Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2235 il: 07 Ott 2020, 16:51 »
Doom Eternal: confronto Stadia vs xCloud (su smartphome):

https://www.youtube.com/watch?v=LNQtNpOg1yQ&feature=youtu.be
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2236 il: 07 Ott 2020, 19:16 »
Stadia é palesemente avanti per qualità di immagine, stabilità, velocità di caricamento e lag.

Xcloud viaggia a 720p, maggior lag e immagine nettamente meno contrastata. Inoltre spesso cala coi frame (e questo é strano). Stadia va come una spada.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2237 il: 07 Ott 2020, 19:40 »
@babaz
Tuttavia, il prossimo anno MS potenzierà i suoi server con Series X, per i titoli di nuova e vecchia generazione. Sarà interessante vedere come risponderà Google. Dico 'come' e non 'se' perché sono assolutamente convinto che non potranno non aggiornare un upgrade entro il prossimo anno.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2238 il: 07 Ott 2020, 20:14 »
@Oberon ma una futura alleanza Sony + Google ce la vedi per PSNow o continueranno con i server Azure?

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2239 il: 07 Ott 2020, 20:48 »
@SixelAlexiS

@Oberon ma una futura alleanza Sony + Google ce la vedi per PSNow o continueranno con i server Azure?

Io l'ho sempre pensato.

La mia idea è che Google voglia essere una specie di contenitore ed indice universale di dati di ogni genere. In ambito mediatico hanno cominciato con libri, canzoni, video. Inevitabilmente, sono arrivati ai videogiochi. Continuo a credere che non abbiano mai avuto intenzione di sostituirsi a Sony o a Nintendo come creatori di contenuti. Non è nel loro DNA, non rientra tra le loro priorità (attualmente tra queste c'è sopravvivere all'antitrust) e, se anche dovesse accadere, ci vorrebbero decenni prima di poter competere. Credo piuttosto che vogliano fare di Stadia una vetrina per i contenuti di terze parti, proprio come intende fare Amazon con Luna, tra cui anche Sony e Nintendo (è il segreto di pulcinella che Amazon abbia provato a comprarsi Nintendo). Certo, forti come sono ora Sony e Nintendo, non saprei proprio come potrebbero convincerle.
Di una cosa sono convinto, comunque, e questo me lo suggerisce il modo in cui Google tratta qualsiasi cosa entri nei suoi server. Google non eliminerà i giochi Stadia, persino se dovesse chiudere il servizio. Nessuno dei servizi Google in cui sia possibile spendere un centesimo viene chiuso veramente. Persino con Google Meet, ho ancora 7 euro di credito di quando si chiamava Hangouts e che mi servirono per chiamate intercontinentali durante il viaggio di nozza. I giochi Android più vecchi e ormai abbondantemente fuori dal Play Store per scelte scellerate dei producer continuano ad essere ancora accessibili a me che li ho comprati (Sine Mora, Pac Land, Ikaruga e tanti altri). Non posso dire lo stesso di nessun'altra azienda.
« Ultima modifica: 07 Ott 2020, 20:50 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.076
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2240 il: 08 Ott 2020, 11:34 »
@Oberon non e' che hai provato Baldur's Gate 3 su Stadia per caso? E' in Early Access ma costa full price...

@Spartan

Sì, l'ho provato perché ero davvero molto curioso, ma poco, meno di un'ora ché avevo da lavorare. Non essendo super esperto in materia ho preferito non scrivere nulla. Posso dire che graficamente è davvero sontuoso e mi ha colpito la gran quantità di alternative potenzialmente accessibili in ogni singolo momento di gioco. Tuttavia, trattandosi di una pre-produzione non credo che mi ci applicherò molto prima del completamento.
Grazie! Ero curioso di vedere l'UI per console.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2242 il: 15 Ott 2020, 13:53 »
@SixelAlexiS

@Oberon ma una futura alleanza Sony + Google ce la vedi per PSNow o continueranno con i server Azure?

Io l'ho sempre pensato.

