Ah ok io giusto perchè citato da Jello!
Il vero action di sopravvivenza (in cui é davvero stimolante guadagnarsi il checkpoint e uccidere i nemici per pura sopravvivenza personale) per me ha dato il meglio con la serie Ninja Gaiden possibilmente a difficoltà Master Ninja (i 3D intendo), pur con tutti i suoi sbilanciamenti e rotture, poi ci sono altre filosofie di action che puntano su aspetti diversi, il vero dramma è che di fatto lo stylish puro è un genere che è mancato all'appello per troppi anni perchè poche software house serie se ne occupano ancora, più spesso invece si è puntato su altri tipi di ibridazioni e generi e strutture.
Tornando ad Astral, a me il titolo è piaciuto, ne ho parlato allo sfinimento ma ha i suoi difetti oggetti, perchè anche queste fasi investigative continue che spezzano troppo il ritmo, sono interessanti come idea ed è positivo che ci sia da interagire molto e talvolta ragionare ma si mantengono troppo semplici per la prima metà aggiungendo profondità solo in fasi molto avanzate!
Oppure varie altre meccaniche tipo gli elementi accessibili solo con legion specifici (che costringono a ripetere i primi stage solo dopo averli ottenuti) sono spesso di sola esecuzione ripetuta senza ragionamento annesso, così come ad esempio
il legion bestia che fiuta oggetti e segue le tracce
è una meccanica molto autonatizzata e non profonda!
Così come i vari minigames non proprio eccezionali, oppure le quest basilari e davvero poco interessanti per scrittura e dialoghi!
Insomma non è di certo un titolo perfetto anche uscendo fuori dall'analisi del combat, eppure è un titolo che ho saputo apprezzare ed io, come scrissi dopo averlo concluso, sto qua in attesa di un possibile sequel migliorativo