Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66409 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #765 il: 26 Dic 2019, 10:12 »
E poi giocarlo in giappo da l'idea di costoso prodotto di importazione come si faceva una volta  :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #766 il: 27 Dic 2019, 09:51 »
Cmq ieri sera ho beccato quasi per caso (stavo giocando con la telecamera per catturare qualche foto di quegli splendidi panorami urbani hi tech cyberpunk) uno degli ultimissimi due casi rossi che mi mancavano, nel capitolo 9. Ed è uno di quelli imboscatissimi simili a molti combattimenti opzionali di Bayonetta 2, che erano quasi introvabili e non suggeriti in alcun modo.

Ecco, in Astral Chain Platinum ha fatto molti e grossi e graditissimi passi avanti in questo senso (dai suggerimenti indiretti tipo il famoso cane che abbaia al fatto che la stragrande maggioranza dei combattimenti opzionali arrivano come "premio" per la risoluzione delle missioni secondarie) ma rimangono lo stesso una manciata di casi rossi davvero troppo nascosti e senza indizi su come beccarli.

Mi auguro che queste "Kamiyate" in Bayonetta 3 spariscano del tutto!

P.S. la foto che poi ho scattato è questa:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EMuLrOcU8AEa0pK?format=jpg&name=large

Detto ciò, a questo punto esiguo un seguito, per me GOTY senza se e senza ma.
« Ultima modifica: 27 Dic 2019, 12:15 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #767 il: 02 Gen 2020, 23:28 »
Ok, procedo, devo recuperare tutti i giochi che mi mancano!

Consigli per ottimizzare la prima run? Non temo difficoltà e comunque so che bisogna rigiocarci, eppure vorrei un impatto forte e qualche consiglio per godermelo al meglio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #768 il: 03 Gen 2020, 02:39 »
Ok, procedo, devo recuperare tutti i giochi che mi mancano!

Consigli per ottimizzare la prima run? Non temo difficoltà e comunque so che bisogna rigiocarci, eppure vorrei un impatto forte e qualche consiglio per godermelo al meglio.

Alla prima run c'è solo normal (ad ogni capitolo completato lo sblocca anche in hard mi pare), per della buona sfida puoi usare solo gli oggetti curativi ottenuti dalle casse di ogni capitolo se vuoi (rifornimenti temporanei, si eliminano ad ogni fine capitolo).

Quando potenzi i legion prediligi le abilità attive rispetto agli aumenti di parametri!
Come puoi immaginare aspetta un pò di avere molte funzioni prima di giudicare il combat perchè appunto durante la prima run è tutto in evoluzione graduale.

Ah nel gioco la stazione di polizia è un hub: appena ci torni cerca di non tralasciare nulla ogni volta: ci possono essere piccole quest introduttive del capitolo, parla con i vari tipici npc che hanno determinate funzioni (tipo quella di potenziarti), insomma riesplora sempre tutta la stazione orima di procedere, lo si fà anche molto in fretta una volta fatta l'abitudine!

Consigli extra:
Non ti incaponire subito col prendere le S o col completismo o con le sezioni di stage inaccessibili: aspetta almeno di avere tutti i legion perchè sarà fondamentale averli per fare determinate cose.

Nulla è missabile, tutto rigiocabile.

Cerca di completare tutte le quest segnate con colore blu nella mappa, sono semplici e te le togli di mezzo definitivamente

È un gioco molto esplorativo con vari segreti, esplorando con rigorosità si trovano anche un'infinità di combattimenti extra e unici!

Sfrutta la stanza di training appema puoi e dal menu di pausa vai spesso nella sezione 'Aiuto' perchè sono listate tutte le mosse, aggiornate di quelle nuove appena apprese, costantemente mentre che vai avanti col gioco e le sblocchi
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 10:05 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #769 il: 03 Gen 2020, 08:23 »
Ok, procedo, devo recuperare tutti i giochi che mi mancano!

Consigli per ottimizzare la prima run? Non temo difficoltà e comunque so che bisogna rigiocarci, eppure vorrei un impatto forte e qualche consiglio per godermelo al meglio.

Non giocarlo come se fosse un Bayonetta, ha proprio tempi e modi e obiettivi diversi.

E poi sperimentare da subito con le tecniche dei legion e le abilità dei codici genetici man mano che li sblocchi\recuperi provando a variare il più possibile sin dall'inizio e non come ho fatto io che avevo tralasciato tutto beccando mazzate a ripetizione.

Ovviamente la prima run, visto che fino a dopo la metà inoltrata del gioco non hai nemmeno tutti i legion, è una sorta di tutorial molto lungo, il vero cuore emerge dalla seconda run in avanti.

Proprio per la sua natura di allenamento-monstre, io la prima run la farei a livello facile in modo da non preoccuparmi di valutazioni o cose così e poi mi godrei al meglio le successive due ai normale e difficile.

E' un gioco che, molto più degli altri Platinum (che già di loro lo facevano), svela la sua grandezza molto gradualmente e a partire dalla seconda tornata, per poi raggiungere l'apoteosi con la terza ed il post game.

Ah, quando rigiochi i capitoli ricorda che poi selezionare la sezione da riaffrontare nell'apposito menu e poi tralasciare bellamente i casi blu (quelli secondari).

Non è particolarmente difficile se non in certe fasi, cmq.
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 08:32 da Jello Biafra »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #770 il: 03 Gen 2020, 09:33 »
Secondo me ce lo si brucia a easy.

Normal già di suo rimane ondivago come bilanciamento. Nel senso che complessivamente offre una buona sfida per il novizio, ma anche così talvolta perde di mordente (specialmente su alcuni boss).
Affrontarlo addirittura forte di un background a tutto tondo potrebbe renderlo tedioso, nella sua inoffensività.

Il salto da normal (ribadisco il buono; magari non buono come un DmC1, ma di certo molto più a fuoco di un DmC5...) a hard invece è quantomeno *interessante* : ].
Interessante DmC3+++
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #771 il: 03 Gen 2020, 09:53 »
Per il tipo di giocatore che è Gladia direi normal, già, anche se capisco quel che dice Jello ossia andare di easy per prendere confidenza con le meccaniche e togliersi i casi blu (ossia le attività/quest minori) per poi godersi le successive tornate dopo che si é sbloccato un pò tutto!

Però sempre meglio iniziare da normal secondo me, perchè i nemici picchiano (anche molto, il bestiario è molto aggressivo e i frame di invincibilità della schivata non sono infiniti per cui la schivata và usata con criterio o bisogna usare altri strumenti di difesa come l'evocazione perfetta) ma il gioco resta abbordabilissimo per la generosa quantità di cure (e possibilità di resuscitare), ci si fà le ossa insomma.
L'idea dietro la hard è molto interessante ma ci si pensa dopo dato che non è disponibile inizialmente!

Dmc 5 anche a normal non è enormemente sfidante appunto, però è più rigiocabile e con più difficoltà sbloccabili rispetto ad Astral, ma compensa ampiamente con la sua complessità nella costruzione combo (il discorso è sempre quello, la vera sfida sta lì e non nelle health bar degli avversari se piace il genere) e soprattutto è ben più rigoroso nel sistema di ranking (che qui è estremamente generoso e rotto e ahimè non penalizza a sufficienza se si gioca male, addirittura se si resuscita dopo aver azzerato la salute resta comunque possibile prendere S+ e quando si hanno tutti i legion diventa quasi automatico prenderle solo switchandoli e attivando le loro abilità)
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 10:15 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #772 il: 03 Gen 2020, 12:11 »
Il confronto con i dmc era solo in ottica della mera resistenza opposta al giocatore.

Il taglio action è diverso, per cui non ha molto senso senso un confronto nel merito.


Personalmente ho preferito nmila volte di più Astral... fosse anche solo perchè la sfida è più ragionata, ha senso.

In Astral puoi exploitare, ma è platealmente intenzionale, proprio perché trattasi di una variante sull'action. E come hai detto I nemici menano; né troppo né troppo poco, normalmente, perciò devi prestare attenzione e imparare a giocare : ).
Io SO giocare Astral. Non sono un mago, ma due cose le ho capite.


DmcV: qualunque (qualunque) cosa fai, va bene comunque.
Giusto il boss finale mi ha destato dal torpore...

Mah...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #773 il: 03 Gen 2020, 12:35 »
Sono filosofie proprio agli opposti (tra l'altro ottima cosa aver avuto in questo 2019 degli action visioni assai diverse del genere nel trittico DMC V, Astral Chain e Sekiro, sebbene Sekiro action/stealth ma comunque marcatamente action e per nulla Rpg) e, as usual, non metto mai in discussione gusti e preferenze altrui, al più argomento le mie posizioni e via!

Tipo di Astral io ho apprezzato più cose in maniera omogenea, come ad esempio il level design: ha delle pecche e dei ricicli di assets nel piano astrale ma a mio avviso il level design è più che buono per il genere con tanto di bivi, sezioncine platform che non mi hanno infastidito ed esplorazione sebbene le aree siano spesso lineari.

Oppure ho apprezzato i suoi sforzi di avere elementi originali o comunque freschi, come l'idea di basare un battle system su creature evocate e come queste si sinergizzano con il protagonista, è un campo poco sondato dagli action a questi livelli (al contrario DMC vuole semplicemente essere un culmine massimo di un discorso già iniziato, già rodato, visto che parte dalle fondamenta solide del.combat di DMC 4 e poi lo estende, aggiunge, espande senza stravolgere o rivoluzionare)

Il punto in cui per me non raggiunge la complessità di altri titoli precedenti platinum o in generale dei migliori esponenti del genere è, per me, la complessità del battle system: spettacolare, con tanto da apprendere, in continua evoluzione, con tante idee riprese da precedenti action platinum ma in definitiva non profondo quanto DMC V: quest'ultimo consente una costruzione delle combo totalmente inarrivata ed inarrivabile per il genere, non si tratta di numero di mosse eseguibili ma di come tutto si lega perfettamente, non esiste alcun paragone e pure Bayonetta 3 dovrà fare gli straordinari per avvicinarsi!

Ed è un discorso che, volendo, è anche slegato dalla sfida pura normalmente intesa (la tipica difficoltà) ma riguarda complessità e profondità dei sistemi (e tecnicismo) e feeling pad alla mano di inpatti, effettistica, animazioni, risposta ai comandi (che in un action dovrebbe essere la prima cosa, DMC gira a 60 fps perfino sulle comsole base carrette mentre Astral è a 30, non lo trovo assolutamente poco fluido mediamente ma fra dei cali di frame in alcune situazioni tipo contro nid boss con certa effettistica e qualche asperità nei controlli non mi ha restituito una sensazione di controllabilità perfetta in ogni situazione) è in un altro campionato semplicemente.

Poi naturalmente quel gioco ha altre carenze così come Astral pecca ad esempio in come spalma le sue boss fights (troppo poco convincenti nella prima metà, poi ti spara diversi boss magistrali tutti nello stesso capitolo, boss finale eccezionale ma appunto tutto troppo concentrato nella seconda metà) o in trama/narrativa (a questo punto ho preferito il fanservice fatto bene di DMC V, Astral a livello di dialoghi, scrittura e recitazione è molto carente sebbene nel genere io non dia troppo peso a questo aspetto concentrandomi sulla qualità delle mazzate)

Naturalmente è tutto perfettamente sensato anche perchè da un lato (DMC) abbiamo un action puro, dall'altro un action più marcatamente ibrido Rpg/adventure e dai ritmi particolari (ad esempio ha dei capitoli davvero lenti ad ingranare) e con molti momenti platform o esplorativi, non è un gioco in cui si mena ogni 3 passi, che è il suo bello ma anche il suo limite nel momento in cui la componente investigativa è fin troppo semplicista per poi diventare un pò più interessante solo dopo ore e ore di gioco
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 13:06 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #774 il: 03 Gen 2020, 17:13 »
In realtà in Astral Chain non è che non ci si picchi ogni tre secondi, c'è anche quello, soprattutto col post game, ma è più un'esperienza a tutto tondo. Con le sue ingenuità, certo, ma di sicuro offre qualcosa di molto soddisfacente a parecchie categorie di giocatori.

Cmq il mio consiglio sulla modalità easy non è tanto per la difficoltà che, come dicevo, non è mai elevatissima se non in alcuni casi del post game e negli ultimi due capitoli normali, ma per godersi il viaggio ed arrivare al gioco vero (che inizia a Normal) già con le adeguate conoscenze per tirare fuori il massimo e divertirsi alla grande.

Un'altra indicazione per @Il Gladiatore : perdi sempr qualche minuto per esplorare tutto perché le ambientazioni sono davvero bellissime e curatissime, ci sono certi colpi d'occhio clamorosi ed un'atmosfera magistrale, soprattutto in associazione con la magnifica colonna sonora. Dal punto di vista estetico infatti è un gioco fenomenale.
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 17:16 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #775 il: 03 Gen 2020, 21:33 »
Grazie per le opinioni, comunque, leggendo indietro mi ero già fatto l'idea di un gioco da diverse run complete, per cui mi metto lì con calma dal basso e approfondisco sempre di più.
Mi ha colpito un po' la polarizzazione delle opinioni, con alcuni che lo ritengono un grande action game e altri che lo reputano il gioco più "leggero" di Platinum. Vedremo.
Lo avvio!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #776 il: 03 Gen 2020, 21:42 »
Grazie per le opinioni, comunque, leggendo indietro mi ero già fatto l'idea di un gioco da diverse run complete, per cui mi metto lì con calma dal basso e approfondisco sempre di più.
Mi ha colpito un po' la polarizzazione delle opinioni, con alcuni che lo ritengono un grande action game e altri che lo reputano il gioco più "leggero" di Platinum. Vedremo.
Lo avvio!

E' comunque un Platinum atipico, perché cerca di ampliare gli orizzonti. Per me ci riesce ed il risultato finale è, al netto di alcune ingenuità dettate dall'inesperienza da un lato e dalla paura di uscire dalla propria comfort zone dall'altro, clamoroso.

