Ma se non ti è piaciuto va bene così, non ho pretesa di far cambiare idea a nessuno!
A me è piaciuto ma con alcune riserve, si tratta certamente di aspettative differenti ma anche di rilevanza che si dà a specifici difetti, pregi o presunti tali che impattano diversamente da giocatore a giocatore, ed i difetti li hanno tutti i titoli in fin dei conti
- OST bella, molto bella anche se può non piacere se non si ama il genere
- graficamente in docked mode l'ho trovato mediamente bello da vedere per effetti e direzione artistica,in combat un pò caotico il discorso leggibilità della scena ma ci si fà il callo in fondo
- io ho scelto il pg femminale che quello maschile mi sembrava leggermente più generic, non sono un esperto assoluto di questo stile ma trovo il character design funzionale.
Environment ok ma con qualche sporcizia o elementi che rivelano un budget limitato (ad esempio muri invisibili oppure elementi e npc in lontananza poco curati o non animati in alcuni casi estremi)
- Nelle fasi astrali secondo me è davvero molto buono il level design, mi riferisco soprattutto ai percorsi alternativi per aprire tutte le casse di rifornimento nascoste e per i puzzle di progressione c'è un ottimo sfruttamento della verticalità o della non possibilità di saltare (ma eseguire balzo con catena), piattaforme di vario genere quasi da platform 3D e presenza di ostaclli ambientali talvolta pure con nemici.
Non male considerando che poteva anche essere un tipo di level design molto più piatto
- il combat è semplicemente più accessibile e meno tecnico di altri combat di alto livello, non è al livello dei migliori nel genere ma neanche è fatto male, ne ho giocati diversi di action con combat peggiore, qui è un discorso di aspettative (e ok che è Platinum ma Kamiya non è director che invece è Taura, bravo ma non ad un livello di eccellenza. Poi nello specifico non so ovviamente i dettagli sui battle designers che ci han lavorato ecc).
Lo score system vabbè è rotto, S+ che piovono in automatico nei combattimenti lunghi a gioco inoltrato solo perchè ci stanno dei bonus assurdi per alternare tutti i legion e usarne tutte le tecniche (cose che di per sè non richiedono particolare abilità del giocatore) e non si viene puniti adeguatamente in caso di danni subiti o addirittura morti e resurrect.
Fare uno score system così purtroppo è una cosa che un giocatore navigato nel genere lo sgana subito ed è un peccato perché mina un pò la rigiocabilità
- Qui dò abbastanza ragione, la narrativa non è niente di che, apprezzato lo sforzo iniziale ma la trama è quel che è, ci son comunque abituato per il genere ma qui le cutscenes e fasi narrative sono nunericamente tantine quindi si poteva far meglio (anche per esempio i dialoghi con Npc son quasi sempre banali)
- Il vestiario in sé non lo trovo affatto male per aggressività ed estetica. C'è un marcato riutilizzo e reskin di tipologie nemiche e persino boss (che nella prima metà di gioco sono poco interessanti, dopo per fortuna migliorano non poco) ma nulla che non accada in altri action, sugli environments invece non ho patito le aree urbane riutilizzate (spesso ricontestualizzate bene e/o con aree nuove da esplorare) mentre le fasi astrali hanno un evidente riciclo di assets purtroppo
- Beh la diversificazione però c'é, se si và a vedere il pelo nell'uovo ci sono dinamiche simili fra i vari legion, ma i legion di per sé hanno le loro differenze: tecniche con funzionamenti differenti
le bombe del legion ascia perchè non dovrebbe essere una diversificazione?
, velocità di movimento e attacco standard dei legion differenti fra loro, alcuni launchers unici (ricordo qualcosa di quello bestia), counter su schivata differenti (counter del bestia Op con filmatino) e poi la modalità di controllo diretto che dà accesso a stringhe differenti e meccaniche uniche difensive e offensive.
Poi, oltre a questo, ci stanno gli elementi in comune che dici, ossia le stringhe e sync attack differenziati solo nell'estetica e non negli imput, gli automatismi quasi uguali per tutti (però ad esempio carino che il lancio di un preciso legion abbia anche funzione alla Snatch di Nero in DMC), la dinamica di ciclare le tecniche non appena i cooldown lo permettono senza granchè sforzo e tecniche in comune tipo l'incatenamento automatico.
Quindi in definitiva ci sono differenziazioni ed elementi in comune, non è tutto uguale per ogni legion
- Qui dò ragione, tanta rumenta e fetch quests, fortunatamente le quest più brutte sono quelle segnate in blu, si sganano subito e son veloci da completare, quelle in rosso almeno richiedono un pò di interazioni in più tipo scovare portali nascosti da elementi ambientali ecc