C'è sicuramente della verità, anche solo il concetto di accumulare risorse, però posso dire di essermi divertito praticamente semore quando c'era da affrontare concretamente una sfida del tipo 'come faccio a raggiungere quel posto, quell'isola, quello' per un semplice motivo, il gioco ti dà quasi sempre alternative (quindi la raggiungi con un veicolo, poniamo. Ma quale veicolo? Creato al momento con quel che hai o tramite un certo potere? Ce la farai con la batteria attuale o servirà un aiutino? Ci sono modi per farcela risparmiando risorse o tocca sborsare? Da quale zona partire col veicolo?)
Pensando a Shenmue, esperienza straordinaria e totalizzante (preferisco il 2, il 3 mi ha un pò deluso) i lavori non erano divertentissimi ludicamente ma il coinvolgimento era dato dall'immersione nel contesto, dal punto di vista simulativo, della seconda vita
Ancora nel caso di FF, lì hai una gran storia, scritta benissimo e con alcuni fra i personaggi migliori di saga e medium personalmente, che se ti prende può tenere incollato allo schermo.
Totk è un gioco estremamente più stimolante dal punto di vista ludico a raffronto (ma tipo un rapporto 100 a 1
) ma per quanto abbia una storia superiore a Botw non è quello l'elemento fondante con cui ti cattura, anche se i passi avanti ci sono stati, tant'è che i vari 'ricordi' sono stati quasi tutti molto interessanti per dettagli e contenuto delle cutscenes.
E non solo, anche narrativamente ha fatto passi avanti, visto che ad esempio in Totk esplorare al meglio certe zone (penso alle rovine di Calbarico o altre quest come le steli oltre ai geoglifi) fornisce preventivamente parecchi dettagli di 'lore' o di trama, quindi ti ricompensano anche con info e conoscenze su eventi e trama).
Un lavoro colossale, decisamente.