Ed è per questo che, al contrario degli altri Platinum dove il focus era sul sistema di combattimento, Astral Chain va invece valutato nel suo insieme.
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 21:49 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #777 il: 03 Gen 2020, 22:14 »
Ed è per questo che io voglio un seguito!
Alla fine resta un'esperienza che tende ad essere totalizzante, non si concentra su una singola cosa ma fà tanto, è uno sforzo creativo che non può non essere apprezzato, fà world building (si crea persino un bel contesto di cameratismo coi compagni per quanto la caratterizzazione dei personaggi sia molto semplice), fà del buonissimo level design (mai dispersivo, con qualche ripetizione delle aree calpestabili ma che riesce a non far pesare a mio avviso), ottima l'esplorazione (i portali nascosti, spesso è un gioco nel gioco scovarli, poi magari si impreca quando ci sono alcuni punti di non ritorno per il capitolo e si sono mancanti alcuni casi rossi, resta sempre possibile rigiocare tutto, ed amche in sezioni specifiche!) e io ribadirò sempre che ha pure un platforming superiore alla media degli action, bisogna solo farci un pò pratica ma il balzo con catena è favoloso e giocando con altezze e dislivelli vari diventa anche lì un gioco nel gioco nello stabilire su quale piattaforma si può raggiungere ecc.

La componente alla metroid è molto semplice ma la si apprezza, le fasi investigative e gli enigmi hanno una loro progressione, il cap 6 è infatti un bello spartiacque perchè poi quelle componenti si fanno anche più intriganti e stimolanti.

Ah poi esteticamente e artisticamente, tolto qualcosina un pò al risparmio, è clamoroso.
Cioè io sono dell'idea che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e qui ho anato lo stile grafico, le ambientazioni (tutte), la palette cromatica, il bestiario, tutto.
Che è una cosa che non posso minimamente dire del nuovo Devil May Cry (per dire) nonostante abbia un comparto tecnico di più alto livello, per me c'è poco da fare, per me stile e resa estetica >> grafica.

Mi stà a venire voglia di rimetterlo sù anche se feci tutto tutto (e a propò, mostruoso a livello di contenuti, forse i Bayonetta avevano più 'sbloccabili', armi extra, cosette segrete ecc mentre qui ci son proprio tanti tanti contenuti giocosi fra longevità run e altre sfide)
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 22:21 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #778 il: 03 Gen 2020, 22:19 »
QUOTO TUTTO il buon Laxus, in particolare sulle fasi di platforming atipico che, a volte, intervengono pure durante i combattimenti andando ad aumentare il pepe nel condimento.

Anche io vorrei tanto un seguito, le vendite sembrano essere andate bene in relazione al genere ed alla novità, i cerchi da chiudere a livello narrativo ci sono, quelli a livello ludico sono pure di più, quindi forza Nintendo, caccia i soldi e finanzia!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #779 il: 03 Gen 2020, 22:31 »
QUOTO TUTTO il buon Laxus, in particolare sulle fasi di platforming atipico che, a volte, intervengono pure durante i combattimenti andando ad aumentare il pepe nel condimento.

Anche io vorrei tanto un seguito, le vendite sembrano essere andate bene in relazione al genere ed alla novità, i cerchi da chiudere a livello narrativo ci sono, quelli a livello ludico sono pure di più, quindi forza Nintendo, caccia i soldi e finanzia!

 :-*
Con me poi è stato facile conquistarmi su quel versante, io sono fan di certe idee atipiche (tipo Captain Toad, platforming 'atipico' perchè anche lì è tutto basato sull'assenza di un tasto di salto ma con altre funzioni e level design annesso che consentono di 'aggirare' il problema! Con l'ovvia differenza che Captain Toad ha ovviamente ritmi e dinamiche da puzzle game mente in Astral Chain queste operazioni sono tutte veloci/velocizzabili e funzionalissime).

Chiudo con: bella prova per Taura, il director.
Magari questo gioco non lo avrà ancora reso un grandissimo game designer ma, pur con qualche ingenuità, per me ha dato una bella prova, non è facile fare un gioco così.

Anche io ci spero tanto, se tutto va bene ci dovremmo beccare Bayo 3 e poi ci si pensa, si può aspettare insomma, le vendite dovrebbero esser state 'buone' per il genere, non è un genere che consente di fare i numeroni come altri generi (e IP di punta) ma la speranza è che faccia il suo e sia abbastanza per crederci e finanziare il proseguio della serie!

Nel prossimo voglio nuovi tipi di Legion ossia
Spoiler (click to show/hide)
:o
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 22:34 da Laxus91 »