Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 136901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2865 il: 25 Ago 2023, 12:21 »
@EGO mannaggia a te, mi hai fatto venire voglia di rimetterlo su.
Spoiler (click to show/hide)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2866 il: 25 Ago 2023, 12:21 »
il punto è proprio che la navigazione rapida del mondo di TotK funziona perché il mondo l'hai già vissuto con BotW.
Ecco, dimenticavo.
Per me la storiella “è un DLC, usa la stessa mappa” è inaccettabile.
A parte che dopo 6 anni non ricordavo tonnellate di dettagli della mappa, perciò se non è stato come vederla per la prima volta, poco ci mancava.
Ma poi le differenze tra le due non sono affatto minime. Poche cose sono negli stessi posti, e tutte hanno qualcosa di diverso. I villaggi hanno nuova gente, nuovi layout, nuove missioni. Gli stallaggi hanno un’economia tutta nuova, paradossalmente in un gioco dove i cavalli sono diventati ancora più superflui. I labirinti sono completamente cambiati, le isole pure (a proposito: carinissimo il mini-gioco dell’isola Terrafinita che omaggia Pilotwings :)).
La mappa di BOTW era piena di Lynel, qui ci sono altri mostri.
Le grotte! Sono tantissime, e sono ovunque. Da sole, le grotte rendono la mappa praticamente inesplorata anche per chi le conosceva già bene.
Le torri non sono negli stessi punti di BOTW. Figuriamoci i sacrari.

In sostanza: se morfologicamente e geograficamente è la stessa mappa, il contenuto è diversissimo, e insieme al traversal radicalmente differente ciò significa che nulla è veramente familiare, nemmeno per il veterano di BOTW.

Perciò non capisco cosa vuoi dire con “navigazione rapida”: per me è stato quasi tutto nuovo, pochissimi i punti di riferimento davvero invariati! :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2867 il: 25 Ago 2023, 12:22 »
La superiorità di TotK è però un argomento più complesso di quanto si possa credere.

Mi sa di sì.

Citazione
A parte l'ovvia premessa che senza BotW questo non esisterebbe, il punto è proprio che la navigazione rapida del mondo di TotK funziona perché il mondo l'hai già vissuto con BotW.

Ecco, a tal proposito...

Io al netto delle oggettive aggiunte/modifiche al mondo di BotW sto cominciando a maturare l'idea che riproporlo non sia stata una grande idea: pur ricordando (poco) svariate locazioni caratteristiche non posso certo affermare di averlo stampato nella mente, non fosse altro che per il fatto che - cammino del Campione alla mano - ne avevo visitato una minima parte... eppure anche solo così, spesso mi sono ritrovato (complice anche la facilità di spostamento assicurata in primis dalle "nuove" torri) psicologicamente meno invogliato a girovagare.

Cosa che invece - e questo potrebbe esserne la più evidente conferma - NON è accaduto al piano di sopra e a quello di sotto.

Ipotizzo possa essere questo uno dei motivi per cui il gioco è letteralmente stracolmo di obiettivi/attività secondarie... che peraltro finora ho pressochè sistematicamente ignorato. ;D

Eppure... dopo oltre 170 ore sto ancora qua a non voler giocare di fatto nient'altro ormai da quasi quattro mesi di fila, quindi amen: come molto più spesso di quanto molti vogliano ammettere che accade, hanno ragione a Kyoto.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2868 il: 25 Ago 2023, 12:59 »
Per "navigazione rapida" intendo che se devi andare da qualche parte, qui ti fai sparare da una torre e plani per quanto puoi planare.
In BotW vivevi molto di più la navigazione a terra, l'orientamento a mezzo landmark, "capivi" di più la morfologia del paesaggio, perché capirla garantiva il prosieguo dell'avventura.
Qui tutto questo è meno presente, e la Hyrule terrena la vedi molto più velocemente e molto meno nel dettaglio, perché è meno necessario.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2869 il: 25 Ago 2023, 13:02 »
Sì mi è chiaro, la mia non era affatto una contestazione ma una sorta di considerazione in qualche modo tangente all'argomento del mondo già "vissuto" in BotW.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2870 il: 25 Ago 2023, 13:15 »
Sì, perdonami, ho risposto dopo di te ma voleva essere una risposta alla domanda specifica di EGO.

