Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 132406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2235 il: 05 Giu 2023, 00:44 »
Buonasera (segue qualche immagine 4K solo vagamente spoilerosa):
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2236 il: 05 Giu 2023, 00:58 »
Post polemico, son passato rapidamente su metacritic e ho notato che la valutazione di quello che considero forse il più bel gioco di tutti i tempi è scesa a 95, sono impazziti? Scusate lo sfogo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2237 il: 05 Giu 2023, 01:10 »
Ma chissenefrega. ^^
Per me è abbastanza normale, non è un gioco per tutti e ha alcuni aspetti già non meravigliosi nel primo, qui riproposti pedissequamente.
L'importante è che piaccia a te. ;)
Professional Casual Gamer

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2238 il: 05 Giu 2023, 01:14 »
Sicuramente, fa strano vedere che abbia uno score inferiore a Twilight Princess (giusto per non guardare altrove), è un nonsense, tutto qua.

edit: il gioco ha ricevuto 126 recensioni, è un po' anche fisiologico, ma resta un nonsense uno score del genere per un opera di tale portata.
« Ultima modifica: 05 Giu 2023, 01:49 da Vegita.ssj »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2239 il: 05 Giu 2023, 07:35 »
Stiamo parlando di un titolo valutato ‘universal acclaim’ (95-100) quindi e’ una polemica un po’ fine a se stessa

in effetti tra gli universal acclaim è sottovalutato, magari è sceso a 95 per un arrotondamento sfortunato ed in realtà è solo 0,1 in meno di un 96 come elden ring, ma la dissonanza resta, io di rece ne ho lette un po’ e parlano tutte di capolavoro rivoluzionario senza mezze misure, che è poi anche la mia visione, quindi un paio di punti % in più me li sarei aspettati

Probabilmente l’hardware di switch ha pesato in negativo agli occhi dei più

Il mio voto provvisorio resta
Spoiler (click to show/hide)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2240 il: 05 Giu 2023, 08:29 »
Si 95 è ottimo ma il primo gioco a 95 in quella classifica è al 48° posto, e lo si può criticare da oggi fino all'anno prossimo, ma 48° mi sembra esagerato. Poi è chiaro che se guardi gioco per gioco c'è Ocarina a 99 con sole 22 recensioni che pure è un nonsense.
Mi passerà -_-
« Ultima modifica: 05 Giu 2023, 08:32 da Vegita.ssj »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2241 il: 05 Giu 2023, 09:01 »
Io mi ritrovo quasi in pieno con la recensione di qdss che sostanzialmente sono d’accordo con me sul fatto che Zelda è troppo per switch. Anche sull’eventuale 10 da dare mi ci ritrovo: si può dare ma più simbolico per vari motivi (contesto piattissimo, portata che avrà sulle future produzioni, ecc) che per gioco senza difetti. Perché difetti ne ha tantissimi (anche alla luce dei 6 anni di sviluppo solo per aggiungere e affinare, imho; per esempio in molti sacrari il gioco si può rompere usando razzi e altro che ti portano direttamente o quasi alla fine del livello; stessa cosa nella città dei Goron dove invece di usare i binari previsti a una certa mi sono messo a scalare e a usare ascend) ma non si può non volergli bene e io personalmente, pur riconoscendo che non si è fatto abbastanza, apprezzo lo sforzo di Nintendo di venire incontro anche alle esigenze di chi vuole un po’ di narrativa e lore e un mondo un pelo più credibile di quello vuoto e desolato del precedente capitolo.
Sto incredibilmente anche riuscendo a farci parecchie ore nonostante i miei limiti coi sandbox (mi viene l’ansia da prestazione e/o di perdermi cose in giro e non ho più la possibilità di spenderci 200 ore), forse per il suo essere meno rigido nell’approcciare gli eventi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2242 il: 05 Giu 2023, 09:05 »
Vorrei tanto leggervi più in dettaglio ma una paura matta di qualsivoglia spoiler (e non mi riferisco alla trama^^). Vi leggerò quando avrò finito il gioco...aimhè di questo passo tra qualche mese ;(

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.151
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2243 il: 05 Giu 2023, 09:44 »
Anche per me quel 95% è bassino, arriverei ad un 97/98%!

L'hardware è castrante ma, a maggior ragione, penso abbiano fatto un capolavoro a far stare tutto quel mondo su quella carretta!

E no, non penso che avrebbero dovuto aspettare Switch 2 per farlo uscire, sarebbe stato un suicidio commerciale con la base installata (oltre al fatto che sappiamo benissimo che Nintendo non si limita al mero upgrade tecnologico con le sue console, ma le butta fuori quando intercetta la gimmick giusta)!

Il gioco non è esente da difetti (alcuni dei quali mi fanno stra incazzare a volte) ma sticazzi, quando si recensiscono opere di creatività ed arte non si sta correggendo un questionario di matematica è il sense of wonder dell'opera tutta che regna e quanto questo riesca a toccare le corde giuste di un videogiocatore (non a caso Elden Ring per me oscillerebbe tra un 98 e un 99%)!

