Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 200406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2250 il: 21 Ott 2020, 10:50 »
Provato anche io Pac Man ma su PC, come al solito Stadia mi stupisce per qualità di tutto, d'immagine, di risposta ai comandi, è veramente come avere il gioco in locale (almeno io ho provato pochi giochi ma ricordo che nei due mesi di prova GRID era veramente perfetto), peccato davvero per il modello di business. Capisco che non potrebbe fare una roba tipo xCloud ma comunque trovare un modo per non comprare giochi a prezzo pieno dopo anni dall'uscita... boh non saprei davvero, però il layer tecnologico è veramente il meglio che c'è oggi per lo streaming
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2251 il: 21 Ott 2020, 10:57 »
Provato Pac Man su TV tramite Chromecast, nessun lag di alcun genere qui. Di fatto, è come avere un gigantesco labirinto composto da 64 schermate. Ovviamente, per me che ci sono cresciuto è un sogno bagnato che durerà anni. Difficilmente credo che riuscirò a dare la mia attenzione ad altro almeno fino al Natale 2021. Finalmente posso mandare in pensione persino Clash Royale sul telefono.
Immagino usassi il controller Stadia. Non puoi fare una prova con un altro pad via Chrome su PC? Sarei curioso di capire se trovi differenze.

Cmq a me la partita online laggava male ed era una roba on their end visto come funziona il tutto :'D

L'input lag è basso tenendo conto che si tratta di un servizio streaming, ma in un gioco come pac man lo senti. Viene mitigato con un input buffer gigantesco, nel senso che il gioco registra il comando parecchio prima delle svolte, quindi non c'è bisogno di avere un buon timing come invece accadeva nella Championship Edition  ;)


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2253 il: 21 Ott 2020, 14:28 »
sono povero...però l'offerta è ottima,anche perchè sul sito ufficiale il Chromecast Ultra costa 69 euro  :hurt:
Anzi....l'ultra,nello specifico,non lo trovi.C'è quello con google tv
Ma andrà bene?
Comunque:son povero
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2254 il: 21 Ott 2020, 14:44 »
No vabbè, joypad più Chromecast Ultra, preso per principio. Già che ci sono ci ho messo dentro anche il nuovo Chromecast, ma giusto per provare la nuova interfaccia, non perché ne abbia davvero bisogno.

@SixelAlexiS: proverò, ma ti assicuro che il gioco da me fila liscio come l'olio, per questo escluderei che il problema riguardi il gioco o Stadia. Ma prendi questa considerazione per quello che può valere. Tieni presente che a casa mia i test avvengono in un contesto molto Google-friendly. Uso infatti Chrome OS, che è leggerissimo se paragonato a Windows e MacOS. Il mio feedback non è mai rappresentativo di quello che può accadere su Windows.


A margine, qualche considerazione personale. Generalmente, preferisco evitare di giocare in streaming su un monitor, perché sono display pensati per esaltare la purezza dell'immagine, quindi lo streaming ne risente abbastanza, soprattutto se confrontato all'esperienza TV che è tutta processata e compensa quasi del tutto eventuali lacune nelle immagini (i display dei telefoni sono piccoli, quindi lì l'esperienza visiva è parimenti spettacolare). In più, il CC Ultra decodifica il flusso video meglio di quanto non avvenga in Chrome, idem sull'app Android. E poi perché preferisco non trasformare lo studio in un ambiente da gioco.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2255 il: 21 Ott 2020, 14:54 »
Dicevo solo che il rubberbading in-game non può essere un mio problema perchè io sto prendendo solo il flusso video (con una 1000/200 via ethernet tra l'altro), quindi erano i server di PacMan/Stadia che sbarellavano :'D (nella componente prettamente online contro altri giocatori, per il resto andava bene).

