Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 132307 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #465 il: 15 Set 2022, 09:29 »
Questa cosa che Switch non si può usare su TV 4K fa il paio con quella del Controller Pro INDISPENSABBBBILE ???
Beh, non dico non si possa usare, ma soggettivamente non gradisco e anche oggettivamente vale il principio che un output 1080p su schermo 4k non rende bene come un output 1080p su uno schermo 1080p o come un output 4k su uno schermo 4k volendo rileggere al rialzo l'esempio.

E già che lo hai tirato in ballo, no, non gradisco neppure i joy-con in luogo del Controller Pro, ed è un fatto personale. Di oggettivo c'è che non sono ergonomici per mani adulte e/o con dita lunghe e che sono fragili come pochi altre periferiche di controllo avute negli ultimi anni.

Onestamente a meno che il trailer non sia un'enorme menzogna direi che mostra già tutto quello che serve sapere, per smontare eventuali dubbi su limiti di gameplay derivanti da limiti di tecnici. Una volta visto che si passa in modo seamless dal cielo e che il potere riavvolgimento (apparentemente) ha valenza dalla terra al cielo cos'altro serve sapere di più? Il sistema fisico e chimico sono ereditati dal primo capitolo e quelli non si cambiano.
I limiti ovviamente saranno tutti visivi, ma questo è un altro discorso.
Sul passaggio seamless cielo-terra però mi riservo di vedere una demo giocata e non un trailer montato con inquadrature ad hoc ad enfatizzare i salti della fede di Link, ma diciamo che posso crederci.
Sono invece d'accordo con Andrea quando dice che Nintendo, avendo mostrato sensibilità ludica verso certe cose, è probabilmente costretta a tirare il freno a mano su certi elementi. L'esempio più diffuso in BOTW lo si ha quando insegui gli animali, che ti scompaiono da sotto gli occhi quando questi si allontanano troppo dal punto di comparsa, anche se sei a pochi metri da loro. Oppure ricordo ancora una quest di scortare una quest lungo un fiume, durante la quale se ci si allontana oltre un tot non meglio precisato e leggibile dal barile, il barile scompare, la quest fallisce e tocca rifarla come in una sorta di GTA rotto era PS2. Un fazzoletto non diventa un lenzuolo, anche se loro sono stati bravissimi a creare l'illusione del lenzuolo.

La questione visiva è un altro discorso ed è quello da cui muove il mio auspicio di un hardware nuovo, visto che nonostante i limiti ludici di cui sopra, penso proprio che il concept fondante di questo nuovo gioco lo porteranno a casa senza troppi intoppi.

« Ultima modifica: 15 Set 2022, 09:40 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #466 il: 15 Set 2022, 10:34 »
e anche oggettivamente vale il principio che un output 1080p su schermo 4k non rende bene come un output 1080p su uno schermo 1080p o come un output 4k su uno schermo 4k volendo rileggere al rialzo l'esempio.

1080 -> 4K scala perfettamente però (1:4), per me il vero problema - posto che comunque sono sensibilità personali - è che ho pochi dubbi che anche stavolta il gioco girerà a risoluzione dinamica facendo quindi "saltare" il giochetto appena citato del pixel che diventano quattro.
videoGIOCATORE

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #467 il: 15 Set 2022, 11:43 »
Credo comunque che sia un esercizio sterile, questo what if sempre in voga quando si parla di Nintendo, i giapponesi perlopiù sono abituati a "scontrarsi" con i vincoli e i limiti tecnologici degli ambienti chiusi, ed è in questo contesto che probabilmente esprimono il meglio, ho la sensazione, vedendo anche i concept in giro, che Nintendo di avere un hardware senza limiti, non se ne farebbe granché, perché ha già in mente un determinato tipo di prodotto. E credo si possa realizzare tutto con una 360 portatile.

Dico ci sta volere il graficone, vedere epona con il pelo più autentico eccetera, ma quello sarebbe, non altro, non nascondiamoci dietro possibilità di gameplay emergente castrato.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #468 il: 15 Set 2022, 12:12 »
Credo comunque che sia un esercizio sterile, questo what if sempre in voga quando si parla di Nintendo

Più che altro, fermo restando che i desideri sono sempre liberamente esprimibili, ce la si dovrebbe essere messa anche un attimino via sta storia che Nintendo sarà sempre dietro di 1-2 generazioni, perchè è da lustri ormai che va così...

