Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1845 il: 25 Nov 2019, 23:02 »
No go capio dioss

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1846 il: 25 Nov 2019, 23:07 »
Ehm, metro 4k 30 fps? Come una xbox one x? Ma non doveva essere na roba monstre il bussoloto cloud?

TFP Link :: https://twitter.com/Nibellion/status/1198968290347036672?s=19

10tflops sono 10tflops, e con l' ottimizzazione in mano ai devs come accade su console, anche se in alcuni casi performance o qualita' di immagine migliori sarebbero teoricamente possibili, tocca accontentarsi di quello che passa il convento.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1847 il: 25 Nov 2019, 23:13 »
Ehm, metro 4k 30 fps? Come una xbox one x? Ma non doveva essere na roba monstre il bussoloto cloud?

https://www.youtube.com/watch?v=i483knGRppA
Scusa Oberon, però l'hai scritta tu questa roba eh :'D

Già è quasi impossibile giocare in rete locale Wi-fi senza latenza, figurati in streaming.
Poi la differenza di qualità tra gioco locale e Steam, se va bene, sarà la stessa che intercorre tra un film 1080 di 2/3 Gb scaricato e un BRD.


Ma questo streaming sarà meglio di quello in rete locale a cui siamo abituati, imho. In più, sono sicuro che useranno algoritmi avanzatissimi in grado di adattarsi perfettamente alle performance della rete. Con una fibra da 50 MBit si potrà fare praticamente tutto.

Poi, per quanto riguarda la mia esperienza con Shield, posso dire che i vantaggi dello streaming superano quelli del gioco in locale. Sì, WIS, la qualità dell'immagine è soggetta ai capricci della rete, ma contemporaneamente il gioco sta girando su un hardware enormemente potente. Addio ai rallentamenti, alle incertezze e ai compromessi grafici a cui necessariamente ti costringe una console. PER ME, la scelta tra un hardware in grado di spararmi a video grafica con i migliori effetti possibili e meno incertezze nel frame rate ma con qualche artefatto occasionale vale 10 volte di più di una console costantemente in lotta con se stessa nel trovare il giusto compromesso tra effetti e frame rate ma con qualità dell'immagine cristallina. Alla fine, la prima soluzione dà i risultati migliori. Tutto rigorosamente IMHO!

Poi se stavi parlando di Stadia tra cinque anni quando e se mai lo vedremo son bravi tutti  :P

Anche quando ti abbiamo detto che molto probabilmente sarebbe stata una mera console online (almeno all'inizio) e che le istanze sarebbero stata una cosa rara e remota ci sei saltato alla gola... ora però Stadia fa peste e corna, giochi "up to" e relegati ai voleri degli sviluppatori:

TFP Link :: https://www.eurogamer.net/articles/2019-11-25-google-issues-statement-after-stadia-owners-say-it-broke-promises-over-game-performance

dopo mesi di "4K/60FPS!", ed alla fine hanno sempre ragione loro.
Come funziona ^^?


p.s. sui test del lag... sono dati, almeno è qualcosa su cui ragionare, se tu potessi mostrarci qualche dato del genere sarebbe fico, perchè è difficile ragionare in termini di "assenza di lag".

Chi è abituato a giocare su un 144/240HZ ed ha una percezione diversa del lag rispetto a chi gioca solo su console con una TV magari non all'altezza (e non parlo di te ma è un discorso generale, l'input lag così come gli HZ diventano una questione soggettiva e che si affinano con l'esperienza. Da quando ho cominciato ad usare monitor a 144HZ con gsync, usare un 60HZ con m+t è a dir poco traumatico).

p.p.s. il mio "giudichiamo Stadia fra un anno" rimane eh, però mi sembra che ti stai rimangiando un po' troppe cose dette in passato, tutto qui.
« Ultima modifica: 25 Nov 2019, 23:18 da SixelAlexiS »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1848 il: 25 Nov 2019, 23:17 »


C'è è abituato a giocare su un 144/240HZ ed ha una percezione diversa del lag rispetto a chi gioca solo su console con una TV magari non all'altezza