Riguardo a quanto hai detto, forse non mi è chiarissimo come collegare questi due concetti che esprimi:
[Edit] lascia stare, ho riletto e avevo capito male.

Ti do ragione: sei decisamente meno invogliato ad esplorare e infatti il gioco a volte trova modi per costringerti a farlo.
Però lo fa in modo intelligente, secondo me.
È innegabile però che la fascinazione provata verso la superficie sia del tutto diversa da BotW, perché il rapporto con essa è diverso.
« Ultima modifica: 25 Ago 2023, 13:18 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2871 il: 25 Ago 2023, 13:47 »
Va da sè (vedi discorso del cammino del campione, che ovviamente sono andato a ricontrollare in BotW per sicurezza) che io comunque tra un'attività ed un'altra sto girovagando lo stesso.

Diavolo d'un Furukawa! :D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2872 il: 25 Ago 2023, 13:57 »
Per me la fascinazione principale della superficie è derivata proprio dal constatare i cambiamenti e gli inserti rispetto all'idea che ne avevo derivante da Botw:
Da questo punto di vista forse il peggio è il primissimo approdo su di essa e il realizzare per la prima volta l'entità estrema del riciclo del bestiario e di buona parte dei mid-Boss, all contrario più si prosegue ad esplorare e più le novità diventano numerose, marcate e rilevanti.

Su tutto, una cosa che ho apprezzato moltissimo sono i lavori sul contenuto dei villaggi: per dire Calbarico, che a una prima occhiata può sembrare un bel pò simile, ha degli ovvi innesti che se e quando approfonditi possono portare a vere e proprie anticipazioni e dettagli interessantissimi sulla storia, che possono aiutare a farsi un'idea di eventi o pure speculazioni magari in combinazione con geoglifi o quest narrative, così da cominciare ad avere una visione generale dei misteri alla base della civiltà Zonau e quant'altro.

E anche gli altri villaggi, c'è sempre un fattore di novità e uno stimolo, personaggi, attività, minigiochi.

Le grotte sono un'aggiunta naturalissima ma fondamentale per il fattore varietà o anche solo come mezzo per 'occultare'
Spoiler (click to show/hide)

Per il resto per me la parola d'ordine è complementare più che superiore, di oggettivamente superiore* sicuramente ci metterei il traversal visto che semplicemente si hanno infinite possibilità in più di spostarsi e tutte interessanti, le torri ora servono per attraversare più agevolmente ampie valli ma anche come collegamento verso cielo ed isole e così via, il sottosuolo è in effetti un corollario in parallelo da inquadrare più per il suo ruolo funzionale che non come una mappa ulteriore da mettere alla pari con la superficie visto che non reggerebbe minimamente il confronto per cura e costruzione ecc ecc

Dunque complementari e, per certi versi, giochi molto diversi fra loro, anche solo nel presentare i contenuti (come già detto, Botw era molto più spontaneo nel farlo, Tears ricorre troppo spesso o al marker pur disattivabile o a hint pervasivi ed invasivi da parte degli Npc, o al fare le liste numeriche del 'da fare', anch'esse ignorabili ma presenti e quindi rilevante nel modo di esprimersi e comunicarsi nel rapporto gioco-giocatore)

Entrambi capolavori inenarrabili comunque

* andando un pò più sul personale, ma mi sto ripetendo, preferisco nettamente i poteri di Totk.
Per carità, quelli di Botw eran comunque tirati sulle sue possibilità e interazioni, ma trovo imossibile tornare indietro da cose come Ultrahand combinata con Recall.

Poi sulla storia soggettivamente trovo non ci sia paragone, a favore di Totk
« Ultima modifica: 25 Ago 2023, 14:05 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.306
  • Universal acclaim
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2873 il: 25 Ago 2023, 14:06 »
La superiorità di TotK è però un argomento più complesso di quanto si possa credere.