Poi se dai sacchi di grana stipati con le vendite di Switch decidono di riprovare a fare un hardware monstre sarò tra i primi a rallegrarmene, ma chi conosce un minimo la grande N degli ultimi anni, sa che è praticamente utopia, e come dicono anche tanti altri, è pure piuttosto inutile pestare sulla forza bruta vista la tipologia di software che Nintendo sviluppa...

Poi oh, uno Zelda e sopratutto un Metroid Prime su Unreal Engine 5 mi farebbe bagnare solo a pensarci, ma sono forse sono gli unici brand first party a cui potrebbe davvero giovare (e solo dal punto di vista estetico). Non vedo come i Mario (in tutte le iterazioni), Kirby, Pokemon, Fire Emblem, Splatoon ecc ecc possano davvero fregargliene di girare su motori 3D così potenti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #469 il: 15 Set 2022, 12:13 »
Beh 9 mesi sognando uno Zelda sviluppato su una 4090 sono tanti da sopportare, invocando una switch "next gen" che al momento non esiste.  :D
Tecnicamente dal 1998.
Il callo è bello che fatto, non preoccuparti.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #470 il: 15 Set 2022, 12:22 »



1080 -> 4K scala perfettamente però (1:4), per me il vero problema - posto che comunque sono sensibilità personali - è che ho pochi dubbi che anche stavolta il gioco girerà a risoluzione dinamica facendo quindi "saltare" il giochetto appena citato del pixel che diventano quattro.

Tru, sul 2d.
Per il 2d con integer scaling (ma il sw deve prevederlo), virtualmente non c'è differenza.

1 pixel viene spalmato su 4, senza alcuna manipolazione.

Sul 3d è più complicato, chiaramente.
La mia ricetta è, ribadisco e a patto che i pollici ele diottrie lo consentano, allontanarsi il più possibile :'V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #471 il: 15 Set 2022, 12:40 »
Per smontarmi basta attaccarsi al lato economico.

N che avesse perseverato sul solco di N64 ora sarebbe un guscio vuoto, come l'antica rivale...

Non ci credo nemmeno io, in una fase in cui peraltro inizia a venir messo in discussione il paradigma stesso di console monolitica...

Registro solo che avrei preferito che le premesse per il sequel fossero radicalmente diverse da quelle di Botw.
Poi magari non sarebbe bastato, o sarebbe stato addirittura dannoso. Ma, in potenza, il concept di Zelda potrebbe esplodere con le giuste risorse...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #472 il: 15 Set 2022, 12:50 »
Sul 3d è più complicato, chiaramente.

Hmm non sono sicuro di aver compreso, ma potrebbe anche essere il fatto che ho solo i rudimenti... provo ad esporre comunque.

Una volta rasterizzato un fotogramma, nell'ipotesi ovviamente di rendering a risoluzione piena e senza magheggi di postproduzione, non dovrebbe essere proprio quel 1:4 di cui si diceva?
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #473 il: 15 Set 2022, 13:23 »
EDIT. quanto scrivo sotto oggigiorno è solo parzialmente vero, prosegue nel link di Turrican.

--------------------
L'integer scaling esiste solo per il 2d (falso!)
E solo per alcuni (è una rarità di per sé).

Un conto è gestire forme semplici con linee rette e campiture piene, già con le sfumature abbozzate di un 16 bit non rende granché (ma va a gusti). Di qui tutta la riscoperta recente di crt e crthd col tubo catodico che ammorbidisce i pixel, laddove l'integer li squadra a filo di lama.

Un conto è gestire poligoni, milioni di poligoni e colori, quindi aliasing e shader, e ancora shader aliasing che è ancora tutto un altro sport...

Per il 3d la strada percorsa è quella della ricostruzione, dlss, ia e compagnia.
Sono metodi che aumentano le prestazioni, ma in realtà possono anche migliorare l'IQ.