Per l'input lag ci sono tante variabili, capisco.
Vabè tanto per me non ci sarebbero alternative nell'uso, quindi vediamo come va per gli altri titoli.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2256 il: 21 Ott 2020, 16:51 »
sono povero...però l'offerta è ottima,anche perchè sul sito ufficiale il Chromecast Ultra costa 69 euro  :hurt:
Anzi....l'ultra,nello specifico,non lo trovi.C'è quello con google tv
Ma andrà bene?
Comunque:son povero

No il nuovo Chromecast con Google TV per ora non è compatibile con Stadia, non si sa quando lo sarà
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2257 il: 21 Ott 2020, 16:54 »
sono povero...però l'offerta è ottima,anche perchè sul sito ufficiale il Chromecast Ultra costa 69 euro  :hurt:
Anzi....l'ultra,nello specifico,non lo trovi.C'è quello con google tv
Ma andrà bene?
Comunque:son povero

No il nuovo Chromecast con Google TV per ora non è compatibile con Stadia, non si sa quando lo sarà

Ufficialmente ;)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2258 il: 22 Ott 2020, 12:55 »
TFP Link :: https://www.g-stadia.it/ultime-notizie/stadia-good-stuff-le-notizie-del-secondo-giorno


Per ora non si sono smentiti... speriamo (poco) nell'ultima giornata.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2259 il: 22 Ott 2020, 12:58 »
@Oberon ho una Android TV con Chromecast (non Ultra, credo) incorporato - funge il sideloading dell'apk senza altri accrocchi (oltre ad un pad bluetooth)?

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2260 il: 22 Ott 2020, 13:56 »
@Oberon ho una Android TV con Chromecast (non Ultra, credo) incorporato - funge il sideloading dell'apk senza altri accrocchi (oltre ad un pad bluetooth)?

@Spartan Se la tecnologia CC è integrata nel televisore, allora di sicuro non è la variante Ultra, ma a te poco tange.

Infatti, la cosa importante è che il televisore abbia una versione di Android TV recente. Più la versione di Android è recente (attualmente siamo alla 10), meno problemi di prestazioni si verificano (io noto già una lieve differenza tra la 9 e la 10, ad esempio). Non so fin dove si spinga la compatibilità ma, francamente, non mi aspetterei comunque buoni risultati su un dispositivo dotato di Android 8 o inferiore.

Dal momento che l'app Stadia non è ufficialmente compatibile con Android TV, questa non risulta quando la si cerca sullo store. Bisogna quindi installarla per altre vie. I modi sono infiniti. Mi limito qui a illustrare quello più rapido se si dispone di un telefono/tablet Android in casa.

0. Dalle impostazioni del televisore, abilitare il sistema operativo all'installazione di applicazioni da sorgenti/origini sconosciute. I permessi possono essere revocati in qualsiasi momento.
0bis. Collegare alla TV un mouse bluetooth o USB. Giacché l'applicazione Stadia non è compatibile con Android TV, infatti, potremo interagirvi solo attarverso uno strumento pensato per un'interfaccia tattile, come il mouse appunto.

1. Installare Sendfilestotv dal Play Store sul proprio telefono e sulla TV android. L'app è compatibile con Android TV, quindi si scarica direttamente dallo store installato sulla TV. Ovviamente, si apre l'app subito dopo sia sul telefono, sia sulla TV per renderla 'operativa'.

2. Si installa sul telefono un estrattore apk come APK Extractor e si seleziona dal suo interno l'applicazione che vogliamo installare sulla TV. Clicchiamo "Condividi", come se si trattasse di una foto o un video qualsiasi, e scegliamo l'app Sendfilestotv.

3. A questo punto, viene mostrato un elenco contenente tutti i dispositivi su cui Sendfilestotv è installato e operativo, pronto a ricevere. Selezioniamo la TV.

4. Potremo osservare sulla TV la barra di caricamento riempirsi progressivamente. Alla fine, il file APK sarà sulla TV. Potremo installarlo direttamente dall'pplicazione, selezionandolo.

4a. Ogni tanto, però, l'app potrebbe decidere di non installarlo, come se l'apk non venisse riconosciuto. Se la TV ha un'applicazione per visualizzare i file di sistema, possiamo lanciare l'apk da lì (i file vengono scaricati nella cartella "Download", tra le prime ad essere mostrata). Oppure possiamo installarcene uno noi tra i tanti compatibili con Android TV (ES File Manager e tanti altri. Basta inserire semplicemente la parole "File" nello store e verranno mostrate tutti i programmi utili allo scopo.)

