Chi è abituato a giocare su un 144/240HZ ed ha una percezione diversa del lag rispetto a chi gioca solo su console con una TV magari non all'altezza (e non parlo di te ma è un discorso generale, l'input lag così come gli HZ diventano una questione soggettiva e che si affinano con l'esperienza. Da quando ho cominciato ad usare monitor a 144HZ con gsync, usare un 60HZ con m+t è a dir poco traumatico).
ma secondo me solo su fps competitivi. la differenza abissale è tra 30fps e 60 fps... da 60 a 120 c'è differenza, certo, ma molta meno...
Col pad? 60fps sono ancora ok, assolutamente, anche se ora noto molto di più il motion blur rispetto a prima sul mio 60HZ.
Ma m+t con un FPS qualsiasi?
Ti garantisco che la sto vivendo abbastanza male, ho confrontato Wolfenstein 2 (mezza sòla ma da vedere fa il suo) dopo averlo giocato tutto su 144HZ e gsync, quando son passato al 60HZ era tutto uno smarmellamento, per non parlare del tearing.
Lo devi vsyncare a 60 ma il vsync del gioco aggiunge un input lag bestia (problema idtech, meglio usare quello nvidia) ma c'è sempre qualcosa che non va, ed in generale a 60fps, dopo i 144HZ, noti un blur della matonna (ed il 60HZ che ho è un EIZO FS2333, che è uno dei migliori con quelle caratteristiche), mi si affatica la vista, come se mancassero proprio delle informazioni.
Pensa che ormai vedo motion blur pure sul 144HZ, tanto che già so che amerei un 240HZ, se non fosse che di IPS non ce ne sono :'D
[diciamo che LA ficata sarebbe vedere
un CRT del genere, DF loda soprattutto l'assenza di motion blur rispetto a monitor con tecnologia a LED]
Poi io sono moooolto sensibile su queste cose, noto anche cali di frame e ministutter da poco sotto i 60fps (Mario Kart 8 su WiiU era abbastanza fastidioso per me) o in generale qualsiasi piccola incertezza, anche col gsync attivo per dire.
Quindi ripeto, è estremamente soggettivo.
Poi si, gioco tranquillamente a 30fps su console ancora ora (l'importante è la consistenza, a me triggerano stutter ed incertezze, se il frame è solido allora 30, 60 o 120/144 mi fai sempre contento), non è che sono diventato un Master Race anale.
Quando prendi il mouse in mano però, la vedi tutta la differenza tra 60 e 144 (ma già salire ad 80HZ lo vedi), soprattutto se il gioco supporta bene il gsync.
In quei casi, se supportato a meraviglia, puoi passare da 140 a 100 in certe situazioni e non accorgertene, proprio perchè non hai strappi o incertezze.
Ad esempio nel fine settimana ho provato NFS Heat su PC ed ho fatto un test con mio fratello (lui guardava l'OSD ed io provavo il gioco, stavamo testando le performance che il gioco gira demmerda su PC) ed ero capace tranquillamente di dirti quando il gioco non andava fisso a 60 ma era sceso sui 55 stabili (con gsync attivo).
Più che una skill può essere vista come una maledizione
Ma non sono speciale, quando passi anni su PC su varie configurazioni e framerate a smanettare, l'occhio si abitua e nota tutto, tutto qui. Magari chi di più e chi di meno, ma ti ci abitui.
Quindi si, come detto da Fabrizio e da Zefiro, in questi frangenti l'aspetto soggettivo in termini di fluidità ed inputlag è lampante, ed è normale che sia così.