Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 137376 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2535 il: 22 Giu 2023, 22:59 »
Io è tipo una delle prime che ho fatto.
E che tra l'altro porta alla
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2536 il: 23 Giu 2023, 00:00 »
per chi ha giá preso la master sword. Consigli per sconfiggere
Spoiler (click to show/hide)

La mia tattica super easy e rottissima è stata
Spoiler (click to show/hide)

Grazie la strategia per la prima parte é stata eccellente
Spoiler (click to show/hide)
E il gameplay da action game sopraffino volaaaaa  :canadian:
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.628
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2537 il: 23 Giu 2023, 00:47 »
Io è tipo una delle prime che ho fatto.
E che tra l'altro porta alla
Spoiler (click to show/hide)

Presa lo stesso e senza scorciatoia. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2538 il: 23 Giu 2023, 01:02 »
Ho poi finito tutte le quest principali, quindi mi va di elaborare un pochino.
Ah, clippina di un momento della precedente sessione in cui mi son troppo divertito, contiene giusto uno spoiler minore da completamento della main quest Goron

Unico dubbietto che mi sovviene, per chi sappia: ad ora suppongo che l'ottenimento o meno della master sword porti a più di qualche differenza in ottica di finire la main, penso soprattutto a
Spoiler (click to show/hide)
: quante e quali sono le differenze nel dettaglio? Ce ne sono altre, e soprattutto, è comunque possibile finire il gioco anche senza, considerando che non mi sono ancora informato in rete a riguardo?

A bocce ferme, gioco straordinario, che fa cose straordinarie ma con tantissimi se e ma, più di quelli che avrei preventivato, e se il bilancio è clamorosaemente positivo e dalle parti dell'acclamazione nonostante tutto è perché i pregi sono troppo abnormi e non sottovalutabili o sminuibili, nonostante tutto.

Come si è avuto modo di dire ampiamente, è un gioco in forte continuità con Botw, personalmente lo definirei una sorta di rivisitazione di Botw con le dovute differenze/potenziamenti e novità pur essendone un sequel diretto, quindi escludiamo subito le paroline magiche del more of the same, è un gioco che ne riprende molte caratteristiche di base ma con focus abbastanza diverso (ad esempio sul discorso della narrativa, che qui ho preferito con qualche riserva perché riesce a sviluppare meglio i suoi punti per me e soprattutto a non essere solo ricostruzione del passato ma a fondere meglio avvenimenti precedenti ed eventi presenti, con una chiusura per me bellissima, compiuta, ed una sequenza finale che mi ha rapito)

Andando in ordine: non è riuscito a replicare il senso di meraviglia e scoperta che ebbi con Botw ma... in tante cose è riuscito a sorprendermi lo stesso e secondo me hanno fatto un lavoro comunque notevolissimo nonostante il riciclo di altre cose.
Ad esempio, io ho adorato come il titolo 'giochi' con le aspettative del giocatore sul senso di familiarità di certe locations, per me highlight assoluto i villaggi in questo senso: sono più o meno quelli che conoscevamo, ma in quasi ogni caso c'è qualche variazione molto interessante, nuovi personaggi, nuove cose da fare e da imparare, nel complesso le modifiche mi son quasi sempre piaciute insomma.

Passando alla main: grandi pregi (ad esempio l'averle rese un pò più elaborate nei vari passaggi, un pò più estese e con degli archi di sviluppo dei personaggi più corposi) ma con difetti (i dungeon per me non reggono il confronto con l'effetto novità dei Colossi, ne ho comunque molto apprezzato gli sforzi di contestualizzazione e le qualità, così come il fatto che
Spoiler (click to show/hide)
), sicuramnete c'è stato molto lavoro dietro e alcuni Boss mi son molto piaciuti ma ho avuto la sensazione si potesse fare di più, magari in termini di complessità enigmi o grandezza dei dungeon.

Nel mezzo ovviamente mille avventure e mille cose da fare, è un gioco grosso grosso e c'è tanto contenuto di qualità ovunque, ed un'enfasi importamte sull'utilità degli equipaggiamenti e di certe ricompense che via via aiutano e trasformano l'esperienza una volta acquisite.

Per me comunque hanno sbancato alla grande con le interconnessioni: c'è letteralmente tutto lo scibile possibile, tutto è connesso con tutto a più strati, irraggiungibile da quel punto di vista, e poi non ci si crede non solo al livello di polish pauroso, di come tutto funzioni a dovere senza sbavature, ma anche al progressivo senso di familiarità con congegni e costruzioni, riesce a mantenersi tutto naturale, semplice, immediato e si arriva a padroneggiare un pò tutto con estrema naturalezza, assurdo.

