Beh, la questione "mondo unico ed interconnesso" vs "divisione in capitoli" è affascinante, secondo me se la studiano bene potrebbe venir fuori una grande cosa, basterebbe rendere riaffrontabili (a livelli di difficoltà diversi) gli scontri già vinti. Certo, dovrebbero rivedere il sistema di valutazione ma i game designer sono loro mica io
Cmq mi accingo, dopo quasi 130 ore, a finire la terza run, ma ho fatto solo una quarantina dei casi del post game (giuro che però prima o poi li finisco tutti) e devo dire che confermo tutto ciò che ho scritto pagine addietro: un gioco della Madonna con qualche ingenuità ma nel complesso consigliatissimo a tutti, anche a chi pensa che il genere possa essere troppo ostico.
E poi un gioco con questa atmosfera e questa suggestività quando lo trovate?
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Ecco la rigiocabilità per me deve esserci lo stesso, lo esigo, son pur sempre i platinum games ed i loro giochi hanno uno stile che punta a quello, divertenti, arcade e tutto:
Passare ad un mondo non suddiviso in capitoli potrebbe anche non precludere questo però non si sa mai e dipende da caso per caso, in Nier Automata puoi rigiocare ma se lo fai a livello 99 sfrangi tutto (invece qui la componente Rpg è dosata ottimamente in modo da non renderti Overpowered amche se hai maxato tutto l'albero delle abilità, merito anche dell'assenza di un level up classico che infatti rende questo gioco più tendente all'action puro), nei giochi From Software anche, purtroppo, per loro precisa scelta se ammazzi un boss lo potrai rivedere in una nuova partita ma non in quella corrente (Sekiro compreso).
Dai Platinum voglio divertimento e rigiocabilità, Astral ha già delle 'connessioni' (tipo da harmony square si sblocca un accesso alla zona inferiore ma solo in un capitolo ovviamente) che potrebbero venir migliorate e rese più convincenti insieme al lato metroidvania dei legion, però pretendo che divertimento e rigiocabilità (dei combattimenti, delle boss fights eccc) sia mantenuto, tutto lì!
Si è un action comunque abbordabile anche dai non esperti, ha una sua complessità ma la 'sblocca' con una certa gradualità, ha anche i comodi livelli di difficoltà per cui anche io dico: prendetelo che è un gran bel gioco, con una gran estetica, OST, divertente e ciccioso di contenuti (di tutti i tipi, per i palati più da completisti fra segreti e collezionabili vari, sfide extra di combat, cutscenes, personalizzazione di vestiario e legion)