Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65881 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #735 il: 14 Nov 2019, 10:26 »
 :yes:
Anche a me l'estetica di questo gioco piace da morire, come già detto a me interessa relativamente il graficone se non raggiunge un'ottima resa estetica e artistica e AC semplicemente la raggiunge.
Quello scontro mi ha gasato molto perchè temevo fosse un reskin dello stesso scontro con i precedenti homunculus (si affrontano un bel pò di volte in maniera similare) e invece figata che  assume una forma diversa lì ed è un boss che ricorda molto gli scontri con giganti di Bayonetta (quindi i molti boss al di fuori della tipica Jeanne/Saggio di Lumen, insomma i boss umanoidi, qui rappresentati egregiamente da
Spoiler (click to show/hide)
)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #736 il: 14 Nov 2019, 10:43 »
sì, sì, verissimo. Anche se il saggio di Lumen secondo me è un po' troppo sbilanciato, diventa frustrante. Qua invece è tutto molto più equilibrato ed armonioso, non ci sono picchi di difficoltà (tranne nel post game, ma lì ci sta, è un altro discorso) e si viene risucchiati dentro un vortice di pura esaltazione in perfetto equilibrio fra sfida ed accessibilità.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #737 il: 14 Nov 2019, 10:54 »
sì, sì, verissimo. Anche se il saggio di Lumen secondo me è un po' troppo sbilanciato, diventa frustrante. Qua invece è tutto molto più equilibrato ed armonioso, non ci sono picchi di difficoltà (tranne nel post game, ma lì ci sta, è un altro discorso) e si viene risucchiati dentro un vortice di pura esaltazione in perfetto equilibrio fra sfida ed accessibilità.

Il saggio di lumin è una roba sbilamciata ed esagerata (nonostande tendenzialmente Bayo 2 fosse più facile del primo a parità di livello di difficoltà) perchè al solito si deve far sempre affidamemto su schivata perfetta, witch time e affrontarlo solo in rallenty perchè se si prova a toccarlo senza witch time attivo si prendono solo scoppole.

Mentre Astral Chain (e questa cosa la preferisco infatti) è molto meno dipendente dal discorso schivata perfetta rispetto a Bayo quindi si riescono a gestire meglio certe situazioni in particolare nelle boss fights, è un pò più libero diciamo! (Poi perde qualcosina nel confronto  come un combo system meno tecnico)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #738 il: 14 Nov 2019, 11:23 »
un combo system meno tecnico)

Che per me è un indiscutibile pregio, per altro.

Detto ciò, è davvero fantastico come ci si possa davvero costruire stili di combattimento diversi anche solo cambiando qualche codice abilità, è un aspetto sul quale hanno davvero lavorato tanto e bene, tagliando il superfluo e concentrandosi sul cuore della scienza della mazzata in modo da renderla accessibile a più o meno tutti garantendo però, nel contempo un grado di profondità, sofisticazione e appagamento davvero altissimo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #739 il: 23 Nov 2019, 15:48 »
Sto per finire la terza tornata a Platinum difficile e noto alcuni picchi di difficoltà figli probabilmente di una certa inesperienza nel campo "avventuroso". Mi riferisco a certi nemici che ti ammazzano con un solo colpo (per altro molto difficile da schivare) e poi, per riprovare ad affrontarli devi riattivare il caso rosso dall'inizio, comprese le varie fasi di ricerca.

Niente di sconvolgente, per carità, ma spero che in un eventuale secondo episodio mettano a frutto l'esperienza fatta.

perché lo fanno un secondo episodio, vero? Vero?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #740 il: 23 Nov 2019, 16:06 »
Nel senso (il fatto di dover rifare il caso rosso e le fasi precedenti)?
In effetti è perchè il gioco salva alla fine dei casi rossi (appena ti dà la valutazione) ed anche in alcuni particolari checkpoint, il problema è che mancano alcuni checkpoint 'intermedi' che andavano messi più rigorosamente appena orima di qualsiasi combattimento importante e non solo alcuni.
Poi minuzie eh ma tant'è (che a normal si notano poco mentre ad hard la sfida maggiore può portare ad averci a che fare più spesso).