Fatto, se non ci sono problemi d'incompatibilità di varia natura, la TV adesso è pronta per lanciare l'applicazione. Occorre tenere presente che:

A. le TV, soprattutto di qualche anno fa, non montano antenne pensate per il gioco in streaming, ma per uno streaming bufferizzato di audio e video. Se la TV è lontana dal modem, consiglio caldamente di giocare con un cavo ethernet, o di avvicinare il modem/router.

B. Bisogna utilizzare un controller dotato di una buona connessione bluetooth. Se il collegamento avviene tramite chiavetta bluetooth, assicurati che non vi sia alcun ostacolo tra la chiavetta e il joypad, incluso lo stesso televisore. Se si frappone la TV, infatti, collocando la chiavetta dietro la tv, la connessione potrebbe essere scadente o instabile. In questo caso, può tornare utile utilizzare un cavetto USB che permetta alla chiavetta di essere poggiata sul supporto che sostiene la TV, davanti a quest'ultima. Non credo che possa esserti utile, in ogni caso l'app Stadia è compatibile anche con il joypad Stadia, che invece si connette direttamente ai server Google tramite WiFi.

E questo dovrebbe essere tutto.
« Ultima modifica: 22 Ott 2020, 14:07 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2261 il: 22 Ott 2020, 14:00 »
TFP Link :: https://www.g-stadia.it/ultime-notizie/stadia-good-stuff-le-notizie-del-secondo-giorno


Per ora non si sono smentiti... speriamo (poco) nell'ultima giornata.

@omotigre Ti dirò, un po' perché sono stato super incasinato, un po' perché mi hanno dato un gioco che adoro (Pac Man), io sono già contento lo stesso. Ormai è chiaro, Stadia non solo non è qui per vincere la console war, ma nemmeno per competere. Ora come ora, e a questo punto anche nel prossimo futuro, Stadia ambisce a prendersi o recuperare i "quasi non (più) giocatori" (@Nemesis Divina™) o ad essere l'alternativa comoda ai sistemi principali per il casual gamer. I soldi per tenere in piedi la baracca e migliorarla nei prossimi 10 anni ce li hanno, se la vogliono prendere comoda senza fare morti e feriti.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2262 il: 22 Ott 2020, 14:24 »
TFP Link :: https://www.g-stadia.it/ultime-notizie/stadia-good-stuff-le-notizie-del-secondo-giorno


Per ora non si sono smentiti... speriamo (poco) nell'ultima giornata.

@omotigre Ti dirò, un po' perché sono stato super incasinato, un po' perché mi hanno dato un gioco che adoro (Pac Man), io sono già contento lo stesso. Ormai è chiaro, Stadia non solo non è qui per vincere la console war, ma nemmeno per competere. Ora come ora, e a questo punto anche nel prossimo futuro, Stadia ambisce a prendersi o recuperare i "quasi non (più) giocatori" (@Nemesis Divina) o ad essere l'alternativa comoda ai sistemi principali per il casual gamer. I soldi per tenere in piedi la baracca e migliorarla nei prossimi 10 anni ce li hanno, se la vogliono prendere comoda senza fare morti e feriti.
Si ha senso, però Stadia non dovrebbe inventarsi questi mini eventi se non ha nulla da mostrare, perché tutti, anche chi ha poche aspettative, viene puntualmente deluso. Oggi mi aspetto almeno Uplay+, ma spero in una proposta non suicida.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2263 il: 22 Ott 2020, 15:52 »
@Oberon ho una Android TV con Chromecast (non Ultra, credo) incorporato - funge il sideloading dell'apk senza altri accrocchi (oltre ad un pad bluetooth)?
CUTTONE
Grazie e scusami, avrei dovuto premetterti che sono piuttosto familiare con le tecniche di sideloading, ti avrei fatto risparmiare tempo.

Poi provo, la TV e' piuttosto vecchia essendo del 2017, ma non si sa mai.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2264 il: 23 Ott 2020, 11:06 »
Ieri ho giocato la demo di Immortals, ne scrivo due righe qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25271.msg2639818#msg2639818

La tecnico funziona bene, non ho notato problemi particolari.
La resa a video non era eccezionale ma ci ho giocato in WiFi ad un piano di distanza dal router, quindi direi che tecnicamente ci siamo.