Dopo tanto cazzeggio, ieri ho dato una bella accelerata e dopo Rito mi sono buttato su Goron e relativo dungeon: niente anche qui spettacolo e divertimento, prima, durante e dopo! :yes:

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2244 il: 05 Giu 2023, 09:47 »
Comunque a memoria (la mia fa cilecca spesso) lo sto trovando più sfidante di Breath of the Wild, mi sembra che abbiano leggermente aumentato i danni subiti dai nemici.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2245 il: 05 Giu 2023, 10:02 »
Anche per me più stronzetto, sia per quel che concerne gli scontri coi nemici che per la risoluzione (media) dei sacrari.

Non ho idea della main quest perchè a circa 60 ore su quel fronte sono ancora (quasi del tutto) fermo. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2246 il: 05 Giu 2023, 10:03 »
Si, è bilanciato meglio, a volte ti shottano pure...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.151
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2247 il: 05 Giu 2023, 10:05 »
Anche per me più stronzetto, sia per quel che concerne gli scontri coi nemici che per la risoluzione (media) dei sacrari.

Non ho idea della main quest perchè a circa 60 ore su quel fronte sono ancora (quasi del tutto) fermo. :scared:

Occhio che poi fai come me, arrivi alle main questo dopo mille ore e finisci per essere troppo potente!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2248 il: 05 Giu 2023, 10:07 »
Nel caso compenserò con le bastonate che ho preso fino ad ora, che non sono poche... probabilmente anche per via del mio approccio al combattimento tendenzialmente garibaldino. :D
videoGIOCATORE

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2249 il: 05 Giu 2023, 10:44 »
Quella roba che hai detto è talmente penosa che mi stupisco di come possa essere rimasta nel gioco senza porre rimedio e quantomeno prevedere un esito alternativo nel caso quanto sopra si verificasse.
Non ne ho idea, a maggior ragione che le alternative nelle subquest ci sono e c'erano pure le predecessore. Incredibile che nelle secondarie ci sia il fine-tuning, e nella main abbiano lasciato un buco di queste dimensioni.

Citazione
Mi spiace anche perché con un avvenimento del genere l'esperienza ne esce frustrata e ridimensionata, offuscando i meriti eccezionali che il gioco ha e mette costantemente in bella mostra.
Spero riuscirai comunque a goderti l'esperienza perché è comunque unica (nonostante il riciclo) e indimenticabile per quello che riesce ad offrire.
Il gioco sembra abbastanza grosso e ricco di idee. Non fatico ad immaginare che questa criticità, in un quadro complessivo di 200 ore, venga ridimensionata (o amplificata se un altro ramo della main dovesse presentasse amatorialate di pari gravità).

Una delle critiche che non ho mai capito a botw é "la mappa vuota". Lo spazio bianco in un gioco esplorativo é vitale per dare risalto alla scoperta dei punti d'interesse, e Tears sembra avere una paura del vuoto fortissimo.
Ho sempre sostenuto questa cosa. Un open world di questo tipo a mio avviso deve stuzzicare la curiosità e la fantasia del giocatore, portarlo a chiedersi se in cima quella montagna o in fondo a quella gola si celi qualcosa. E quasi sempre la risposta è affermativa. Per questo i vuoti contano! Altrimenti il mondo cessa di essere a trazione esplorativa e diventa uno centro commerciale o di attività o una luna park, sulla falsariga di altri titoli che a trazione esplorativa non sono.

Non concordo proprio su tutto, giustamente. Per certi versi mi trovo in posizione quasi opposta, soprattutto laddove si vede in questo Zelda un peggioramento rispetto al predecessore.
Grazie Gaissel per i commenti. Rispondo parzialmente a questo punto.
Meglio o peggio di BotW nel complessivo e in termini assoluti ancora non lo so, ne riparliamo tra almeno 100 ore di gioco.
Però posso anticiparti il mio modo di vedere le cose. Per me un'opera di qualunque genere, videoludica, musicale, cinematografica, ecc., vive del contesto in cui esce. Mi rendo conto che un videogioco è più soggetto ad analisi "da funzionamento del prodotto", ma alla fine, per quanto ci possiamo sforzare di essere critici e oggettivi, rimane la soggettiva esperienza che quell'opera ha lasciato in ciascuno. Ciò detto, nel mio caso, reputo altamente improbabile che un'opera solo parzialmente inedita possa avere, 6 anni dopo, lo stesso impatto della matrice. In BOTW lo stupore e il coinvolgimento erano per me continui, qui lo sono a corrente alternata. Aggiungici che nessuno degli aspetti divisivi di BOTW è stato rivisto, anzi, nel caso dei dungeon (laddove format e complessità del dungeon Rito fossero riconfermati nei successivi dungeon) vedo addirittura la sottrazione di layer di spessore. Ne esce un quadro di crescita solo quantitativa. Sottolineo, per ora. Vediamo cosa ne penserò tra 100 ore.


Ciò detto, ieri sono andato avanti e nella mia avventura e si stanno aprendo piste interessanti. Innanzitutto l'esplorazione si sta via via impreziosendo di stimoli, obiettivi, e ricompense non da poco, incluso quel potere che sapete. Poi, in quel di Hebra, trovo finalmente quest che capitalizzano per davvero sulla lettura della geografia come in BoTW (3 terme) e svariati anfratti anche solo interessanti da scovare, ancora più gratificanti quando all'interno celano sacrari. Hebra era una delle regioni più deboli nel primo titolo, e qui ne esce rimpolpata senza cedere alla bulimia cronica di altre zone, dando rilenvanza ai vuoti e all'interpretazione della paesaggistica.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch