Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65823 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #705 il: 22 Ott 2019, 21:46 »
Il mio interesse del d1 è calato quando ho scoperto che è un action "diluito" e non serrato alla bayonetta, con questo non vuol dire che non lo giocherò, anzi, ma ha perso qualche posizione di priorità.

Beh è un action adventure (con lievi elementi rpg) con un combat system da action puro ma che semplicemente cerca la via dell'ibridazione per portare una maggior varietà di gioco rispetto ad un action puro alla Bayo (che è invece riassumibile nel semplice e solo menare tutti in arene diverse e con ben poche divagazioni esplorative).


Per dire, anche Sekiro (che ricordo tu abbia apprezzato molto) è un ibrido, in quel caso action adventure-stealth anche se molto incentrato sul puro combattere soprattutto mid boss e boss progressivamete più tosti.


Personalmente ho apprezzato molto la struttura di gioco di Astral Chain perchè è bello variare: di Bayonetta già ci sarà il terzo capitolo e ci son anche i primi 2 su switch stessa, se vuoi un altro gioco focalizzato sul solo menare c'è Devil May Cry 5 uscito proprio quest'anno (che ti consiglio personalmente), qui un qualcosa di un pò diverso dai platinum lo ho apprezzato (a maggior ragione per il fatto che è anche una nuova Ip, dato che con Ip già rodate risulta in genere più difficile stravolgere senza scontentare i fan storici, a meno di fare reboot) !

Diciamo che le componenti principali di Astral sono: combattere, fasi investigative/esplorative e fasi platform (platform non saltando qui e lì ma sfruttando le abilità peculiari della catena astrale e dei legion) e sono fasi che hanno una certa armonia fra loro: sebbene inizialmente nei primi capitoli potresti avvertire un pò di sbilanciamento (lunghe fasi senza combattere), andando avanti nei capitoli assumerà un feeling diverso, per poi arrivare ad un post game (perchè si, è tra gli action platinum con più contenuti di tutti) in cui letteralmente potrai concentrarti solo sui combattimenti e diventa un action puro di fatto!

Poi ripeto, sono intervenuto giusto per 'informare' (dal basso delle mie capacità, teniamo poi in conto che soggettivo poi ognuno può percepire diversamente cose come il titmo di gioco o l'equilibrio fra queste diverse fasi), chiaramente quando ti sentirai di farlo prendilo e vieni qui a farci sapere  :yes:

Ps: ottimo post Jello!
« Ultima modifica: 22 Ott 2019, 22:08 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #706 il: 24 Ott 2019, 14:21 »
Cmq stavo rigiocando il boss finale (e stavolta in docked, la prima volta che l'ho affrontato ero in portatile) ed è davvero uno dei vertici estetici sia estetici che ludici di Platinum. Mette insieme combattimento e sezioni platform in maniera magistrale. E poi quella fase nel nucleo... Uno dei momenti più visionari mai inseriti dentro un videogioco "mainstream".

E quei blu e quei viola, che maravillia total y global, amici-ci del phorum!



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #707 il: 24 Ott 2019, 14:31 »
Nel complesso (estetica, audio, sfida, tecnicismo) è per me di netto il miglior final boss dei loro giochi (giocati tutti).

Per me ha tutto quel che dovrebbe avere un final boss ossia
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Ott 2019, 14:41 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #708 il: 24 Ott 2019, 14:38 »
Quoto tutto.

In particolare la fase nel nucleo è più varia di quel che potrebbe sembrare a prima vista,

Spoiler (click to show/hide)

E poi l'apoteosi di Noah Prime, anche qui è uno scontro da annali. Per dire, lo scontro finale di Bayonetta 2 (con il quale potrebbe condividere l'impostazione) era fenomenale ma questo è molto più godurioso perché più vario e soprattutto più leggibile.

Cmq io dico che, se le vendite son state soddisfacenti, un secondo episodio ce lo scodellano, perché ci sono molte cose che sono volutamente lasciate in sospeso...
« Ultima modifica: 24 Ott 2019, 14:55 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #709 il: 24 Ott 2019, 14:48 »
Condivido, però forse meglio mettere in spoiler queste parti Jello (seconda e terza frase) , per quanto sia un action (per me non sono spoiler veri e propri infatti anche se lo dovessi ancora iniziare) potrebbe forse infastidire qualcuno!

Le vendite sembravano aver beneficiato di un ottimo inizio visto che nella settimana di debutto è stato primo in molte classifiche come ad es l'Uk e non solo, considerando pure che è una nuova Ip, non resta che aspettare più in là dei report vari magari da N stessa per info più concrete!
Io penso che ci sia un ottimo margine per sperare che sian rimasti soddisfatti delle vendite e in un sequel ci spero (e lo premderei al D1 senza dubbio) visto che il finale
Spoiler (click to show/hide)

Ps: poi se lo finirai (mi pare che lo avevi pausato per l'estetica un pò sul grigiume andante) vedrai che questo ha nella prima fase delle affinità col final boss di Bayonetta 1.
Solo che lì a mio avviso era troppa 'scena' e poca sostanza da giocare, a differenza di questo ndelle sue fasi finali dello scontro, motivo per cui per me è preferibile questo di Astral.
Mentre nel 2, sempre a mio parere, la sostanza c'è e lo spettacolo pure ma troppo poco build-up nella missiome precedente, ci si deve arrivare con l'adrenalina a mille ad un boss finale per me!
« Ultima modifica: 24 Ott 2019, 14:55 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #710 il: 24 Ott 2019, 14:57 »
Sì, c'è anche da capire chi sono\cosa vogliono:

Spoiler (click to show/hide)

Purtroppo Bayo 1 non l'ho finito proprio per via di quel grigiume\marroncino\verdino inguardabile, mi ammazza proprio la voglia di giocarci. E poi perché Bayonetta 2 è proprio migliore in tutto, ma di gran lunga, quindi non sento la necessità di riprendere in mano il primo capitolo... Però ce l'ho sempre lì, sulla memoria interna a portata di mano.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #711 il: 26 Ott 2019, 08:19 »
Oh, cmq fra i casi post game ce ne sono parecchi davvero tosti, con nemici che ti abbattono con un paio di colpi e diventa davvero indispensabile padroneggiare attacchi a distanza+tecniche di crowd control+schivata\dodge offset+parry+utilizzo di oggetti tipo droni lanciarazzi o mitragliatori...

Quindi li sto alternando alla terza run a Platinum difficile che, a sua volta, mi fa rimediare discrete mazzate e mi costringe a variare ed alternare ancor di più gli stili di combattimento.

E niente, se continua così ci giocherà fino al 2020...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #712 il: 27 Ott 2019, 19:35 »
Alcuni casi post game sono davvero bastardissimi, in quanto hanno delle condizioni speciali davvero infami, tipo quelli ambientati sul tetto della centrale di polizia con la telecamera volutamente piazzata ad un chilometro di distanza apposta per non farti vedere i colpi nemici. Però che goduria quando li mazzuoli tutti!

Mi ci sto davvero chiudendo, in questo post game, è uno spettacolo senza fine, soprattutto quando becchi la prova tipo endurance.
« Ultima modifica: 27 Ott 2019, 19:38 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #713 il: 27 Ott 2019, 19:41 »
Beh anche arrivare a oltre metà dei casi postgame non è cosa semplice, e da quel punto in poi diventa sempre più ardua!
Però è lì che vien fuori la vera sfida del gioco perchè con oggetti e resurrezioni limitati e selezionati si può fare affidamento solo alla propria abilità!

La telecamera ci mette il suo, vero (in base all'arena a volte si avverte di più e a volte di meno)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #714 il: 27 Ott 2019, 20:08 »
Sì, ma in quei due casi la telecamera è volutamente messa lontanissimo e dall'alto proprio come condizione di svantaggio, fa parte della sfida :yes:

Cmq sono a 36 casi risolti, stando al menu delle assegnazioni dovrebbero essere 71 in tutto, avoja ancora...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #715 il: 29 Ott 2019, 09:03 »
Azz... Superata la metà della lista i casi post game iniziano a diventare davvero tosti. In particolare quelli che ti mettono contro tre o quattro nemici con attacchi elementali diversi contemporaneamente, uno con gelo, uno con fuoco, uno con elettricità ed uno con l'ululato stordente, in modo da vanificare gli effetti protettivi delle rispettive abilità specifiche equipaggiabili dai legion.

E quindi sono mazzate vere perché sei continuamente stordito\congelato\dato alle fiamme...

Però ce ne sono parecchi assolutamente ESALTANTI, tipo quello dove devi riaffrontare

Spoiler (click to show/hide)

Sono a quota 38 casi risolti, dai che entro Natale ce la faccio!


Cmq ho appena scoperto con orrore che il CD della colonna sonora non ha tutte le musiche! Mancano proprio quelle più belle, e cioè quelle Ambient delle varie fasi esplorative! Ma anche altre più ritmiche tipo alcune di quelle che citavamo giorni fa... Ma perché?!?!?
« Ultima modifica: 29 Ott 2019, 10:17 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #716 il: 05 Nov 2019, 19:20 »
Che spettacolo la terza run a Platinum difficile. Col fatto che conta solo i casi rossi puoi tranquillamente saltare quelli blu e la mancanza di DAE, unita ai maggiori danni subiti\minori inferti rende davvero il tutto incredibilmente esaltante.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EIkHqxTU8AIYfcH?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EIJS749UcAAO6s6?format=jpg&name=large


Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #717 il: 11 Nov 2019, 14:39 »
Ho tuttato il tuttabile. 150+ ore di gioco. :D
Più o meno tutte di godimento a parte il rastrellamento finale degli ultimi collectible e foto.
Non sto a ripetermi con le lodi al gioco, dico solo che pur essendo l'action più abbordabile e meno tecnico di PG, la Ultimate e le sfide più avanzate sono se non difficili, almeno piuttosto impegnative e sempre appaganti. E soprattutto si continua a crescere e migliorare per tutta la durata dell'esperienza (sono arrivato al punto che il bonus no damage se mi impegno lo prendo quasi sempre).
E il sistema di combattimento sincronizzato con i legion è una delle robe più originali e ganze ever.

Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #718 il: 11 Nov 2019, 14:45 »
Complimentoni davvero!
Evviva i gatti tra l'altro

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #719 il: 11 Nov 2019, 15:11 »
Spoiler (click to show/hide)
<3

complimenti davvero ale

che uber gioco, diciamolo ancora :yes:

All life begins with nu and ends with nu.