Il mio interesse del d1 è calato quando ho scoperto che è un action "diluito" e non serrato alla bayonetta, con questo non vuol dire che non lo giocherò, anzi, ma ha perso qualche posizione di priorità.
Beh è un action adventure (con lievi elementi rpg) con un combat system da action puro ma che semplicemente cerca la via dell'ibridazione per portare una maggior varietà di gioco rispetto ad un action puro alla Bayo (che è invece riassumibile nel semplice e solo menare tutti in arene diverse e con ben poche divagazioni esplorative).
Per dire, anche Sekiro (che ricordo tu abbia apprezzato molto) è un ibrido, in quel caso action adventure-stealth anche se molto incentrato sul puro combattere soprattutto mid boss e boss progressivamete più tosti.
Personalmente ho apprezzato molto la struttura di gioco di Astral Chain perchè è bello variare: di Bayonetta già ci sarà il terzo capitolo e ci son anche i primi 2 su switch stessa, se vuoi un altro gioco focalizzato sul solo menare c'è Devil May Cry 5 uscito proprio quest'anno (che ti consiglio personalmente), qui un qualcosa di un pò diverso dai platinum lo ho apprezzato (a maggior ragione per il fatto che è anche una nuova Ip, dato che con Ip già rodate risulta in genere più difficile stravolgere senza scontentare i fan storici, a meno di fare reboot) !
Diciamo che le componenti principali di Astral sono: combattere, fasi investigative/esplorative e fasi platform (platform non saltando qui e lì ma sfruttando le abilità peculiari della catena astrale e dei legion) e sono fasi che hanno una certa armonia fra loro: sebbene inizialmente nei primi capitoli potresti avvertire un pò di sbilanciamento (lunghe fasi senza combattere), andando avanti nei capitoli assumerà un feeling diverso, per poi arrivare ad un post game (perchè si, è tra gli action platinum con più contenuti di tutti) in cui letteralmente potrai concentrarti solo sui combattimenti e diventa un action puro di fatto!
Poi ripeto, sono intervenuto giusto per 'informare' (dal basso delle mie capacità, teniamo poi in conto che soggettivo poi ognuno può percepire diversamente cose come il titmo di gioco o l'equilibrio fra queste diverse fasi), chiaramente quando ti sentirai di farlo prendilo e vieni qui a farci sapere
Ps: ottimo post Jello!