Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 134913 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #450 il: 14 Set 2022, 19:47 »
Se non si capisce ciò che ho scritto, basta chiedere.

Hmm, il ragionamento credo di averlo chiuso (in realtà è qualcosa di cui abbiamo già discusso se non ricordo male), ma se ne può sempre riparlare... prima però chiedo: non ho capito su chi o cosa avrei fatto illazioni. :|
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #451 il: 14 Set 2022, 19:55 »
Se non c'è altro, a posto così.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #452 il: 14 Set 2022, 20:13 »
Magari posso essere meno criptico. ;D

Per me i punti sono due.

Primo, non so tu ma io di certo non mi aspettavo che Nintendo tirasse fuori un open world di questa complessità, men che meno su WiiU (e Switch)

Secondo, la storia ha più e più volte dimostrato che un certo livello di tecnologia è condizione necessaria, ma assolutamente non sufficiente a mettere in piedi determinate robe.

Forse se avessi tirato in ballo solo Switch avrei anche potuto comprendere. Ma nel momento in cui parli anche di Pro / Switch2 (macchine delle quali peraltro ad oggi abbiamo informazioni certe pressoché nulle) come impossibilitate a garantire un ulteriore, significativo passo avanti beh, rimango per forza perplesso. E per giunta sarei io a fare illazioni?

Non capisco. ???

PS: tutto in assoluta e totale serenità beninteso, non sono un guerrafondaio videoludico credo si sappia :-*
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #453 il: 14 Set 2022, 20:43 »
Costruire la frase con elementi come dimentichi, facilità non aiuta ad intavolare il discorso.

L'illazione (una, basta e avanza) sta nel presumere che (io) reputi il motore fisico insoddisfacente.

Ad essere insoddisfacente è il fatto che siano dovuti passare tredici anni da Half-Life 2, ma non è un problema di Nintendo.
PS. IMPORTANTE: Non fosse chiara l'antifona.. ecco spiegato perché Wiiu fu più che sufficiente, nonostante avesse una cancrena in stato avanzato.
Non Nintendo in anticipo, piuttosto tutti gli altri in ritardo.


Ad essere invece deprimente è che chi ha concepito Breath of the Wild abbia dovuto sicuramente fare qualche calcolo di troppo per non andare completamente fuori traiettoria, perdendo di conseguenza tempo. Parole chiave: bacchetta di fuoco, spam, erba.
Eppure queste trovate folli hanno voluto nonostante tutto inserirle, ben consapevoli di come avrebbero piegato non solo il sistema di partenza, ma addirittura quello d'arrivo (Switch).

Personalmente da questo tipo di elementi non posso non dedurre che ci fosse ben altro che Kyoto covava, che non ha potuto trovare terreno fertile, che era giusto venisse messo in disparte per tempi migliori. E il risultato è stato comunque eccezionale.

Ho detto in attesa di tempi migliori? Ops!
Intendevo di hardware migliori...

Si arriva al nodo gordiano: Valve nel 2021 ha trovato un punto di equilibrio in Deck. Nintendo da qui a tre anni dove vorrai mai che si posizioni?

Molto sopra? No.
Poco sopra? Uhm...
Pari? Stappare. Lo. Champagne.
Sotto? Ecco.

La mia non è un'ipotesi... sarebbe già difficile per Nintendo evolvere a forza bruta Botw su PS5 (certo, aiuterebbe... e qui il mio dispiacere multidecennale), pressoché impossibile su deck.
Bisogna smetterla di fare i romantici... le idee sono centrali nel videogioco, ma altresì idrovore di transistor. E presto o tardi gli sviluppatori, se hanno sempre a che fare con la stessa ferraglia, si appagano.

La carta che han giocato con Tears, la 'solita' da Wind Waker: aggirare l'elefante nella stanza (il concept fondante di BOTW e prima ancora quello di Ocarina) aggiungendogli una costola inedita (la quarta dimensione, nel 2001 il cel shading) e annegare poi il tutto in tonnellate di expertise.

Film visto.
E cacciate 'sta Xeno3 CE urghhh
« Ultima modifica: 14 Set 2022, 21:11 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #454 il: 14 Set 2022, 21:34 »
Costruire la frase con elementi come dimentichi, facilità non aiuta ad intavolare il discorso.

Hai ragione, è venuta fuori più aggressiva di quanto non volesse essere. Mi scuso comunque. :-[

Però cerca di capire, ormai bene o male Nintendo la si conosce: continuare a sperare che sforni HW alla pari con gli altri (cosa che da quando è scesa in campo Sony prima ed MS poi ha ampiamente dimostrato di essere inutile; e non sono mai neppure riusciti a lanciare in simultanea) a me non pare granché realistico... se non addirittura autolesionista.

Citazione
L'illazione (una, basta e avanza) sta nel presumere che (io) reputi il motore fisico insoddisfacente.

No anche qua errore mio, non era quel che intendevo.

Alludevo piuttosto al fatto che nonostante i limiti dell'hardware han fatto un lavoro coi fiocchi; non solo, ma forse hanno anche fatto meglio di non pochi prodotti che potevano/possono contare su ben altra cavalleria sotto il cofano.

Citazione
Personalmente da questo tipo di elementi non posso non dedurre che ci fosse ben altro che covava Kyoto, che non ha potuto trovare terreno fertile, che era giusto venisse messo in disparte per tempi migliori. E il risultato è stato comunque eccezionale.

