Ho poi finito tutte le quest principali, quindi mi va di elaborare un pochino.
Ah, clippina di un momento della precedente sessione in cui mi son troppo divertito, contiene giusto uno spoiler minore da completamento della main quest Goron
Unico dubbietto che mi sovviene, per chi sappia: ad ora suppongo che l'ottenimento o meno della master sword porti a più di qualche differenza in ottica di finire la main, penso soprattutto a
scene differenti nei momenti importanti, oltre ad essere a sua volta oggetto di più di una quest principale (che da me si è risolta automaticamente avendola già in possesso)
: quante e quali sono le differenze nel dettaglio? Ce ne sono altre, e soprattutto, è comunque possibile finire il gioco anche senza, considerando che non mi sono ancora informato in rete a riguardo?
A bocce ferme, gioco straordinario, che fa cose straordinarie ma con tantissimi se e ma, più di quelli che avrei preventivato, e se il bilancio è clamorosaemente positivo e dalle parti dell'acclamazione nonostante tutto è perché i pregi sono troppo abnormi e non sottovalutabili o sminuibili, nonostante tutto.
Come si è avuto modo di dire ampiamente, è un gioco in forte continuità con Botw, personalmente lo definirei una sorta di rivisitazione di Botw con le dovute differenze/potenziamenti e novità pur essendone un sequel diretto, quindi escludiamo subito le paroline magiche del more of the same, è un gioco che ne riprende molte caratteristiche di base ma con focus abbastanza diverso (ad esempio sul discorso della narrativa, che qui ho preferito con qualche riserva perché riesce a sviluppare meglio i suoi punti per me e soprattutto a non essere solo ricostruzione del passato ma a fondere meglio avvenimenti precedenti ed eventi presenti, con una chiusura per me bellissima, compiuta, ed una sequenza finale che mi ha rapito)
Andando in ordine: non è riuscito a replicare il senso di meraviglia e scoperta che ebbi con Botw ma... in tante cose è riuscito a sorprendermi lo stesso e secondo me hanno fatto un lavoro comunque notevolissimo nonostante il riciclo di altre cose.
Ad esempio, io ho adorato come il titolo 'giochi' con le aspettative del giocatore sul senso di familiarità di certe locations, per me highlight assoluto i villaggi in questo senso: sono più o meno quelli che conoscevamo, ma in quasi ogni caso c'è qualche variazione molto interessante, nuovi personaggi, nuove cose da fare e da imparare, nel complesso le modifiche mi son quasi sempre piaciute insomma.
Passando alla main: grandi pregi (ad esempio l'averle rese un pò più elaborate nei vari passaggi, un pò più estese e con degli archi di sviluppo dei personaggi più corposi) ma con difetti (i dungeon per me non reggono il confronto con l'effetto novità dei Colossi, ne ho comunque molto apprezzato gli sforzi di contestualizzazione e le qualità, così come il fatto che
non sia scontato quale dungeon trovarsi di fronte di volta in volta, a differenza dei Colossi che sono diversificati ma appaiono esattamente per quel che sono dalla distanza, mentre qua la logica è letteralmente di farli 'apparire' dal nulla e non si sa mai esattamente cosa ci si troverò di fronte
), sicuramnete c'è stato molto lavoro dietro e alcuni Boss mi son molto piaciuti ma ho avuto la sensazione si potesse fare di più, magari in termini di complessità enigmi o grandezza dei dungeon.
Nel mezzo ovviamente mille avventure e mille cose da fare, è un gioco grosso grosso e c'è tanto contenuto di qualità ovunque, ed un'enfasi importamte sull'utilità degli equipaggiamenti e di certe ricompense che via via aiutano e trasformano l'esperienza una volta acquisite.
Per me comunque hanno sbancato alla grande con le interconnessioni: c'è letteralmente tutto lo scibile possibile, tutto è connesso con tutto a più strati, irraggiungibile da quel punto di vista, e poi non ci si crede non solo al livello di polish pauroso, di come tutto funzioni a dovere senza sbavature, ma anche al progressivo senso di familiarità con congegni e costruzioni, riesce a mantenersi tutto naturale, semplice, immediato e si arriva a padroneggiare un pò tutto con estrema naturalezza, assurdo.
Mentre il rammarico più grande è il non aver rimesso mano ad alcuni aspetti, dalla tendenza a riciclare i soliti 3/4 MidBoss con qualche ricolorazione (a confronto From Software è una santa, e se il problema era giustificabile in Botw in virtù dell'effetto novità qui è grave che non abbian sistemato, se consederiamo poi che il 90% del bestiario è un riciclo dal precedente gioco) ad alcuni sistemi proprio copincollati quali il sistema di caldo/freddo che, ancora una volta, viene sottosfruttato visto che le pozioni sono inutili considerando quanto facilmente si ottiene vestiario con effetto che risolve comodamente il problema alla radice.
O il discorso bilanciamento, dato che è un gioco molto ma molto più sbilanciato di Botw vista l'efficacia degli oggetti, il tasso di sfida con i potenziamenti del vestiario diventa perssoché inesistente, i Boss principali asfaltati senza alcun problema (fortunatamente il Boss finale è un attimino più impegnativo, almeno), e anche sulla difficoltà media degli enigmi ho più di qualcosa da ridire, con quelli basati sulle creazioni che troppo spesso presentano un problema la cui soluzione è troppo comoda e a portata.
O ancora i momenti in cui il gioco esagera nel voler fare l'action game non avendone le qualità, il caos a schermo di certi elementi sbloccabili e poi impiegabili attivamente in battaglia, o ancora le quest con suggerimenti troppo buttati in faccia che spostano gli equilibrio sull'eseguire istruzioni più che sulla scoperta, inziativa e sperimentazione, oltre ad essere davvero troppe e non sempre di qualità (moltiplicate ad esempio le fetch quest, e troppe anche le attività modulari).
E purtroppo, ancora, lock narrativi di certi contenuti, addirittura momenti di istanziamento e chiusura di parte del mondo fino allo sblocco di determinati step di una quest importante (succede molto di rado ma è una osa brutta brutta) ahimé una tendenza marcata a piazzare il marker di missione in certi casi, soluzione poco elegante ad esser buoni.
Eppure, incredilmente, gli perdono tutto, perché ci sono cose semplicemente troppo avanti per chiunque, e in ogni caso ci son stati dei momenti in cui ho vissuto come un privilegio il fatto di avere l'opportunità di giocare una roba simile, una roba così evoluta.
E non per fare le sviolinate ma ci sono un'infinità di aspetti, storia ma anche meccaniche (su tutte dico solo: nuove possibilità nel traversal, che è fuori di testa in questo sequel, e nuovi poteri) su cui personalmente non tornerei mai e poi mai indietro.
Quindi mi spiace aver dovuto fare un pò il criticone e mi spiace perché credevo che sarebbe andato tutto più liscio e senza tutti questi difetti ma oh, devo dire quel che c'è da dire, anche di fronte a un capolavoro/gioco bellissimo e straordinario, che per quanto mi riguarda nonostante i motivi di delusione entra assieme a Botw (rispetto a cui lo vedo un pò come un gioco complementare, si completano a vicenda) nell'olimpo dei videogiochi, personale si intende.
Chiudo lasciando parlare le immagini, metterò qualcosina di spoiler free in chiaro, in spoiler invece screen e situazioni della sequenza finale quindi occhio!