Ieri sera ho rifatto il capitolo 6 a Platinum difficile. Mamma mia che meraviglia, forse direi che è l'apice del gioco.
tutte le varie anime di Astral Chain ci sono e si intersecano alla perfezione: l'esplorazione\platforming atipico (soprattutto quando si arriva nella prima parte della Zona 09), l'investigazione affascinante e mai pesante che presenta pure una certa flessibilità (nel suo consentirti, molto più che in altri capitoli, di arrivare allo stesso obiettivo da strade differenti), le sezioni stealth, i casi rossi opzionali nascosti ma in maniera intelligente (per trovarli devi usare a fondo IRIS e abilità dei legion), il ritmo generale del capitolo (un crescendo esaltante con picchi di spettacolarità estetico-coreografica da applausi), i combattimenti con nemici cazzutissimi e soddisfacenti da mazzuolare, il boss finale apocalittico...
Che roba, amici-ci, che roba.
Gli altri capitoli non sono così belli, molti ci si avvicinano ma nel 6 si tocca il vertice.
Io spero ne facciano un seguito perché si vede che dietro alcune scelte c'è l'inesperienza Platinum in generi diversi dal neo-beu, ma le premesse sono esaltanti.
Dovrebbero avere un pizzico di coraggio in più e abbandonare la comfort zone del capitolo+valutazione per calare questo sistema di combattimento fenomenale, quest'indole platform sui generis goduriosa e queste fasi investigative molto semplici ma gustose in un contesto molto più aperto e vasto.
Certo, ci vorrebbero molti più soldi e finché i loro giochi rimarranno di nicchia sarà molto difficile, ma chi lo sa...