Mah non so, penso che uno sviluppatore con l'esperienza di Nintendo, specie con prodotti di simile complessità, si renda conto per tempo di cosa si può e cosa non si può fare.

Tutti gli hardware hanno dei limiti, non penserai che quel tipo di problematica sia appannaggio esclusivo dei titoli sviluppati a Kyoto spero!

Insomma nel tranciare funzionalità non ci vedo nulla che non sarebbe potuto accadere anche con una 4090 e/o un Ryzen 7000: si sa, agli sviluppatori l'appetito viene mangiando, mettere in ginocchio un HW è un attimo se ti lasci trasportare dall'entusiasmo. ;D
« Ultima modifica: 14 Set 2022, 21:40 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #455 il: 14 Set 2022, 21:47 »
Che lo speri non significa che ci creda : ). Ma questo è.

Le scelte difficili ci sono sempre, ma il concetto è che hanno dimostrato di avere sensibilità per un certo tipo di filosofia di gioco. Quella della simulazione che, più di qualunque altra, può trarre beneficio dalla crescita hardware.

Un bel paradosso, quello del videogioco moderno.

Chi ha il pane...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.119
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #456 il: 14 Set 2022, 22:08 »
Io il primo zelda l’ho giocato quasi tutto su tv. Ora gioco su oled 55 e francamente tanto schifo sta switch non fa.
O comunque tanto schifo a sto punto mi pare lo faccia anche ps4 normale.
Non so, sarò io di bocca buona ma mi godo più o meno tutto, pure la roba n.64.
L’importante che il gioco trasmetta emozioni e piacere del giocare, tutto il resto è in più.
C’è roba a 8bit che smalta serenamente giochi di ultima generazione.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #457 il: 14 Set 2022, 22:17 »
Clap clap.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #458 il: 14 Set 2022, 22:18 »
Riguardo alla pura e semplice definizione, dipende dalle diottrie e dalla distanza dal pannello.
Si potrebbe dire, un non problema.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #459 il: 14 Set 2022, 22:27 »
Io il primo zelda l’ho giocato quasi tutto su tv. Ora gioco su oled 55 e francamente tanto schifo sta switch non fa.
O comunque tanto schifo a sto punto mi pare lo faccia anche ps4 normale.
Non so, sarò io di bocca buona ma mi godo più o meno tutto, pure la roba n.64.
L’importante che il gioco trasmetta emozioni e piacere del giocare, tutto il resto è in più.
C’è roba a 8bit che smalta serenamente giochi di ultima generazione.

Se ti piazzi a 20 metri di distanza anche su un crt dell'89 la resa è eccellente.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #460 il: 14 Set 2022, 22:29 »
L'IQ di Zelda e Mario sui mini cosini Watch spacca i culi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #461 il: 14 Set 2022, 23:07 »
Le scelte difficili ci sono sempre, ma il concetto è che hanno dimostrato di avere sensibilità per un certo tipo di filosofia di gioco. Quella della simulazione che, più di qualunque altra, può trarre beneficio dalla crescita hardware.

Non so Andrea, in ultima analisi BotW è stato concepito per una macchina che ha la CPU del Gamecube, per l'occasione ammodernata portandola a tre core. Siamo oltre la preistoria (e la follia, ma quella macchina dal punto di vista progettuale è TUTTA una roba incomprensibile)

Se Nintendo crede davvero in quel tipo di percorso ritengo sia più che lecito immaginare che di passi avanti ne vedremo eccome... e perché no, magari anche già da questo seguito.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #462 il: 15 Set 2022, 08:09 »
Che lo speri non significa che ci creda : ). Ma questo è.

Le scelte difficili ci sono sempre, ma il concetto è che hanno dimostrato di avere sensibilità per un certo tipo di filosofia di gioco. Quella della simulazione che, più di qualunque altra, può trarre beneficio dalla crescita hardware.

Un bel paradosso, quello del videogioco moderno.

Chi ha il pane...

BotW è stato concepito attorno ad un hardware del 2000. TotK è invece concepito attorno ad un hardware del 2017. Quindi ci sono diciassette anni di evoluzione tecnologica da sfruttare e si vedono tutti, visto che a questo giro ci saranno tre mondi interconnessi senza stacchi, roba che con il misero 1,5 GB di RAM del Wii U non ce la fai girare manco per niente.

E questo è solo un singolo elemento, cioè l'unico che abbiamo più o meno visto sin'ora.

Applicare l'interazione e le dinamiche esplorative di BotW a tre mondi allo stesso tempo fra i quali passare senza stacchi ed aggiungerci pure il riavvolgimento del tempo (che significa "registrare" costantemente sulla RAM tutti i cambiamenti occorsi almeno durante gli ultimi cinque secondi di gioco) è un balzo tecnologico quantico rispetto a BotW, altro che stasi.

Cioè, già solo a rileggermi mi pare roba da gioco del secolo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #463 il: 15 Set 2022, 08:58 »
Spero a maggio di esser del tuo stesso avviso : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #464 il: 15 Set 2022, 09:04 »
Beh 9 mesi sognando uno Zelda sviluppato su una 4090 sono tanti da sopportare, invocando una switch "next gen" che al momento non esiste.  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.