che il gioco non tenga in memoria l’oggetto-chiave a distanza così breve lo considererei un errore più che un limite.
Ma sì, assolutamente.
Considera anche questo: io ho buttato i quattro oggetti nel sottosuolo prima di portare ciascuno a destinazione. E il gioco mi ha dato un messaggio dicendo “bene, li hai portati tutti nel sottosuolo”. Pertanto la loro presenza contemporanea nel sottosuolo è stata registrata. Se ciascuno di essi sparisse dalla memoria mentre mi allontano (tanto!) a buttarne di sotto un altro, ciò potrebbe accadere? Forse sì (il gioco potrebbe avere un flag “ciascuno dei quattro oggetti ha superato la soglia overworld-underworld”, che richiederebbe pochissima memoria), ma sarebbe poco coerente.
Purtroppo ti confermo che sì, c'è letteralmente un flag che sposta il respawn dell'occhio dal suo nascondiglio in superficie al punto di respawn sotto terra.
E ti dirò di più, se provi a seguire l'occhio durante la sua caduta nel baratro, ad un certo punto sparisce e lo ritrovi sotto terra.
Lo so perché l'ho fatto due volte. ^^
Credo l'abbiano fatto perché altrimenti c'era il serio rischio che l'occhio, giunto sulla superficie sotterranea rotolasse/rimbalzasse in posizione imprevedibile e introvabile.
Un conto è se costruisco un trabiccolo e poi entro in un sacrario o mi allontano di un chilometro.
Oh, le regole folli di 'sto gioco non le ho fatte io. Queste cose succedono perché hanno tirato così tanto il collo alla console che più di tante posizioni non possono tenere in memoria, e a quel punto la priorità sistemica è a favore degli oggetti più preziosi e che non si resettano (se non con una luna rossa).
Tutto il resto è volatile e se ti allontani di qualche decina di metri sparisce letteralmente nel nulla.
Ma santo cielo, nel sottosuolo viene tenuto conto di ogni singolo seme luminoso piazzato, e ne piazzi verosimilmente centinaia. Anche il cavallo resta dove l’hai lasciato. E allora qui che scusa ci sarebbe?
Il cavallo è uno degli elementi la cui posizione rimane in memoria indipendentemente dalla posizione del giocatore.
I semi no, assolutamente, spariscono eccome, ed è contestualizzato perché ci sono gli animaletti mangia luce.
Però rimangono molto più tempo e anche a distanze ragguardevoli, il sistema li ritiene elementi prioritari.
Questa cosa della permanenza non l'ho scoperta io, avevo visto un video di esperimenti in merito, vedo se lo ritrovo.
[Edit] Beccato!
https://youtu.be/BF2cP0rkOfU