Mentre il rammarico più grande è il non aver rimesso mano ad alcuni aspetti, dalla tendenza a riciclare i soliti 3/4 MidBoss con qualche ricolorazione (a confronto From Software è una santa, e se il problema era giustificabile in Botw in virtù dell'effetto novità qui è grave che non abbian sistemato, se consederiamo poi che il 90% del bestiario è un riciclo dal precedente gioco) ad alcuni sistemi proprio copincollati quali il sistema di caldo/freddo che, ancora una volta, viene sottosfruttato visto che le pozioni sono inutili considerando quanto facilmente si ottiene vestiario con effetto che risolve comodamente il problema alla radice.
O il discorso bilanciamento, dato che è un gioco molto ma molto più sbilanciato di Botw vista l'efficacia degli oggetti, il tasso di sfida con i potenziamenti del vestiario diventa perssoché inesistente, i Boss principali asfaltati senza alcun problema (fortunatamente il Boss finale è un attimino più impegnativo, almeno), e anche sulla difficoltà media degli enigmi ho più di qualcosa da ridire, con quelli basati sulle creazioni che troppo spesso presentano un problema la cui soluzione è troppo comoda e a portata.
O ancora i momenti in cui il gioco esagera nel voler fare l'action game non avendone le qualità, il caos a schermo di certi elementi sbloccabili e poi impiegabili attivamente in battaglia, o ancora le quest con suggerimenti troppo buttati in faccia che spostano gli equilibrio sull'eseguire istruzioni più che sulla scoperta, inziativa e sperimentazione, oltre ad essere davvero troppe e non sempre di qualità (moltiplicate ad esempio le fetch quest, e troppe anche le attività modulari).
E purtroppo, ancora, lock narrativi di certi contenuti, addirittura momenti di istanziamento e chiusura di parte del mondo fino allo sblocco di determinati step di una quest importante (succede molto di rado ma è una osa brutta brutta) ahimé una tendenza marcata a piazzare il marker di missione in certi casi, soluzione poco elegante ad esser buoni.


Eppure, incredilmente, gli perdono tutto, perché ci sono cose semplicemente troppo avanti per chiunque, e in ogni caso ci son stati dei momenti in cui ho vissuto come un privilegio il fatto di avere l'opportunità di giocare una roba simile, una roba così evoluta.

E non per fare le sviolinate ma ci sono un'infinità di aspetti, storia ma anche meccaniche (su tutte dico solo: nuove possibilità nel traversal, che è fuori di testa in questo sequel, e nuovi poteri) su cui personalmente non tornerei mai e poi mai indietro.

Quindi mi spiace aver dovuto fare un pò il criticone e mi spiace perché credevo che sarebbe andato tutto più liscio e senza tutti questi difetti ma oh, devo dire quel che c'è da dire, anche di fronte a un capolavoro/gioco bellissimo e straordinario, che per quanto mi riguarda nonostante i motivi di delusione entra assieme a Botw (rispetto a cui lo vedo un pò come un gioco complementare, si completano a vicenda) nell'olimpo dei videogiochi, personale si intende.

Chiudo lasciando parlare le immagini, metterò qualcosina di spoiler free in chiaro, in spoiler invece screen e situazioni della sequenza finale quindi occhio!












Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Giu 2023, 01:15 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.628
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2539 il: 23 Giu 2023, 01:05 »
Quante ore all attivo?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2540 il: 23 Giu 2023, 01:12 »
Quante ore all attivo?

Vado per le 200 :D Anche se di sicuro non sono tutte effettive e andrebbero tolte almeno una quindicina di ore a occhio.

E a dire il vero sento ancora di aver solo scalfito il gioco nella sua totalità, ho fatto moltissimi contenuti e un'infinità di grotte, quest importanti, tesori ma ad esempio mi resta molto da vedere nella parte 'di sotto', isole non raggiunte, molto molto altro.

Ma ci tenevo a finire la main perché, almeno per come piace a me godermi i giochi, adesso mi sento anche più libero di giocare altro (FF nello specifico) nella consapevolezza che da ora in poi in Totk la storia principale l'ho vissuta, quindi il completismo e tutto ciò che rimane e che voglio fare (punto a fare tutto, tranne i Korogu di cui potrei accontentarmi di scovarne un 95% circa, magari evitando di dover girare tutta la mappa solo per quella manciata di restanti  :-[) me lo posso fare con estrema calma senza fretta alcuna, infatti da adesso lo alternerò ad altro e lo metterò su ogni tanto ma non così assiduamente
« Ultima modifica: 23 Giu 2023, 01:30 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.766
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2541 il: 23 Giu 2023, 08:39 »

Birichino, questa foto gronda di doppi sensi ;).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2542 il: 23 Giu 2023, 08:48 »
Birichino, questa foto gronda di doppi sensi ;).

8) In quanto a bellezza Pruna se la gioca con Zelda per me, anche perché l'età non conta e Pruna
Spoiler (click to show/hide)

Ecco, mi dai anche lo spunto per dire che oltre d avere di gran lunga preferito storia e narrazione di Tears (nonostante qualche reveal un pò prevedibile) ne ho preferito anche la caratterizzazione dei personaggi, che è sempre su quella lunghezza d'onda ma più a fuoco, oltretutto il gioco nel complesso è anche più corale e non sono mancati i momenti epici del tipo Hyrule vs forze del male.