La mia idea è che Google voglia essere una specie di contenitore ed indice universale di dati di ogni genere. In ambito mediatico hanno cominciato con libri, canzoni, video. Inevitabilmente, sono arrivati ai videogiochi. Continuo a credere che non abbiano mai avuto intenzione di sostituirsi a Sony o a Nintendo come creatori di contenuti. Non è nel loro DNA, non rientra tra le loro priorità (attualmente tra queste c'è sopravvivere all'antitrust) e, se anche dovesse accadere, ci vorrebbero decenni prima di poter competere. Credo piuttosto che vogliano fare di Stadia una vetrina per i contenuti di terze parti, proprio come intende fare Amazon con Luna, tra cui anche Sony e Nintendo (è il segreto di pulcinella che Amazon abbia provato a comprarsi Nintendo). Certo, forti come sono ora Sony e Nintendo, non saprei proprio come potrebbero convincerle.
Di una cosa sono convinto, comunque, e questo me lo suggerisce il modo in cui Google tratta qualsiasi cosa entri nei suoi server. Google non eliminerà i giochi Stadia, persino se dovesse chiudere il servizio. Nessuno dei servizi Google in cui sia possibile spendere un centesimo viene chiuso veramente. Persino con Google Meet, ho ancora 7 euro di credito di quando si chiamava Hangouts e che mi servirono per chiamate intercontinentali durante il viaggio di nozza. I giochi Android più vecchi e ormai abbondantemente fuori dal Play Store per scelte scellerate dei producer continuano ad essere ancora accessibili a me che li ho comprati (Sine Mora, Pac Land, Ikaruga e tanti altri). Non posso dire lo stesso di nessun'altra azienda.
Grazie per la risposta  :-*

Allora, eccitato per questo evento Stadia? Che ci possiamo aspettare?

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2243 il: 19 Ott 2020, 00:06 »


Allora, eccitato per questo evento Stadia? Che ci possiamo aspettare?

Scusa @SixelAlexiS, non mi ero accorto della tua risposta.

Per la prima volta dopo tanto tempo posso dire di sì, mi aspetto cose molte interessanti.
Innanzitutto perché avrebbero potuto sfruttare la tre giorni per annunciare la pubblicazione in contemporanea di Cyberpunk 2077 e i 7 o 8 giochi Ubisoft, invece hanno scelto di farlo questa settimana. Il che mi lascia pensare che gli annunci che faranno in quei tre giorni riguarderanno roba molto più grossa. In secondo luogo, il fatto stesso che vogliano prendersi tre giorni per annunciare cose nuove mi induce a credere che si tratti di informazioni che sarà necessario 'assimilare' a causa della portata del loro impatto. In più, si avvicina il 1 compleanno di Stadia e con l'arrivo delle nuove console qualcosa che possa dirsi almeno vagamente significativo è lecito quantomeno aspettarselo.
Io credo che annunceranno diversi giochi. Tra pezzi grossi e titoli 'minori' credo che potrebbero essere persino molti. Poi nuove caratteristiche. Non so, un piano di condivisione famiglia, magari lo streaming libero su YouTube, forse persino un rinnovato piano tariffario. Il sogno sarebbe l'annuncio anche di un upgrade grafico, ma se anche questo fosse previsto per i primi sei mesi del prossimo anno, dubito che possano parlarne prima dell'annuncio della nuove schede AMD su cui con ogni probabilità è destinato a basarsi.
Suppongo che le tre demo riguarderanno giochi grossi. Immortal Fenyx Rising è probabile, nebbie sul resto. Potrebbero avere stretto qualche accordo per fare il botto e magari proporre Cyberpunk o qualche sportivo EA di richiamo, ma anche qui siamo davvero in un ambito ideale.
Non è da escludere che mostrino finalmente qualche titolo first party.