Vero. Per quanto concerne me, manco il PSNow c'ha il lag  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1849 il: 26 Nov 2019, 00:05 »
Sixel, saltato alla gola proprio no, dai 😂
Semplicemente ci tenevo a precisare che Google aveva detto e promesso chiaramente delle cose. Che non si sono avverate, né sono state mantenute, su questo avete ragione. Ma io stesso ho riconosciuto che Stadia è un atto di fede e che Google non sta facendo nulla per andare al là degli adepti, anzi. Non mi sognerei mai di raccomandarlo a qualcuno che non abbia particolari esigenze di ubiquità o mobilità.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1850 il: 26 Nov 2019, 11:00 »


C'è è abituato a giocare su un 144/240HZ ed ha una percezione diversa del lag rispetto a chi gioca solo su console con una TV magari non all'altezza

Vero. Per quanto concerne me, manco il PSNow c'ha il lag  ;D

Esatto, anche per la mia esperienza il PSNow va benissimo, invece molti si lamentano.
Come diceva Zefiro pagine fa, oltre ai dati oggettivi sulla latenza, fa molto anche la sensibilità del singolo utente.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1851 il: 26 Nov 2019, 12:08 »
Chi è abituato a giocare su un 144/240HZ ed ha una percezione diversa del lag rispetto a chi gioca solo su console con una TV magari non all'altezza (e non parlo di te ma è un discorso generale, l'input lag così come gli HZ diventano una questione soggettiva e che si affinano con l'esperienza. Da quando ho cominciato ad usare monitor a 144HZ con gsync, usare un 60HZ con m+t è a dir poco traumatico).

ma secondo me solo su fps competitivi. la differenza abissale è tra 30fps e 60 fps... da 60 a 120 c'è differenza, certo, ma molta meno...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1852 il: 26 Nov 2019, 12:39 »
Chi è abituato a giocare su un 144/240HZ ed ha una percezione diversa del lag rispetto a chi gioca solo su console con una TV magari non all'altezza (e non parlo di te ma è un discorso generale, l'input lag così come gli HZ diventano una questione soggettiva e che si affinano con l'esperienza. Da quando ho cominciato ad usare monitor a 144HZ con gsync, usare un 60HZ con m+t è a dir poco traumatico).

ma secondo me solo su fps competitivi. la differenza abissale è tra 30fps e 60 fps... da 60 a 120 c'è differenza, certo, ma molta meno...
Col pad? 60fps sono ancora ok, assolutamente, anche se ora noto molto di più il motion blur rispetto a prima sul mio 60HZ.

Ma m+t con un FPS qualsiasi?
Ti garantisco che la sto vivendo abbastanza male, ho confrontato Wolfenstein 2 (mezza sòla ma da vedere fa il suo) dopo averlo giocato tutto su 144HZ e gsync, quando son passato al 60HZ era tutto uno smarmellamento, per non parlare del tearing.

Lo devi vsyncare a 60 ma il vsync del gioco aggiunge un input lag bestia (problema idtech, meglio usare quello nvidia) ma c'è sempre qualcosa che non va, ed in generale a 60fps, dopo i 144HZ, noti un blur della matonna (ed il 60HZ che ho è un EIZO FS2333, che è uno dei migliori con quelle caratteristiche), mi si affatica la vista, come se mancassero proprio delle informazioni.

Pensa che ormai vedo motion blur pure sul 144HZ, tanto che già so che amerei un 240HZ, se non fosse che di IPS non ce ne sono :'D

[diciamo che LA ficata sarebbe vedere un CRT del genere, DF loda soprattutto l'assenza di motion blur rispetto a monitor con tecnologia a LED]

Poi io sono moooolto sensibile su queste cose, noto anche cali di frame e ministutter da poco sotto i 60fps (Mario Kart 8 su WiiU era abbastanza fastidioso per me) o in generale qualsiasi piccola incertezza, anche col gsync attivo per dire.
Quindi ripeto, è estremamente soggettivo.

Poi si, gioco tranquillamente a 30fps su console ancora ora (l'importante è la consistenza, a me triggerano stutter ed incertezze, se il frame è solido allora 30, 60 o 120/144 mi fai sempre contento), non è che sono diventato un Master Race anale.