E poi con enorme distacco c'è lui, il più bello e forte di tutti.
Un Ganondorf così buca-schermo per me è semplicemente insuperabile, dovrebbero fare i salti mortali per superarsi e l'impresa è impossibile in partenza.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.628
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2543 il: 23 Giu 2023, 09:44 »
Sti azzi 200 ore per finire “la main”, ergo chissà quante secondarie.

No, io lo finirò tra una vita, attendo con ansia la guida, poi me lo spulcio con i miei tempi.

Sono fermo a 100 ore :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2544 il: 23 Giu 2023, 14:54 »
Il gioco nel frattempo è risalito ad uno score di 96 su 134 recensioni, è tanta roba.

A molti non frecherà ma io spero che resti almeno sul 96, visti i voti degli altri titoli 96 mi sembra proprio il minimo.

Chapeau.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2545 il: 23 Giu 2023, 16:04 »
Credo (credo) mi manchi solo la main quest dei geoglifi come main e dunque finalmente sono entrato nella giusta dimensione di esplorazione/cazzeggio che mi piace. Io sono uno che mangia prima le patatine e poi l hamburger, e finalmente ci sono arrivato. Il problema é che erano tipo 50 ore di patatine  :D

Vabbeh insomma oggi mi son goduto la sessione, con un bel viaggetto in basso a destra
Spoiler (click to show/hide)
Un'oretta ben composta e bilanciata tra esplorazione geoglifo, cazzeggino, una questina, in po' di costruzione, un minienigmino, botte e una ricompensa degna.
Tutto dosato bene come poche volte mi era capitato finora. Credo di aver finito il "lavoro" e iniziato la vacanza aaaah
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2546 il: 23 Giu 2023, 16:29 »
Vabbeh insomma oggi mi son goduto la sessione, con un bel viaggetto in basso a destra
Spoiler (click to show/hide)

Quella è stata una delle mie aree preferite di tutto il gioco, in assoluto, resa benissimo e con tutto al posto giusto (esplorazione, scoperte, ricompense utili, combattimento, contenuti che si mescolano perfettamente fra loro) e con poche chiacchierare con npc  :D

Ci sono diverse cose da fare, se puoi cerca di fare tutto tutto, sopra, sotto, che è davvero un gioiellino
« Ultima modifica: 23 Giu 2023, 16:36 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2547 il: 23 Giu 2023, 16:47 »
Io sto cominciando ad apprezzarlo, pur con molte e ben precise riserve.

Diciamo che le riserve sono in gran parte le stesse di Fiatella, e con le stesse si intende proprio le stesse, dato il calco dal gioco precedente, mentre i motivi di apprezzamento sono tutti suoi ed edificano su quella base, che mi era essenzialmente sgradita, diversi elementi di stupore.

Le cose da dire sono moltissime, al momento non ho tutta sta voglia, ma mi limito a sottolineare un paradosso: per la sua stessa natura di calco, Fregno è effettivamente un DLC, immenso e di quelli che volano alto (pun intended) trovando un'identità propria rispetto al materiale d'origine — e che sono solito apprezzare molto in genere. Peraltro, ho apprezzato quelli di Fiatella più del gioco base.

Però Fregno non è un DLC in senso formale, è invece un seguito autonomo che esce ad anni di distanza, ed è impossibile prescindere da questo giocandoci.

Il paradosso è dunque servito: sarebbe stato un DLC notevolissimo, oppure un Fiatella notevolissimo, fosse uscito all'origine così com'é ora.

Bottom line: non avrei consigliato Fiatella al mio peggior nemico, consiglierei Fregno a chi non avesse giocato il precedente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2548 il: 23 Giu 2023, 17:47 »
Ci sta.
Effettivamente QUALUNQUE altro titolo che avesse riciclato così tanto materiale dal precedente sarebbe stato abbandonato al giusto pubblico ludibrio.
Qui s'è compiuto il miracolo nel senso che quello che è stato cambiato, ripensato o studiato da zero è talmente unico che fa perdonare quanto sopra e innalza comunque il titolo a classico assoluto.
Cosa che in ogni caso non sarebbe potuto essere se non fosse partito da quella base.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2549 il: 23 Giu 2023, 18:14 »
Quello che mi fa comunque consigliare BotW nonostante l'ambientazione sia la stessa è che in BotW quell'ambientazione la vivi.
Quando ti dicono che il villaggio che cerchi è al di là della gola del doppio picco, tu la vedi all'orizzonte, percepisci il viaggio, il senso di lontananza e di traguardo quando superi la gola.
Qui il doppio picco sai che esiste perché c'è una mini quest dedicata, ma lo vedi più dall'alto che dal basso, tutte le dimensioni altimetriche sono completamente riviste, falsate, traslitterate.
Non so se avrebbe lo stesso gusto se si giocasse solo questo.
Avere esperienza di questa mappa meravigliosa per la prima volta con TotK la renderebbe incomprensibile, sarebbe come passare dal casello di Mestre a 200 all'ora e dire di avere visitato Venezia.
Professional Casual Gamer