Ah beh, la storia della shitstorm se la ricordano (e l'hanno vissuta) solo gli HG, se punta su quelli Google sta fresca, temo.
Ricordo che nei primi mesi le esclusive PS4 erano Infamous, Killzone e Resogun... se non ricordo male One aveva Dead Rising 3, Killer Instinct, Forza 5... Non so, mi paiono più di richiamo i secondi,anche se francamente ho aspettato un anno e mezzo a giochi fatti prima di prendere PS4.
La shitstorm se la ricorderanno quattro gatti, ma ha portato al blocco dei commenti sul canale Youtube e a cambiare completamente politica su always online e usati... è il marketing sbagliato ed è l'errore a monte in fase di progettazione di una console che sfigura con la concorrenza dal pdv meramente tecnologico ad avere strascichi per tutto il ciclo vitale della macchina. Vendere una macchina meno potente al 20% di prezzo in più della concorrenza sapeva di presa per i fondelli. Ci hanno messo una pezza solo a giochi ormai fatti.
Che brand nel gaming aveva Sony nel '94? Mercato stradominato da Nintendo e Sega con gli altri (Commodore, Amstrad, 3DO, Atari...) che cadevano come mosche. eppure...
Aveva i giochi.
La concorrenza (storica e affermata) no?
Se vuoi ragionare in termine di esclusive mi pare che quelle di Nintendo e Sega fossero di quelle belle pesantine e più che affermate (Mario, Zelda, Sonic...), dall'altra parte brand alla prima apparizione che solo
in seguito si sarebbero affermati (e parecchi di quei brand ormai sono un ricordo del passato: Twisted Metal, Demolition Derby, Jumpin' Flash ecc.). Ci sono voluti tre anni prima di vedere i FFVII, i Soul Blade, i SOTN...
I giochi li avrà anche Stadia, oltretutto chi dice che in un'annetto o due non avrà anche esclusive? Non è che perché uno è "nuovo" del settore debba automaticamente fallire perché c'è in giro mamma Sony, MS è alla sua terza tornata nonostante tutto. Di risorse Google da investire ne ha, oltretutto la generazione attuale di giocatori va a pane, Fortnite, Twitch e canali YT... oltretutto è un sistema che se sarà ad abbonamento con accesso a tonnellate di giochi alimenterà la sindrome da gioco-patatina che già affligge giocatori avvezzi a scaricarsi il giochino f2p su cellulare da provare giusto 10' prima di passare al successivo. E' brutto da dire, ma la direzione è quella.