw, risvegliano ricordi/retroscena inediti.
Yiga hai già detto, ma è la punta dell'iceberg. E considerando nel complesso come hanno architettato tutta questa parte, come si innervi sopra e sotto, anche e soprattutto giocando in retrospettiva con botw, si capisce da dove escano i sei anni di lavorazione.
Bestiale.
Ci sono quest che capitalizzano su quanto già sai. In modo naturale, semplice ma nondimeno sorprendente. Ma mi fermo qua.
Bisogna giocà 'sta roba, non leggerla. E se per caso non ci si incappa, pace. Perché è giusto (e contemplato) così.
Iterativo quanto si vuole, ma se non è un lavoro da fuoriclasse questo, boh.