Io personalmente sono d'accordissimo con Brothers nel metterla in questi termini, l'importante é dirselo e dircelo apertamente, non si hanno rivoluzioni nella formula di gioco con Tears -- rispetto a Botw, da sottolineare, non relativamente al resto dell'industria (confronto che in realtà a me interessa poco, anche perché resto dell'idea che a giochi ed esperienze diverse coincidano anche finalità, focus e scopi differenti), ma le si hanno nelle singole meccaniche e loro integrazione a sistema, nell'ampliamento delle possibilità, del mondo di gioco.
Anche solo parlando dei poteri principali abbiamo
Ultramano che é un portento e permette anche da sola di assemblare, disassemblare, spostare, creare, ruotare. É incredibile e varia belle applicazioni
Ascensior che in combo con scalata e soprattutto paravela consente di padroneggiare ancor più la componente verticale, per non parlare degli impieghi creativi o anche solo di 'fuoriuscita' dal livello (io la uso tipo sempre per uscire dai pozzi)
Combinator che stravolge gli equipaggiamenti e consente combinazioni infinite e infinita sperimentazione, non solo per il danno, ma anche armi con armi oltre che materiali e oggetti e rinforza quindi il concetto di armi distruttibili e da ciclare a seconda della funzione
Reverto che oltre ad avere applicazioni interessanti principalmente nel puzzle solving più 'classicheggiante' ha assolutamente anche applicazioni non scripted. Del tipo io ho troppo riso nell'applicarlo ad una spada dopo averla gettata a terra o lanciata e vederla tornare al punto di partenza xD o i massi ben più pratici
Già solo tutto questo é clamoroso, per non parlare poi delle applicazioni, del puzzle solving nei sacrari o meno, delle interconnessioni, degli impieghi multipli degli oggetti (qui li sto davvero usando tutti, proprio perché si é molto incentivati a farlo per sfruttarne gli effetti e perché han reso proprio comodo impiegarli, lanciarli, affiggerli)
E della possibilità di creare... cose, che di fatto é come se fosse un ulteriore potere non listato, anzi il più interessante e creativo di tutti
Sul bestiario ci sono fin da subito delle novità sfiziosette, anche sui midboss (ne ho beccato di nuovi di pacca, ad esempio i
) e al solito mi piace la commistione puzzle action, con punti deboli e strategie da scoprire con la pratica e da sfruttare di volta in volta.
Poi si, molte tipologie sono riprese, quello innegabile, ma non mi sta dando fastidio grazie alle routine rinnovate, piuttosto avrei sperato in qualche rimaneggiamento in più del combat base sebbene funzioni benone