Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 137584 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.616
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2670 il: 28 Lug 2023, 18:15 »
Ho quasi completamente perso interesse per questo gioco.

Ero a 100 ore e credo mi mancassero una manciata di missioni prima della fine.

Dal punto di vista gameplay, credo di aver visto tutto, anche mi manca di sbloccare una cosa.

Come mai è svanito l interesse?

Manca un collante. Manca una forte meta che ti cattura. È troppo dispersivo. Imho. La storia è un racconto favola ma ha poco di maturo, poco che ti incatena al joypad perchè vuoi vedere come va a finire. Il classico esempio dove il viaggio conta più della meta.

Resta un gioco per me rivoluzionario, innovativo, che resterà nella storia. Che ho divorato al lancio fino ad andare in burn out.

GOTY? Forse. In teoria si, giusto per freddi numeri e introduzioni nel panorama dei vg. Se potessi scegliere a priori, eviterei giochi cosí, anche se non si può negare l esposizione a contenuti rivoluzionari di tale portata. Ascend, Recall etc.

Chissà quando e se lo riprenderò.

Voglio finire FF16 prima. Poi credo mi prendo una pausa.
Io ho mollato totk, magnifico già dal primo minuto indubbio, per ff16.
E ff16 mi ha attaccato al pad come e più di tears. È quasi l'anti tears come esperienza di gioco lol.
Finito ff16 riprendo Zelda che rimane un esperienza di mondo totale incontrastata
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.633
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2671 il: 28 Lug 2023, 19:25 »
Si sono abbastanza agli opposti.

Eppure non so, sará che non ho fatto 100 ore, ma caxxi 85 non sono bruscolini, FF16 mi tiene attaccato a schermo, invece totk mi é scemato di brutto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2672 il: 29 Lug 2023, 08:33 »
Io ho la mia teoria che sicuramente non sará condivisa ma la dico lo stesso (puó essere che lo abbia giá fatto nel caso perdonate la senilitá): é colpa del divertimento "lavoroso" di Nintendo, dove tutto é appuntato in modo ineccepibile per farti credere che ti stai divertendo, ma in realtá stai lavorando (forse per i giapponesi é vero divertimento). Tipo Yoshi's Island insomma, il gioco piú faticoso che abbia mai giocato.
L'antitesi dei lavori di Shenmue, dove il gioco ti fa abilmente credere che tu stia lavorando, con tanto di sensazione di perdere tempo e spaccamento di palle, ma in realtá ti stai divertendo.
Spoiler (click to show/hide)
Final Fantasy vince e  soddisfa perché ha un divertimento piú triccheballacche. clicca qui https://youtu.be/GR82CLJQhyg per un approfondimento.
Fine commento delirante delle 7.30 di sabato mattina
« Ultima modifica: 29 Lug 2023, 08:42 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2673 il: 29 Lug 2023, 08:49 »
C'è sicuramente della verità, anche solo il concetto di accumulare risorse, però posso dire di essermi divertito praticamente semore quando c'era da affrontare concretamente una sfida del tipo 'come faccio a raggiungere quel posto, quell'isola, quello' per un semplice motivo, il gioco ti dà quasi sempre alternative (quindi la raggiungi con un veicolo, poniamo. Ma quale veicolo? Creato al momento con quel che hai o tramite un certo potere? Ce la farai con la batteria attuale o servirà un aiutino? Ci sono modi per farcela risparmiando risorse o tocca sborsare? Da quale zona partire col veicolo?)

Pensando a Shenmue, esperienza straordinaria e totalizzante (preferisco il 2, il 3 mi ha un pò deluso) i lavori non erano divertentissimi ludicamente ma il coinvolgimento era dato dall'immersione nel contesto, dal punto di vista simulativo, della seconda vita

Ancora nel caso di FF, lì hai una gran storia, scritta benissimo e con alcuni fra i personaggi migliori di saga e medium personalmente, che se ti prende può tenere incollato allo schermo.
Totk è un gioco estremamente più stimolante dal punto di vista ludico a raffronto (ma tipo un rapporto 100 a 1 :D) ma per quanto abbia una storia superiore a Botw non è quello l'elemento fondante con cui ti cattura, anche se i passi avanti ci sono stati, tant'è che i vari 'ricordi' sono stati quasi tutti molto interessanti per dettagli e contenuto delle cutscenes.

E non solo, anche narrativamente ha fatto passi avanti, visto che ad esempio in Totk esplorare al meglio certe zone (penso alle rovine di Calbarico o altre quest come le steli oltre ai geoglifi) fornisce preventivamente parecchi dettagli di 'lore' o di trama, quindi ti ricompensano anche con info e conoscenze su eventi e trama).
Un lavoro colossale, decisamente.
« Ultima modifica: 29 Lug 2023, 08:52 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.633
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2674 il: 29 Lug 2023, 08:53 »
Si il confronto a livello di storia e personaggi è 1 (totk) a 100 (FF16).

