Ma...
se il concept basico (che è la formula segreto-magica e siam d'accordo) è davvero riducibile ai minimi termini, non lo è altrettanto la sua esecuzione pratica.
La verità è che si sono dovuti inventare ogni tipo di stratagemma per non far sì che motore fisico e ia schiantassero le prestazioni. Ad esempio riducendo la 'memoria' che il gioco ha delle azioni del giocatore. O il numero di nemici a schermo e loro tipologia (fate caso che negli avamposti sono più o meno tutti simili, se li avessero mescolati la cpu di wiiu sarebbe implosa).
Siamo sicuri sicuri (ahimè NON ho ancora visionato le varie retrospettive tecniche, magari ne parlano e mi è sfuggito!) che non ci siano dietro scelte più strettamente ludiche e/o di prestazioni in senso più ampio?
Banalmente, magari si son resi conto che una certa cosa non era divertente o metteva nei pasticci il giocatore più del dovuto. Supponi per assurdo di tagliare TUTTI gli alberi del gioco con la persistenza che auspicavi, e non poter più racimolare legna/cibo con relativa facilità. Bello? Brutto? Difficile dirlo.
Oppure, non so, pensiamo alla fisica "disabilitata" in parte negli accampamenti, in cui le postazioni in legno non prendono fuoco. Anche qua, scelta oppure obbligo?
O ancora, e poi chiudo (penso al famigerato salvataggio Bethesda di... cos'era, Skyrim mi pare) non è che la persistenza totale che richiedi rischiava di pagare troppo pegno in termini di salvataggio su disco?
Sono tutte ipotesi, ripeto, ma starei bene attento a dare per scontato sia tutto da imputare alla forza bruta. Specialmente quando su altri lidi, dove sembra che i vincoli siano meno stringenti, non mi pare che abbondino gli approcci "alla BotW"...
Wii U, che per altro era una console con una CPU pessima ed un'architettura piena di colli di bottiglia.
Hmm non ne ho mai letto in questi termini (il che non significa fosse una PS4 sotto mentite spoglie)
Una cosa però è certa, BotW non è stato concepito per Switch, e sono abbastanza convinto che questo aiuterà nel seguito.