Per me la fascinazione principale della superficie è derivata proprio dal constatare i cambiamenti e gli inserti rispetto all'idea che ne avevo derivante da Botw:
Da questo punto di vista forse il peggio è il primissimo approdo su di essa e il realizzare per la prima volta l'entità estrema del riciclo del bestiario e di buona parte dei mid-Boss, all contrario più si prosegue ad esplorare e più le novità diventano numerose, marcate e rilevanti.
Su tutto, una cosa che ho apprezzato moltissimo sono i lavori sul contenuto dei villaggi: per dire Calbarico, che a una prima occhiata può sembrare un bel pò simile, ha degli ovvi innesti che se e quando approfonditi possono portare a vere e proprie anticipazioni e dettagli interessantissimi sulla storia, che possono aiutare a farsi un'idea di eventi o pure speculazioni magari in combinazione con geoglifi o quest narrative, così da cominciare ad avere una visione generale dei misteri alla base della civiltà Zonau e quant'altro.
E anche gli altri villaggi, c'è sempre un fattore di novità e uno stimolo, personaggi, attività, minigiochi.
Le grotte sono un'aggiunta naturalissima ma fondamentale per il fattore varietà o anche solo come mezzo per 'occultare'
sacrari e altri contenuti interessanti
Per il resto per me la parola d'ordine è complementare più che superiore, di oggettivamente superiore* sicuramente ci metterei il traversal visto che semplicemente si hanno infinite possibilità in più di spostarsi e tutte interessanti, le torri ora servono per attraversare più agevolmente ampie valli ma anche come collegamento verso cielo ed isole e così via, il sottosuolo è in effetti un corollario in parallelo da inquadrare più per il suo ruolo funzionale che non come una mappa ulteriore da mettere alla pari con la superficie visto che non reggerebbe minimamente il confronto per cura e costruzione ecc ecc
Dunque complementari e, per certi versi, giochi molto diversi fra loro, anche solo nel presentare i contenuti (come già detto, Botw era molto più spontaneo nel farlo, Tears ricorre troppo spesso o al marker pur disattivabile o a hint pervasivi ed invasivi da parte degli Npc, o al fare le liste numeriche del 'da fare', anch'esse ignorabili ma presenti e quindi rilevante nel modo di esprimersi e comunicarsi nel rapporto gioco-giocatore)
Entrambi capolavori inenarrabili comunque
* andando un pò più sul personale, ma mi sto ripetendo, preferisco nettamente i poteri di Totk.
Per carità, quelli di Botw eran comunque tirati sulle sue possibilità e interazioni, ma trovo imossibile tornare indietro da cose come Ultrahand combinata con Recall.
Poi sulla storia soggettivamente trovo non ci sia paragone, a favore di Totk