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2675 il: 29 Lug 2023, 12:24 »
La costruzione dei veicoli é una cosa che sognavo dal tempo dei maialini e di Lego Worlds (dove potevi costruire case ma non veicoli (li trovavi in giro). In Zelda alcune cose  le hanno pensate bene (tipo le batterie aggiuntive) altre male (tipo il gacha, era meglio é piú in linea con l'ambientazione poter comprare i pezzi direttamente secondo me), tuttavia nell' open world non si esprime mai al massimo perché rimane un'alternativa gradita ma macchinosa da mettere in pratica. C'era una grandissima opportunitá di sfruttare le istanze dei sacrari in tal senso per creare zone di mondo chiuse (che non deve essere per forza un tempio, puó richiamare anche zone naturalu create o modificato ad hoc) in cui inserire sfide a tema veicolo/costruzione CORPOSE e portate all'estremo, tipo che ne so scala quella montagna ripidissima o affronta rapide mortali. Magari ci fanno il dlc o il prox
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2676 il: 29 Lug 2023, 13:42 »
Diciamo che c'è una base pazzesca che poteva venir sfruttata di più dal mission design del gioco.

Poi a mio modo di vedere, che tutto l'ambaradan sia opzionale e non forzato/costretto è qualcosa di positivo e incredibile da un punto di vista del design, però che ci potessero mettere delle sfide 'ad hoc' anche opzionali e pensate esclusivamente per approfondire e portare agli estremi certe possibilità legate alle costruzioni, concordo si potesse far di più.

Da questo punto di vista qualcosa ci sarebbe (ad esempio alcune tipologie di minigames/missioni come quelle del Villaggio
Spoiler (click to show/hide)
ma sono troppo semplicistiche e basilari, anche nella variante avanzata sbloccabile.

Poi alcune quest più complesse e toste anche nell'esecuzione in questo senso ce ne sono, penso a quella
Spoiler (click to show/hide)
però mi sarebbe piaciuto vedere più applicazioni di quel tipo ed invece sono appunto pochine

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2677 il: 29 Lug 2023, 14:13 »
Tecnicamente ogni Korogu è un puzzle risolvibile as-design costruendo qualcosa con quello che trovi nel circondario (si parla proprio di 10^2 di area di ricerca) oppure improvvisando.
Del tipo che molti li puoi portare a mano impiegando 10 minuti anziché 30 secondi.
Le sfide dei cartelli seguono lo stesso concetto: risolvibili con i materiali disponibili o usando tutto l'arsenale Zonai (in tal caso diventa triviale).
Anche i sacrari, stessa cosa.
Tutto è opzionale.
Ma non vuol dire che non ci sia design dietro.
Quello che posso dire è che avrei inserito più sfide/templi come quello
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.236
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2678 il: 31 Lug 2023, 20:27 »
Ho trovato sulla rete il giudizio di un utente, concordate?

Da super fan di Zelda e con tutto l'amore che ho provato per TotK, personalmente sto iniziando a ridimensionarlo un pochino.
(NON FLAMMATE CHE L'IMMAGINE E' MEME)
Sono al terzo tempio, avrò giocato un'80ina di ore e, non fraintendetemi, il gioco è fantastico.
C'è da dire però che Breath of the Wild per me era stato veramente il mindblow definitivo, la rivoluzione dell'open word, un'immersive sim che dava veramente una libertà estrema al giocatore e forse a renderlo speciale erano anche dei poteri che erano più limitanti di quelli di questo nuovo capitolo. Per risolvere un problema avevi alcuni strumenti che ti permettevano infiniti approcci ma non sempre sarebbe stato facile.
TotK bellissimo, un capolavoro di gamedesign ma alla fine a me ha dato l'idea di un grande parco giochi per i poteri e la fisica di gioco in cui però già con solo 3 cuori e zero esperienza hai dei poteri così sgravi che devasti quasi qualsiasi nemico e questo incide anche nel perdere un po' di tensione nell'esplorazione.
Aggiungerei inoltre il fatto che essendoci 300 NpC in giro per il mondo che ti dicono esattamente cosa è successo nei vari villaggi o luoghi d'interesse prima di arrivarci (e te lo dicono dappertutto perciò non c'è modo di evitare lo "spoiler" dell'NPC), per me si perde un bel po' di senso della scoperta e di riscoperta dei luoghi che avevo già visitato nel primo capitolo. Faccio un esempio, il fatto che il villaggio Vappesca è stato attaccato dai pirati e va aiutato, sarebbe stato bello scoprirlo giocando e ritrovandocisi, ci poteva anche stare che un Npc di un altro villaggio fosse scappato e ti potesse raccontare la storia, ma che in ogni luogo ci sia uno che ti dice cosa è successo dall'altra parte della mappa per me influisce molto sulla scoperta dei luoghi (oh in BotW non sapevi veramente una mazza e nei luoghi ci arrivavi lo stesso).
Gioco bellissimo ma personalmente, per quanto TotK sia un vero capolavoro di game design, per me Breath of the Wild nella sua completezza e nella coerenza del pacchetto che offre e dell'esperienza che rappresenta, sta ancora un gradino sopra.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2679 il: 31 Lug 2023, 20:36 »
No.

Ho trovato sulla rete il giudizio di un utente
Devi averci messo un sacco.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2680 il: 31 Lug 2023, 20:37 »
Morto.
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.236
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2681 il: 31 Lug 2023, 20:39 »
No.

Ho trovato sulla rete il giudizio di un utente
Devi averci messo un sacco.
A dir la verità due secondi dall'apertura di Facebook.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana


Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.413
  • (He/him/his)
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2683 il: 31 Lug 2023, 23:36 »
Morro!
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.493
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2684 il: 01 Ago 2023, 07:08 »
La storia di come è stata rotta la barriera del suono in TotK.

https://youtu.be/4ZkJfa_aS5c
Professional Casual Gamer