Quello che va evitato è che intervenga lo scaler della tv o del monitor, il male. Per cui il frame va presentato a risoluzione nativa (risoluzione interna... variabile).
« Ultima modifica: 15 Set 2022, 14:09 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #474 il: 15 Set 2022, 13:53 »
Andrea ti ho risposto QUA perchè mi sembra (molto?) meno OT.
videoGIOCATORE

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #475 il: 15 Set 2022, 23:16 »
Intanto continuo a chiedermi cosa si saranno inventati per dare di nuovo un senso all'enorme mappa di BotW riproposta 1:1 (dalle vedute aree sembra praticamente identica), sia in termini di mero riempimento, sia in termini di progressione.
Ok il cielo, a cui possiamo immaginare vada a sommarsi anche un underworld, ma territorialmente costituirebbero giocoforza solo una frazione della 'superficie terrestre' di ritorno.
Gli ultimi teaser per quanto rivelano possono restituire l'idea di un ambizioso DLC impiantato in BOTW. Ma in realtà parliamo di un progetto di sei anni (titolato da nuovo episodio effettivo, come da tradizione, e non come sequel diretto del predecessore)... Insomma, abbiamo intravisto solo la punta dell'iceberg.
« Ultima modifica: 15 Set 2022, 23:45 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #476 il: 16 Set 2022, 07:44 »
A me son sempre piaciute le ambientazioni preesistenti ma stravolte.
E se ad esempio roba ed enigmi che ti aspetteresti a terra basandoti sulla conoscenza della mappa di Botw fossero invece su una qualche isola fluttuante corrispondente?  :)
Oppure inserti inediti, aree estese, confini valicabili, sotterranei.
Sono abbastanza fiducioso che non farà assolutamente effetto Dlc

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #477 il: 16 Set 2022, 12:00 »
Intanto continuo a chiedermi cosa si saranno inventati per dare di nuovo un senso all'enorme mappa di BotW riproposta 1:1 (dalle vedute aree sembra praticamente identica), sia in termini di mero riempimento, sia in termini di progressione.
Ok il cielo, a cui possiamo immaginare vada a sommarsi anche un underworld, ma territorialmente costituirebbero giocoforza solo una frazione della 'superficie terrestre' di ritorno.
Gli ultimi teaser per quanto rivelano possono restituire l'idea di un ambizioso DLC impiantato in BOTW. Ma in realtà parliamo di un progetto di sei anni (titolato da nuovo episodio effettivo, come da tradizione, e non come sequel diretto del predecessore)... Insomma, abbiamo intravisto solo la punta dell'iceberg.

A detta di Fujibayashi lo sviluppo era proprio partito come DLC poi sfuggito di mano.

I sei anni(più dello stesso BotW ed a questo giro non c'era da ricostruire motore grafico, asset ed impianto generale) presuppongono qualcosa di apocalittico.

Io darei per scontato, da quello che si è visto, il triplo mondo iper interconnesso (sotterraneo-superficie-cielo) e legato anche alla nuova meccanica del riavvolgimento del tempo, che essendo l'unica che han fatto vedere dovrebbe assumere importanza centrale nelle dinamiche interattive.

Quello che invece vorrei io sarebbe un sistema di missioni secondarie in stile Majora ma molto più in grande, una maggior diversificazione geografica ed architettonica, un maggior varietà di nemici.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #478 il: 16 Set 2022, 13:23 »
auspicio di un hardware nuovo

concordo
xenoblade 3 é abbastanza terribile già su schermo 1080 mandando costantemente giù la risoluzione


dio ci scampi dalla "risoluzione dinamica" anche in Zelda ma temo credano di aver trovato una soluzione furbetta.
Che in realtà rende terribilotti visivamente i giochi che la adottano mestamente

al contrario dei nitidi smash, kart, strikers

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #479 il: 16 Set 2022, 13:43 »
Ragazzi, non avete capito, l'animazione a scatti di Link quando corre è fatta apposta così per ottimizzare tutto il resto ☝🏻
« Ultima modifica: 16 Set 2022, 13:47 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318