Quando prendi il mouse in mano però, la vedi tutta la differenza tra 60 e 144 (ma già salire ad 80HZ lo vedi), soprattutto se il gioco supporta bene il gsync.
In quei casi, se supportato a meraviglia, puoi passare da 140 a 100 in certe situazioni e non accorgertene, proprio perchè non hai strappi o incertezze.

Ad esempio nel fine settimana ho provato NFS Heat su PC ed ho fatto un test con mio fratello (lui guardava l'OSD ed io provavo il gioco, stavamo testando le performance che il gioco gira demmerda su PC) ed ero capace tranquillamente di dirti quando il gioco non andava fisso a 60 ma era sceso sui 55 stabili (con gsync attivo).
Più che una skill può essere vista come una maledizione  :D

Ma non sono speciale, quando passi anni su PC su varie configurazioni e framerate a smanettare, l'occhio si abitua e nota tutto, tutto qui. Magari chi di più e chi di meno, ma ti ci abitui.

Quindi si, come detto da Fabrizio e da Zefiro, in questi frangenti l'aspetto soggettivo in termini di fluidità ed inputlag è lampante, ed è normale che sia così.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1853 il: 26 Nov 2019, 12:48 »
concordo su tutto quello che dici, ma poi mi stona questa parte  (o non l'ho capita bene):
"Ad esempio nel fine settimana ho provato NFS Heat su PC ed ho fatto un test con mio fratello (lui guardava l'OSD ed io provavo il gioco, stavamo testando le performance che il gioco gira demmerda su PC) ed ero capace tranquillamente di dirti quando il gioco non andava fisso a 60 ma era sceso sui 55 stabili (con gsync attivo)."

cioè tra 55 e 60 la vedo benissimo anche io la differenza, e un pò la vedo anche da 60 (stabili) a 120, ma meno...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1854 il: 26 Nov 2019, 12:53 »
concordo su tutto quello che dici, ma poi mi stona questa parte  (o non l'ho capita bene):
"Ad esempio nel fine settimana ho provato NFS Heat su PC ed ho fatto un test con mio fratello (lui guardava l'OSD ed io provavo il gioco, stavamo testando le performance che il gioco gira demmerda su PC) ed ero capace tranquillamente di dirti quando il gioco non andava fisso a 60 ma era sceso sui 55 stabili (con gsync attivo)."

cioè tra 55 e 60 la vedo benissimo anche io la differenza, e un pò la vedo anche da 60 (stabili) a 120, ma meno...
Ripeto, col pad lo noti meno, assolutamente, ma lo noti.
Con m+t, invece, passare da 120 a 60 è come passare - col pad - da 60 a 30, stesso disagio, anche peggio perchè col mouse senti anche il fattore input lag (a frame elevati ne hai di meno).

Poi oh, ripeto, ci sta alla grande che non concordi proprio a dimostrazione che è qualcosa di soggettivo e legato alla propria sensibilità ^^

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1855 il: 26 Nov 2019, 12:56 »
cioè tra 55 e 60 la vedo benissimo anche io la differenza, e un pò la vedo anche da 60 (stabili) a 120, ma meno...

Dipende da cosa e come giochi, personalmente i giochi in terza persona con il controllo indiretto della telecamera attraveso lo stick a 60 li consumo tranquillamente, e posso fare pure lo sforzo dei 30 se il gioco merita.
Ma per quanto riguarda i giochi in prima persona con il mouse, a prescindere dal genere la soglia del comfort inizia intorno ai 90fps, tralasciando discorsi di performance competitive e' propio una questione di essere a disagio con la risposta dei controlli.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1857 il: 26 Nov 2019, 21:18 »
L'abbonato Pro che ha comprato FS19 e TR2013 al lancio sarà contento di questo annuncio :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1858 il: 26 Nov 2019, 21:20 »
Saranno centinaia di migliaia sicuramente. :)
In effetti hai scritto "l'abbonato", al singolare. :baby:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1859 il: 26 Nov 2019, 21:21 »
Saranno centinaia di migliaia sicuramente. :)
In effetti hai scritto "l'abbonato", al singolare. :baby:
:evil: