Devil e Benso, secondo me state facendo un assunzione sbagliata con la storia che i vari pass e servizi in abbonamento, sono transazioni a perderci.
Attenzione, io non dico che sia a perdere a prescindere, dico che lo è a queste cifre così irrisorie, a prescindere dal fatto che io possa o no essere attaccato ancora al vg come "dischetto da 70 euro".
Poi è ovvio che solo Spartan potrebbe dirci qual è il limite minimo cui possono spingersi per guadagnare qualcosa, ma non è pensabile che possano spingere sti servizi a 10 euro a vita, quando è chiaro che è fatto per recuperare terreno sulla concorrenza (M$) o guadagnare fetta di mercato a gamba tesa (Stadia, che cmq i giochi li fa pagare a parte, almeno per ora non sono inclusi in niente).
E non regge il discorso: "sono soldi che non avrebbero mai visto", perchè il servizio ha dei costi, i giochi da mettere nel pass hanno costi, c'è gente che bisogna pagare, manutenzione, ecc, quindi non è che uno si iscrive e prende 10 euro netti da ogni spesa.
Anche Amazon vende a perdere e/o se ne esce 0 a 0, ma guadagna su altro e mira al monopolio facendo crollare mano mano i competitor, ma può permetterselo, in ambito videoludico al momento nessuno ha tale forza. O almeno credo.
Rosario, ovvio che ci sono offerte anche per le auto, ma infatti parlavo di un prezzo irrisorio. Anche se la Toyota fa un'offerta per la Hybrid quelle costano anche 80k, non è che con la rottamazione la paghi 15k. Senza poi scordare che parte dei soldi la recuperi grazie ai finanziamenti pure, no?
Si tratta quindi di trovare un punto d'incontro tra invogliare la clientela e guadagnare, non solo nel breve periodo ma nel medio-lungo. O si pensano di far convogliare milioni di utenti a 4 euro e poi dopo 2 anni piazzano 50 euro al mese pensando che tutti aderiranno?
(oddio, sony pure l'ha fatto ma se l'è giocata benissimo non bene...)