Il sequel ci spero e credo forte, di sicuro se lo fanno lo supporto prendendolo al D1 a prezzo pieno a meno di cadute di stile improbabili, magari limando i pochi difetti (però sul fatto di passare ad un mondo totalmente interconnesso ci vado cauto e resto dellamia idea/preferenza personale sui capitoli divisi, ovvio che poi sta a loro eventualmente farmi cambiare idea)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #741 il: 23 Nov 2019, 16:51 »
Sì in effetti il sistema di salvataggio non è molto intelligibile sulle prime.
In certe cose è anche all'avanguardia, vedi la gestione dei singoli capitoli o come hanno innestato il 'new game +' all'interno del... new game.

Al contrario, il dover ripercorrere la stessa strada solo per raccogliere/sbloccare/completare le stesse cose più volte giace al capo opposto nella scala evolutiva. Non ho mai nemmeno capito perché alcuni nemici non respawnassero dopo la morte, mentre altri sì.

E a me starebbe anche bene un assetto totalmente vecchia scuola. Ma deve essere trasparente e su tutta la linea.

Direi l'unico vero neo.
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 18:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #742 il: 23 Nov 2019, 17:24 »
È anche perchè non tutti i nemici sono strettamente legati ad un'arena classica, alcuni sono piazzati durante le fasi adventure e non prettamente di combat, penso che solo con quelli si generi qualche inghippo coi respawn avversari.

Ma allora Andrea, piaciuto no, direi?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #743 il: 23 Nov 2019, 17:41 »
Beh, la questione "mondo unico ed interconnesso" vs "divisione in capitoli" è affascinante, secondo me se la studiano bene potrebbe venir fuori una grande cosa, basterebbe rendere riaffrontabili (a livelli di difficoltà diversi) gli scontri già vinti. Certo, dovrebbero rivedere il sistema di valutazione ma i game designer sono loro mica io   :)

Cmq mi accingo, dopo quasi 130 ore, a finire la terza run, ma ho fatto solo una quarantina dei casi del post game (giuro che però prima o poi li finisco tutti) e devo dire che confermo tutto ciò che ho scritto pagine addietro: un gioco della Madonna con qualche ingenuità ma nel complesso consigliatissimo a tutti, anche a chi pensa che il genere possa essere troppo ostico.

E poi un gioco con questa atmosfera e questa suggestività quando lo trovate?

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EKEkH5mUwAEekfn?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EKEkH5VU0AA5dY5?format=jpg&name=large

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #744 il: 23 Nov 2019, 18:15 »
È anche perchè non tutti i nemici sono strettamente legati ad un'arena classica, alcuni sono piazzati durante le fasi adventure e non prettamente di combat, penso che solo con quelli si generi qualche inghippo coi respawn avversari.

Ma allora Andrea, piaciuto no, direi?
Ne discutemmo già, no? : )

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25073.msg2563506.msg#2563506
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #745 il: 23 Nov 2019, 18:18 »
È anche perchè non tutti i nemici sono strettamente legati ad un'arena classica, alcuni sono piazzati durante le fasi adventure e non prettamente di combat, penso che solo con quelli si generi qualche inghippo coi respawn avversari.

Ma allora Andrea, piaciuto no, direi?
Ne discute mo già, no? : )

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=25073.msg2563506.msg#2563506

Giusto ma io volevo nuovi pareri alla luce delle, immagino, settordici nuove ore di gioco  :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #746 il: 23 Nov 2019, 18:21 »
Ho fatto un po', ma poi ho capito fosse sufficiente il secondo giro per me. Nulla da aggiungere, è alto artigianato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #747 il: 23 Nov 2019, 18:28 »
Beh, la questione "mondo unico ed interconnesso" vs "divisione in capitoli" è affascinante, secondo me se la studiano bene potrebbe venir fuori una grande cosa, basterebbe rendere riaffrontabili (a livelli di difficoltà diversi) gli scontri già vinti. Certo, dovrebbero rivedere il sistema di valutazione ma i game designer sono loro mica io   :)

Cmq mi accingo, dopo quasi 130 ore, a finire la terza run, ma ho fatto solo una quarantina dei casi del post game (giuro che però prima o poi li finisco tutti) e devo dire che confermo tutto ciò che ho scritto pagine addietro: un gioco della Madonna con qualche ingenuità ma nel complesso consigliatissimo a tutti, anche a chi pensa che il genere possa essere troppo ostico.