Comunque, continuo a nutrire grossa fiducia su questa piattaforma che per me ha rappresentato un bel salto qualitativo. Certo, non hanno offerto alcun contributo dal punto di vista videoludico in grado di attirare l'attenzione di utenti console e PC stagionati, ma preso in se stesso il servizio mi ha appagato. Ho potuto acquistare i giochi current gen comunque mai inferiori alle versioni per console midgen per grafica e velocità dei caricamenti, con l'ubiquità dello streaming, totale assenza di seccature legate a installazioni e patch secolari, o di problemi legati ad hardware ingombranti, rumorosi, o limitati nello spazio di archiviazione. Il catalogo vanta adesso 92 giochi di cui ben 46 mi sono stati 'regalati' come utente Pro per la modica cifra di 20 euro in un anno (3 mesi erano gratis in quanto founder, poi hanno regalato altri due mesi a tutti, e poi mi hanno regalato altri tre mesi in quanto possessore di Chromebook...). Sottolineo il 'regalati' visto che, a differenza dei titoli giocabili su Game Pass o Amazon Luna, quelli da abbonato Stadia sono per sempre tuoi e non escono dal catalogo, né sono soggetti a rotazioni. 46 giochi per 20 euro, con le caratteristiche elencate sopra, io li considero un affarone.

Comunque, grande attesa da parte mia per la serie di annunci che comincerà martedì. Questa volta voglio correre il rischio di restare amaramente deluso.

Edit: ah, ovviamente Uplay+ e commercializzazione in qualche nuova nazione.
« Ultima modifica: 19 Ott 2020, 06:40 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2244 il: 19 Ott 2020, 12:48 »
Sottolineo il 'regalati' visto che, a differenza dei titoli giocabili su Game Pass o Amazon Luna, quelli da abbonato Stadia sono per sempre tuoi e non escono dal catalogo, né sono soggetti a rotazioni. 46 giochi per 20 euro, con le caratteristiche elencate sopra, io li considero un affarone.

Non proprio regalati, è lo stesso principio del Plus o GWG, devi essere abbonato per usarli.

Comunque, grande attesa da parte mia per la serie di annunci che comincerà martedì. Questa volta voglio correre il rischio di restare amaramente deluso.

Edit: ah, ovviamente Uplay+ e commercializzazione in qualche nuova nazione.

Sei un eroe  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2245 il: 19 Ott 2020, 12:58 »
Credo si riferisse al fatto che alcuni giochi gamepass (di base i multipiattaforma) sono soggetti a rotazione e quindi possono venir tolti e non esser accessibili anche con abbonamento attivo.
Và detto ad onor del vero che la rassicurazione relativa ai giochi first psrty (i quali non escono mai dal catalogo gane pass) è un'ottima cosa ma vale appunto solo per i giochi first party xbox, non per tutti i multipiatta.

Comunque persomalmente su Stadia mi interesserò quando e se si avranno notizie importanti sul fronte titoli first party della piattaforma: lo streaming ha i suoi bei vantaggi ma essendo io un giocatore classico, che non può rinunciare ai giochi in esclusiva delle altre piattaforme, viene un pò meno l'altrimenti ottimo vantaggio di poter accedere ai giochi next gen senza esborso hardware, discorso diverso se ci fosse una line up first party che mi attiri sulla piattaforna, quindi vediamo!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2247 il: 20 Ott 2020, 19:06 »
Prima prova Stadia non delle migliori con Pac Man tra input lag e lag stesso della modalità online.

Ma vabè, non è proprio un titolo da streaming, meglio provare un titolo in 3D come Immortals.

[provato su Chrome con pad Xbox One S]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2248 il: 20 Ott 2020, 20:43 »
Ottima la demo di Immortals, sono curioso di provarlo perché è l’unico gioco Ubisoft che mi interessa degli ultimi tempi.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2249 il: 20 Ott 2020, 22:01 »
Provato Pac Man su TV tramite Chromecast, nessun lag di alcun genere qui. Di fatto, è come avere un gigantesco labirinto composto da 64 schermate. Ovviamente, per me che ci sono cresciuto è un sogno bagnato che durerà anni. Difficilmente credo che riuscirò a dare la mia attenzione ad altro almeno fino al Natale 2021. Finalmente posso mandare in pensione persino Clash Royale sul telefono.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."