A me la situazione invece pare parecchio semplice: totk è botw con infinite possibilità di gameplay in più, su tre livelli di mondo interconnessi.
Si può essere più affezionati a botw, si può preferire la sua storia più asciutta, questo non lo discuto (per me vince totk anche qui) ma oggettivamente totk è un gioco migliore. C’è un po’ il divario che c’è tra tlou e tlou2

@EGO nostro padre
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2874 il: 25 Ago 2023, 14:32 »
È appunto una semplificazione, per tutti i motivi già espressi.
Se fosse "semplicemente" superiore basterebbe giocarsi TotK e vivere felici.
Ma il rapporto con Hyrule che hai in BotW qui te lo scordi.
Per certi versi il design certosino di Hyrule qui è completamente invisibile, perché hai chiaramente modi e mezzi per distruggerne le limitazioni sin dalle prime ore.
Infatti il focus del gioco è su altro.
Qui raggiungere parti del mondo a tratti è triviale. Se c'è qualcosa che manca in TotK, e l'esperienza "trekker" che era onnipresente in BotW.
Ma ci sta, l'hanno fatto per offrire un gioco formalmente con diverse differenze anche se creato arricchendone le stesse basi.
Rimane il fatto che TotW è grandioso perché si è già fatta esperienza di BotW. Preso da solo... Non so se avrebbe lo stesso impatto.
Quindi, per riassumere: è un gioco superiore? Sì, ma non offre tutto quello che offriva BotW (nel senso che non è sovrapponibile, non che offra meno).
« Ultima modifica: 25 Ago 2023, 14:35 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2875 il: 25 Ago 2023, 14:54 »
Figuratevi che non avevo nemmeno capito di poter usare le torri per lanciarsi di nuovo, dopo averle sbloccate. Per qualche motivo m'ero convinto che il lancio fosse una cosa unica e irripetibile.

Anche in BOTW, comunque, ho sempre sfruttato le occasioni per perlustrare l'area dall'alto. In TOTK, naturalmente, la possibilità di scorgere punti d'interesse dall'alto e poi tuffarcisi più o meno direttamente sopra è molto maggiore. Però non lo trovo uno svilimento dell'overworld, nel quale hanno appunto aggiunto tanta roba rispetto a prima, tra cui le molte grotte che dall'alto non puoi certo individuare.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2876 il: 25 Ago 2023, 15:14 »
Io, dopo aver fatto mezzo tutorial ho deciso di archiviarlo a tempo indeterminato. Non è un momento, per me, in cui riesco a oppure ho la volontà di perdermi in questi giochi colossali ed infiniti da centinaia di ore. La sensazione, poi, che dopo la minimale, austera, ascetica perfezione di BotW, non ci fosse bisogno di aggiungere altro, non mi ha aiutato.

Se ne riparlerà quando sarà il momento, sempre se quel momento arriverà.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.306
  • Universal acclaim
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2877 il: 25 Ago 2023, 15:17 »
@Wis non sono d’accordo Totk ha dentro tutto botw con in più delle aggiunte pazzesche a livello di gameplay. Il tuo discorso potrebbe avere un senso se ultramano piuttosto che reverto o ascensus avessero dei limiti, dei contro, invece sono solo migliorativi e implementati in maniera incredibile, funzionano SEMPRE, poi sta al giocatore quanto e come usarli, io non li ho sfruttati sempre e comunque quindi esperienza è risultata simile a botw ma più comoda e fantasiosa

la navigazione di hyrule in totk è più stimolante libera, impegnativa e tridimensionale , camminare non è divertente, fa bene ma è noioso soprattutto in un videogioco

Non sono d’accordo nemmeno sul giocare per forza botw adesso che c’è totk, ok noi fan della saga, pensate però uno che si gioca direttamente totk con questo sistema e il senso di scoperta del mondo di gioco
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2878 il: 25 Ago 2023, 22:33 »

@RALPH MALPH io gli do un 95%.

MEtto su TFP Critic!

Avevo giá aggiornato il mio post col voto :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.765
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2879 il: 27 Ago 2023, 07:51 »
Magari è noto, io l'ho scoperto per caso ieri: mettendo nei distributori di gadget più sfere insieme, fino a un massimo di 5, si ottiene un numero maggiore di premi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]