E poi un gioco con questa atmosfera e questa suggestività quando lo trovate?

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EKEkH5mUwAEekfn?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EKEkH5VU0AA5dY5?format=jpg&name=large

Ecco la rigiocabilità per me deve esserci lo stesso, lo esigo, son pur sempre i platinum games ed i loro giochi hanno uno stile che punta a quello, divertenti, arcade e tutto:
Passare ad un mondo non suddiviso in capitoli potrebbe anche non precludere questo però non si sa mai e dipende da caso per caso, in Nier Automata puoi rigiocare ma se lo fai a livello 99 sfrangi tutto (invece qui la componente Rpg è dosata ottimamente in modo da non renderti Overpowered amche se hai maxato tutto l'albero delle abilità, merito anche dell'assenza di un level up classico che infatti rende questo gioco più tendente all'action puro), nei giochi From Software anche, purtroppo, per loro precisa scelta se ammazzi un boss lo potrai rivedere in una nuova partita ma non in quella corrente (Sekiro compreso).

Dai Platinum voglio divertimento e rigiocabilità, Astral ha già delle 'connessioni' (tipo da harmony square si sblocca un accesso alla zona inferiore ma solo in un capitolo ovviamente) che potrebbero venir migliorate e rese più convincenti insieme al lato metroidvania dei legion, però pretendo che divertimento e rigiocabilità (dei combattimenti, delle boss fights eccc) sia mantenuto, tutto lì!

Si è un action comunque abbordabile anche dai non esperti, ha una sua complessità ma la 'sblocca' con una certa gradualità, ha anche i comodi livelli di difficoltà per cui anche io dico: prendetelo che è un gran bel gioco, con una gran estetica, OST, divertente e ciccioso di contenuti (di tutti i tipi, per i palati più da completisti fra segreti e collezionabili vari, sfide extra di combat, cutscenes, personalizzazione di vestiario e legion)
« Ultima modifica: 23 Nov 2019, 19:39 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #748 il: 23 Nov 2019, 18:36 »
Certo, certo, dovrebbero trovare il modo di "fondere" esplorazione libera e sistema di valutazione\livello di difficoltà\crescita del giocatore (intesa come padronanza sempre più totale del sistema di combattimento) ma sono convinto che si possa fare senza grosse controindicazioni.  :yes:

Non so se lo faranno in Bayonetta 3 (ne dubito, Kamiya ha già detto più volte che si tratterà di un "core action linear game") ma magari nello scomparso Babylon's Fall? Che per altro doveva uscire entro la fine dell'anno ma di cui si sono perse le tracce, qualcuno ne temeva persino la cancellazione o lo spostamento sulle prossime console...

Detto ciò, secondo me, chi ha composto la colonna sonora s'è ascoltato parecchio questo disco:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=DCUU3QM4ghE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #749 il: 23 Nov 2019, 19:39 »
Certo, certo, dovrebbero trovare il modo di "fondere" esplorazione libera e sistema di valutazione\livello di difficoltà\crescita del giocatore (intesa come padronanza sempre più totale del sistema di combattimento) ma sono convinto che si possa fare senza grosse controindicazioni.  :yes:

Non so se lo faranno in Bayonetta 3 (ne dubito, Kamiya ha già detto più volte che si tratterà di un "core action linear game") ma magari nello scomparso Babylon's Fall? Che per altro doveva uscire entro la fine dell'anno ma di cui si sono perse le tracce, qualcuno ne temeva persino la cancellazione o lo spostamento sulle prossime console...

Detto ciò, secondo me, chi ha composto la colonna sonora s'è ascoltato parecchio questo disco:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=DCUU3QM4ghE

In città c'era molto Deus Ex : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net